Passa al contenuto principale

Topic: Scadenza ispezione e service (Letto 1166 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scadenza ispezione e service

Ciao a tutti  (ciaociao)
Ebbene la mia macchina nuova mi segnala che è tempo di cambiare l’olio e fare l’ispezione.
Sapete quanto mi è costato?
Quasi 400€ ! Di cui  quasi 100  + iva la manodopera (schiaffo)

Mi chiedo quanto del preventivo è prezzo fisso per tutti i service e quale no. Cioè secondo voi c’è speranza che la prossima volta ( tra due anni o 30000km) possa spendere meno scegliendo un altro service ?

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 1
Il costo della manodopera è libero (il tempo no, quello al 99% lo stabilisce la Casa).
Sui pezzi, i prezzi sono circa quelli, ma alcuni service fanno un po' di sconto ed altri no.
Chiedere un preventivo può essere un buon modo per risparmiare

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 2
Si, l’ho chiesto il preventivo  e mi hanno detto che quelli sono i prezzi più o meno. Chiederne altri per risparmiare 10€ non so se vale la pena, è comunque uno ‘sbatti’. Non mi capacito di questi prezzi così alti! Anche sulla manodopera, 100€ per meno di otto ore di lavoro su una sola macchina è tantissimo… Alla fine hanno cambiato solo olio e filtro abitacolo o qualcosa del genere. Se compro io l’olio posso farlo senza perdere la garanzia? Magari facciamo il lavoro insieme  (rock)

Scherzi a parte, se qualcuno che mi legge ha voglia di condividere il prezzo del tagliando sostenuto su una nuova macchina del gruppo leggo volentieri. Ho fatto una ricerca veloce in Google ma non ho trovato… :o

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 3
100 euro di manodopera per 8 pre sarebbero 12,5 euro/ora e non credo... non si alzano nemmeno dalla sedia per quella cifra.
100 euro all'ora mi sembra davvero tanto.
La mia non è nuova, ma il tagliando l'ho fatto l'anno scorso (motore 1.6 TDI 105v) ed ho speso 330 euro con cambio olio, filtro, cambio olio freni, pulizia tamburi posteriori.
Manodopoera a 49,00 euro+IVA all'ora

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 4
Far pagare 400€ su una Fabia per il primo tagliando (corretto?) è strozzinaggio...a spanne, direi tendente al caro, nella media dei prezzi odierni ma appunto su una Fabia lo trovo assurdo e mi aspetterei di meno, non possono far pagare come il tagliando di un Q8.

Considera che a far tanto ti hanno messo 80/100€ di olio ma prezzo già al privato...loro come officina non arriveranno a pagarlo 40€ ed un lavoro da 40min compresa la pausa caffè che loro ti avranno conteggiato 1h e mezza...

Verifica sulla fattura che dovresti aver tutto segnato. verifica che ti abbiano applicato la tariffa oraria per la tua vettura che solitamente, Vag e altre case, applicano un prezzario in base al modello e al marchio.

Alcune case se ne approfittano alla grande magari facendo anche lavori malfatti (se penso al mio ultimo tagliando in Skoda rabbrividisco...) e rendono sempre più convenienti i pacchetti

Il concessionario difficilmente ti accetterà l'olio e se fai te il cambio non sarà valido per la garanzia anche se lo faresti meglio di loro

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 5
Potresti provare a mettere la foto della fattura del tagliando
Grazie

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 6

Considera che a far tanto ti hanno messo 80/100€ di olio ma prezzo già al privato...loro come officina non arriveranno a pagarlo 40€

Secondo me anche meno di 40€.
Quanti litri di olio ha la Fabia? Meno di 3?
Compro io da privato. l'olio Castrol con specifiche 504/507 a meno di 10€ al litro.
Concordo che il prezzo sia troppo alto.
Nel mio caso finiti i 4 anni di garanzianon mi hanno più visto in Skoda nemmeno con i loro pacchetti "scontati" dei tagliandi.
Troppo cari e lavori eseguiti di fretta.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 7
Potresti provare a mettere la foto della fattura del tagliando
Grazie

Perché? Non ci credi? Ti hanno fatto pagare meno?
Alla fine il service mi ha chiamato anche per chiedermi le cinque stelle di valutazione. Che pochezza!

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 8
Perché bisogna prendere le cose sempre sul personale
Non si capisce questo nervosismo
Era per confrontare tutte le varie voci con qualche altra fatture, tutto qui
Magari si capiva perché era venuto così caro

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 9
Perché bisogna prendere le cose sempre sul personale
Non si capisce questo nervosismo
Era per confrontare tutte le varie voci con qualche altra fatture, tutto qui
Magari si capiva perché era venuto così caro
Ma noo, ero solo curiosa di sapere. Ho visto che è possibile acquistare un pacchetto di manutenzione a 535 € (36 mesi o 45000km) ed ha tutto. Vi sembra conveniente? Sicuramente rispetto a quello che ho pagato io si, lo potrei utilizzare due volte forse, non so se al secondo tagliando occorre cambiare tutto quello che è compreso in questo pacchetto (ha anche sostituzione liquido freni).

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 10
il liquido freni si cambia ogni 2 anni.
i pacchetti manutenzione, se scontati, sono interessanti rispetti alla somma dei singoli tagliandi (ovviamente sempre parlando di rete ufficiale).
Bisogne parò verificare bene se si ricade nei termini di km e tempo... se non si riesce a sfruttare tutto, rischia di non essere conveniente per nulla.
Se vuoi un consiglio (anche se la promo al 50% non c'è sempre) cerca di aspettare il più possibile e di avicinarti al prox tagliando, in quanto i pachetti per auto che hanno già fatto il primo tagliando, partono esattamente dal numero di km e data in cui li attivi: più avanti lo fai, più sarà "lunga" la copertura senza mangiarti inutilmente giorni oggi.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 11
Come dice Baldas aspetta che probabilmente troverai offerte migliori...a titolo di esempio, a giugno ho acquistato un pacchetto per una Superb 2.0 di 2 tagliandi quindi 48 mesi o 60000km a €497

Ho scritto l'auto perchè non so se Skoda faccia pagare una mondopera differenziata tra una Fabia o una vettura più grossa (Cosa che in Vag facevano) ma soprattutto perchè ha maggior quantità di materiali di consumo, solo di olio motore sono circa 2L in più cioè ogni 2 lo cambi 3 volte a una Fabia 1.0

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 12
Buongiorno, ho immatricolata la mia Style 110 CV DSG a ottobre 2023 e ad oggi ho percorso circa 2000 km.
Al momento della consegna il concessionario mi ha avvisato di cambiare l' olio motore a 15000 km e olio più filtro a 30.000 km.
Ma, come risulta anche dall' app "My Skoda", il primo service è previsto a 30.000 km o 2 anni e il capo meccanico dell' officina Skoda, che ho interpellato, mi dice che fa fede la segnalazione del veicolo.
Altre fonti nel web consigliano di anticipare il primo cambio olio.
Qualcuno sa dare risposta a questo dubbio?
Grazie.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 13
io darei retta al computer di bordo dell'auto. quello cosa ti dice?
il cambio olio a 15.000 e poi 30.000 anche filtro era solitamente riservato alle G-TEC.
Se hai il cambio a 30.000 km allora hai il service ad intervallo variabile e la centralina accorcia l'intervallo se determina un uso del motore che può compromettere la qualità dell'olio.
troverai sempre e comunque chi ti consiglierà di cambiare l'olio ogni 15-20-25 mila km, anche se i long life sono nati per 30.000

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 14
Grazie,
il computer di bordo mi dà 30.000 km per cui concordo con te che questa è la scadenza giusta salvo avvisi anticipati.