Passa al contenuto principale

Topic: Scadenza ispezione e service (Letto 1167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 15
io lo cambierei a 15000

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 16
io ho ritirato la macchina un mesetto fa più o meno, mi è stato detto di passare dopo 2/3000 km per un semplice controllo
e poi o 2 anni o 30000 km per il primo tagliando anche se nelle impostazione dell'auto c'è un "conto alla rovescia"
indicato in giorni, nel mio caso visto i pochi km che farò credo che la porterò l'anno prossimo

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 17
Un applauso al service che ti richiama per un controllo... Ormai è merce rara

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 18
Si si, conviene aspettare tutti i 30000 km, anche se io non facendo molta strada dovrò attenermi ai 2 anni. Molto corretta la concessionaria che ti invita a 2'300 km, una volta era la norma, di solito fanno solo un'aggiunta di olio, nei primi chilometri le auto nuove bevono di più per poi assestarsi meccanicamente. La mia conc. non lo fa, ho già provveduto autonomamente al rabbocchino con l'olio che avevo in dotazione.
Poi può capitare benissimo che in fabbrica abbiano lasciato qualcosa di allentato e nei primi chilometri è molto opportuno un controllo.
Non capisco chi invece vuole dimezzare i tempi di cambio olio, se non vi fidate di quel costruttore comperate un'auto che la danno con cambio olio a 10000 e magari poi per sicurezza lo sostituite a 5000  ;D  scherzo.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 19
Proprio ieri ho chiesto al service un preventivo sul primo tagliando (30000 km) e mi ha risposto (in maniera solo verbale) sui 200€, visti i prezzi che state esponendo, molto più alti, mi dovrei fidare o secondo voi mi sta prendendo in giro ed avrò sorprese a tagliando fatto?

Un'altra domanda, per non perdere la garanzia è fondamentale farlo prima della scadenza dei 30000 km o potrei tergiversare un po'?

P.S. Anche la mia concessionaria mi ha fatto ispezione dopo 5000 km, per fortuna forse la cosa non è così rara.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 20
200 euro in rete ufficiale, se ci fossero già solo cambio olio e filtro olio sarebbe una bazza.
Se poi c'è anche qualcos'altro per i due anni della vettura, allora il prezzo è ottimo (sempre per rete ufficiale).
Ma chiederei un preventivo scritto (soprattutto se pensi comunque di farlo da loro) per verificare che non stiano facendo i furbetti

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 21
Non capisco chi invece vuole dimezzare i tempi di cambio olio, se non vi fidate di quel costruttore comperate un'auto che la danno con cambio olio a 10000 e magari poi per sicurezza lo sostituite a 5000  ;D  scherzo.
le tempistiche di cambio olio sono fissate così avanti anche per un fattore ambientale.
Per carità, è giusto pensare anche all'ambiente, ma io di un olio con 30000 km non mi fiderei mai. Se voglio che un motore mi duri parecchio il cambio olio lo anticipo ai canonici (di un tempo) 15-20mila km. Ho fatto così finchè avevo a disposizione la Giulietta (data alla ex moglie 2 anni fa). La macchina è ancora in giro ed ha 400000 km.

Poi, se si prevede di tenere l'auto poco tempo... si sa che poi saranno problemi di chi la compra dopo

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 22
Non ne sarei così convinto. Gli olii hanno avuto una evoluzione non indifferente rispetto a 20/30 anni fa come anche i motori.
Con la precedente Passat ho percorso 260k km cambiando l'olio ogni 30k km.
Certamente si può cambiare l'olio ogni 10k km come negli anni '80 ma lo vedo come uno spreco.
No consumava un goccio d'olio e l'auto andava ancora benissimo.
Di conseguenza anche sulla Superb seguo le scadenze del costruttore.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 23
I motori e gli oli sono completamente differenti da un tempo, nella mia ci va un 0w-20, impensabile solo 10 anni fa, se lo garantiscono per 30000 km ci sarà un motivo. Ti fanno cambiare olio dei freni e l'anticongelante ogni 2 o 3 anni, questo si mi fa incacchiare. Nella Panda del '99 ho sostituito l'olio freni una volta, solo perché avevo sostituito tutto l'impianto frenante e frena come quelle a cui lo sostituiscono 5 volte in 10 anni.