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Topic: Scadenza ispezione e service (Letto 1280 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 15
io lo cambierei a 15000

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 16
io ho ritirato la macchina un mesetto fa più o meno, mi è stato detto di passare dopo 2/3000 km per un semplice controllo
e poi o 2 anni o 30000 km per il primo tagliando anche se nelle impostazione dell'auto c'è un "conto alla rovescia"
indicato in giorni, nel mio caso visto i pochi km che farò credo che la porterò l'anno prossimo

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 17
Un applauso al service che ti richiama per un controllo... Ormai è merce rara

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 18
Si si, conviene aspettare tutti i 30000 km, anche se io non facendo molta strada dovrò attenermi ai 2 anni. Molto corretta la concessionaria che ti invita a 2'300 km, una volta era la norma, di solito fanno solo un'aggiunta di olio, nei primi chilometri le auto nuove bevono di più per poi assestarsi meccanicamente. La mia conc. non lo fa, ho già provveduto autonomamente al rabbocchino con l'olio che avevo in dotazione.
Poi può capitare benissimo che in fabbrica abbiano lasciato qualcosa di allentato e nei primi chilometri è molto opportuno un controllo.
Non capisco chi invece vuole dimezzare i tempi di cambio olio, se non vi fidate di quel costruttore comperate un'auto che la danno con cambio olio a 10000 e magari poi per sicurezza lo sostituite a 5000  ;D  scherzo.

 

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 19
Proprio ieri ho chiesto al service un preventivo sul primo tagliando (30000 km) e mi ha risposto (in maniera solo verbale) sui 200€, visti i prezzi che state esponendo, molto più alti, mi dovrei fidare o secondo voi mi sta prendendo in giro ed avrò sorprese a tagliando fatto?

Un'altra domanda, per non perdere la garanzia è fondamentale farlo prima della scadenza dei 30000 km o potrei tergiversare un po'?

P.S. Anche la mia concessionaria mi ha fatto ispezione dopo 5000 km, per fortuna forse la cosa non è così rara.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 20
200 euro in rete ufficiale, se ci fossero già solo cambio olio e filtro olio sarebbe una bazza.
Se poi c'è anche qualcos'altro per i due anni della vettura, allora il prezzo è ottimo (sempre per rete ufficiale).
Ma chiederei un preventivo scritto (soprattutto se pensi comunque di farlo da loro) per verificare che non stiano facendo i furbetti

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 21
Non capisco chi invece vuole dimezzare i tempi di cambio olio, se non vi fidate di quel costruttore comperate un'auto che la danno con cambio olio a 10000 e magari poi per sicurezza lo sostituite a 5000  ;D  scherzo.
le tempistiche di cambio olio sono fissate così avanti anche per un fattore ambientale.
Per carità, è giusto pensare anche all'ambiente, ma io di un olio con 30000 km non mi fiderei mai. Se voglio che un motore mi duri parecchio il cambio olio lo anticipo ai canonici (di un tempo) 15-20mila km. Ho fatto così finchè avevo a disposizione la Giulietta (data alla ex moglie 2 anni fa). La macchina è ancora in giro ed ha 400000 km.

Poi, se si prevede di tenere l'auto poco tempo... si sa che poi saranno problemi di chi la compra dopo

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 22
Non ne sarei così convinto. Gli olii hanno avuto una evoluzione non indifferente rispetto a 20/30 anni fa come anche i motori.
Con la precedente Passat ho percorso 260k km cambiando l'olio ogni 30k km.
Certamente si può cambiare l'olio ogni 10k km come negli anni '80 ma lo vedo come uno spreco.
No consumava un goccio d'olio e l'auto andava ancora benissimo.
Di conseguenza anche sulla Superb seguo le scadenze del costruttore.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 23
I motori e gli oli sono completamente differenti da un tempo, nella mia ci va un 0w-20, impensabile solo 10 anni fa, se lo garantiscono per 30000 km ci sarà un motivo. Ti fanno cambiare olio dei freni e l'anticongelante ogni 2 o 3 anni, questo si mi fa incacchiare. Nella Panda del '99 ho sostituito l'olio freni una volta, solo perché avevo sostituito tutto l'impianto frenante e frena come quelle a cui lo sostituiscono 5 volte in 10 anni.

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 24
il liquido freni si cambia ogni 2 anni.
i pacchetti manutenzione, se scontati, sono interessanti rispetti alla somma dei singoli tagliandi (ovviamente sempre parlando di rete ufficiale).
Bisogne parò verificare bene se si ricade nei termini di km e tempo... se non si riesce a sfruttare tutto, rischia di non essere conveniente per nulla.
Se vuoi un consiglio (anche se la promo al 50% non c'è sempre) cerca di aspettare il più possibile e di avicinarti al prox tagliando, in quanto i pachetti per auto che hanno già fatto il primo tagliando, partono esattamente dal numero di km e data in cui li attivi: più avanti lo fai, più sarà "lunga" la copertura senza mangiarti inutilmente giorni oggi.

Ciao Baldas,

puoi fare un esempio per capire meglio come funzionano i pacchetti?
Non sono come la garanzia che pago i service entro un tot di anni o km effettuati dall'acquisto della macchina?
Grazie

Re:Scadenza ispezione e service

Risposta n. 25
È un po' che non ci guardo, ma fino all'anno scorso Skoda faceva due tipi di pacchetti:
- Skoda care (riservato alle auto nuove): si attiva al ritiro dell'auto ed ha una scadenza temporale (es. 4 anni) o chilometrica (es. 30.000km) e comprende tutta la manutenzione ordinaria prevista per quel lasso di tempo, inclusa la manodopera. Numero e tipologia di interventi sono indicati nel contratto che si firma.

Skoda care usato (attivabile in qualunque momento): simile al precedente, con la differenza che nel contratto si indicano anche i km al momento dell'attivazione perché è da lì che si contano i km (ad esempio io l'ho attivato a 235.000km per 60.000, quindi fino ai 295.000 ho i tagliandi inclusi, che saranno massimo due). Questo pacchetto non include il cambio di cinghie (servizi o distribuzione) anche se previsti dal piano di manutenzione in quel intervallo.

In generale, i pacchetti non comprendono la manutenzione straordinaria, come ad esempio pastiglie freno, dischi e frizione.

Normalmente, a prezzo pieno non sono molto convenienti, ma se scontati già del 30% possono esserlo (rispetto ai singoli tagliandi) a patto di sfruttarli del tutto.

Se hai altri dubbi, chiedi pure