Passa al contenuto principale

Topic: Livello olio (Letto 500 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Livello olio

Buongiorno a tutti,
ne sto approfittando di questo giorno di festa per sistemarmi un po' l'auto.
Volevo controllare il livello dell'olio. (ormai l'auto ha 1 anno e 2 mesi) e questi sono i risultati.
Ovviamente ho tolto l'asticella, pulita e reinserita...
A me il livello sembra molto basso, al minimo.
Quando avevo sentito il meccanico Skoda, mi aveva detto che il cambio olio, filtro ecc... Dovevo farlo dopo 2 anni e che potevo stare sicuro per qualsiasi cosa.
Chiedo aiuto e consigli a voi perché io non me ne intendo minimamente.
Grazie  (birra)

Re:Livello olio

Risposta n. 1
Ciao System32, è' vero anche a me hanno detto di fare il cambio olio a 30.000 km o dopo due anni e di stare tranquillo, ma il giorno dopo il ritiro ho controllato il livello ed era esattamente a metà tra il minimo e massimo; ho comprato una lattina ed ho fatto un rabbocco fino a 3/4 delle tacche e li è rimasto. Fino adesso ho percorso 3700 km ed ho controllato i livelli ogni mille km e prima di un paio di lunghi viaggi. Il tuo consumo sembra alto, ma quanti chilometri hai percorso? Quale era il livello alla consegna? Sul forum tanti lamentano un eccessivo consumo di olio ma è anche vero che non sempre le auto vengono consegnate con il livello al massimo quindi diventa difficile attestarlo senza i periodici controlli. Nel tuo caso farei un salto in officina dove te l'hanno consegnata.

Re:Livello olio

Risposta n. 2
Quasi mai le auto sono consegnate con il pieno di olio, perché tra filtri, recupero dei vapori e quant'altro se il livello va oltre il max c'è il rischio di aspirazione dell'olio attraverso l'aspirazione (scusate la ripetizione) ed il motore va in autocombustione ed addio...
Da nuova un po' di consumo d'olio ci sta, per quello una volta dicevano di ripassare per il controllo gratuito dei livelli a 3-5.000km. oggi non lo fa quasi più nessuna officina, con il risultato che dopo 10.000 km uno ci dà un'occhiata e si preoccupa perché non sa com'era quando ha ritirato l'auto, ecc.

Nel caso di @System32 in effetti il livello è pressoché al minimo, quindi non guasterebbe una leggera "aggiustata" magari fino a metà, anche se non sapendo da dove era partito è difficile dire se sia il motore che mangia o no.

Re:Livello olio

Risposta n. 3
@baldas78  @Fabiano
Il livello dell'olio dopo un po' che l'avevo ritirata era sopra la metà..
Non so se andare in concessionaria e lottare perchè tanto non mi aiuteranno per nulla..  o se aggiungere io l'olio, ma non saprei quale aggiungere. Sapete dove posso trovare il codice?

Re:Livello olio

Risposta n. 4
Ma non ti hanno dato un litro d'olio quando hai ritirato il mezzo?

Re:Livello olio

Risposta n. 5
per cosa dovrebbero aiutarti? un rabbocco te lo fanno senza problemi (forse a pagamento), ma se intendi "suporre" che l'auto mangia olio considera che le Caee automobilistiche considerano normale consumi fino a 1 kg per 5.000 km o anche peggio.

Per il tipo di olio dovresti avere un adesivo dentro il vano motore, sopra la mascherina con dei codici tipo VW507.00 che sono compatibili per il rabbocco., oppure controlla nel libretto istruzioni

Re:Livello olio

Risposta n. 6
In effetti sembra bassino, io ho ritirato l'auto ieri ma al momento del ritiro mi è stato detto (oltre di portarla ogni due anni o 30000km) di ritornare dopo 2000/3000 km per un controllo generale e anche del livello dell'olio, però faccio che controllarlo appena riesco almeno sto tranquillo

Re:Livello olio

Risposta n. 7
@baldas78  @Fabiano
Il livello dell'olio dopo un po' che l'avevo ritirata era sopra la metà..
Non so se andare in concessionaria e lottare perchè tanto non mi aiuteranno per nulla..  o se aggiungere io l'olio, ma non saprei quale aggiungere. Sapete dove posso trovare il codice?

Ma perché dovresti lottare?
Per mezzo litro d'olio dopo oltre 1 anno di utilizzo?
Quanti km hai fatto?
Prima di preoccuparti troppo...

Re:Livello olio

Risposta n. 8
Solo a me hanno detto di portarla quando mi avviserà la macchina?
Certo non mi ha detto che tipo di avviso... magari una fumata bianca  (lmao)  (schiaffo)

Re:Livello olio

Risposta n. 9
In linea di massima potrebbe anche essere corretto....
Io, però,  sono cresciuto ancora alla moda vecchia e un controllo al livello (e non solo a quello)  ogni tanto lo do anche senza che appaiano avvisi.

Re:Livello olio

Risposta n. 10
L'auto ha un sensore di livello dell'olio, che è tarato al minimo che si legge sull'astina (parlo per esperienza personale), forse anche un pelo sotto. Quando si accende quello, però, non è bene aspettare a fare il rabbocco.
Inoltre un controllo ogni tanto aiuta a verificare che l'olio non sia diluito se si nota prima un calo, poi una salita del livello, qualcosa non sta andando come si deve).

Se invece intendevano per il cambio olio, anche quello ha un suo avvisto di solito con un buon margine di preavviso.