Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Esperienza primo tagliando... (Letto 1878 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Esperienza primo tagliando...

Ciao a tutti, volevo condividere con voi l'esperienza del primo tagliando fatto per la mia Roomster 1.2 TSI Ambition  (rock) presso il concessionario ufficiale  e relativa officina della mia città.

Premetto subito che ancora sono "caldo" visto che ho ripreso la macchina da pochissimi giorni...
Premetto anche che non sono particolarmente contento o come si dovrebbe dire "estremamente soddisfatto" soprattutto per una questione di prezzo. Per questo vi scrivo per capire se siamo in linea e quindi me la devo far sbollire(la rabbia) oppure sono stati particolarmente furbi.

Il prezzo finale mi ha scioccato. Ve lo riporto subito. Totale primo tagliando Skoda = 319 €, poi scontato a 290 € circa perché gli ho fatto presente di una promozione Skoda sulle spazzole tergicristalli... (idiot)

A cosa si riferisce il prezzo? cosa è stato fatto?
Bhè il semplicissimo tagliando, cioé
  • cambio olio motore 3.9 litri -----------> 109 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • sostituzione filtro olio  -----> 14 € circa
  • sostituzione filtro antipolline ---->21 € circa
  • sostituzione spazzole tergicristalli anteriori, da me richieste --->31€ poi con lo 30% di sconto per fortuna...
  • sostituzione detergente ---->5 € circa

+ manodopera (prezzo che non considero, su questo valore non polemizzo)
+ iva 22%

Quello che mi ha scioccato è stato il prezzo dell'olio che è il Castrol Edge Pro LongLife 5W-30......va bene che è quello ufficiale long life castrol antani barani sblinda a destra ma 109 € per 3.9 litri?????

Secondo voi è un po altino il prezzo dell'olio?
Mi aspettavo un totale tagliando tra i 200 3d i 250 ma sopra i 300 noooo.....
Altra cosa da considerare è il fatto che gli avevo fatto presente un rumorino meccanico quando sterzo da fermo, probabilmente dovuto ad una guarnizione....,che il tipo ha sentito durante la prova....e cosa hanno fatto? Nulla. Mi ha solo detto che durante il tagliando non glielo ha fatto e quindi nada....e che quando lo risento di ripassare da loro...

Ovviamente appena ho ripreso la macchina dall'officina l'ho subito risentito!

Non posso certo dire di essere "estremamente soddifsatto"....



 

 

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 1
Non so che officina sia la tua ma oltre l'olio io guarderei anche il costo di manodopera.
Io ho speso per il Tdi 150 cv 245 euro.
Manodopera 34 euro ora
Olio 4.6 litri per 81 euro abbondanti poi scontati al 35%
Le spazzole a mio parere potevi cambiarle tu e forse spendevi meno.

Ma sul TSI ci va il 5w30?

In ogni caso non ci tornerei.

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 2
Per quanto riguarda l'officina è quella della sede del gruppo Volkswagen di Firenze, la definirei ufficiale...
Per la manodopera , ho appena riguardato la fattura:
---> durata lavoro: 1h e 40 minuti
---> costo totale quasi 70 euro + iva

si per l'olio qui segna EDGE PRO LL3 5W-30...ho visto che sul libretto ho gli intervalli service variabili e a quanto ho capito credo dipenda da quello...almeno spero che aiuti a ridurre ancora un po i consumi...

Guarda concordo sul discorso delle spazzole, e per pigrizia visto che ero li ho lasciato perdere e farle cambiare subito, capisco anche il ricarico, ci mancherebbe, ma infatti ero più polemico sul costo dell'olio....in effetti anche la manodopera è più alta della tua ma immagino sia per il discorso dell'officina "ufficiale"....

Di sicuro per i prossimi cercherò di farmi fare qualche preventivo in altre officine specializzate Skoda...

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 3
La mia era ufficiale Vw Audi autorizzata Skoda quindi direi ufficiale anche lei.
Se posso darti un consiglio fai come @Marco4671 che ha chiesto 3 o 4 preventivi prima di decidere  (good)

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 4
  • cambio olio motore 3.9 litri -----------> 109 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • sostituzione filtro olio  -----> 14 € circa
  • sostituzione filtro antipolline ---->21 € circa
  • sostituzione spazzole tergicristalli anteriori, da me richieste --->31€ poi con lo 30% di sconto per fortuna...
  • sostituzione detergente ---->5 € circa

+ manodopera (prezzo che non considero, su questo valore non polemizzo)
+ iva 22%

Sulla mia Rapid 1.6TDI, tagliando 30.000 km in Service ufficiale Skoda:

olio 5W30 longlife castrol = 4,3 kg   31,00 €/kg   25%sconto---->99,98 €
filtro olio = 12,51€   15%sconto---->10,63€
detergente = 1,50€   15%sconto---->1,28€
manodopera = 0,9 ore   40,00€/ora   0%sconto---->36,00€ (da te costa circa 42 Euro/ora)
totale IVA esclusa 150,06 euro
totale IVA inclusa 183,07 euro

in generale mi sembra un pò costosetto, forse avresti potuto risparmiare circa 40 euro...

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 5
Vado a memoria ma anche a me i tagliandi in conce si aggirano sui 300€ ma non faccio mai cambiare spazzole e liquido tergi, i primi tempi avevo però la vettura sostitutiva 20 al giorno gasolio escluso. E anche per me l'olio costava un botto circa 20€ litro iva esclusa.
Incide moltissimo il tariffario manodopera...che molto spesso nei conce viene applicato a tariffa piena e anche quello costa un botto ed applicano il tempario ossia se una operazione richiede 1 ora anche se ci mettono 10 min applicano un ora...quindi occhio.
Altra cosa loro eseguono solo quanto viene scritto sul foglio lavori in accettazione quindi prima di firmarlo controllare sempre che venga riportato quanto desiderato.
Ora quest'anno date le momentanee (spero) ristrettezze economiche credo che procederò da me al tagliando cambio olio etc, come facevo sulle vecchie clio.
C'è pero da dire che facendo i tagliandi in conce ha la soluzione mobilità skoda che ti copre per un anno circa, quindi in qualche modo paghi anche questa sorta di assicurazione...che haimè ho avuto modo di utilizzare in occasione della bruciatura della pompa benzina il carro attrezzi mi avrebbe portato al service skoda più vicino gratis...

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 6
Che dire... tagliando estremamente caro, secondo me. Il mio primo tagliando (dei 30.000, fatto lo scorso Gennaio) ho speso 235 euro, per cambiare olio, filtro olio e filtro antipolline. Avevo ricevuto due preventivi ad € 290 ed uno a 260.
Per il tagliando dei 60.000, che farò fare a Cera domani, spenderò € 310,00 comprensivo del cambio di tutti i filtri e trattamento iniettori TUNAP, sconto sui ricambi compreso. Avendo già passato i 60.000 da circa 500 km, lo farò fare lì più per una ragione di tempi che per una reale convenienza (appena 5 euro in meno dal secondo miglior preventivo, rilasciato dal conce di @Widder81 ). Per questo tagliando, il preventivo più caro l'ho avuto dal conce di Treviso, ben 375 euro SENZA il pulitore iniettori, che costa circa una 20ina di euro. Quindi, a parità di "lavorazione", quasi 100 euro in più! Obiettivamente troppi.

Re:Esperienza primo tagliando...

Risposta n. 7
Per la manodopera , ho appena riguardato la fattura:
---> durata lavoro: 1h e 40 minuti

A cosa si riferisce il prezzo? cosa è stato fatto?
Bhè il semplicissimo tagliando, cioé
  • cambio olio motore 3.9 litri -----------> 109 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • sostituzione filtro olio  -----> 14 € circa
  • sostituzione filtro antipolline ---->21 € circa
  • sostituzione spazzole tergicristalli anteriori, da me richieste --->31€ poi con lo 30% di sconto per fortuna...
  • sostituzione detergente ---->5 € circa
Non posso commentare sul prezzo dell'olio, non conosco i prezzi, forse per questo qualcuno che usa lo stesso olio potrà darti qualche dritta. Ciò che mi fa pensare è la manodopera, mi sembra un po' tanto 1h e 40 per cambio olio,  filtri e livelli.