Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Voglio parlare un pò della mia Rapid (Letto 2240 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Voglio parlare un pò della mia Rapid

A distanza di più di due anni e 40mila km, ecco che faccio una sintesi della mia esperienza con una Skoda Rapid.
Incominciamo dai difetti così "tolto il dente tolto il dolore".
Auto decisamente scomoda. Mio padre che ha speso 4mila euro meno del sottoscritto ha un'auto più piccola che reagisce molto meglio alle imperfezioni della strada, non affaticando gli occupanti come invece succede nella Rapid.
Ammortizzatori inesistenti: pochi giorni fa, prendendo "all'apparenza" un'innocua buca su una strada cittadina, l'auto ha sobbalzato con una risposta talmente secca che ho pensato di aver rovinato i cerchi in lega. Fortunatamente non ho riscontrato danni ma, visto che è già successo altre volte, rimane sempre un pò di preoccupazione.
La plastica rigida del cruscotto e delle portiere, il rivestimento interno del portellone: alla Skoda potevano fare qualcosa di più.
Linea non originale: diciamo che alla Skoda non vogliono rischiare con linee avveniristiche e spregiudicate.
L'unico componente che secondo me andrebbe aggiustato: il pulsante di blocco/sblocco delle serrature che  a volte non torna nella posizione di partenza. Ho segnalato il fatto al primo tagliando, ma non sono intervenuti.
Un difetto di progettazione: se la batteria è ko non c'è modo di bloccare tutte le portiere dell'auto, dato che solo quella del guidatore ha la serratura.

Arriviamo ora ai pregi (che sono tanti).
Auto molto spaziosa, anche e soprattutto per i passeggeri che siedono dietro.
Il motore (1.2 TSI 86 CV) è decisamente un bel frullino: non si possono richiedere accelerazioni brucianti ma fa egregiamente il suo dovere.
Strumentazione di provenienza Volkswagen: per me una garanzia. Indicazioni abbastanza precise e complete (ho il modello Ambition), possibilità di smanettare con il computerino con medie, consumi, ecc.
Tanto spazio interno per bottiglie, lattine, CD, ombrelli, e tutto quanto si tiene in auto.
Auto leggera perchè costruita senza fronzoli, badando più alla sostanza che all'apparenza. E questo dovrebbe stemperare un pò le mie critiche alle plastiche ecc.
Accessori: quelli giusti. All'acquisto ho fatto aggiungere l'autoradio Swing e le prese USB/AUX (oramai un must) oltre alla ruota di scorta.
Cerchi in lega: quelli da 16 pollici. Un pò pesanti ma danno un tono all'auto.
Volante in pelle: fa la sua sporca figura anche se in estate in alcuni punti risulta un pò appiccicoso.
Bagaliaio enorme. Si può partire con tante valigie e borse. Gli amici che hanno i SUV si meravigliano di quanto spazio sia disposizione nel bagagliaio.
Bracciolo: mi sono ricreduto sull'utilità di questo accessorio. Guidatore e passeggero possono dividersi questo comodo appoggio.
La linguetta in plastica per i tagliandi dei parcheggi: ecco un'idea simply clever (assieme al grattino per il ghiaccio, peraltro messo in una posizione scomoda)
I consumi: 16/17 km con un litro di verde sono una buona media, confrontata con i 20km/litro del mio vecchio diesel
Ecco quello che mi è venuto in mente sino ad ora. A questo punto se avete delle impressioni/opinioni da condividere sarò felice di leggerle.

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 1
Da che auto arrivi?

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 2
Da un opel astra 1.7 dti del 2001, che definirei un mulo. Meno "agile" della Rapid, un po' più comoda e molto parsimoniosa nei consumi.

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 3
Non è che la trovi scomoda per la taratura un po più rigida delle sospensioni rispetto all'Astra?
Con i cerchi da 16 comunque non credo sia così spaccaossa  :o

Io su Octavia ho assetto sportivo di fabbrica ed i cerchi da 18 e la trovo comunque molto confortevole   (love)
Certe buche le sento bene, per carità, ma mai la definirei scomoda  8)

Poi ognuno ha sensibilità diverse eh, ma mi chiedo se l'hai provata prima di portartela a casa  (martello)

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 4
leggo sempre con interesse i commenti degli altri possessori di Rapid, per vedere se sono io che sono totalmente partito per quest'auto o se davvero è una grande auto come sembra a me.

Per quando riguarda i difetti da te indicati, sulla mia non ho notato una risposta così secca delle sospensioni sulle asperità dell'asfalto, ma è probabile che abbiamo due assetti diversi (ho la 1.6 TDI 105 cv).
anzi dopo quasi 1 anno e mezzo e 60.000 km mi sembra quasi fin troppo morbido...

Per quanto riguarda il pulsante della chiusura centralizzata posso solo dirti di rompere le scatole ancora presso il Service, il mio funziona benissimo e non ha blocchi/scatti o impuntamenti.

Le plastiche sono rigide, ma gli accoppiamenti mi sembrano molto ben fatti e infatti non ho riscontrati scricchiolii strani. Vengo da una fiat Idea che aveva tutta la parte alta della plancia con rivestimenti morbidi e parte bassa rigida... sinceramente non sento la mancanza  nè dell'una ne dell'altra (la parte morbida non mi dava nessun plus, la parte rigida si rigava solo a guardarla)

L'auto segue davvero la filosofia "pochi fronzoli e molta sostanza", è una cosa che ho apprezzato molto quando mi sono avvicinato la marchio Skoda (su tutta la gamma) e spero rimanga anche nei futuri modelli. Rapid e Rapid SB, inoltre pagano lo "scotto" di essere nate per altri mercati e poi importate in Italia forse per prova... tant'è che sono sempre le ultime a cui pensa anche mamma Skoda...

Per i pregi non posso che confermare quanto da te detto, a parte forse un lieve appunto sui consumi, che a me non riescono così buoni come mi sarei aspettato (ma che rimangono buoni in senso assoluto e in linea con il mio vecchio 1.9 MJT da 100somari senza filtro)
Lo spazio... quello soprattutto è oggettivo e lascia sempre a bocca aperta molte persone.
Gli altri aspetti che valuto sono molto soggettivi e dipendono molto dall'essere tornato a guidare un'auto dopo essere stato 10 anni su un minimonovolume (che comunque mi ha dato molte soddisfazioni)

Pero solo che complessivamente tu sia contento dell'auto, perchè sono davvero convinto del suo valore! (good)

P.S. Ho scritto "in risposta" ai tuoi punti, ma solo per confrontare le esperienze, non per polemicizzare su quanto hai scritto (birra)


Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 6
Con la Rapid è stato amore a prima vista. Avevo come alternativa auto più "blasonate" e devo dire di avere fatto un'ottima scelta. Dispiace vedere che la Skoda non abbia pubblicizzato abbastanza la Rapid, tant'è che molta gente non la conosce affatto.

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 7
Provengo anche io da una macchina identica alla tua, Astra 1.7 dti del 2001, per quanto riguarda la morbidezza degli ammortizzatori non posso dirti nulla perchè la mia aveva assetto koni, e quindi ti lascio immaginare quanto fosse rigida, però rimpiango un po' la guida con assetto, in curva sembrava di stare su un binario, nessun trasferimento di carico.
Per gli interni posso concordare con te, l'Astra dava un po' più la sensazione "salotto", sedili più avvolgenti, forse posizione di guida più "sportiva", plastiche morbide. La skoda è un po' più fredda.
Ma in quanto ad affidabilità la mia Astra me le ha fatte passare tutte: centralina gestione pompa sostituita, scambiatore acqua olio andato, idroguida, alternatore...a 180.000 km la ho sostituita ed assolutamente non me ne pento!

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 8
Anche se simili per dimensioni,  non dimentichiamoci che la rapid è per sempre una seg.b e l'astra una seg.c.
In teoria il termine di paragone dell'astra è l'octavia.

 

Re:Voglio parlare un pò della mia Rapid

Risposta n. 9
Provengo anche io da una macchina identica alla tua, Astra 1.7 dti del 2001, per quanto riguarda la morbidezza degli ammortizzatori non posso dirti nulla perchè la mia aveva assetto koni, e quindi ti lascio immaginare quanto fosse rigida, però rimpiango un po' la guida con assetto, in curva sembrava di stare su un binario, nessun trasferimento di carico.
Per gli interni posso concordare con te, l'Astra dava un po' più la sensazione "salotto", sedili più avvolgenti, forse posizione di guida più "sportiva", plastiche morbide. La skoda è un po' più fredda.
Ma in quanto ad affidabilità la mia Astra me le ha fatte passare tutte: centralina gestione pompa sostituita, scambiatore acqua olio andato, idroguida, alternatore...a 180.000 km la ho sostituita ed assolutamente non me ne pento!

Anche la mia vecchia Astra, che di soddisfazioni me ne ha date tante, ha incominciato ad avere problemi dopo i 100milla km (debimetro, candelette, olio nel liquido di raffreddamento, sensore giri motore, alternatore). L'ho cambiata principalmente perchè non la ritenevo più affidabile (aveva circa 220mila km). La Rapid è stata la scelta più naturale perchè volevo un motore più piccolo, a benzina, abbastanza brillante.
Il tempo mi dirà se ho fatto bene.