Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchi in lega da 19" (Letto 6791 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi in lega da 19"

Stavo valutando di montare i 19" sulla superb... qualcuno che magari ha già fatto, sa a che et posso arrivare? Originale dei 18" pegasus attuali dovrebbe essere 44...

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 1
Ciao Manazz

La mia arriva con questi cerchi

8.0 J x 19 «PHOENIX» - 4 St. (Pneu 235/40 R19), Superhochglanz

Penso che sia la misura massima



Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 3
4 st sta per standard (estive) ho fatto un copia incolla dal mio contratto  :-[

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 4
misure cerchi originali Skoda
in questo topic puoi trovare (salvo errori) le misure dei cerchi originali. i 19" hanno ET 44 come i 18". entrambi hanno canale da 8" per quello l'ET non cambia.
ad ogni modo se guardi per gli aftermarket, cercali omologati NAD per la tua auto e guarda se ce ne sono con ET più basso, se li vuoi più in fuori (good)

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 5
Mi sono informato sul discorso "omologazione",ma come la solito non è chiaro... l' omologazione NAD (italiana) sembra essere su pochi cerchi,quella UN/ECE 124 (europea) su qualche cerchio in più. Sembra leggendo qualche articolo online,che dal 2015 si sia obbligati a vendere e acquistare solo cerchi con queste 2 omologazioni,(basta che sia presente una delle 2) però la maggior parte dei cerchi che trovo in commercio ne sono sprovvisti... :o
Tra il resto, il gommista di cui mi fido e acquisto gomme ormai da 20 anni, mi ha fatto vedere alcuni modelli di cerchi che poi navigando in rete riportano la dicitura "omologati esteri"... Qualcuno puoi aiutarmi a far luce su questa cosa??  :D

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 6
la UN/ECE  124 è l'omologazione generica per le ruote e comprende le originali, quelle replica, quelle con le stesse misure e le "speciali".
Per le "speciali" (ovvero con caratteristiche diverse dalle originali) si rimanda alle normative dei singoli Stati. In Italia vige la norma cosiddetta "NAD". In Germania sono omologati ABE (se non sbaglio).
I costruttori di cerchi aftermarket difficilmente perdono tempo ad omologare una ruota ECE, la omologano direttamente NAD (con la quale una ruota può essere anche delle stesse identiche dimensioni dell'originale) e non ci pensano più.
Per modelli di auto nuovi può volerci del tempo perchè ci sia una scelta ampia, anche in base alla diffusione del modello di auto.

La normativa ECE/NAD parla di vendita di cerchi nuovi, ma non fa divieto sull'utilizzo di cerchi di cui si è già in possesso (se in regola con le normative precedenti, ma questo è un altro discorso).

In teoria potrebbe varrebbe la regola (all'interno della CE) che un prodotto omologato in un Paese CE sia valido anche negli altri, ma in questo caso, anche se non ricordo per quale motivo, la regola non è applicabile.

Molti gommisti continuano a dire che non ci sono problemi anche sei cerchi non sono omolgati NAD ed effettivamente può anche succedere che in occasione di un controllo "rapido" le FdO non notino differenze o non approfondiscano il controllo dei cerchi, ma non so se vale la pena sfidare la sorte...

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 7
Capisco... certo non vorrei incorrere in qualche sanzione,anche perché un 19" aftermarket con un bel canale e un buon ET,facilmente attira l'attenzione... pero sta cosa dell'omologazione è l'ennesima presa per i fondelli per rompere le scatole... (tick)  (tick)  (tick)


Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 8
Capisco... certo non vorrei incorrere in qualche sanzione,anche perché un 19" aftermarket con un bel canale e un buon ET,facilmente attira l'attenzione... pero sta cosa dell'omologazione è l'ennesima presa per i fondelli per rompere le scatole... (tick)  (tick)  (tick)

Più che una presa per i fondelli è la solita legge mal concepita e peggio applicata.
La teoria del gommista è lì a dimostrarlo.

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 9
piccolo OT e non è riferito a te @MANAZZ  (dato che un commento simile sulla storia della omologazione NAD è venuto fuori spesso, uso il tuo post solo come "gancio" per un mio commento/sfogo personale)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
chiudo l'OT e scusate lo "sfogo"

con l'omologazione NAD potresti trovare anche cerchi con canale più largo ed eventualmente gomme più larghe/più strette rispetto alle misure originali, ed essere in regola al 100%

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 10
Fosse ben applica la normativa, non avrei nulla da dire (anche se personalmente non la trovo indispensabile)
La mia perplessità pero sta nel fatto che dopo 2 anni dall'obbligo dell'omologazione NAD, in realtà quasi nessun cerchio lo è, e in quei pochi casi che lo sono il  certificato bisogna richiederlo e dubito sia gratis (lo spero).

Detto questo, ET 35 come lo vedete?? Troppo?

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 11
sull'entrata in vigore della normativa ne sono state dette di tutti i colori.
per non creare danni ai produttori/venditori/rivenditori sono state concesse due proroghe (la normativa è entrata in vigore a fine 2015 ma il decreto è precedente, del 10/03/2013) ma tutti si sono comunque lamentati per non avere avuto il tempo di vendere i cerchi "vecchi".
se i costruttori dei cerchi hanno aspettato l'ultimo giorno per cominciare a fare le omologazioni non è certo colpa della norma.
si "crocefigge" una normativa perchè è più facile, ma non mi sembra che le cose siano state fatte così con i piedi.

Ad ogni modo, tornando alla tua domanda, ET35 (rispetto al 44 di serie) è un bell'allargamento, dipende però anche da che canale stai guardando (rispetto agli 8" di serie) per capire di quanto si allarga davvero il tutto

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 12
 (quoto) :l'et devi calcolato in base al canale che vuoi mettere, a quanto spazio hai per arrivare a filo parafango e a cosa potresti toccare all'interno.

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 13
Per il canale pensavo un 8,5..già 9 mi sembra troppo...

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 14
8,5" et 35 ti conviene verificare bene che non tocchi o sporga dai parafango anteriori.
Buongiorno canale degli originali quant'è?