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Škoda Rapid / Incidenza (camber) Skoda Rapid
Ultimo post da Algersis -
Skoda Rapid Spaceback 1.6 Tdi 105 CV, acquistata nel 2021 con 90.000 km. Ora ne ha 135.000.
Da sempre non mi ha mai convinto quanto a tenuta di strada in curva, dato che ho anche una Fabia di mia moglie che invece è ben incollata a terra.
Nell'ultimo anno in particolare c'è stato un peggioramento maggiore.
Il mese scorso attraversando vicoletti di un paesino in Svizzera ad andatura moderatissima, prendo una botta alla ruota anteriore destra, non ho capito come e perché, dato che non potevo fermarmi nello stretto vicoletto per controllare eventuali ostacoli.
Subito dopo lo sterzo è andato fuori centro, con necessità di ruotare a sinistra di circa 20 gradi per centrare il percorso in rettilineo.
In attesa di verifiche, qualche giorno dopo in autostrada, sul bagnato, a circa 130 km/ora, al centro su tre corsie, in totale solitaria, l'auto si mette a zigzagare da sola per qualche centinaio di metri, e si stabilizza senza acceleratore, ancora da sola.
Porto l'auto da un meccanico, che dovendo tra poco partire per le vacanze, mi rimanda a settembre, e mi dice che ci sono da cambiare gli ammortizzatori e che forse c'è da cambiare la culla all'avantreno.
Siccome ho qualche competenza in meccanica, nel mio box auto sollevo l'avantreno su due blocchi grossi di legno di 50x20x20 cm e vado sotto.
Nessuna, nessuna deformazione anche minima della culla e dei due bracci oscillanti anteriori.
Gli pneumatici anteriori sono perfettamente integri.
I "silent block" dei due bracci sembrano integri, non sembra che i perni di fissaggio della culla e dei bracci siano deformati, né c'è slittamento della culla rispetto alle teste dei perni di fissaggio alla carrozzeria.
Preventivamente ho controllato con una livella l'inclinazione delle ruote anteriori: la sinistra ha camber negativo, con circa 1,5 mm di differenza fra sopra e sotto all'altezza della fascia laterale esterna dello pneumatico, mentre la destra ha un camber positivo con un dislivello di 3 mm fra sopra e sotto all'altezza della fascia esterna dello pneumatico.
Anche la convergenza risulta anomala.
A sterzo centrato, a sinistra c'è un certo allineamento del profilo della ruota anteriore con quello della posteriore, mentre a destra la ruota anteriore diverge verso l'esterno rispetto alla ruota posteriore, il tutto traguardando i due profili in allineamento.
Quindi ci deve per forza essere stato un qualche elemento di modifica della geometria della ruota destra, mentre la sinistra sembra essere rimasta in regola.
Premetto che ho misurato, fra il termine del battistrada, ai lati esterni, sia l'assale anteriore che quello posteriore, risultando una distanza eguale per entrambi di 160,5 cm.
Ora non appare la benché minima deformazione, né a destra né a sinistra, e la culla è integra.
Possibili cause?
Deformazione del tubo dell'ammortizzatore anteriore destro, magari leggermente ricurvo?
Deformazione dei blocchi in gomma dei "silent block" del braccio oscillante destro? Ma non mi pare.
Deformazione della testa a snodo sotto il fusello destro, quello con piastra a tre bulloni? Ma non mi pare, dato che quello è un blocchetto di acciaio, e se si deforma dovrebbe spaccarsi.
Forse è slargata la sede della testa del perno a sfera sotto al fusello?
Forse il tampone superiore dell'ammortizzatore destro si è danneggiato? Ma il perno superiore dello stesso, quello avanti al parabrezza, con dado di 21 mm, è centrato nella sua sede a bicchiere.
Insomma, cosa?
Siccome sono in grado di fare da me, dato che ho innumerevoli attrezzi, e 70 anni di esperienza come meccanico auto amatoriale e meccanico aeronautico per un decennio, ho già scelto gli ammortizzatori da cambiare e da ordinare online, compresi tamponi e cuscinetti, avanti e dietro, dato che ho anche l'attrezzo per la compressione delle molle.
Se dopo aver cambiato gli ammortizzatori, che sono ormai "deceduti", la geometria all'avantreno a destra non si rimette a posto, cosa fare?
Premetto anche che i braccetti dello sterzo sono integri, e che la scatola dello sterzo è intatta e perfettamente ancorata al suo posto, senza crepe o perdite di liquidi.
Allora, dopo varie consultazioni sul web, mi rendo conto che le case automobilistiche non forniscono alcun sistema per regolare l'incidenza (camber) degli avantreni, a parte rarissimi casi.
Cioè, se una auto resta anche lievemente deformata, diciamo di 2 mm, agli attacchi dei bracci oscillanti, bisogna buttarla, perché smontare tutto l'avantreno, sospensioni, culla e magari cambio e motore, metterla sul banco con le presse per raddrizzarla e sperare di ripristinare le cose al decimo di millimetro, verrebbe a costare svariate migliaia di euro in officina o in carrozzeria.
Ma...ma...
Esistono decine e decine di gadgets meccanici per modificare il camber, diversi per vari modelli di auto, con costi da circa 100 fino anche a 2.000 euro, in modo da effettuare anche un "racing tuning" dell'assetto.
Ma è mai logico che Skoda e altre case automobilistiche non abbiano pensato a dotare le autovetture di bulloni o piastre di registro all'avantreno per regolare il camber senza dover "sfasciare" l'auto?
E siccome, leggendo sui forum, vengo a sapere che esistono auto "nuove", anche Skoda, che vengono vendute con la geometria dell'avantreno non perfettamente a posto, e mi riferisco specialmente al camber, allora mi chiedo maggiormente: perché l'inclinazione o camber è fissa per forza e non puiò essere regolata o registrata con dadi e bulloni, mentre invece la convergenza sì?
Ecco, in attesa di qualche incoraggiamento da parte di qualche volenteroso lettore di questo forum, voglio esprimere, come tecnico pignolo, il mio totale dissenso con questa politica dei camber fissi e non registrabili.
Ovviamente io, armandomi di lime tonde e pazienza, e con mezze lunette di metallo che preparerei al banco della morsa, potrei allargare i fori di fissaggio del supporto a tre bulloni dello snodo a sfera sotto al fusello, in modo da registrare il camber a modo mio.
Sono certo che con pazienza riuscirei sicuramente a risolvere il problema, darto che sugli assetti delle mie vetture, in 50 anni, ho avuto sempre ottimi risultati.
Basta ad esempio a me ricordare tutte le volte che ho raddrizzato le vetture che camminavano storte, cioè con il retrotreno più a destra di 10 e più cm rispetto all'avantreno, come su una Panda del 2002.
Un ringraziamento a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere fin qui.
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Škoda Yeti / Re:yeti
Ultimo post da baldas78 -
la scheda della manutenzione non prevede il cambio dell'olio per il cambio manuale.
Sicuramente non fa male dopo qualche anno, soprattutto se l'auto è stata un pò stressata.
Se fosse stato automatico (DSG6) avrebbe avuto il cambio dell'olio ogni 60.000 km.

Cercando il codice ricambio, L'olio che ti hanno dato non è per il cambio, ma per la frizione Haldex. Quello va cambiato ogni 60.000 km / 3 anni per le vetture dell'età della tua. La capacità della Haldex è di 780 cl.
Nella Haldex4 c'è anche un filtro per l'olio della frizione, ma VW non prevede il cambio. La casa produtrice (Haldex) invece lo consiglia (vero @Schwaltzbauer ?)
ti allego l'estratto del manaule di officina per il cambio olio haldex

Per quanto riguarda la tipologia di trazione, Yeti (Come tutti i modelli basati su frizione Haldex) è di base una trazione anteriore che diventa integrale al momento del bisogno tramite proprio l'Haldex che ripartisce la coppia tra davanti e dietro.
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Škoda Yeti / yeti
Ultimo post da gianfranco73 -
Buonasera a tutti
avendo appena preso una yeti 2.0 tdi src 110 cv 4x4 style plus del 2017  con 108mila km vorrei fare un tagliando approfondito.
documentandomi non sono venuto a capo sulla situazione olio per il cambio (cambio manuale 6 rapporti).
-dopo quanti km è consigliabile sostituire l'olio ?
-si dovrebbe cambiare anche altro?
-solo 850 gr?


altra domanda curiosità , la trazione di questo modello è integrale permanente ?
ps i n foto olio preso dalla Volkswagen a 61 € 850 gr

Grazie in anticipo
Gianfranco




 
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Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Problematica Climatizzatore
Ultimo post da giros -
Senti degli strani click e scatti provenire dalla plancia (a volte anche a motore spento)?
Se è così potrebbe essere un problema di moto posizionatori delle alette interne del clima che non ingranano e quindi non aprono/chiudono correttamente i canali.
Spegnendo e riaccendendo l'auto spesso si rimettono a funzionare.
Potrebbe anche essere qualcosa di più "semplice", ma l'unica è fare fare un controllo al service, anche perché è molto probabile che sia in garanzia.

Non credo che sia scarico l'impianto perché non riprenderebbe a funzionante semplicemente spegnendo ed accendendo

Ci farò caso in questi giorni, cmq settimana prossima vado al service!
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Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Problematica Climatizzatore
Ultimo post da baldas78 -
Senti degli strani click e scatti provenire dalla plancia (a volte anche a motore spento)?
Se è così potrebbe essere un problema di moto posizionatori delle alette interne del clima che non ingranano e quindi non aprono/chiudono correttamente i canali.
Spegnendo e riaccendendo l'auto spesso si rimettono a funzionare.
Potrebbe anche essere qualcosa di più "semplice", ma l'unica è fare fare un controllo al service, anche perché è molto probabile che sia in garanzia.

Non credo che sia scarico l'impianto perché non riprenderebbe a funzionante semplicemente spegnendo ed accendendo
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Škoda Superb 3 (2015-2024) / motore Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv
Ultimo post da steire -
Interessante comportamento.... Mia superb ha ora 117.000km e 17.000km da scorso tagliando, livello olio a metà indicatore astina, dopo tagliando era al max.... Più o meno ha sempre consumato così... Credo circa 1l/30.000km... ho sempre fatto tagliandi prima dei 30.000km quindi mai avviso.... E mai risparmiato uso motore (Autobahn qua per qualche tratto senza limite)