Passa al contenuto principale

Topic: Sostituzione ammortizzatore posteriore (Letto 789 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione ammortizzatore posteriore

Ciao a tutti!

Possiedo una Skoda Scala 1.5 TSI Ambition (immatricolata nel 2019).
Durante l'ultimo tagliando, il meccanico di fiducia mi ha segnalato che l'ammortizzatore posteriore destro presenta una perdita.

Stando a quanto mi dice, gli ammortizzatori originali attualmente montati sono elettrici / a regolazione elettronica.
Ciascun ammortizzatore originale costa circa €350-€400 + iva, e andrebbero sostituiti in coppia.
Vista la spesa notevole, vorrei capire se è possibile montare degli ammortizzatori non originali e se ci sono potenziali problemi a riguardo.

A qualcuno è capitata una situazione simile? Come avete deciso di risolvere?

Non sono un esperto di auto, per cui chiedo scusa in anticipo se il post non è molto preciso o se mancano delle informazioni!

Grazie a tutti,
Alessandro

Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 1
trovo particolarmente difficile che una Ambition abbia come optional il DCC per gli ammortizzatori a controllo elettronico.
A listino non sono possibili nemmeno come optional. Li avrebbe la Montecarlo di serie o la Style come optional.
Ma tu in abitacolo hai il selettore per l'assetto? (non le modalità di guida).
Se vuoi essere sicuro del codice ricambio fatti fare un preventivo al Service.

Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 2
Leggendo il tuo post sorge un dubbio, il tuo meccanico di fiducia, ovvero quello di cui ti fidi o quello a cui regolarmente ti rivolgi?
Se vuoi farti fare dei preventivi gratuiti c'è la possibilità on line di sapere anche la codifica della tua auto. Npr ricambi! P.s: non ci guadagno nulla eh. Solitamente lo uso per preventivi e codifica dei pezzi.

Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 3
trovo particolarmente difficile che una Ambition abbia come optional il DCC per gli ammortizzatori a controllo elettronico.
A listino non sono possibili nemmeno come optional. Li avrebbe la Montecarlo di serie o la Style come optional.
Ma tu in abitacolo hai il selettore per l'assetto? (non le modalità di guida).
Se vuoi essere sicuro del codice ricambio fatti fare un preventivo al Service.

Ciao @baldas78
Grazie per la risposta!
Effettivamente ho sbagliato modello...
Il modello corretto è Skoda Scala 1.5 TSI ACT DSG STYLE con tetto panoramico e rifiniture di colore rosso nell'abitacolo.

Non ho il pulsante per il selettore dell'assetto.


Ciao @Folip
Per meccanico di fiducia intendo entrambi (è il meccanico di cui mi fido e quello a cui mi rivolgo regolarmente).
Grazie per avermi fatto conoscere Npr ricambi, sicuramente ci do un occhio!

Ciao e grazie,
Alessandro

Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 4
Tra le impostazioni della modalità di guida, in individual hai qualche voce relativa alle sospensioni?


Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 6
Ciao,

Cliccando sul pulsante Mode vicino al cambio, scegliendo poi Individual e infine Setup, vedo queste voci:

  • Trazione
  • Sterzo
  • Telaio
  • ACC


Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 7
Il fatto che ci sia la voce telaio mi fa pensare che ci siano realmente gli ammortizzatori a controllo elettronico.
A questo punto per avere la certezza assoluta o cerchi un servizio di decodifica del numero di telaio (VIN Number) o provi a chiedere con il service.
Ero molto scettico lo ammetto, ma non credo che quella voce sia lì a caso.

Re:Sostituzione ammortizzatore posteriore

Risposta n. 8
Ciao a tutti,

Ieri ho portato l'auto al Service Skoda per fare controllare l'ammortizzatore posteriore.
Dall'ispezione dei tecnici risulta che effettivamente l'ammortizzatore posteriore destro ha una perdita e va sostituito.
L'auto monta ammortizzatori a gas.
Il allegato il preventivo di spesa.

Visto l'importo, mi sto chiedendo se esistono soluzioni alternative, ad esempio altri ammortizzatori a gas più economici compatibili. Ho chiesto al Service Skoda, ma non si sono sbilanciati (mi hanno detto che loro montano solo quelli).

Il meccanico di fiducia mi ha detto che ci sono altri ammortizzatori a gas più economici, ma non si fida a montarli perchè non è sicuro se poi vadano riprogrammati/configurati. e non si vuole prendere (a mio avviso giustamente) la responsabilità di effettuare l'intervento.

Vista la situazione, se qualcuno ha avuto esperienze simili o avete qualche consiglio, sono tutto orecchi!

Ciao e grazie,
Alessandro