Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: 1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori (Letto 1578 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Buon giorno a tutti,
Sto pensando di acquistare una Roomster di novembre 2013 1.6 TDI ..leggendo su internet mi sto scoraggiando...
Il concessionario che è un conoscente dice che mi fa l'aggiornamento e mi cambia gli iniettori... l'auto è bella, ben accessoriata e tenuta bene, e soprattutto rientra nel mio budget.
Però, se è vero ciò che si legge, ci sono problemi DPF, climatronic, ecc... tutto vero?
Se fosse così il budget cambia in futuro...
Grazie in anticipo
Buona giornata

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 1
l'aggiornamento presumo sia quello dieselgate, se vuoi puoi non farlo (ma ti faranno firmare la liberatoria).
perchè ti deve cambiare gli iniettori?
quanti km ha l'auto?
i problemi al DPF non dipendono tanto dal modello, quanto da chi ha usato l'auto prima di te. Se era uno che faceva molta città, con brevi tragitti magari a motre freddo è facile che il filtro sia alla frutta. Se invece era uno che si piazzava in strada e macinava km a profusione il filtro sarà messo meglio (posto che oltre i 180.000 km è sempre un terno al lotto anche nelle condizioni migliori). Ma lo stato del filtro lo dovrebbero poter verificare con la diagnostica.

Per problemi al climatronic non saprei a cosa ti riferici di preciso. Io sul mio (ma ho una Rapid SB) ho dovuto cambiare i motoposizionatori a circa 130.000 km perchè gli ingranaggi non ingranavano più e spesso i motorini giravano a vuoto. non so se sia questo il difetto che dici tu.
Considera che almeno il 75% delle persone che scrive sui forum lo fa per lamentarsi di problemi e/o chiedere informazioni su presunti problemi, quindi è facile che molte delle notizie che trovi siano negative. Oltre al fatto che dovresti sempre controllare a che periodo si riferiscono.

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 2
Grazie della risposta, veloce ed esaustiva, l'auto ha 100000km, il perché della sostituzione non saprei, mi devo informare, in effetti forse l'acquisto in città come Torino fa presupporre utilizzo cittadino che non fa pulire il fap.
L'analisi che fai sui riscontri tutti negativi mi rasserena.. grazie ancora!

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 3
 I chilometri sono raramente reali

Io ho la Roomster 1.6 tdi 105cv del 2015 e non ho mai avuto un problema

Ovviamente ho provveduto ancor prima di finire la garanzia ad eliminare il fap/dfp sostituendolo con un collettore in acciaio e rimappatura
La Roomster va decisamente meglio e consuma meno, 2/3 litri in meno ogni 100km

Il climatronic non mi ha dato problemi ma non ne sono contento perché ha delle logiche di funzionamento per me sbagliate

Per il resto solo ordinaria manutenzione ogni 30mila km presso officina Skoda

La mia adesso ha 270mila km

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 4
Scusate l'OT: cosa non ti convince delle logiche del climatronic? (Dovremmo avere più o meno lo stesso gruppo)

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 5

Vabbè dai non è detto, le mie due erano entrambe reali e certificate.
Se l'auto è stata sempre seguita dalla rete ufficiale tutte le manutenzioni e tutte le singole viti che sono state cambiate sono registrate a gestionale, quindi già questa è una bella verifica e certezza.
Se non risulta nulla si può andare con il meccanico di fiducia a collegarsi alle centraline motore e cambio per verificare.

@baldas78 per me il Climatronic funziona alla grande ma se io e @kgb intendiamo la stessa cosa ad esempio non ho mai capito perché ad esempio se attivo il ricircolo non funziona più in Auto...
Anche selezionando manualmente qualsiasi direzione dell'aria non va più in Auto, questo posso capirlo già di più se penso alla funzione Auto come autoregolazione sia della temperatura che del flusso d'aria, anche se vabbè....

@Bas2000 fossi in te come prima cosa prenderei appunto il n. di telaio della macchina e andrei in un service Škoda a verificare se e quali interventi sono stati fatti negli anni.

L'aggiornamento dieselgate NON FARLO ASSOLUTAMENTE ma altrettanto assolutamente NON FIRMARE NULLA.

Il Climatronic che mi risulti non ha mai dato particolari problemi "genetici", a parte qualche rottura che può verificarsi per normale usura come quella capitata a baldas...

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 6
Io ho una Fabia 2013, stesso climatronic della roomster.
Rispetto a quello della Superb è un impianto più semplice e con una distribuzione dei flussi molto più concentrata oltre, per ovvi motivi di dimensioni dell'abitacolo, ad avere le bocchette più vicine a guidatore e passeggeri.
Io, se gli devo trovare dei difetti, non sono tanto imputabili alla logica di gestione, quanto alla sua maggior "violenza" nello spartari l'aria addosso rispetto a quello della Superb.
Spesso, per non dire sempre, anche noi interveniamo manualmente sulla distribuzione dei flussi e sulla velocita9della ventola, cosa che non faccio pressoche mai sulla superb (o sulla precedente octavia).

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 7
Beh, anche il mio se metto il ricircolo non mi fa più vedere "auto", ma gestione temperatura e velocità li mantiene (sui flussi non mi esprimo perché solitamente lo tengo troppo poco tempo per accorgermene se li cambia).

Quanto al richiamo dieselgate, vado un po' controcorrente ma per la mia personale esperienza non ci sono né vantaggi ne svantaggi nell'uso di tutti i giorni (anche il tuo dovrebbe essere un CAYC come il mio) una volta fatto.
Però è anche vero che un sacco di gente si lamenta (ma, a onor del vero, non sappiamo quanto sono gli altri che non si lamentano)

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 8
Io ho un'Octavia del 2014, quindi il mio impianto di climatizzazione è diverso e posso solo parlare del dpf, confermando che molto (anzi, tutto) dipende dall'utilizzo dell'auto. Mediamente, la vita del dpf è di circa 180.000 km ma, nel mio caso, ha già superato i 207.000 km ed è in piena salute, tanto che rigenera ogni 400-450 km. Ciò è stato certificato anche dal service Skoda di Treviso al momento della seconda sostituzione della pompa acqua, a 180.000 km.

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 9
Scusate l'OT: cosa non ti convince delle logiche del climatronic? (Dovremmo avere più o meno lo stesso gruppo)

A voce sarebbe semplice da spiegare
A volte regolo manualmente la velocità della ventola e automaticamente me la cambia
La regolazione della temperatura della aria condizionata, fredda, in entrata e molto poco precisa
L'aria esterna che entra in abitacolo è poco gestibile e se si cerca di parzializzarla chiudendo le bocchette crea un sibilo fastidioso

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 10
A voce sarebbe semplice da spiegare
A volte regolo manualmente la velocità della ventola e automaticamente me la cambia
La regolazione della temperatura della aria condizionata, fredda, in entrata e molto poco precisa
L'aria esterna che entra in abitacolo è poco gestibile e se si cerca di parzializzarla chiudendo le bocchette crea un sibilo fastidioso

Se imposti un parametro manualmente mentre sei in "auto", la gestione automatica dovrebbe continuare, ma NON sul parametro modificato. Se quindi la velocità della ventola varia dopo averla impostata manualmente,  direi che c'è un problema.

Il resto che dici l'ho rilevato anch'io ed è imputabile, purtroppo,  al fatto che l'abitacolo è relativamente piccolo e, per forza di cose,  le bocchette sono troppi vicine agli occupanti.
Per fare un esempio che ho in casa, sulla Superb, dove gli spazi sono diversi, le bocchette più grandi, più distanti dagli occupanti e più distanziate, il risultato è una distribuzione dell'aria trattata molto più omogenea, più "soft" e, quindi, nettamente più confortevole.

Re:1.6 TDI 2013 usata aggiornamento centralina e sostituzione iniettori

Risposta n. 11
Da Roomsterista dal 2011 con stessa tua motorizzazione ti posso dire che dopo aver effettuato l'aggiornamento non noto differenze, anzi, mi sembra maggiormente pronta ai bassi regimi. Consumi inalterati.
Ti posso solo dire che rimarrai stupito di quanto, in una vettura dalle dimensioni contenute, puoi caricare in maniera molto semplice; sostengo che, insieme a Yeti, di cui sono anche felice compossessore con mia moglie, sia una delle macchine piu' intelligenti mai prodotte e che meglio incarna lo spirito Skoda!!! Vai di Roomy!!