Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Tagliando - cambio olio etc fai da te (Letto 1931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando - cambio olio etc fai da te

Salve ragazzi iniziamo il nuovo anno con il tagliando fai da me.

Il cambio dell'olio sullo skoda roomster 1.6 GPL mod 5J motore BTS

il tappo della coppa dell'olio si svita con chiave da 19 mm ed ha una randellina in rame
il filtro dell'olio si svita con chiave mi sembra da 25 mm (ho usato una normale chiave inglese che arriva a 32 ed uso in idraulica) ed il filtro resta attaccato al tappo nero. Mi raccomando verificate che assieme alla cartucca filtro olio vi venga dato O ring per il tappo stesso.

Ci si deve ricordare su questo non solo di vitare il tappo dell'olio ma di levare sollevandolo il porta tappo che è infilato a pressione sul coperchi della testata altrimenti vi ci voglion 6 mesi a versare l'olio... L'ho imparato oggi a mie spese...
Il porta tappo ifatti contiene una plastica che rallenta l'afflusso di olio, io nel tentativo di rimuovere giranto la sede del tappo ho crepato la plastica interna (fortuna che non son finiti pezzi sulla vicina catena o nel motore), una volta estratto per sicurezza ho tagliato il pezzo di plastica con un saldatore in modo non ci fossero residui o polveri da taglio . una volta versato l'olio ho ripulito la sede del tappo messo un poco di olio motore e rimessa in sede battendo con delicatezza poggiando una chiave a tubo e un martello in gomma.

Ho notato comunque un olio piuttosto nero e un filtro in pessime condizioni, più nero del nero con altre auto mai successo il tagliando lo effettuo ogni 15.000/20.000 o un anno a prescindere mi viene un sospetto sui conce nei precedenti tagliandi...con il GPL non dovrebbe esser tutto più pulito?.

Vabbè và vedremo come olio per ora ho messo come da specifica vw 501.01 il castrol magnatec 10w40 buono per il prezzo...ma non mi convince per nulla...con la vecchia clio usavo il mobil uno 10w50...ma non ho capito se questo rispetta le specifiche per la mia auto o che anche perchè ho visto il 5w50 nuovo...ad ogni modo con 50 euro di materiale ho cambiato olio/filtro abitacolo/filtro olio, ora devo prendere il filtro aria (che mancava dal si vende) e poi mi dedico al filtro GPL med type fl-one e chiudo la pratica tagliando.

Fatto tutto ciò il motore gira e canta ma...ci son 2 ma in questa faccenda e chiedo lumi a chi è più esperto
1) con l'auto aperta e priva di olio NON si  è accesa nessuna spia nel quadro strumenti che indicasse l'assenza di olio, addirittura ho messo in moto per pochi secondi per far uscire tutto l'olio vecchio e nessuna spia si è mai accesa.
Con tutte le altre auto si accendavano le apposite spie perchè questa no?
2) devo resettare il service come devo procedere? e per reimpostarlo? solo attraverso vag? o torque mi può aiutare?