Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Cambiate 3 batterie in 4 anni (Letto 896 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambiate 3 batterie in 4 anni

Salve, come da titolo ho cambiato 3 batterie sulla mia Skoda octavia 1.6tdi dsg7 in 4 anni.
Appena acquistata la macchina da nuova notavo qualche incertezza nell'avvio ma succedeva raramente fino a che dopo un anno preciso mi è stata cambiata la batteria di avviamento in garanzia. Qualche mese fa, dopo 2 anni dalla sostituzione della prima batteria, ho sostituito anche la seconda. Il problema è che ultimamente sto notando nuovamente qualche incertezza nell'avvio ed utilizzando un voltmetro la batteria scende anche sotto i 12.5V nonostante l'abbia cambiata da neanche due mesi. Ho già fatto presente questa cosa a Skoda ma non ha rilevato nessuna dispersione di corrente. L'auto è completamente originale nessuna modifica elettronica niente, ora la garanzia è scaduta e me la devo vedere io nella sostituzione della batteria. Consigli? Posso fare qualche reclamo in qualche modo?

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 1
Che uso fai dell'auto?
Fermi prolungati, utilizzo quotidiano?
Tragitti brevi o lunghi?

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 2
Faccio uso misto, a lavoro tragitto breve di 10 minuti mentre nel fine settimana spesso prendo l'autostrada. Faccio in media un 200km a settimana. Saranno pochi come chilometri ma non mi sembra una giustificazione adeguata a questo deterioramento veloce della batteria.

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 3
Certo,  stavo cercando di capire perché è abbastanza anomalo il tuo caso.
Non sapendo che uso fai dell'auto,  chiedevo.

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 4
Per Octavia III se non ricordo male.era uscito un aggiornamento che risolveva proprio un problema specifico di scarica della batteria (se non ricordo male @Marco4671 fu uno di quelli richiamati), ma spero che al service abbiano verificato la presenza di eventuali aggiornamenti.
Diversamente le uniche strade che vedo sono:
- provare a cercare la batteria con le caratteristiche più grandi che c'è in commercio, mantenendo le dimensioni della tua
- provare (anche tramite elettrauto generico) a verificare le dispersioni. Puoi provare anche tu con un semplice tester casalingo, ma il risultato è molto meno preciso e non è facilissimo
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Per la questione garanzia, se il test sulle dispersioni dimostra qualche problema all'impianto, ritengo che ci siano gli estremi per chiedere comunque un intervento in garanzia dato che i primi sintomi li ha dati mentre la garanzia era ancora valida e gli interventi fatti non sono stati risolutivi. Certo, dipende molto dalla disponibilità del Service

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 5
Meglio misurare la potenza della batteria "prima del primo avvio" mattutino o cmq dopo almeno 8 ore dallo spegnimento del motore.

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 6
Si, per sapere se la batteria è andata si, ma qui il problema secondo me è una dispersione o qualcosa di simile che scarica la batteria in poco tempo.
Oppure l'alternatore (o il regolatore di tensione) che non lavorano come dovrebbero.

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 7
Per Octavia III se non ricordo male.era uscito un aggiornamento che risolveva proprio un problema specifico di scarica della batteria (se non ricordo male @Marco4671 fu uno di quelli richiamati), ma spero che al service abbiano verificato la presenza di eventuali aggiornamenti.
Diversamente le uniche strade che vedo sono:
- provare a cercare la batteria con le caratteristiche più grandi che c'è in commercio, mantenendo le dimensioni della tua
- provare (anche tramite elettrauto generico) a verificare le dispersioni. Puoi provare anche tu con un semplice tester casalingo, ma il risultato è molto meno preciso e non è facilissimo
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Per la questione garanzia, se il test sulle dispersioni dimostra qualche problema all'impianto, ritengo che ci siano gli estremi per chiedere comunque un intervento in garanzia dato che i primi sintomi li ha dati mentre la garanzia era ancora valida e gli interventi fatti non sono stati risolutivi. Certo, dipende molto dalla disponibilità del Service
Confermo che mi hanno fatto l'aggiornamento. Infatti, la batteria originaria è durata nemmeno 4 mesi!

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 8
Le batterie in queste auto moderne sono troppo sollecitate, Start&Stop in primis, ma anche le luci che si accendono quando magari accendi il quadro per vari motivi. Ieri volevo provare un lettore OBD quindi ho acceso il quadro, essendo un po' nuvoloso si accendono le luci, èarte il climatizzatore e la radio. Nonostante spenga tutto, le luci diurne rimangono accese. Morale lo strumento mi segnava 11.5 V, batteria con 11 mesi sul groppone.

 

Re:Cambiate 3 batterie in 4 anni

Risposta n. 9
La mia ha 4 anni e mezzo e 100kkm batteria originale, secondo me c'è qualche problema nel circuito elettrico oppure brevi e continue accensioni.