Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchioni (quale misura ???) (Letto 4018 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchioni (quale misura ???)

Ciao a tutti,
dopo 10 gironi di Superb Scout e 1.200 Km percorsi devo confermare la prima impressione: macchina fantastica.
Unico problema i cerchi da 19: si sentono anche i sassolini e la mia schiena non è contenta.
Stavo meditando di mettere dei cerchi da 17, in quanto sul libretto sono indicati come misura consentita.
Certo che la macchina perderà un po' della sua linea...
Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti.


 

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 1
ciao
da 19 a 17 è una bella botta esteticamente.........magari i 18 hanno una spalla maggiore di gomma...dovresti guardare che misure puoi montare

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 2
Con i 18 si passa da una spalla da 40 ad una spalla da 45.
Con i 17 si arriva ad una spalla di 55.
Perderà anche un po' di aderenza, o sbaglio ?

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 3
Penso che digerita la "botta estetica", la tua schiena ti ringrazierà :)
Avrai un assetto più morbido, ma appunto votato al confort.
All'atto pratico non vedo problemi di sicurezza nella tua scelta, solo un downgrade sul lato estetico, che in fin dei conti è soggettivo.


Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 4
Ti ringrazio molto del consiglio, credo farò così.
Sono passato da macchine alte (Ulysse, Sportage, Ford CMax, Freemont) alla Superb Scout.
Ovviamente non c'è paragone in fatto di divertimento nella guida...
Val la pena pagare qualche dazio !

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 5
A leggere il tuo passato automobilistico (che poi è simile al mio), fatto di vetture comode e "non particolarmente sportiveggianti", non credo che rimpiangerai i cerchi da 19 :)

Anzi... ti dirò di più... fosse stata una L&K... insomma... ... ma una scout coi 17'', in fin dei conti, ha il suo perché!

Di certo sono più in "tono" con - diciamo - lo "spirito off-road" della macchina, che non i 19'' ribassati.

Detto questo, io la terrei coi 19 perché coi 19 è "da sbavo", ma quello è un altro discorso  (martello)

 (ciaociao)

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 6
Pensa che il mio vecchio, su Superb 2.0 190 cv L&K ha montato addirittura i 16"!!! D'altronde, lui ha 75 anni...

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 7
Nooooooo non farlooooooooooo

Ragàz la Superb con le ruotine da carrello della spesa non si può guardare daiiiiiiiii  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Soprattutto poi la Scout che ha i bordini di plastica a maggiorare i passaruota, coi cerchi più piccoli farà ancora più effetto tettoia del bus  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)  (vomito)

Lato sicurezza resterà comunque un'auto super sicura, ma l'assetto ne risentirà parecchio invece, altroché.
Molto più pastosa e molto meno precisa in curva.

Io non lo farei mai, per nessuna ragione, piuttosto mi sento i sassolini fino alla fine dei tempi (o dei dischi vertebrali)

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 8
Massimo rispetto per tutti i pareri, ci mancherebbe, ma mi chiedo a cosa serva una precisione di guida da F1 nella guida di tutti i giorni...a meno che tutti quei km non li si facciano in pista, trovo i 17 più che sufficienti allo scopo. Pure in autostrada, a velocità codice (ma anche un pelo di più,  intorno ai 140) è più che adeguato un cerchio da 17.
Vorrei ricordare che 30 anni fa le supercar montavano cerchi da 16 o 17" e  gli assetti non erano così sofisticati come oggi ed erano sprovviste di tutti i controlli elettronici odierni, eppure giravano tranquillamente in pista...

Detto ciò, se sente l'assetto e la misura dei 19" troppo rigidi, trovo giustificato il cambio di dimensioni. In fin dei conti, la schiena è la sua. In quanto all'estetica, amen. Meglio un "pugno nell'occhio" estetico, che un'ernia alla colonna vertebrale.

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 9
30 anni fa si moriva anche di AIDS....

Non è che siccome una volta le cose andavano in una certa maniera allora era tutto positivo.  ;D
Sennò torniamo ai ponti rigidi, o ai DeDion, con sospensioni a balestra perché costano meno e sono mega dondoloni  (lmao)

I tempi cambiano, le tecnologie pure e se c'è una cosa positiva dell'avanzamento tecnologico (a mia modesta opinione ovviamente) è proprio la finezza degli assetti odierni.
E parlo di assetti comunque utilizzabili su strada, niente roba da F1 ovviamente.

Manderei in mona tutte le pistolate elettroniche di cui sono piene le macchine di oggi in cambio di un assetto veramente figo, anche da usare ogni giorno su strada certo, perché fa veramente la differenza per tanti aspetti.

Poi dai non credo proprio che una macchina come la Superb faccia venire addirittura ernie alla schiena per colpa dei cerchi, nemmeno con dei 20", è troppo orientata al comfort.

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 10
Massimo rispetto per tutti i pareri, ci mancherebbe, ma mi chiedo a cosa serva una precisione di guida da F1 nella guida di tutti i giorni...a meno che tutti quei km non li si facciano in pista, trovo i 17 più che sufficienti allo scopo. Pure in autostrada, a velocità codice (ma anche un pelo di più,  intorno ai 140) è più che adeguato un cerchio da 17.
Vorrei ricordare che 30 anni fa le supercar montavano cerchi da 16 o 17" e  gli assetti non erano così sofisticati come oggi ed erano sprovviste di tutti i controlli elettronici odierni, eppure giravano tranquillamente in pista...

Detto ciò, se sente l'assetto e la misura dei 19" troppo rigidi, trovo giustificato il cambio di dimensioni. In fin dei conti, la schiena è la sua. In quanto all'estetica, amen. Meglio un "pugno nell'occhio" estetico, che un'ernia alla colonna vertebrale.

Sono dell'idea, premetto, anch'io che ognuno è giusto assecondi le proprie esigenze o i propri gusti.
Di sicuro, però, sulla superb 3, avendo aumentato il diametro complessivo della ruota rispetto alla 2 o all'Octavia, il 17 va considerato alla stessa stregua del 16 sulle già citate. La spalla risulta già molto alta. Il rischio di avere sensazione alla guida molto "gommose" è alto. Dipende molto da come uno preferisce guidare.

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 11
Foto di una vettura trovata su autoscout, cercando in Europa.
Ok che è una Scout di due generazioni fa... ma il risultato, pur "immaginandolo" sulla versione attuale...,
 dai, non è cosi "drammatico" come si potrebbe pensare  (martello)

Secondo me con un cerchio di disegno un pò "slanciato", magari antracite o giù di lì, il risultato in termini di maggiore comodità (e sicurezza sostanzialmente simile) può essere piu significativo della minore estetica

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 12
Foto di una vettura trovata su autoscout, cercando in Europa.
Ok che è una Scout di due generazioni fa... ma il risultato, pur "immaginandolo" sulla versione attuale...,
 dai, non è cosi "drammatico" come si potrebbe pensare  (martello)

Secondo me con un cerchio di disegno un pò "slanciato", magari antracite o giù di lì, il risultato in termini di maggiore comodità (e sicurezza sostanzialmente simile) può essere piu significativo della minore estetica

Ribadisco che la superb 2 aveva ruote di diametro complessivo inferiore alla 3. I 17 avevano un impatto visivo diverso da quello che avrebbero sulla 3.
Sulla 2 la misura base era la 205/55r16 come per Octavia.

Questo è quello che ti devi aspettare:


Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 13
Si ma comunque anche la 2 con cerchi inferiori ai 18 io non riesco a guardarla  ;D  ;D  ;D

Re:Cerchioni (quale misura ???)

Risposta n. 14
30 anni fa si moriva anche di AIDS....

Non è che siccome una volta le cose andavano in una certa maniera allora era tutto positivo.  ;D
Sennò torniamo ai ponti rigidi, o ai DeDion, con sospensioni a balestra perché costano meno e sono mega dondoloni  (lmao)

I tempi cambiano, le tecnologie pure e se c'è una cosa positiva dell'avanzamento tecnologico (a mia modesta opinione ovviamente) è proprio la finezza degli assetti odierni.
E parlo di assetti comunque utilizzabili su strada, niente roba da F1 ovviamente.

Manderei in mona tutte le pistolate elettroniche di cui sono piene le macchine di oggi in cambio di un assetto veramente figo, anche da usare ogni giorno su strada certo, perché fa veramente la differenza per tanti aspetti.

Poi dai non credo proprio che una macchina come la Superb faccia venire addirittura ernie alla schiena per colpa dei cerchi, nemmeno con dei 20", è troppo orientata al comfort.
Infatti il famoso detto che le cose vecchie vanno meglio é proprio vero.