Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: nuove gomme (Letto 1083 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nuove gomme

ciao ragazzi,ho montato da 2000 km le goodyear eagle f1 (17-225-45)sulla G-TEC e devo dire di esserne soddisfatto,con queste ha perso la tendenza al pattinamento(macchina mappata) anche in seconda che avevano le dunlop di serie e tengono veramente bene.....l'unica cosa,alquanto fastidiosa è che sul dritto la macchina ha perso quella precisione che aveva prima,mi spiego meglio,in pratica hai l'impressione che la macchina non vada dritta ma tenda ad andare di qua e di là,certo una cosa leggera quasi impercettibile,ma dopo un pò di km da fastidio,sembra che devi sempre leggermente correggere.Sono andato dal gommista che me le ha montate ed ha controllato la pressione ma il problema persiste.....mi ha proposto di fare la convergenza e spero sia quello anche se mi sembra strano che con le gomme vecchie di 70000 km non lo facesse.....mah

Re:nuove gomme

Risposta n. 1
Un controllo alla convergenza in 70.000km non guasta (ma anche più ravvicinati).
Considera che ogni gomma fa un po' mondo a se, quindi è possibile che alcune accentuino certi effetti che altre mitigano di più.
Io ad esempio spesso mi accorgo di problemi di convergenza quando passo da invernali da 15 a estive da 16.
Se fai il controllo della convergenza, fai fare (ma dovrebbero farlo in automatico) anche la centratura del volante

Re:nuove gomme

Risposta n. 2
cia baldas,la macchina aveva già fatto la convergenza a 32000 km dopo che mi avevano cambiato la scatola dello sterzo in garanzia difettosa dalla nascita ,cambiata dopo ripetuta insistenza da parte mia,comunque ritengo strasna la cosa che sia  iniziata l'imprecisione dello sterzo dopo il cambio gomme....
Domani mattina ho l'appuntamento dal gommista per controllare i valori della convergenza,vediamo come sono.

Re:nuove gomme

Risposta n. 3
Va anche detto che le gomme nuove, con il battistrada notevolmente più spesso di un treno consumato, appaiono normalmente più 'gommose", tendenti ad essere meno precise.

Re:nuove gomme

Risposta n. 4
Da nuovi i pneumatici danno l'impressione di correre sulle uova il primo periodo ma forse dopo 2000 km dovrebbero essersi assestate credo.Non sò come hai fatto a fare 70000 km con le precedenti ma se andavano quelle.....

Re:nuove gomme

Risposta n. 5
qualcuno mi ha detto che dopo aver fatto la convergenza dovrei far settare lo 0 elettronico del servosterzo....ne sapete qualcosa?

 

Re:nuove gomme

Risposta n. 6
Se ne era discusso anche qui sul forum, ma personalmente non credo che sia strettamente necessario farla.
Io faccio verificare la convergenza una volta all'anno e non hanno mai fatto lo zero.