Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014 (Letto 1928 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

volevo sapere avendo fatto 170000 km quando devo sostituire le cinghie specialmente quella di distribuzione ..grazie

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 1
Per quanto mi risulta, 210.000 km.

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 2
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.0

Cerca la tabella.per Octavia III.
Se non ricordo male, però, non è riportato alcun intervallo, quindi direi che fino a 250.000km non dovresti avere problemi (ho visto che in quelle tabelle è la percorrenza massima riportata)

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 3
Ciao Aldo,io se fossi in te con quelli km la farei cambiare + quella dei servizi cuscinetti e tutto.cosi stai tranquillo,per tanti altri km.la cinghia e fatta di gomma con dei fili in naylon,con temperature alte e basse si deteriora.Non succede ma se succede conviene buttare il motore e montare un'altro.meglio spendere 300/400 euro anziche migliaia di euro.non ci pensare tanto fallo e basta.conosco gente per aspettare i km consigliati delle case costrutrici anno rotto la cinghia.Un saluto a tutti

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 4
Se non ricordo male a 180000 è prevista un ispezione, a 210000 la seconda, a 240000 il cambio

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 5
Il cambio cinghia è previsto a 210.000. A 240.000 sei già fuori tolleranza e, se ti si rompe, sono..."uccelli senza zucchero"...

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 6
Questo è l'estratto dove si parla della cinghia di distribuzione.
per i motori a benzina (e metano) nei nostri paesi (non ricchi di polvere) non è previsto dalla tabella (che però arriva fino a 210.000km come percorrenze indicate, non da indicazioni su percorenze maggiori)

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 7
Forse dico una corbelleria, mi sembra di avere letto da qualche parte che questi motori TSI hanno un sistema di distribuzione molto avanzato che in caso di rottura della cinghia di distribuzione disattivano il sistema distribuzione, quindi alberi e valvole, salvando il motore.
saluti al forum (welcome)

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 8
Boh...non so come sia possibile, visto che l'albero a camme apre sempre qualche valvola qualunque sia la sua posizione.

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 9
in realtà i sistemi che "svincolano" il movimento delle camme da quello delle valvole ci sono: camme scorrevoli (come nei sistemi con variatore di fase e in alcuni sistemi di disattivazione dei cilindri), attuatore idraulici (come nel Multiair) e simili.
Non credo però che ci sia un sistema di questo tipo.
Forse (ma è solo una mia supposizione) nella progettazione del motore si è riusciti a non far sporgere le velvole in posizione di massima apertura nella zona di corsa del pistone, evitando così possibili urti tra valvola e cielo del pistone.

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 10
Può essere...

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 11
Cambia tutto e non star a pensarci troppo!

Se ti si rompe la cinghia accessori o la pompa dell'acqua resti a piedi. Se ti si rompe la cinghia di distribuzione rimani senz'auto (fai prima a buttarla che a ripararla).
Fossi in te cambierei cinghia accessori, pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione.

L'anno scorso a 160mila km sulla mia ho cambiato di mia iniziativa la catena di distribuzione  (il 1.2TSI ha la catena) perchè cominciava a fare qualche rumorino e non me ne sono pentito e anche la cinghia servizi. Quest'anno a 174mila se n'è andata la pompa dell'acqua e sebbene non sia rimasto a piedi mi son pentito di non aver insistito per farla cambiare l'anno scorso insieme a tutto il resto (secondo il meccanico non c'era bisogno di cambiarla).

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 12
..................la farei cambiare + quella dei servizi cuscinetti e tutto.cosi stai tranquillo,per tanti altri km.la cinghia e fatta di gomma con dei fili in naylon,con temperature alte e basse si deteriora..................non ci pensare tanto fallo e basta.conosco gente per aspettare i km consigliati delle case costrutrici anno rotto la cinghia.Un saluto a tutti
Concordo di non aspettare il massimo dei kilometri, ma il 1400 G-TEC ha la catena o la cinghia ? a Km 210.000 penso possa trattarsi di catena o mi sbaglio ?

Re:cambio cinghia distruibuzione octavia metano 2014

Risposta n. 13
Cinghia in bagno d'olio