Ciao a tutti,
sono ancora io :-)
Dunque, l'auto stop non andava e parcheggiando e spegnendo il motore ho sentito la ventola che girava (2900KM). Ho ripensato alle parole dell'officina che mi ha detto che questo accade durante una rigenerazione, quindi l'ho riaccesa ed ho fatto un giretto. Dopo il giretto, tutto ok.
Io faccio circa 80 km al giorno, la meta' dei quali in strada extraurbana principale, ma questa settimana ho trovato molte code.
Spero che sta cosa non diventi un'abitudine della mia skodina, dalle vostre esperienze più' o meno ogni quanto si rigenera la vostra (la mia e' la 1.4 90 cv TDI)?
Grazie a tutti :-)
la mia fabia con lo stesso rigenera ogni 300km circa. se faccio austrada non so, non me ne accorgo.
tragitto misto.
io mi accorgo quando rigenera oltre al minimo alto (sui 1000 giri), lo s&s non funziona e la ventola del radiatore gira al massimo.
@Ab.eccolo purtroppo si, diventerà esattamente un'abitudine perché sicuramente ti capiterà che la rigenerazione inizi quando devi metter giù l'auto, vedrai sembra lo facciano apposta le rigenerazioni a beccare sempre il peggior momento 😂
Confermo i 300 km e poi si avvicinano man mano che fai strada (pope)
Una bella rottura purtroppo......
Va là che a me non capita più (martello)
In totale accordo con
@ciko diventerà una consuetudine purtroppo...
E manco avesse il GPS... fai 300km , arrivi a casa e rigenera! :-X
Confermo... una spiacevole abitudine ogni 250-300 km
l'unica cosa che mi sento di dirti è: fregatene!
il giorno dopo quando la riprendi la finisce.
Altrimenti ti fai prendere dalla paranoia e addio!
goditi l'auto e lascia che si arrangi a fare i suoi bisogni! (good)
Quanta saggezza... Però ammetti, Diego, che quando capita un po' girano anche a te... ;)
250/300 km?ma siete sicuri?a me è qualche migliaio di km che non rigenera più 😂
Mi sa che il tuo dpf ha preso la via di Trenitalia e sarà perennemente in ritardo ;D
È stato applicato il protocollo Teoturo? ;D
(idiot)
Ti giuro che non ci guardo minimamente, me ne frego nella maniera più assoluta
sarò fortunato, ma la cosa imbarazzante del puzzo di gomma bruciata me lo ha fatto una volta sola, poi basta, per cui non ci faccio caso.
Grazie mille ragazzi, mi sento meno solo :-)
Ma se me ne frego e la lascio ferma che succede?
(good)
a me invece... Miiinkia come mi giravano quando succedeva (tick)
Mi disturbava persino a livello sonoro (wall!)
@Ab.eccolo non succede nulla...o meglio io me ne son sempre fregato, in prospettiva di portarlo fino alla fine della sua vita però sicuramente più rigenerazioni si saltano peggio è immagino...
Dunque oggi ho avuto l'altra rigenerazione. Per vedere quando parte faccio cosi': controllo lo stato dello start and stop dopo circa 250-300 km. E' partita dopo 275 km ed e' durata tre quattro minuti (ho allungato un pochino la trsada ma l'ho fatta finire. La cosa che mi ha preoccupato un po' e' che l'intervallo di sostutizione olio mi e' passato da 19200KM a 18700.... se continua cosi' devo cambiarlo ogni 8000..... (ora ne ho 3300) Vostre esperienze? Ogni quanto vi chiede di cambiarlo? Io faccio circa 80 km al giorno la meta' di cui su tangenziali a scorrimento veloce
questo non mi torna... io faccio all'80% città con frequenti fermate, ripartenze, velocità massima 50 km/h per 5 minuti poi stop di nuovo, ecc... eppure il mio CdB non mi cala mai sotto i 29.700 km (valore minimo "calcolato") per l'intervallo di cambio olio.
Quando ho avuto un periodo "di fuoco" al lavoro in cui ho fatto 30.000 km in 6 mesi (al 90% autostrada) l'intervallo si è allungato fino quasi a 31.500 km.
o la mia è (crazy) (non lo escludo) oppure nella tua c'è qualcosa che non sta funzionato a dovere (non intendo il motore, non fraintendere).
Però non so che dirti... prova a sentire con il Service anche se credo che risponderanno (nonso)
Infatti mi hanno risposto che può' essere normale, in ogni caso dopo aver fatto altri 100 km il service e' per l'olio e' aumentato di 100 km invece che diminuire, quindi boh ? :-)
Ab.eccolo, sulla mia 1.4 TDI ho appena sostituito ma appena uscito dall'officina mi segnava già 17400 km al successivo cambio olio. Ho chiesto e mi hanno detto che è una impostazione di fabbrica, ma non mi hanno molto convinto...
Tornando alla rigenerazione invece, informandomi, dicono che sopra i 2500 giri praticamente si pulisce da solo il FAP, mentre nel ciclo urbano e comunque sotto i 2500 giri del motore è più frequente la rigenerazione. La prima volta mi son spaventato perchè sentivo odore di gomma bruciata, mentre ora me ne accorgo perchè quando mi fermo al semaforo lo start&stop mi lascia accesa l'auto. Credo dipenda molto dal modo d'uso dell'auto
Grazie mille Nettuno, infatti verso i 270 km dall'ultima rigenerazione ho fatto un po' di tangenziale e la rigenerazione e' andata a buon fine. Il service per l'olio e' passato da 18600 a 18200, e poi e' salito a 18300. Direi che diventerà' una "sana" abitudine allungare un pelino il ritorno dal lavoro verso quel chilometraggio :-)
@Ab.eccolo non prenderla così male la rigenerazione (su)
Se anche ne canni una ventina non succede nulla... Al peggio ti sei fumato un po' di gasolio per niente (canna)
@Widder81 tu eri esperto in cannare rigenerazioni vero??? (lmao)
Assolutamente sì
@ale_fabia e non sono mai morto per averlo fatto (good)
Ma sai, era diventata una questione personale alla fine ed ho preferito uccidere lui (pope)
(canna) (good)
E per chi l'avesse scordato...
Scusate la mia ignoranza, cosa intendete con rigenerazione?
Grazie, ecco, non guidando regolarmente diesel non mi son mai addentrato nel problema :)
Nessun problema: fra poco ce l'avrai anche sui benzina! ;)
stranamente sono quasi 700 km percorsi che non lo sento rigenerarsi... forse l'ho tirata troppo con velocità altissime ed è vuoto... mmmmm
avrà rigenerato mentre correvi, ma non si è di certo vuotato perchè andavi forte. Purtroppo non funziona come con la fuliggine dei vecchi diesel che si depositava nel tubo, quando bastava una bella tirata per liberarlo (più o meno)
Faccio una piccola precisazione ricordando che il particolato cresce con il consumo di carburante. Quindi, più si consuma, più spesso rigenera. Spesso e volentieri capita anche a me di non accorgermi della rigenerazione in corso e ci sono alcuni giorni che è impossibile che non l'abbia fatta, data la percorrenza di oltre 300-350 km.
Eh ma infatti ci si accorge solo delle rigenerazioni attive. Nella rigenerazione passiva i gas di scarico sono abbastanza caldi e non c'è bisogno di post iniezione di gasolio.
Comunque precisazione corretta riguardo il rapporto consumo/formazione di particolato
Infatti, fino ai 3000 km non me ne sono mai accorto, non so se e' perché' non c'ho fatto caso o perché' non ci sono state rigenerazioni attive.
Di certo la strada che faccio e' sempre la stessa (80-90 km al giorno, di cui la meta' in superstrada) , quindi mi viene da dire che ora che c'e' più' freddo ce ne sono di più' :-)
Sul Roomy la rigenerazione non mi ha mai dato problemi in 5,5 anni e 58000 km.....solo qualche giorno fa, dopo molti tragitti brevi a bassa temperatura, mi si è accesa la spia del FAP :'( :'( invece di salire a casa dopo una bella giornata impegnativa...con la fame nelle costole sono andato a farmi un piccolo giretto in autostrada per stappare il fap....però non era mai capitato prima....e io in città la uso spesso!!!!
Non mi meraviglia affatto che, con soli 58.000 km fatti in ben 5 anni e mezzo (10.000 km/anno, in pratica), fatti quasi tutti in città, ti si sia accesa la spia. Non per farmi gli affari tuoi, ci mancherebbe, ma con una simile percorrenza non era meglio se ti prendevi il Roomster a benzina? Avresti risparmiato in manutenzione e in assicurazione, oltre che sul prezzo d'acquisto. In fin dei conti, se il calcolo del Break Even Point (il Punto di Pareggio) nel confronto tra diesel e benzina fissa in circa 20.000 km la percorrenza annua per raggiungere il pareggio dei costi tra le due motorizzazioni, un motivo ci sarà...