Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
preventivi  Topic: ISPEZIONE (Letto 2064 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ISPEZIONE

Ciao a tutti... Stamattina appena accendo il quadro dell'auto mi appare la scritta ISPEZIONE ENTRO 30 GIORNI.... l'auto ha 27 mesi e 49000 km... Come mai secondo voi?
A me avevano detto che il 2 tagliando andava fatto dopo altri 2 anni o prima dei 60000 km....

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 1
E' una ispezione non un tagliando... quindi probabilmente si tratterà di cambiare l'olio e verificare i livelli. Puoi comunque chiedere al service un preventivo dei lavori da effettuare.

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 2
Il cambio olio è massimo 2 anni o 30.000 km, mentre l'ispezione appena compri l'auto è 2 anni o 30.000 km ma dopo la prima ispezione diventa annuale o sempre 30.000 km. L'ispezione sono tutti i controlli tranne il cambio olio e filtro dell'olio.
Il fatto che ti sia uscito adesso l'avviso vuol dire che 11 mesi fa avevi fatto l'altro cambio olio e ispezione

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 3
Si hai ragione... Il tagliando l'ho fatto 1 anno fa subito dopo Natale..
Ah!!! Quindi un modo x fregar e  soldi...

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 4
Cosa comprende questa ispezione?
E una cosa gratuita o a oagemnto?

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 5
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218919#msg218919

Per chiarire:
il Service "Cambio olio" è cambio olio e filtro + alcuni controlli di routine. Non sono previste altre sostituzioni (filtri, ecc) a meno che non si riscontrino elementi a fine vita.

Service "Ispezione" ed "ispezione ampliata" prevede tutti i controlli sul veicolo ESCLUSO il cambio olio e filtro olio. Quindi controllano il filtro aria, filtro abitacolo, filtro carburante, olio freni, ecc.

Nessuno dei due interventi è gratuito, a meno di non avere pacchetti di tagliandi prepagati. Per sapere quanto ti può costare puoi sempre chieder eun preventivo al tuo Service

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 6
Ciao a tutti... Mi sono informato.. Ad oggi con 50000 km e 26 mesi di età dell'auto il preventivo dell'ispezione  prevede i controlli(penso di olio ecc...), il cambio filtro antipolline(che naturalmente nn mi farò cambiare in quanto tra manodopera e filtro chiedono ben 36 euro + Iva e lo cambierò io.
Tot preventivo 103 euro.... Soldi buttati e regalati...in quanto fra 10000 km devo fare il tagliando completo con la sostituzione olio freni.....
Secondo voi è obbligatorio farla questa porcheria ai fini della garanzia??

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 7
Certo. È manutenzione programmata.
Roba che, comunque, pagheresti con tutta probabilità fra 10.000 km.
Non rispettare le scadenze in garanzia è una scelta che puoi comunque fare a tuo rischio e pericolo.

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 8
Non arrivo a capire... perché sarebbero soldi buttati e regalati???
Se oggi fai l'ispezione e ti cambiano il filtro aria (per fare un esempio), tra 10.000km farai il service "olio" e non ti cambieranno il filtro aria.
Al limite sarà la perdita di tempo di dover fare due giri al service.
Se non lo fai oggi e salti l'intervento dai un pretesto a Skoda per invalidanti la garanzia in caso di bisogno.

Poi l'auto e i soldi sono tuoi e giustamente fai quello che vuoi

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 9
Ti spiego subito il perché....
1 anno esatto fa ho fatto il primo tagliando completo,mi avevano detto che ci saremo visti prima di fare i 60000 km x il 2*tagliando...ora mi si accende la spia ispezione... Devo "REGALARE" 104 euro x far rabboccae olio, olio freni, riempire la vaschetta dell'acqua tergi e rabboccae liquido radiatore, spendere 35 euro più iblva x cambiare un filtro antipolline che ne costa al max 6/7 euro e che pox sostituire da solo, come pox controllarmi tutti i livelli ugualmente da solo.
In più fra 6 mesi devo ritornare x il tagliando completo e saranno almeno altri 400 euro....
Vuol dire che in un anno  E mezzo sono andato ben 3 volte spendendo circa 800 euro x una macchina di poco più di 2 anni e mezzo?
Mah!!!! Secondo me è un controsenso...
Poi quando ci sono problemi tipo pomello del cambio o volante rovinati dopo pochi mesi ti fanno aspettare chissà chi è cosa x sostituirli in garanzia????
Se te li sostituiscono(dopo ben 1 anno dalla richiesta) o proprio nn te lo sostituiscono inventandosi la scusa che e poco rovinato come hanno fatto con me?

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 10
Se parliamo della convenienza tra farsi gli interventi da solo o farli al service, ovviamente non c'è paragone e non si sta nemmeno lì a discutere.
Ma sul discorso "tagliando completo" continuo a ripeterti che c'è un errore.

Ma, visto che ci ho già provato, probabilmente non mi riesco a far capire, quindi non insisto

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 11
Io concordo con Ganroz82: visto che il motore è progettato con tecnologia long-life e l'olio che mettono costa una fortuna (e ci mancherebbe, dura 2 anni), ne sfrutto appieno le caratteristiche. La mia auto ha la garanzia scaduta, quindi la porto da loro a fare il tagliando una volta ogni 2 anni (faccio 12.000 km annui) e stop.
Ai livelli, alla pressione gomme, a soffiare e igienizzare il filtro polline ci penso io ogni 6 mesi. Il liquido freni lo faccio cambiare ogni 4 anni, ma è praticamente uno spreco se l'auto NON si usa in condizioni gravose (montagna a pieno carico); di solito all'amico del service chiedo di non buttare subito il liquido dei freni che mi tira fuori, lo guardo e sembra nuovo, trasparente, senza gocce di umidità.
Io penso che per chi fa poca strada come me e ha la garanzia scaduta, l'ispezione negli anni dispari è solo una trovata svuota-portafogli... non ha proprio nessuna ragione d'esserci.
Ovviamente è solo una opinione personale (suffragata dai fatti).
Ciao

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 12
Sono andato da un'altro service.... E novita'... Nn devo fare nessuna ispezione.... O meglio... Se voglio la faccio altrimenti nn decade nessuna garanzia perché la casa prevede il tagliando entro i 60000km.....anzi, mi ha consigliato di aspettare fra 6 mesi o al raggiungimento dei 60000 km x fare il tagliando che prevede olio, filtro olio, filtro gasolio, antipolline e il check dell'auto.... E mi ha anche detto che nn ha senso cambiare un'antipolline adesso che ha 1 anno di vita e che costa 35 euro più Iva perché ai carboni attivi.... Il cambio dell'olio freni loro lo hanno dopo 3 anni.....

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 13
Tralasciando il discorso ispezione, che ogni concessionaria interpreta un pò come vuole (a me dissero che se un QUALSIASI intervallo veniva saltato la garanzia saltava di conseguenza)....

Il punto è uno solo: se uno è abile con la meccanica e consapevole di tutti i pro e contro e di tutte le conseguenze del fai da te, N.B. compresa la rinuncia ad un'eventuale correntezza, allora in mona le scadenze, in mona i services evviva il garage e i quattro cavalletti della Lidl.

Ma se uno non ha le capacità/conoscenze per farsi le manutenzioni COME SI DEVE in garage, se uno non ha conoscenze/canali alternativi per procurarsi e anche farsi montare parti di ricambio anche eventualmente importanti e costose, se uno ha paura dell'eventualità di dover sostenere interamente di tasca propria costi importanti per cedimenti meccanici imprevedibili..... allora le manutenzioni prescritte dalla casa VANNO FATTE TUTTE E SENZA DISCUSSIONI.

Perché è fighissimo fare i fenomeni e siamo tutti capacissimi, poi però appena capita qualcosa di grave e la casa madre ci spernacchia perché ci siamo arrogati il diritto di decidere cosa fare ecco che partono le ostie e i discorsi da Bar Sport tipo "tutta la Škoda è una m*rda".

Detto ciò, sempre ovviamente in amicizia, decidete voi.

Il filtro antipolline? Non è sicuramente indispensabile cambiarlo, i miei dopo un anno di strada sono grigi e nizzi di schifezze, quindi io ogni anno più o meno lo cambio.

Il liquido freni? Eh no, mi dispiace ma qui vi sbagliate di grosso. Il DOT4 per sua natura degrada dopo un tot, assorbe acqua da umidità e condensa e perde di efficacia, quindi ogni 4/5 anni va cambiato, punto.

Re:ISPEZIONE

Risposta n. 14
Nn è questione di fare i fenomeni è questione che un service dice una cosa e un'altro service dice altro...
Anzi, mi hanno rassicurato che nn effettuando ispezione nn si perde garanzia....perché buttare 100 euro x una cosa che poi mi rifaranno sicuro fra 6 mesi?