Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC (Letto 4016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 15
Salve,
curiosita: ma quindi l'auto anche a motore freddo si accende direttamente a metano o si accende a benzina e passa a metano quando il motore e' caldo?
E' vero che dopo il rifornimento parte a benzina per un paio di km e poi passa a metano?
Quando lungo e' un rifornimento completo da bombole vuote?
grazie mille

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 16
Da quello che ho potuto constatare in questo primo mese di utilizzo, di solito l'auto parte a metano, almeno fino a -4.5C.
Quando ho fatto rifornimento, anche se le bombole non erano completamente a vuoto, e' partita a benzina per qualche centinaio di metri, in realta' a motore ben caldo e' durato meno il percorso a benzina.

Per quanto riguarda la durata del rifornimento dipende molto dall'impianto di rifornimento.
ci vogliono tra i cinque e i dieci minuti in genere

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 17
Salve, ho ritirato la G-TEC il 14 marzo.
Hofatto subito un pieno (all'orlo) di benzina e da allora non ho MAI finito il metano, faccio rifornimento con ancora 60-70 km di autonomia.
Recentemente ho notato la lancetta del serbatoio benzina (quindi in teoria mai usato) che si spostava ed oggi ho provato a vedere se per caso il livello fosse sceso..... messi ben 10,70 litri..!!!!!!!
Escludendo fenomeni così rilevanti di evaporazione ed escludendo che l'auto abbia subìto partenze a freddo, le possibili risposte che rimangono sono: a) parte a benzina nonostante il caldo; b) passa a benzina nonostante ci sia sempre molto metano.
Comunque c'è qualcosa che non va.....

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 18
fermo restando che la ritiro la prox settimana e quindi non sono esperto della octy, a quanto mi ha detto il conce e non essendoci il tasto di commutazione benzina/metano( come sulla mia attuale punto evo), quando ad esempio accelleri a fondo per un sorpasso o devi fare una salita sotto sforzo è possibile che commuti a benzina. Così all'accensione se vi sono determinate condizioni.
Scusa la banale curiosità: perchè benzina fino all'orlo? Ti porti dietro una 40ina di chili in più per niente, magari svapora un po'...c'è un motivo che non conosco?

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 19
Nessun motivo in particolare, se non la mia "fissa" di avere sempre disponibile la massima quantità di carburante.... lo so... sono un po' fuori  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo) effettivamente, mi è capitato di dover schiacciare a fondo, in alcune occasioni...

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 20
 (martello) ognuno ha le sue....tanto per dire (rientro subito dall'O.T.) mia cognata quando fa benza non seleziona mai la cifra (che so 20€) ma la raggiunge spompettando e senza superarla con grande ludibrio del gestore perchè in quel modo sforzi le pompe  (ugliys) . Sto pensando a quante ne ho io di fisse...... vedrò appena mi arriva.
Comunque, abituato al tasto di commutazione della punto evo penso che farò fatica ad abituarmi alla gestione automatica...

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 21
@fabriziomr ogni volta che fai metano sia da vuoto sia un rabbocco la macchina fa circa 2 km a benzina. Magari questi 10 litri di benzina li hai consumati li. Ora non so quanti pieni/rabbocchi di metano hai fatto, ma bisogna considerare anche questo.
P.s. io qualche domenica fa ho finito il metano ed ho girato a benzina in città e mi fa 10/11 km/l e la lancetta è scesa molto velocemente.

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 22
10/11 km/l,alla faccia......spero che non sia così ::)
ad agosto devo andare in ferie in croazia a Dubrovnik e di distributori metano neanche l'ombra,l'ultimo che incontrerò è a Rijeka,quindi dovro fare almeno una millata di km a benzina
p.s possibile che in zona trieste non ci sia neanche un metaniolo,sulle app dicono che non ce ne sono :-\

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 23
10/11 me li fa in città, fuori farà almeno 15/16.


Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 25
@fabriziomr ogni volta che fai metano sia da vuoto sia un rabbocco la macchina fa circa 2 km a benzina. Magari questi 10 litri di benzina li hai consumati li. Ora non so quanti pieni/rabbocchi di metano hai fatto, ma bisogna considerare anche questo.
P.s. io qualche domenica fa ho finito il metano ed ho girato a benzina in città e mi fa 10/11 km/l e la lancetta è scesa molto velocemente.
In effetti stamane, parlando col concessionario Skoda qui a Ravenna, mi ha detto la stessa cosa, ad ogni rifornimento di metano la macchina quando riparte fa circa 3 km a benza.
Ora, avendo fatto in questi 4 mesi abbondanti, ben 47 rifornimenti, devo considerare che potrei aver fatto 140 km a benzina e direi che un consumo di 10,7 litri è plausibile (13 km con un litro, in città)

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 26
Guarda, premesso che la macchina "commuta" a benzina in automatico ad ogni rifornimento (anche se carichi mezzo kilo di metano), la mia, in tutti i rifornimenti che ho fatto, ha percorso mai meno di 1 km a benza per poi ricommutare a metano. in qualche caso, però, ha anche superato i due chilometri. In ogni caso, il consumo che hai rilevato, ci sta tutto! ;)

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 27
Vi racconto dettagliatamente una cosa strana che mi è capitata oggi:

1) finito il metano, passa automaticamente a benzina circa 200/300 metri prima di giungere al distributore;
2) faccio il pieno di metano e riparto, ovviamente parte a benzina;
3) dopo soli circa 300 metri commuta già a metano (mi sembra strano perchè di solito percorre un paio di km a benzina prima di commutare a metano);
4) alla successiva ripartenza però parte nuovamente a benzina, e dopo circa un km ricommuta a metano; nel Maxidot è sparita la schermata di "qualità metano" (manca proprio l'intera schermata, non solo il numero che di solito è 100%);
5) provo a spegnere e riaccendere un paio di volte: a quadro acceso si accende la spia verde CNG e la lancetta va al massimo (infatti c'è il pieno) ma appena avvio, la spia CNG si spegne (quindi deduco che parta a benzina) e la lancetta resta al massimo. Schermata "qualità  metano" sempre mancante;
6) riavvio ancora una volta e finalmente parte a metano: da allora in poi parte sempre a metano e vi rimane, ed è ricomparsa la schermata "qualità metano" che segna 100%.

Qualcuno ipotizza delle risposte?  (crazy)

Re:Partenza a benzina e non a metano Octavia G TEC

Risposta n. 28
Vi racconto dettagliatamente una cosa strana che mi è capitata oggi:

1) finito il metano, passa automaticamente a benzina circa 200/300 metri prima di giungere al distributore;
2) faccio il pieno di metano e riparto, ovviamente parte a benzina;
3) dopo soli circa 300 metri commuta già a metano (mi sembra strano perchè di solito percorre un paio di km a benzina prima di commutare a metano);
4) alla successiva ripartenza però parte nuovamente a benzina, e dopo circa un km ricommuta a metano; nel Maxidot è sparita la schermata di "qualità metano" (manca proprio l'intera schermata, non solo il numero che di solito è 100%);
5) provo a spegnere e riaccendere un paio di volte: a quadro acceso si accende la spia verde CNG e la lancetta va al massimo (infatti c'è il pieno) ma appena avvio, la spia CNG si spegne (quindi deduco che parta a benzina) e la lancetta resta al massimo. Schermata "qualità  metano" sempre mancante;
6) riavvio ancora una volta e finalmente parte a metano: da allora in poi parte sempre a metano e vi rimane, ed è ricomparsa la schermata "qualità metano" che segna 100%.

Qualcuno ipotizza delle risposte?  (crazy)
Mai avuto qualita' metano inferiore al 100% . Almeno quello in ITALIA funziona . Sti giochi di spie me li fa anche a me , ho provato a chiedere in concessionaria ma risposte diverse da ogni persona . Vabbe' la macchina va piu' che bene quindi deduco che un motivo ci sara'.