Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: La mia futura Octavia G-TEC (Letto 1155 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La mia futura Octavia G-TEC

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e felice possessore di una Nissan Qasqhai GPL. Tuttavia, come gia detto nel mio post di presentazione, ho intenzione nei prossimi 6 mesi di cambiare auto.
Siccome di strada in auto ne faccio tantisisma, sia per lavoro che per divertimento, ho deciso di andare su un auto a metano, cercando quindi di risparmiare ulteriormente rispetto a gia quanto risparmio ora.
Girovagando un po in giro ho visto che auto diciamo di una certa stazza a metano non ne vengono prodotte, tranne appunto la skoda octavia. Non nego che all'inizio ero un po scettico riguardo alla marca, che sinceramente conoscevo poco o cmq non avevo mai preso in considerazione. Tuttavia una volta informato ho potuto constatare che è una casa molto sicura ed affidabile.
Quindi dopo tante valutazioni e dopo essermi informato come si deve la decisione è stata presa. La mia futura auto sarà una skoda octavia berlina.
Ovviamente vorrei però un bel po di delucidazioni riguardo ai miei tanti dubbi, quindi elencherò una lista di dubbi e incertezze e se ci sarà qualcuno disponibile a leggere tutto questo papiro e magari a rispondermi lo ringrazierò, altrimenti lo ringrazierò altrettanto  ;)

1)Per iniziare avevo pensato di vendere da privato la mia Qasqhai, questo per recuperare il massimo dei soldi che possa valere (il mio obiettivo sarebbero almeno 14.000€). Inoltre a casa possiedo una lancia y del 99, diciamo da rottamare ormai. Secondo voi, se e quanto mi potrebbe essere valutata in fase di acquisto? E la concessionaria oltre alla rottamazione potrebbe farmi un piccolo sconto sull'acquisto?

2)Parlando dell'auto vera e propria io avrei alcuni punti fissi come optional da aggiungere.
Navigatore, bluetooth per parlare con il cellulare in viva voce, sensori parcheggio, cerchi da 17, luci posteriori led, colore metallizzato (mi piace da morire il blu race), clima automatico. Starei valutando anche fare bixeno e tetto apribile (questo però proprio in caso di forte sconto).
Da un piccolo schemino che ho fatto credo che la executive faccia proprio al caso mio, naturlamente con un bel po di cose da aggiungere, ma con gia tante cose di serie. L'unica cosa che mi mette un dubbio e il navigatore Amudsen. Ho notato infatti che non legge i dvd, ma mi chiedevo, se sulla usb metto qualche video, sullo schermo potrò vederlo, oppure di video neanche a parlarne?
Sulla mia Qasqhai ero abituato spesso durante i viaggi a mettere qualche bel concerto live (ovviamente io ascolto solo, il video lo vedono i miei ospiti  ;D  ;D ).
Ho notato però che il navigatore piu completo, cioè il Columbus sulla executive non può essere equipaggiato, mentre sulla style si, che però non comprende colore metalizzato, bluetooth. Mentre avrebbe gia di serie cerchi, clima automatico, sensori parcheggio e light assistant (che invece su executive dovrei prendere insieme a fari bixeno).
Insomma sono completamente dubbioso su cosa fare, a me cmq basterebbe sapere se sul Amudsen i video sulla chiavetta potrebbero essere visti. Tutto questo perche vorrei cmq arrivare dal concessionario con un idea base sulla quale partire.

3)In linea del tutto generale, queste Octavia come vanno? Sono macchine che danno una certa garanzia? Piu o meno faccio 30.000 km all anno quindi mi serve un auto affidabile. Credo che in linea teorica siano sicuramente migliori della mia buona Nissan, ma secondo voi farei una bella mossa dando via il "vecchio" (che poi è un auto del 2013) per qualcosa di nuovo?

Per adesso credo di aver finito, aspetto le vostre risposte!  :-X  GRazie  :D

Re:La mia futura Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Ciao io ho la G-TEC (quindi metano) berlina da un mese circa.
Nella mia compagnia ce ne erano già 4 (tutte secondo modello), la linea non mi piaceva molto, ma spazio e confort in rapporto al prezzo la rendeva interessante. Oltretutto mai sentito di problemi. Quando è uscita la 3° serie anche la linea mi aggradava e devo dire che secondo me hanno fatto un bel passo avanti anche in termini di qualità degli interni.
Il metano lo ho scelto proprio all'ultimo perchè il motore benzina ovviamente aumenta ancora di più il livello di confort ed ha meno vibrazioni del diesel.
Comunque considera che in fondo è sempre una vettura del gruppo VW e gran parte della componentistica è comune.

Venendo al tuo caso il pacchetto Executive (che nelle concessionarie da quello che ho capito oramai considerano la base) comprende già molte cose che hai chiesto (navigatore, bluetooth, volante multifunzione e clima). Di grosso ti rimarrebbero da aggiungere le luci che ti piacciono ed i sensori.

Nel tuo caso punterei a dar dentro una macchina a valore 0, perchè di quella 1500€ dovrebbero darteli senza problemi (da quello che so se l'auto non è vw il contributo lo da direttamente la casa madre), più lo sconto.
Non sono tanti, ma considera che una vettura senza valore tu devi pagare per rottamarla, una vettura con valore con un po' di sbattimento venderla anche da te.

Al contrario di altre case (tipo fiat o mercedes dove il prezzo è imposto dalla casa madre) qui le concessionarie hanno un forte margine di trattativa, quindi vai giù pesante! Il mio consiglio è di tenerti alcuni accessori che ti interessano (per un valore di 350-500€)  fuori dal preventivo e quando la trattativa si arena sul prezzo inizi a buttarci dentro questi ultimi.

Secondo me per una macchina come quella che vuoi dando dentro un usato e mettendoci sensori, cerchi 17" e gli xeno potresti i 21500€ (il tettuccio non ho idea di quanto possa venire).

PS: il pacchetto/versione style si riferisce soprattutto ad una qualità di finiture di livello superiore, la cosa a me non interessava poichè mi piaceva già le mia versione ed il prezzo (considerato di aggiungere quello che manca rispetto all'executive) non valeva la pena.