Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: octavia 1.6 DSG ed il freddo  (Letto 1475 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

octavia 1.6 DSG ed il freddo

ciao a tutti vi sto scrivendo dall'ucraina dove sto trascorrendo le ferie. da 2 giorni siamo a -15 costanti,oggi ho preso la macchina per fare alcune commissioni qua in paese.
avviamento a freddo con un tempo di preriscaldamento candelette di qualche secondo e ppi via come se fosse il 15 di agosto,gasolio nel serbatoio per temperature fino a -32 shell
sbrinamento rapido del parabrezza in 2 minuti sciolta la neve di ieri (poca in realta) ed il ghiaccio della notte
riscaldamento sedili elettrici egregio,2 minuti per avere i sedili bollenti
climatizzazione,ecco la nota dolente. la macchina non e' provvista di una resistenza elettrica per scaldare l'aria quando il motore e' freddo,cosa che avevano tutte le mie auto precedenti,questo comporta che l'abitacolo non si scalda MAI con utilizzo in citta. Praticamente il calore prodotto dal motore con utilizzo in citta e' insufficiente a scaldare l'abitacolo,merito dell'ottima efficienza del gruppo motopropulsore.
ho fatto una prova mettendo il clima su off e portando l'acqua motore a 70 gradi e l'olio a 55 poi ho acceso il clima ed in meno di 10 minuti le temperature dei liquidi erano al di sotto dei 50 gradi con gli strumenti che non segnavano più,cosi per 3 volte,in queste condizioni l'aria che esce dalle bocchette e'sui 40 gradi ma il motore non va mai in temperatura tanto che aprendo il cofano si puo appoggiare tranquillamente la mano sul catalizzatore all'uscita del turbo che non ci si brucia.
per andare in temperatura ho dovuto effettuare un tratto extraurbano,sara' per questo che in alcuni mercti si puo' comprare il riscaldamento supplementare.
Cambio DSG senza problemi anche nella marcia arresto da freddo senza strappi ma sempre molto dolce,forse e' una mia impressione ma mi sembra che tenda ancora di piu' a tenere i regimi del motore bassi per non usurarlo a freddo,ma forse e' una mia impressione. i consumi chiaramente essendo in citta e con tutte le utenze elettriche accese sono sui 15 al litro.

buon inverno a tutti


Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 1
Potresti montare una mascherina sulla griglia anteriore, questo eviterebbe l'eccessivo raffreddamento del motore, che andrebbe prima in temperatura.
Ne trovi ad esempio si superskoda.

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 2
me le ricordo sulle macchine di 20 anni fa anche se in realta molte ancora qua in ucraina le montano,solo che a differenza delle auto precedenti che ho avuto e che probabilmente riuscivano a sezionare meglio il circuito di raffreddamento tramite la valvola termostatica questa proprio fa fa-ti-ca. adesso siamo a -16 e domani mattina mi dovro' spostare ancora in auto ma per un tratto di 30 km extraurbano e faro' ancora un po di prove. cmq questo del riscaldamento e' un dettaglio,l'auto va benissimo. il precedente motore ford a queste temperature era più indeciso nelle partenze e necessitava di qualche secondo per andare a regime e girare rotondo.

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 3
Potresti montare una mascherina sulla griglia anteriore, questo eviterebbe l'eccessivo raffreddamento del motore, che andrebbe prima in temperatura.
Ne trovi ad esempio si superskoda.

Stavo giusto pensando di adottare un sistema simile anche sulla mia. Qui ci sono circa 1,5-2,0 gradi in questi giorni e, in un viaggio di 10 km con velocità di circa 60 km/h, la temperatura dell'olio riesce a malapena a raggiungere i 50°... (wall!)

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 4
Ci sto pensando anche io, qui la temperatura la mattina é sempre sotto lo 0, la mattina faccio spesso tratti brevi e quindi il motore non va in temperatura, nonostante la macchina sia ricoverata sempre in garage. Secondo voi pero' mettendo una mascherina, nei tratti lunghi si puo' avere il problema opposto?

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 5
Beh, quando l'hai scaldata togli la copertura. Comunque, il mio problema è quando devo fare percorsi brevi (come mi capita in questo periodo di feste), perchè mi secca fare 10 km e fermarmi con l'auto ancora non in temperatura. Ma se devo fare, per esempio, 30-40 km, anche se impiega 15 km ad andare a regime, poco m'interessa, l'importante è non tirare i giri.

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 6
mi sa che devo prenderlo anche io dato che faccio 6km al giorno

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 7
Anche con la paratia non risolvete niente in quanto quest'ultima,limita solamente la circolazione di aria fredda nel vano motore.
Il problema sta proprio nel fatto che il motore e gasolio non scalda a sufficienza e anche con la valvola termostatica chiusa il calore assorbito dall'impianto di riscaldamento e' superiore a quello generato dal motore.
Infatti tra le tante ca**te di Mazda,c'era una cosa molto furba ossia il webasto che aiutava il motore ad arrivare prima a regime ed avere aria calda dopo pochi minuti in abitacolo.
Se toccate il radiatore anche dopo 10/15 minuti e indicatore sui 70/80° sentirete che e' freddo.

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 8
Anche con la paratia non risolvete niente in quanto quest'ultima,limita solamente la circolazione di aria fredda nel vano motore.
Il problema sta proprio nel fatto che il motore e gasolio non scalda a sufficienza e anche con la valvola termostatica chiusa il calore assorbito dall'impianto di riscaldamento e' superiore a quello generato dal motore.
Infatti tra le tante ca**te di Mazda,c'era una cosa molto furba ossia il webasto che aiutava il motore ad arrivare prima a regime ed avere aria calda dopo pochi minuti in abitacolo.
Se toccate il radiatore anche dopo 10/15 minuti e indicatore sui 70/80° sentirete che e' freddo.

infatti io prima su mazda 6 avevo il webasto e su ford kuga una resistenza elettrica che funzionava finche' il motore non andava in temperatura. su Toyota Avensis avevo un tasto che accendeva una resistenza elettrica. solo su skoda non c'e niente e bisogna aspettare che il motore si scaldi,sarei curioso di sapere se anche sulle auto della casa madre e' osi.
considera che io ieri con -20 ci ho messo 30 km a far andare in temperatura il motore e dopo un fermo di un'ora le temperature erano al di sotto dei 50 gradi di nuovo,credo che sia anche colpa del motore tutto in aluminio se non erro che dissipa moooolto bene il calore.

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 9
stiamo parlando di -20°
La questione e' che inserire una resistenza elettrica ha un dispendio energetico impressionante nell'era dove si cerca di recuperare il possibile dalla frenata.
Curiosita' quante auto a gasolio girano in quel posto?
Credo poche
Con il benzina questi problemi non li avresti  (martello)

Re:octavia 1.6 DSG ed il freddo

Risposta n. 10
stiamo parlando di -20°
La questione e' che inserire una resistenza elettrica ha un dispendio energetico impressionante nell'era dove si cerca di recuperare il possibile dalla frenata.
Curiosita' quante auto a gasolio girano in quel posto?
Credo poche
Con il benzina questi problemi non li avresti  (martello)

la maggioranza di auto negli anni passati visto  i problemi con il freddo erano quasi esclusivamente a benzina, compresi i camion di media taglia.
oggi con l'arrivo sempre più numeroso di auto usate provenienti dall'ovest si sta diffondendo piano piano  il diesel soprattutto sui mezzi da lavoro e grosse auto, questo fortunatamente ha portato la qualità del gasolio a livelli buoni confronto a 13 anni fa quando sono andato per la prima volta. oggi appunto anche con -20 le partenza della mia 1.6 sempre perfette e regolari.
pensa che con quel freddo la macchina non smetteva mai di fumare(condensa)dallo scarico e la condensa a macchina ferma si ghiacciava all'istante per terra.