Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: 1.6Tdi (Letto 1438 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1.6Tdi

Ciao a tutti!
Volevo proporre questo topic per recensire e raccontare le vostre esperienze con il 1.6tdi:
- regolarità
- elasticità
- affidabilità
- consumi
- altro (qualsiasi altra caratteristica e ben accetta)
Magari si potrebbe realizzare topic ad hoc anche per gli altri motori ed evidenziare le possibili differenze fra vecchio/nuovo (110vs105cv),  potrebbe servire a chi una octavia se la vuol prendere usata 😁.

Re:1.6Tdi

Risposta n. 1
Beh, nonostante ormai non ci sia più nulla di nuovo da scrivere sul 1.6 tdi, declinati in tutte le potenze del caso (90-105-110 cv), scrivo la mia (1.6 105 cv su Octavia wagon III serie):

motore piuttosto elastico, con buona coppia in rapporto alla cilindrata, anche se con scarsa potenza (molti concorrenti offrono almeno 120 cv a parità di cilindrata).
A mio avviso, il punto di forza di questo motore, almeno per quanto riguarda l'abbinamento con Octavia, è il basso consumo, in quasi tutte le condizioni d'uso. Solo oltre i 130 km/h effettivi il consumo tende a salire a livelli di cilindrate e potenze superiori. Anche la rumorosità è piuttosto bassa, specie all'interno dell'abitacolo.
Finisco sottolineando che, a mio avviso, l'abbinata migliore è con il cambio DSG che, per via dei 2 rapporti in più rispetto al cambio manuale, riesce a fornire sempre il rapporto più idoneo alle condizioni d'utilizzo, abbassando i giri nei rapporti intermedi e, di conseguenza, i consumi.

Re:1.6Tdi

Risposta n. 2
 (quoto) Marco.
Ho avuto il 105 sulla precedente Octavia 2 FL e concordo in pieno su tutto. Specialmente sul fatto che almeno 15/20 cv in più potevano metterli  (schiaffo)
Sul discorso consumi il mio non se la cavava male, ma ora con il 150 cv mi trovo a consumare uguale o meno. Probabilmente arrivato oltre i 100.000 km il filtro cominciava a farsi sentire e ritardare il tagliando dei 120k non ha aiutato. Alla fine facevo i 16/17 al litro.
Ora supero praticamente sempre i 20/litro da maxidot, a volte pure 21 grassi.
E il cdb è ragionevolmente preciso  (canna)

Re:1.6Tdi

Risposta n. 3
Anch'io vorrei sentire qualche esperienza diretta di passaggio dal 105 cv Euro 5 al 110 cv Euro 6...
Grazie a tutti

 

Re:1.6Tdi

Risposta n. 4
Dopo 1000km
- regolarità:
    buona ma durante le rigenerazioni tende un attimo ad innervosirsi
- elasticità:
    sotto i 1500 giri c'è un buco nero
- affidabilità:
    TBD
- consumi:
    21 KM/L 60% statale 40% città 10% autostrada

- note
    per ora devo dire che il 1.6tdci era molto più regolare ed elastico nonostante 20cv in meno a parità di massa vettura ( 50kg in + per octavia )