Passa al contenuto principale

motore  Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 45140 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Visto che anche nel caso della 4^serie i possessori della G-TEC stanno aumentando e soprattutto ci sono alcune differenze con la serie precedente, credo che anche in questa sezione potremmo raccogliere in un unico topic tutte le segnalazioni sui consumi, sulle cariche e sull'autonomia reale della SKODA G-TEC IV.
Sia a metano che a benzina (per capire effettivamente quanto dobbiamo sudare se finiamo il metano e ci rimangono solo i famigerati 9 litri).

Ricordiamo che Skoda dichiara che questa macchina dovrebbe riuscire a percorrere circa:
- 523 km solo con il gas naturale.
- 100 – 150 km con la benzina.

vero?  8)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1
Non l'ho ancora ordinata perché.... Gli ultimi dubbi pre-acquisto..... Ma intanto seguo con interesse. (good)

I 523 km dichiarati credo siano nella più ottimistica delle condizioni e con vento a favore, ma spero di essere smentito! :)
Ho letto nell'altro post di un utente che ci è arrivato usando il metano rigassificato.... Magari fosse la norma!

Attualmente un mio collega che ha preso poco più di un anno fa gli ultimi modelli della serie 3 (stesso motore, cambio e serbatoio), nell'uso urbano fa tra i 360 e i 390 km.
In autostrada a 135/140 km/h con cruise control tra i 440 e i 460

Nel mentre ho letto una notizia sul forum di metanauto e ho controllato:
sul sito Skoda ceco è entrata nel configuratore la versione con cambio manuale a 6 marce.... Ma ancora senza prezzo.
Secondo voi arriverà anche qui? E quando?
Se ne parlava all'uscita un anno fa.....
E secondo voi meglio eventualmente dell'automatico?? (... più che altro come affidabilità nel tempo)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 2
Non l'ho ancora ordinata perché.... Gli ultimi dubbi pre-acquisto..... Ma intanto seguo con interesse. (good)

I 523 km dichiarati credo siano nella più ottimistica delle condizioni e con vento a favore, ma spero di essere smentito! :)

Io ordinata ma la sto ancora aspettando... Voglio capire cosa mi aspetta...  ^-^

Per la seconda credo tu abbia dimenticato "in discesa..."  ;D


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 4
io l ho ritirata giovedì scorso, ancora non posso dare un giudizio sui consumi, anche perchè il concessionario mi ha anche avvertito che per i primi 4/5 pieni farò meno km rispetto alla normalità....vediamo....se poi non faccio 500 km come dichiarato, ma ne faccio 450 mi va bene lo stesso.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 5
Visto che anche nel caso della 4^serie i possessori della G-TEC stanno aumentando e soprattutto ci sono alcune differenze con la serie precedente, credo che anche in questa sezione potremmo raccogliere in un unico topic tutte le segnalazioni sui consumi, sulle cariche e sull'autonomia reale della SKODA G-TEC IV.
Sia a metano che a benzina (per capire effettivamente quanto dobbiamo sudare se finiamo il metano e ci rimangono solo i famigerati 9 litri).

Ricordiamo che Skoda dichiara che questa macchina dovrebbe riuscire a percorrere circa:
- 523 km solo con il gas naturale.
- 100 – 150 km con la benzina.

vero?  8)

Eccomi con portarvi la mia esperienza in quasi 3000 Km:
Nella prima foto con un pieno di metano "rigassificato" o a caricato a "freddo" come preferite sono riuscito a caricare 21.47 Kg. Ho percorso 90% strada exstraurbana con piedino mooolto leggero e giocando con il "veleggiamento"  che ti permette di fare la centralina (ovvero in determinate condizioni si possono fare lunghi periodi in cui si marcia per inerzia). E facile imparare il "giochetto" e te ne accorgi perchè sul display compare un simbolino con scritto ECO, il motore è al minimo e la trasmissione in "folle" (quindi non hai il freno motore).

Seconda foto con pieno di metano "normale" (mi sembra 17.8 Kg) sempre  90% strada extraurbana ma con guida normale tendenzialmente allegra.

Con il cambio in S (sport) non ho ancora provato....aspetterò tempi migliori con qualche gita in montagna (rock)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 6
Eccomi con portarvi la mia esperienza in quasi 3000 Km:
Nella prima foto con un pieno di metano "rigassificato" o a caricato a "freddo" come preferite sono riuscito a caricare 21.47 Kg. Ho percorso 90% strada exstraurbana con piedino mooolto leggero e giocando con il "veleggiamento"  che ti permette di fare la centralina (ovvero in determinate condizioni si possono fare lunghi periodi in cui si marcia per inerzia). E facile imparare il "giochetto" e te ne accorgi perchè sul display compare un simbolino con scritto ECO, il motore è al minimo e la trasmissione in "folle" (quindi non hai il freno motore).

Seconda foto con pieno di metano "normale" (mi sembra 17.8 Kg) sempre  90% strada extraurbana ma con guida normale tendenzialmente allegra.

Con il cambio in S (sport) non ho ancora provato....aspetterò tempi migliori con qualche gita in montagna (rock)
grazie delle info.
Due domande: anche a te i primi pieni hanno reso meno del dovuto? é vera questa cosa?
Parli della modalità eco, ma questa scritta compare a chi ha la possibilità del cambio di stile di guida o in tutte le auto?
grazie

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 7
Due domande: anche a te i primi pieni hanno reso meno del dovuto? é vera questa cosa?
Si è successo anche a me

Parli della modalità eco, ma questa scritta compare a chi ha la possibilità del cambio di stile di guida o in tutte le auto?
In tutte le auto (anche la mia non ha il driving mode select), in determinate condizioni di guida la centralina porta il motore al minimo e si avanza per inerzia...una volta capito come funziona puoi sfruttare al meglio questa possibilità

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 8
grazie delle info.
Due domande: anche a te i primi pieni hanno reso meno del dovuto? é vera questa cosa?
Parli della modalità eco, ma questa scritta compare a chi ha la possibilità del cambio di stile di guida o in tutte le auto?
grazie
Un mio collega ha la versione precedente presa a novembre 2019 (stesso motore).
Dopo un anno e poco più di 15.000 km, l'autonomia gli è aumentata dai 360 ai 390/400 km (stesso utilizzo semi-urbano giornaliero).
Comunque tutti i motori, da nuovi, consumano un po' di più

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 9
Primo rifornimento, i consumi miglioreranno. Al distributore ci sono stati quasi 20 kg. L’autonomia difatti è salita a 430 km.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 10
Ma qualcuno non si vuole immolare e vedere a benzina quanto si riesce a fare? :D
Il mio unico dubbio è che essendo mezzo sardo, quando dovrò andare in Sardegna dovrò fermarmi spesso... E vorrei anche farmi un idea di quanto spesso...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 11
Ma qualcuno non si vuole immolare e vedere a benzina quanto si riesce a fare?  :D
Mahh....hai più probailità di vincere al super enalotto... :))
devi proprio farti violenza voler girare a benzina quando hai distributori di metano in ogni dove (almeno per me) (martello)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 12
@chepa13 la 1.5 da 150 cv la danno per circa 16km/l
stai stretto e considera 14, hai 9 litri di benzina, considerane 1 che non riesci a sfruttare, quindi 8 litri da usare ed ottieni:
8 * 14 = 112 km

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 13
In conce mi hanno detto 150... Fai te... 😅

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 14
Io in autostrada con l'adaptative cruise control attivo ed impostato a 135 km/h ho percorso 463 km con 18 euro di pieno (circa 19 kg). In città per ora sono arrivato a fare 430 km circa. La macchina ha poco più di un mese di vita... Sono soddisfatto.