Passa al contenuto principale

motore  Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 47432 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 60
Fare solo 17-19km con un Kg di gas mi sembra un po' poco, anche se in zona collinare (ci saranno salite...ma anche discese, per forza)....ma poi magari dipende anche da quanto si preme sull'acceleratore e dalla lunghezza del percorso giornaliero (se si fanno tratti brevi il consumo mediamente cresce parecchio, perché credo che il motore non riesca ad andare correttamente in temperatura). In ogni caso la mia media reale nel misto è poco meno di 4 kg x 100km (intorno ai 26-27 km per kg)....ma faccio quasi esclusivamente strade extraurbane e non troppo trafficate.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 61
Fare solo 17-19km con un Kg di gas mi sembra un po' poco, anche se in zona collinare (ci saranno salite...ma anche discese, per forza)....ma poi magari dipende anche da quanto si preme sull'acceleratore e dalla lunghezza del percorso giornaliero (se si fanno tratti brevi il consumo mediamente cresce parecchio, perché credo che il motore non riesca ad andare correttamente in temperatura). In ogni caso la mia media reale nel misto è poco meno di 4 kg x 100km (intorno ai 26-27 km per kg)....ma faccio quasi esclusivamente strade extraurbane e non troppo trafficate.
Il mio utilizzo dal lunedì al venerdì per il 90% del tempo è esattamente quello........ faccio brevi spostamenti di 4/5 km.
Per questo mi sono buttato sul metano anzichè sul diesel: con tutti i vari filtri, adblue, etc non era il motore adatto per il mio utilizzo "giornaliero"

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 62
Direi allora che il consumo relativamente alto è legato alla brevità dei percorsi medi.....o almeno così credo.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 63
Si confermo, mi è capitato quando mia moglie era in ospedale per partorire, di fare avanti e indietro 3 volte al giorno per un tragitto di circa 3/4 km... E talvolta anche di corsa per giungere in tempo in sala parto (col covid non potevo stare in ospedale ma aspettare a casa che mi chiamassero). Ecco quella volta ne ho fatti circa 260 con il pieno...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 64
io sono riuscito a d arrivare in extraurbano a 2.8 kg x 100km quando sono ritornato in urbano sono risalito a 3.6 (tick)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 65
Direi allora che il consumo relativamente alto è legato alla brevità dei percorsi medi.....o almeno così credo.

Sì, è sicuramente per quello. Ma lo sapevo e mi va bene così.
Con un solo benzina o diesel avrei comunque consumato di più per lo stesso tragitto

io sono riuscito a d arrivare in extraurbano a 2.8 kg x 100km quando sono ritornato in urbano sono risalito a 3.6 (tick)

2,8......... hai un piedino fatato!!

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 66
Sì, è sicuramente per quello. Ma lo sapevo e mi va bene così.
Con un solo benzina o diesel avrei comunque consumato di più per lo stesso tragitto

2,8......... hai un piedino fatato!!
Considera che messo metano mi dava autonomia 400 km dopo avere fatto 45 km mi dava autonia 430😅


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 68
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, la mia Skoda ha 5000 km, tutti fatti a metano con una media consumi di 3,8, fatti per la maggior parte in autostrada. Mi hanno consigliato di utilizzare la benzina ogni tanto per pulire gli iniettori, me lo confermate? Grazie

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 69
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, la mia Skoda ha 5000 km, tutti fatti a metano con una media consumi di 3,8, fatti per la maggior parte in autostrada. Mi hanno consigliato di utilizzare la benzina ogni tanto per pulire gli iniettori, me lo confermate? Grazie
Che io sappia non serve.
Il motore è progettato per andare a metano, tant'è che non ti fa scegliere se andare a benzina o metano (salvo non sei vuoto di gas!).
Questa cosa credo possa valere per gli impianti aftermarket su motori nati a benzina.

Inoltre l'auto va già automaticamente a benzina per un paio di km dopo ogni pieno di metano, credo sia per far assestare il gas appena inserito che per altri motivi tecnici quali magari lubrificazioni varie

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 70
Se non sbaglio anche il manuale di uso consiglia di consumare la benzina ogni 6 mesi.
Più per una questione di "vecchiaia" della benzina nel serbatoio che di pulizia degli iniettori (dovrebbe comunque farti qualche km a benzina quando fai il rifornimento completo di metano)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 71
No, non è necessario. Se fai attenzione nel quadro strumenti, ogni volta che fai rifornimento di metano, automaticamente per i primi 2-3 km vai a benzina (non vedi il cerchio verde CNG nella parte sx del virtual cockpit). Se invece hai consumato tutto il metano e fai un pò di strada a benzina, quando riparti dal rifornimento di metano la procedura di cui sopra non avviene ^-^

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 72
L'unica stranezza è che l'indicatore del residuo benzina è sempre costante, se partisse a 2/3 km per ogni pieno adesso non dico che doveva essere a metà l'indicatore della benzina ma quasi

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 73
Ciao a tutti, in un mese di vita ho consumato 2 pieni, la macchina ha 800 km spaccati, faccio tragitti brevi, 4-5 volte al giorno.
Comunque sul discorso di andare a benzina credo sia per gli additivi che ha dentro...
Una volta la verde era diversificata anche per colore, era proprio verde, carica di colorante, che se lasciata ferma, attaccava alle pareti di serbatoi, carburatori, ecc ecc.
Adesso é giallina, quasi trasparente, ma comunque, se lasciata ferma, crea comunque interazione con i recipienti, con ciò con cui é a contatto.
Io vado sempre a metano, scarico completamente il serbatoio, poi vado a fare il pieno.
Ho sempre fatto così con auto a GPL, di cui si diceva di lavare gli iniettori con cicli di benzina, e invece non ho mai avuto il benché minimo problema in 200k km...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 74
Ciao a tutti, in un mese di vita ho consumato 2 pieni, la macchina ha 800 km spaccati, faccio tragitti brevi, 4-5 volte al giorno.
Comunque sul discorso di andare a benzina credo sia per gli additivi che ha dentro...
Una volta la verde era diversificata anche per colore, era proprio verde, carica di colorante, che se lasciata ferma, attaccava alle pareti di serbatoi, carburatori, ecc ecc.
Adesso é giallina, quasi trasparente, ma comunque, se lasciata ferma, crea comunque interazione con i recipienti, con ciò con cui é a contatto.
Io vado sempre a metano, scarico completamente il serbatoio, poi vado a fare il pieno.
Ho sempre fatto così con auto a GPL, di cui si diceva di lavare gli iniettori con cicli di benzina, e invece non ho mai avuto il benché minimo problema in 200k km...
Scusa ma non ho capito il post. Hai fatto due pieni di Metano? Cosa centra il colore non ho capito.....non ho capito nulla scusami