Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: ISPEZIONE tra 15gg (Letto 853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ISPEZIONE tra 15gg

Buon pomeriggio a tutti.
Da fine Giugno 2021 sono (un felice) proprietario di una Skoda Octavia G-TEC Style.
A metà Aprile 2022, intorno ai 10.000 KM, ho portato l'auto ad una officina autorizzata per fare la manutenzione del primo mini-tagliando. Ora però (sono a poco più di 15.000 Km) a distanza di soli 7 mesi da allora, la macchina mi segnala la necessità di fare l'ISPEZIONE.
Sinceramente la cosa, da quanto ho letto su Web, non mi torna; ma sul libretto di Istruzioni non vi sono riferimenti a tal proposito e quindi non ho certezze.
Premetto che, già al tempo del primo mini-tagliando, ero passato ben prima di Aprile 2022 a far vedere la macchina in officina poiché la segnalazione mi era arrivata molto prima del dovuto. Dalla officina poi mi avevano spiegato che il fatto dipendeva dalla concessionaria; li avevano fatto partire il contatore della "vita della macchina" a Novembre 2021 (cioè quando era arrivata a loro) invece che farlo partire a Giugno 2022 quando effettivamente l'ho acquistata io. Quindi l'attività è stata poi effettivamente spostata in avanti (comunque la feci fare ad Aprile invece che a Giugno per sicurezza).
 
In ogni caso pensate che mi trovo di fronte ad una nuova segnalazione errata......oppure ritenete normale fare l'Ispezione ora?
Direi che se l'Ispezione va fatta dopo i primi 12 mesi di vita, forse c'è un nuovo conteggio sbagliato.....ossia il conteggio dei giorni da Novembre 2021 (data errata come sopra spiegato) a Novembre 2022 sarebbe infatti proprio un anno.
Grazie in anticipo per coloro che potranno/vorranno rispondere.............ciao a tutti....Marco

Re:ISPEZIONE tra 15gg

Risposta n. 1
Quando ti hanno fatto il primo cambio olio probabilmente hanno azzerato solo quel contatore, senza azzerare quello dell'ispezione che ha proseguito con la sua durata di un anno.
Sono due contatori diversi, anche se dovrebbero viaggiare più o meno appaiati

Re:ISPEZIONE tra 15gg

Risposta n. 2
Infatti come sospettavo...grazie baldas78 !!
Appena posso, passo comunque in officina e vedo se me lo possono resettare..........altrimenti concerterò anche in questo caso quando fare effettivamente l'Ispezione (a questo punto probabilmente per Giugno 2023).

Marco

Re:ISPEZIONE tra 15gg

Risposta n. 3
Infatti come sospettavo...grazie baldas78 !!
Appena posso, passo comunque in officina e vedo se me lo possono resettare..........altrimenti concerterò anche in questo caso quando fare effettivamente l'Ispezione (a questo punto probabilmente per Giugno 2023).

Marco
se non te lo azzerano loro lo puoi fare tu,su internet si trova come accedere al menù nascosto relativo ai service. Potresti azzerare anche quello del cambio olio se ad esempio lo hai effettuato presso una tua officina di fiducia.

Re:ISPEZIONE tra 15gg

Risposta n. 4
Ah...non lo sapevo...grazie per il suggerimento!!