Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Sbrinatore specchietti (Letto 1720 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sbrinatore specchietti

Ciao a tutti,
ho una RS diesel (ritirata ad Ottobre 2022) e la versione del software è la 1896.
L'altra sera mi sono trovato con gli specchietti completamente appannati e non sono riuscito a trovare da nessuna parte una voce di menù per disappannarli. Ho provato selezionando il simbolo del parabrezza con MAX ma niente. Ho provato ad attivare lo sbrinamento del lunotto posteriore ma niente neanche qui.
Dopo una ventina di minuti (ma già mi ero fermato per pulire con un fazzoletto di carla quello lato guida) lo specchietto lato passeggero per magia si è asciugato!
Chi mi sa dire se è un problema di gestione software oppure se sono io un pirla che non è riuscito a trovare come si attiva lo sbrinamento degli specchietti esterni?
Grazie.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 1
Una volta il comando per lo sbrinamento si attivava ruotando nella posizione apposita il joystick per la regolazione degli specchi.
Non so ora con la maggior "digitalizzazione " delle auto se è cambiato qualcosa.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 2
a meno di errori del manuale di uso (possibile...) il comando sbrinamento specchietti è ancora nel selettore per regolarli.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 3
Grazie a tutti!
Non ci avevo mai fatto caso e nel momento del bisogno sono impazzito a cercare tra le impostazioni e non mi è proprio mai venuto in mente di guardare il selettore sulla portiera!

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 4
Confermo che bisogna girare completamente il joystick sulla portiera per attivare il riscaldamento degli specchietti (già usato alcune volte). Lo trovo scomodo, soprattutto perché se si attiva il riscaldamento del lunotto sarebbe sensato che si attivi anche quello degli specchietti ma purtroppo così non è.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 5
La scelta a monte è quella di tenere separate le due funzioni perché vi sono situazioni in cui si appannano/gelano insieme, ma molto spesso no: il lunotto spesso si appanna all'interno mentre gli specchi sono all'esterno, le cause dell'appartamento sono quindi diverse nei due casi.
Sull'ergonomia del comando non proprio ottimale sono d'accordo.  Troverei utile, personalmente, anche un spia di segnalazione per evitare (come accade) di lasciarli accesi per giorni e giorni prima di accorgersi....

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 6
La scelta a monte è quella di tenere separate le due funzioni perché vi sono situazioni in cui si appannano/gelano insieme, ma molto spesso no: il lunotto spesso si appanna all'interno mentre gli specchi sono all'esterno, le cause dell'appartamento sono quindi diverse nei due casi.
Sull'ergonomia del comando non proprio ottimale sono d'accordo.  Troverei utile, personalmente, anche un spia di segnalazione per evitare (come accade) di lasciarli accesi per giorni e giorni prima di accorgersi....
Concordo in pieno. Sennò si potrebbe lasciare com'è ma invece di settare la posizione, lasciare che si attivi dandogli un colpetto (come per sfanalare) e si disattivi in automatico dopo un certo tempo, un po' come funziona il parabrezza termoriflettente. Così non ci si dovrebbe nemmeno ricordare di disattivarlo. Mi chiedo perché non abbiano pensato una cosa simile.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 7
Concordo in pieno. Sennò si potrebbe lasciare com'è ma invece di settare la posizione, lasciare che si attivi dandogli un colpetto (come per sfanalare) e si disattivi in automatico dopo un certo tempo, un po' come funziona il parabrezza termoriflettente. Così non ci si dovrebbe nemmeno ricordare di disattivarlo. Mi chiedo perché non abbiano pensato una cosa simile.

Guarda....  qualsiasi cosa avessero pensato di diverso, con milioni di utenti di tutto il gruppo vag, stai sicuro che a tutti non sarebbe andato bene ugualmente e più di qualcuno avrebbe sicuramente avuto da proporre le soluzioni alternative più fantasiose...

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 8
Guarda....  qualsiasi cosa avessero pensato di diverso, con milioni di utenti di tutto il gruppo vag, stai sicuro che a tutti non sarebbe andato bene ugualmente e più di qualcuno avrebbe sicuramente avuto da proporre le soluzioni alternative più fantasiose...
Penso che un qualunque altro sistema sarebbe stato più sensato di quello che hanno adottato, anche un normalissimo bottone a fianco di quello per lo sbrinamento del lunotto.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 9
Il gruppo Vag adotta tale logica da decenni su tutte le sue auto. Sarà che sono abituato ma la trovo intuitiva, tutto ciò che comanda gli specchietti è vicino e lo si aziona senza distogliere lo sguardo.

Tralasciando le situazioni più estreme e rare come la neve, non vi capita mai di guidare sotto la pioggia? Spesso azionare lo sbrinamento è sufficiente per far rimanere asciutti i retrovisori con molteplici vantaggi soprattutto in manovra, non è una cosa vitale ma visto che c'è perchè non poterla sfruttare?

Trovo utile anche il comandarli separatamente dal lunotto, spesso hanno tempi di sbrinamento decisamente diversi o magari i retrovisori sono solo appannati e quindi in 10 sec sono puliti così come quando si entra in galleria in alcune condizioni e si appannano mentre invece il lunotto rimane trasparente senza necessità di sbrinamento.

Sulla mia Giapponese ho un comando unico in plancia che fa lunotto e specchietti e preferisco quello della Superb (Skoda-Vag...)

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 10
Il gruppo Vag adotta tale logica da decenni su tutte le sue auto. Sarà che sono abituato ma la trovo intuitiva, tutto ciò che comanda gli specchietti è vicino e lo si aziona senza distogliere lo sguardo.

Tralasciando le situazioni più estreme e rare come la neve, non vi capita mai di guidare sotto la pioggia? Spesso azionare lo sbrinamento è sufficiente per far rimanere asciutti i retrovisori con molteplici vantaggi soprattutto in manovra, non è una cosa vitale ma visto che c'è perchè non poterla sfruttare?

Trovo utile anche il comandarli separatamente dal lunotto, spesso hanno tempi di sbrinamento decisamente diversi o magari i retrovisori sono solo appannati e quindi in 10 sec sono puliti così come quando si entra in galleria in alcune condizioni e si appannano mentre invece il lunotto rimane trasparente senza necessità di sbrinamento.

Sulla mia Giapponese ho un comando unico in plancia che fa lunotto e specchietti e preferisco quello della Superb (Skoda-Vag...)
Lo trovo anch'io utilissimo, qui in Cechia siamo a -10 quindi ne faccio uso già da bel un po'. Mi riferivo al fatto che avere un sistema simile mi sembra poco confortevole perché ci si continua a dimenticare di staccarlo, almeno a me capita (dopo aver letto questo thread ho controllato sulla mia e infatti l'avevo dimenticato attivo da non so quanti giorni). Normalmente il joystick degli specchietti lo si usa per regolarli e poi ci si dimentica di averlo, non mi viene l'istinto di controllarlo perché sono abituato che tutti i comandi sono sulla plancia. Dovrò abituarmi ovviamente però continuo a ritenerla una scelta poco sensata.


Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 12
Ciao ragazzi !

Colgo l'occasione per porre una domanda. Anche io ero a conoscenza di questa funzione, anche se a mio avviso come sottolineato da altri, manca una piccola spia, un indicatore che indichi se sono accesi.

Detto questo, per chi ha la funzione " ugelli lavavetro riscaldabili" ( pack winter ) si utilizza la stessa procedura giusto ? Ovvero, per riscaldare gli ugelli affinché l'acqua possa uscire per pulire il vetro anche con basse temperature, si posizione l'interruttore sulla stessa posizione degli specchietti riscaldabili giusto ? Quindi si attivano entrambe le funzioni contemporaneamente ?

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 13
Ciao ragazzi !

Colgo l'occasione per porre una domanda. Anche io ero a conoscenza di questa funzione, anche se a mio avviso come sottolineato da altri, manca una piccola spia, un indicatore che indichi se sono accesi.

Detto questo, per chi ha la funzione " ugelli lavavetro riscaldabili" ( pack winter ) si utilizza la stessa procedura giusto ? Ovvero, per riscaldare gli ugelli affinché l'acqua possa uscire per pulire il vetro anche con basse temperature, si posizione l'interruttore sulla stessa posizione degli specchietti riscaldabili giusto ? Quindi si attivano entrambe le funzioni contemporaneamente ?
Me lo chiedo anch'io, secondo me gli ugelli del lavavetri dovrebbero essere riscaldati indipendentemente dagli specchietti. Almeno sul manuale non è riportato che siano in qualche modo collegati, penso si riscaldino in automatico quando la temperatura esterna scende sotto una certa soglia. In ogni caso, per non rischiare, prima di lavare il parabrezza accendo sempre per un po' il parabrezza riscaldato. Fin'ora non ho mai avuto problemi, anche pulendo il parabrezza con temperatura esterna sotto lo zero.
Per restare sul tema del lavavetri, qualcuno sa se si può togliere la pulizia automatica dei fari o almeno ridurre la quantità di liquido utilizzato? Ho notato che ne spara sempre un sacco sui fari, molto più che sul parabrezza, finendo di conseguenza su tutta la macchina. Trovarsi la carrozzeria piena di sapone non è proprio il massimo, senza contare che immagino occorrerà rabboccare spesso essendo che un sacco di liquido viene sprecato per lavare inutilmente i fari.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 14
Me lo chiedo anch'io, secondo me gli ugelli del lavavetri dovrebbero essere riscaldati indipendentemente dagli specchietti. Almeno sul manuale non è riportato che siano in qualche modo collegati, penso si riscaldino in automatico quando la temperatura esterna scende sotto una certa soglia. In ogni caso, per non rischiare, prima di lavare il parabrezza accendo sempre per un po' il parabrezza riscaldato. Fin'ora non ho mai avuto problemi, anche pulendo il parabrezza con temperatura esterna sotto lo zero.
Per restare sul tema del lavavetri, qualcuno sa se si può togliere la pulizia automatica dei fari o almeno ridurre la quantità di liquido utilizzato? Ho notato che ne spara sempre un sacco sui fari, molto più che sul parabrezza, finendo di conseguenza su tutta la macchina. Trovarsi la carrozzeria piena di sapone non è proprio il massimo, senza contare che immagino occorrerà rabboccare spesso essendo che un sacco di liquido viene sprecato per lavare inutilmente i fari.
Me lo chiedo anch'io, secondo me gli ugelli del lavavetri dovrebbero essere riscaldati indipendentemente dagli specchietti. Almeno sul manuale non è riportato che siano in qualche modo collegati, penso si riscaldino in automatico quando la temperatura esterna scende sotto una certa soglia. In ogni caso, per non rischiare, prima di lavare il parabrezza accendo sempre per un po' il parabrezza riscaldato. Fin'ora non ho mai avuto problemi, anche pulendo il parabrezza con temperatura esterna sotto lo zero.
Per restare sul tema del lavavetri, qualcuno sa se si può togliere la pulizia automatica dei fari o almeno ridurre la quantità di liquido utilizzato? Ho notato che ne spara sempre un sacco sui fari, molto più che sul parabrezza, finendo di conseguenza su tutta la macchina. Trovarsi la carrozzeria piena di sapone non è proprio il massimo, senza contare che immagino occorrerà rabboccare spesso essendo che un sacco di liquido viene sprecato per lavare inutilmente i fari.
Per restare sul tema del lavavetri, qualcuno sa se si può togliere la pulizia automatica dei fari o almeno ridurre la quantità di liquido utilizzato? Ho notato che ne spara sempre un sacco sui fari, molto più che sul parabrezza, finendo di conseguenza su tutta la macchina. Trovarsi la carrozzeria piena di sapone non è proprio il massimo, senza contare che immagino occorrerà rabboccare spesso essendo che un sacco di liquido viene sprecato per lavare inutilmente i fari.

Ciao. Grazie della risposta. A mio avviso comunque vengono scaldati assieme agli specchietti. Proverò a chiedere in concessionaria, ma non lo sapranno neanche loro :)

Per quanto riguarda la tua domanda sulla quantità del liquido dell'acqua che viene usato per pulire i vetri ( e di conseguenza i fari nell'uso notturno ) non vi è soluzione. L'unica cosa che puoi fare "sarebbe" mettere in modalità "posizione" le luci oppure mettere le luci diurne. In questo modo i lava-fari non si attivano. Questo però temo che era possibile solo nelle Octavia precedenti. In quella del 2020 i fari sono SOLO automatici da quel che ho capito ( volevo infatti aprire un topic in merito ) e di conseguenza di notte o in condizioni di scarsa visibilità quando attivi il lava-vetro di conseguenza attivi anche i lava-fari, essendo le luci anabbaglianti accese in automatico.
Nel senso: in quella precedente potevi viaggiare con le luci diurne e/o di posizione anche di notte volendo o con condizioni di scarsa visibilità. So bene che non si deve fare, ma se avevo poca acqua nella vaschetta, mettevo un secondo le luci in modalità "diurna", davo una spruzzata al vetro e riaccendevo immediatamente. Adesso non è più possibile da quel che ho visto. Non so se mi sono spiegato. Spero di aver risposto alla tua domanda.