Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Sbrinatore specchietti (Letto 1719 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 15
Ciao. Grazie della risposta. A mio avviso comunque vengono scaldati assieme agli specchietti. Proverò a chiedere in concessionaria, ma non lo sapranno neanche loro :)

Per quanto riguarda la tua domanda sulla quantità del liquido dell'acqua che viene usato per pulire i vetri ( e di conseguenza i fari nell'uso notturno ) non vi è soluzione. L'unica cosa che puoi fare "sarebbe" mettere in modalità "posizione" le luci oppure mettere le luci diurne. In questo modo i lava-fari non si attivano. Questo però temo che era possibile solo nelle Octavia precedenti. In quella del 2020 i fari sono SOLO automatici da quel che ho capito ( volevo infatti aprire un topic in merito ) e di conseguenza di notte o in condizioni di scarsa visibilità quando attivi il lava-vetro di conseguenza attivi anche i lava-fari, essendo le luci anabbaglianti accese in automatico.
Nel senso: in quella precedente potevi viaggiare con le luci diurne e/o di posizione anche di notte volendo o con condizioni di scarsa visibilità. So bene che non si deve fare, ma se avevo poca acqua nella vaschetta, mettevo un secondo le luci in modalità "diurna", davo una spruzzata al vetro e riaccendevo immediatamente. Adesso non è più possibile da quel che ho visto. Non so se mi sono spiegato. Spero di aver risposto alla tua domanda.
Non mi era venuto in mente di provare questo, pensavo si attivasse la pulizia dei fari in qualunque caso. Proverò a vedere, sicuramente un modo per attivare i fari manualmente deve esserci, anche perché sennò durante le revisioni non potrebbero verificare il funzionamento di tutte le luci. Grazie dell'info :)

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 16
Ciao,

Esatto. La pulizia del faro si attiva solo quando il faro anabbagliante è acceso. Quando hai le luci in posizione diurna ( di giorno appunto se vi è abbastanza visibilità ) se attivi il lava-vetro, pulisci solo il vetro ;)

Per quanto riguarda la modalità auto / manuale temo proprio di no..
Se tu provi a mettere le luci di posizione ad esempio ( per accendere di conseguenza i fari posteriori durante il giorno per una maggiore visibilità ) appena la macchina è in movimento va in modalità "auto" e di conseguenza di spegne le luci posteriori. Non ti permette di mettere le luci manualmente, a meno che la vettura non sia ferma e rimanga ferma. Di notte va SOLO in modalità AUTO, non cè verso di cambiare temo.

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 17
Ciao,

Esatto. La pulizia del faro si attiva solo quando il faro anabbagliante è acceso. Quando hai le luci in posizione diurna ( di giorno appunto se vi è abbastanza visibilità ) se attivi il lava-vetro, pulisci solo il vetro ;)

Per quanto riguarda la modalità auto / manuale temo proprio di no..
Se tu provi a mettere le luci di posizione ad esempio ( per accendere di conseguenza i fari posteriori durante il giorno per una maggiore visibilità ) appena la macchina è in movimento va in modalità "auto" e di conseguenza di spegne le luci posteriori. Non ti permette di mettere le luci manualmente, a meno che la vettura non sia ferma e rimanga ferma. Di notte va SOLO in modalità AUTO, non cè verso di cambiare temo.
Che cavolata. Quindi l'unico modo per impedire il lavaggio automatico dei fari sarebbe agire sulle impostazioni tramite OBD che ovviamente non è consigliabile.
Comunque grazie per le informazioni :)

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 18
Secondo quanto riportato dal manuale d'uso il lavaggio dei fari avviene con luci accese al primo ed al decimo lavaggio lavaggio del parabrezza (non so se il conteggio si resetta ogni volta che si spegne l'auto per più di tot tempo).
Vista l'ultima frase, credo si possa chiedere al Service di modificare l'intervallo (anche se a volte nemmeno loro sanno di poterlo fare, come mi è con la mia Rapid, ad esempio, dove il blocco automatico oltre i 15km/h lo attiva/disattiva il service)
Ad ogni modo una modifica VAG di questo tipo non credo proprio che possa dare problemi di garanzia.


Per gli ugelli riscaldati, non dice molto il manuale, ma nella vecchia Octavia III si attivano da soli all'accensione dell'auto sotto una certa temperatura, non erano collegati a sbrinamento specchi o lunotto

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 19
Secondo quanto riportato dal manuale d'uso il lavaggio dei fari avviene con luci accese al primo ed al decimo lavaggio lavaggio del parabrezza (non so se il conteggio si resetta ogni volta che si spegne l'auto per più di tot tempo).
Vista l'ultima frase, credo si possa chiedere al Service di modificare l'intervallo (anche se a volte nemmeno loro sanno di poterlo fare, come mi è con la mia Rapid, ad esempio, dove il blocco automatico oltre i 15km/h lo attiva/disattiva il service)
Ad ogni modo una modifica VAG di questo tipo non credo proprio che possa dare problemi di garanzia.


Per gli ugelli riscaldati, non dice molto il manuale, ma nella vecchia Octavia III si attivano da soli all'accensione dell'auto sotto una certa temperatura, non erano collegati a sbrinamento specchi o lunotto
Confermo che il conteggio per il lavaggio dei fari si resetta a ogni accensione del motore per cui, in pratica, ogni volta che si lava il parabrezza lava pure i fari. Di per sé non sarebbe neanche un problema, se non fosse che manda sulle luci una quantità immane di detergente, quindi ogni volta che vuoi pulire il parabrezza ti ritrovi tutta la parte anteriore dell'auto piena di schiuma, senza contare l'enorme spreco di liquido. La prima volta che andrò al service chiederò in merito.
Quello degli ugelli conferma allora quello che pensavo anch'io, buono a sapersi.
Grazie per le precisazioni :)

Re:Sbrinatore specchietti

Risposta n. 20
Ho avuto in passato gli ugelli lavavetro riscaldati su una Vag (Magari li ha pure la Superb ma lo ignoro... ;D  )e confermo che in teoria erano sempre attivi sotto una certa temperatura, dico in teoria perchè li ho sempre trovati abbastanza inutili, faceva di più un buon antigelo e sia con antigelo che quelli riscaldati quando faceva davvero freddo si ghiacciava tutto comunque :-[

Per i lavafari via Obd (Su Superb basta Carista, non so se esitono le codifiche per Octavia 4) puoi scegliere l'intervallo o disabilitarli ma purtroppo come avete già scritto il conteggio parte da zero ad ogni accensione. Anche questi sono abbastanza inutili che appunto è più quello che sporcano quando non servono che quello che puliscono quando servono.
Io spengo i fari se le condizioni me lo consentono che basta un istante intanto che si impartisce il comando se su Octavia non si può è una bella rottura perchè consumano acqua a più non posso e se si usa l'auto in inverno in montagna o dove nevica (tanto sporco, fango ecc a terra) in alcune situazioni capita di far fuori il serbatoio in pochissimo tempo