Passa al contenuto principale

Sondaggio

Come sposti il piede tra accelleratore e freno?

Mantengo il tallone fermo e ruoto la punta
[ 13 ] (76.5%)
Sposto gamba e piede
[ 4 ] (23.5%)

Totale votanti: 17

Topic: Sondaggio posizione piede destro (Letto 1531 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sondaggio posizione piede destro

Buongiorno a tutti,
dopo aver passato gli ultimi giorni a studiare la posizione di guida più ergonomica nella Octavia, mi è sorta una grande curiosità che vi sottopongo: parlando del piede destro, voi quando passate da freno ad accelleratore spostate la gamba, e quindi anche il tallone, oppure mantenete il tallone appoggiato e ruotate solo la punta del piede?
Un grazie a chi vorrà dare il proprio contributo, e buona Octavia a tutti!

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 1
Nelle frenate "normali" ruoto solo la punta, tanto che ho bucato il primo tappetino ed ho segnato anche la protezione sotto.
Per quelle di emergenza mi ci butto a peso morto :))

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 2
Anche io faccio parte del club tappetino bucato dal tallone a forza di ruotarlo  ;D .


Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 3
Grazie delle risposte, sono molto curioso di vedere come procede.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 4
Tallone fermo (sotto il freno) e tappetini bucati! :-)


Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 5
tallone fermo...tappetino salvo perchè ho quelli in gomma  :))
va da se che su frenate serie per forza di cose per essere efficaci si alza il piede e si punta il sinistro sul poggiapiede

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 6
tallone fermo...tappetino salvo perchè ho quelli in gomma  :))
va da se che su frenate serie per forza di cose per essere efficaci si alza il piede e si punta il sinistro sul poggiapiede
Idem!👍
Tappetini in gomma originali messi appena arrivato a casa la prima volta.... E piede sinistro puntato tipo frenata coi piedi dei Flintstone😬 nelle, fortuna rare, frenate di emergenza

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 7
Accipicchia, mi rendo conto di aver guidato in maniera anomala per tanti anni.
Da ieri sto provando ad utilizzare il piede destro con il tallone fermo e ruotando la punta, ma devo ammettere che avrò bisogno di un po' di tempo per abituarmi. Anche perchè accelleratore e freno hanno altezze abbastanza diverse, quindi passare da uno all'altro senza spostare la gamba in questo momento non mi risulta facilissimo.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 8
Va be', ma chi te lo fa fare, scusa?

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 9
Con l'acquisto dell'auto nuova ho rimesso in discussione le mie abitudini per quanto riguarda la posizione di guida, ed ho capito che la posizione di gambe e piedi ha una notevole importanza nell'ergonomia generale.
Diciamo che voglio provarci seriamente, quindi darmi qualche settimana di tempo, poi naturalmente se non dovessi trovarla una soluzione comoda potrò ritornare alle vecchie abitudini.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 10
tallone fermo, messo sotto il freno.. acceleratore con le parte alta del piede tenendo il piede a 45 gradi.. e quando ho bisogno gioco con acceleratore e freno assieme.. invece quando guido con una certa allegria destro sta su acceleratore e sinistro frena

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 11
@Paolo81  Accipicchia, questa è una posizione inusuale; proverò senz'altro a vedere se ci riesco.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 12
@Paolo81 cambio automatico? altrimenti ti manca il piede per la frizione ::)

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 13
Votato, tallone fermo...a dire la verità sulle lunghe distanze cerco di tenere il piede allineato all'acceleratore per comodità ma sicuramente è una cosa molto soggettiva.
Sicuramente la posizione dei piedi è influenzata anche da come si tiene il sedile

. e quando ho bisogno gioco con acceleratore e freno assieme..
Le Vag sono anni (almeno 20) che non lo lasciano fare, con la tua si riesce?