Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: start & stop (Letto 2786 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

start & stop

Buongiorno a tutti,
la questione che sollevo sembrerà banale, ma non avendo mai avuto auto con questo sistema la pongo lo stesso:
dall'acquisto dell'auto non mi era mai capitato di frequentare la grande città, cosa che invece per motivi di salute familiari, ho dovuto fare in questi giorni; domanda: ma non è che in città è meglio disinserirlo? in un'ora il motore si riavvia centinaia di volte con uso della batteria e di tutto il meccanismo di avviamento, non è che è meglio consumare un pò di più e preservare batteria e motorino?
Grazie.

Re:start & stop

Risposta n. 1
Guarda, io lo disattivo sempre ogni qualvolta accendo il motore. Ormai lo faccio in automatico, non me ne accorgo nemmeno più.


Re:start & stop

Risposta n. 3
oltre alla octavia,che fortunatamente ne è priva,ho un'altra auto più recente che ce l'ha ed è fonte di malfunzionamento,quindi lo disattivo ed essendo a GPL il risparmio c'è comunque...

Re:start & stop

Risposta n. 4
Anche io, molto spesso, lo disattivo, pur frequentando raramente grandi città

Re:start & stop

Risposta n. 5
Io onestamente non lo trovo fastidiosissimo. Però ho il cambio DSG, non so come funziona col cambio manuale, magari è più rognoso.
Con l'automatico lo trovo comodo, soprattutto quando capita di fare coda in autostrada o nel traffico. Punto l'ACC e poi a parte mettere il piede sul freno quando sono completamente fermo, fa tutto la macchina.

L'unico caso in cui lo disattivo è quando devo parcheggiare in garage perchè puntualmente io scendo, apro la saracinesca, risalgo in macchina e in quel momento si spegne...  (wall!)

Re:start & stop

Risposta n. 6
Col manuale dovrebbe essere meno rognoso: se non è cambiato, si spegne solo in folle e a frizione rilasciata. Praticamente come non averlo, si attiva solo volendo.

Re:start & stop

Risposta n. 7
Col manuale dovrebbe essere meno rognoso: se non è cambiato, si spegne solo in folle e a frizione rilasciata. Praticamente come non averlo, si attiva solo volendo.

Si, infatti col manuale lo "usavo" pochissimo, mentre adesso con l'automatico entra lo S&S prima ancora che la macchina sia completamente ferma  (wall!)

Re:start & stop

Risposta n. 8
Anche io lo trovo un po' fastidioso, soprattutto il doversi ricordare tutte le volte di staccarlo.. 
In ogni caso io dipende da che giri devo fare, quando so che dovrò girare molto a livello urbano lo disattivo in partenza (se mi ricordo  (doh) ) mentre se devo uscire dall'urbano lo lascio inserito ed eventualmente si spegne solo in pochissimi casi (coda, passaggio a livello chiuso, ..)!

Re:start & stop

Risposta n. 9
Io non sapevo nemmeno che si potesse disattivare...
Come si fa?

Re:start & stop

Risposta n. 10

Penso che la modalità per disinserirlo varia da auto ad auto.
Io (Karoq 2020) ho un tasto proprio sotto la radio (vicino a quello delle quatto frecce per intenderci) per inserire/disinserire lo start&stop.
Se non hai un tasto diretto probabilmente dovrai farlo dal menu!

Re:start & stop

Risposta n. 11
Sulla Kodiaq, stesso tasto  (good)

Re:start & stop

Risposta n. 12
Su Kamiq è appena dietro la leva del cambioScreenshot 2020-09-28 11.27.23.jpg

 

Re:start & stop

Risposta n. 13
sulla mia Kamiq DSG lo trovo molto fastidioso e poi, non sò se capita anche a voi con il DSG, quando si riavvia, magari fermo al semaforo, quando premo GAS da uno strattone fastidioso.

Re:start & stop

Risposta n. 14
sulla mia Kamiq DSG lo trovo molto fastidioso e poi, non sò se capita anche a voi con il DSG, quando si riavvia, magari fermo al semaforo, quando premo GAS da uno strattone fastidioso.

mmm no, anche io ho il DSG e non lo trovo per nulla fastidioso. Il motore è subito pronto, appena mollo il freno si accende, quindi nel brevissimo tempo che ci metto a spostare il piede dal freno al gas la macchina è già pronta. E non mi da nessun problema di strattoni, parte normalmente...

Ma a te fa qualche rumore strano? Descrivi meglio cosa intendi per "strattone"