Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB (Letto 3000 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Salve, finalmente a Settembre dovrebbe arrivarmi la Kamiq G-TEC, non ho preso il pacchetto Connectivity.
Per utilizzare Android auto e collegare lo smartphone posso prendere uno dei tanti adattatori da USB C ad USB A acquistabili su Amazon (e utilizzare quindi il cavo del caricatore che ho già) ad es. questo

https://www.amazon.it/dp/B0771GBS5V/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_D2xpFbVFMKSCV

oppure devo prendere gli accessori originali?

Grazie.

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 1
Ciao,

non è necessario usare accessori originali, un qualsiasi cavo va bene.
Io per esempio ho preso questo su Amazon: Link

Sull'auto ci sono due prese usb tipo C quindi se hai un telefono con usb tipo C ti serve un cavo tipo quello che ti ho indicato altrimenti devi trovare un cavo che da un lato sia usb tipo C e dall'altro adatto al tuo telefono.

Alla peggio puoi farti regalare gli adattatori originali da usb tipo C a usb tipo A. Costano davvero una stupidata e a me li hanno regalati senza nemmeno chiedere.

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 2
Perfetto grazie, molto preciso.

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 3
Ciao,

non è necessario usare accessori originali, un qualsiasi cavo va bene.
Io per esempio ho preso questo su Amazon: Link

Sull'auto ci sono due prese usb tipo C quindi se hai un telefono con usb tipo C ti serve un cavo tipo quello che ti ho indicato altrimenti devi trovare un cavo che da un lato sia usb tipo C e dall'altro adatto al tuo telefono.

Alla peggio puoi farti regalare gli adattatori originali da usb tipo C a usb tipo A. Costano davvero una stupidata e a me li hanno regalati senza nemmeno chiedere.
Scusa la domanda. MA via Wi-fi non si connette? Serve per forza il cavetto?
Altra domanda. E' possibile utilizzare la connessione del cellulare per l'aggiornamento delle mappe o comunque per poter navigare sfruttando google maps presente all'interno del cellulare? Grazie :)

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 4
Scusa la domanda. MA via Wi-fi non si connette? Serve per forza il cavetto?
Altra domanda. E' possibile utilizzare la connessione del cellulare per l'aggiornamento delle mappe o comunque per poter navigare sfruttando google maps presente all'interno del cellulare? Grazie :)

Via WIFI in teoria solo se hai un telefono con Android versione 11 (e tra l'altro non so se sarà supportato da tutti i telefoni) oppure se hai un telefono Apple dovrebbe essere possibile senza grosse modifiche. Non credo nemmeno sia necessario il pacchetto opzionale con ricarica wireless.

Per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe credo sia possibile utilizzare il telefono ma ti conviene abilitare l'hotspot e collegare l'auto al wifi del telefono.

Sul discorso google maps (o waze se preferisci) allora usi necessariamente il traffico dati del telefono. Come per tutte le altre funzionalità di android auto (spotify, youtube music, ecc...)

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 5
Le connessioni wi.fi possono essere 2:
- una per utilizzare i servizi infotainment e navigatore dell'auto, compreso aggiornamenti, mappe, ecc. In questo caso usi il cellulare come hotspot e via (se a casa il wifi di casa arriva fino all'auto puoi usare anche quello).
- l'altra è lo Smartlink wi-fi (optional) che consente di utilizzare le funzionalità Smartlink (Android Auto, Apple Car) sul display della radio. In questo caso la connessione credo sia "locale" nel senso che non credo sia necessario utilizzare il cel come hotspot, ma più un semplice wi-fi direct. Con questa connessione (se supportata dal cellulare) puoi usare le app del cellulare (quelle consentite) direttamente dalla radio (Maps, Spotify, ecc). Ovviamente per funzionare, queste app useranno la connessione dati del cel.

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 6
Via WIFI in teoria solo se hai un telefono con Android versione 11 (e tra l'altro non so se sarà supportato da tutti i telefoni) oppure se hai un telefono Apple dovrebbe essere possibile senza grosse modifiche. Non credo nemmeno sia necessario il pacchetto opzionale con ricarica wireless.
google maps permette di scaricare le mappe offline. Esempio, io che giro in sicilia, scarico la mappa offline della sicilia e posso usarla anche se il telefono non è connesso a internet. Quindi in teoria si può connettere l'auto all'hotpost macchina ma senza attivare internet per la navigazione. Questo in teoria. Provate voi che avete già l'auto :)
Per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe credo sia possibile utilizzare il telefono ma ti conviene abilitare l'hotspot e collegare l'auto al wifi del telefono.
Sul discorso google maps (o waze se preferisci) allora usi necessariamente il traffico dati del telefono. Come per tutte le altre funzionalità di android auto (spotify, youtube music, ecc...)
Per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe credo sia possibile utilizzare il telefono ma ti conviene abilitare l'hotspot e collegare l'auto al wifi del telefono.
google maps permette di scaricare le mappe offline. Esempio, io che giro in sicilia, scarico la mappa offline della sicilia e posso usarla anche se il telefono non è connesso a internet. Quindi in teoria si può connettere l'auto all'hotpost macchina ma senza attivare internet per la navigazione. Questo in teoria. Provate voi che avete già l'auto :)

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 7
@Melo80SR ???

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 8
Io che ho il bolero, e niente pacchetto connettività se entrò in macchina si collega il telefono con il Bluetooth senza attaccare il cavo, per navigare collego il cavo e si attiva CarPlay di Apple, con tutte le sue funzioni .

Domanda, il bolero come aggiorna il suo sw? Non ho trovato la modalità di collegarsi tramite hot spot al telefono.

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 9
Io che ho il bolero, e niente pacchetto connettività se entrò in macchina si collega il telefono con il Bluetooth senza attaccare il cavo, per navigare collego il cavo e si attiva CarPlay di Apple, con tutte le sue funzioni .

Domanda, il bolero come aggiorna il suo sw? Non ho trovato la modalità di collegarsi tramite hot spot al telefono.

Scusa nex80,
ti posso chiedere che iphon hai? Non riesco a collegare il cell con il mio bolero via cavo...hai settato programmato qualcosa di particolare su telefonino o nei menu? Ci vuole la connessione BT? (wall!)

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 10
ho un iPhone SE2020 se non ricordo male non ho fatto niente di strano, ho solo fatto un riavvio del sistema tenendo premuto il pulsante del volume, poi ancora non si collegava, e  ho resettato  le impostazioni del BT  dal menu dell'autoradio, poi ho ricollegato per prima il telefono via BT, poi ho collegato il cavo e ho seguito i passi descritti, non mi ricordo se si devono dare delle autorizzazioni sul telefono
PS: usa  il cavo originale
Facci sapere 

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 11
ho un iPhone SE2020 se non ricordo male non ho fatto niente di strano, ho solo fatto un riavvio del sistema tenendo premuto il pulsante del volume, poi ancora non si collegava, e  ho resettato  le impostazioni del BT  dal menu dell'autoradio, poi ho ricollegato per prima il telefono via BT, poi ho collegato il cavo e ho seguito i passi descritti, non mi ricordo se si devono dare delle autorizzazioni sul telefono
PS: usa  il cavo originale
Facci sapere 

Domani provo e vi dico! Grazie mille ;D

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 12
ho un iPhone SE2020 se non ricordo male non ho fatto niente di strano, ho solo fatto un riavvio del sistema tenendo premuto il pulsante del volume, poi ancora non si collegava, e  ho resettato  le impostazioni del BT  dal menu dell'autoradio, poi ho ricollegato per prima il telefono via BT, poi ho collegato il cavo e ho seguito i passi descritti, non mi ricordo se si devono dare delle autorizzazioni sul telefono
PS: usa  il cavo originale
Facci sapere 

Eccomi! Grande Nex80, c'ho smanettato un pò, ho seguiro le tue indicazioni, ed è andata! Speriamo che vada sempre cosi ;D

 

Re:Dubbio connessione con smartphone tramite adattatore USB

Risposta n. 13
A me dal primo giorno non ha più dato problemi, sempre collegato via cavo alla prima e se non collego il cavo, in automatico va in BT e posso usare Siri per fare le chiamate
Sono contento che hai risolto, sennò bisogna passare mezza giornata in officina e forse non si risolve