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Ho un dubbio. 16" o 17"?
Con i 16" migliori consumi e costo di gestione.
Con i 17" migliore estetica e comportamento più rigido. Ma salgono anche i consumi e la macchina risulta più lenta?
Ciao ciao
In parte ti sei risposto da solo. Io 16 tutta la vita. Ma é una cosa puramente soggettiva, nel senso che volendo puntare al risparmio ho fatto questa scelta. A partire dal costo del cambio gomme, al risparmio carburante (irrisorio), al confort, ad un eventuale acquisto di gomme invernali (da 16 costano meno e sono più efficaci di un invernale su 17 soprattutto sulla neve). Belli sono più belli i 17 ma ripeto dipende da cosa cerchi.
Io ho scelto una G-TEC perché punto al risparmio globale se no prendevo il 2.0 Diesel o potendo una bella RS! ;)
Ciao
@teron85 !!! Prova a guardare i cerchi che hanno il tuo stesso nickname!! Secondo me te ne innamori!! (dance)
Ciao a tutti, la mia gasata monta cerchi Minoris da 16 pollici. I Teron 17 sono sicuramente più belli ma se vogliamo contenere i costi i 16 vanno benissimo.
Io devo ancora ritirare la mia g tec che di serie monta i minoris da 16" e sono mooolto combattuto se montare o meno i teron da 17" (fantastici (love) )
Guardando in rete, montando le gomme da 17" sembra che i consumi carburante in eccesso su un pieno siano irrisori come le stesse gomme da 17" rispetto alle 16" di serie costino poco di piu'.....qualcuno ha dati concreti alla mano???? ::) ::)
Ciao a tutti.
Skoda offre in optional dei cerchi, esempio i Denom , con pneumatici 225/45 R17. Ma leggendo le istruzioni per l'uso della Octavia, a pag. 223 è pubblicata una tabellina che esclude "per motivi tecnici" tali pneumatici tra quelli per i quali è consentito l'uso delle catene da neve. Penso che nella scelta tra i 16 e ed alcuni 17 si debba tenere conto di questa limitazione.
Ma poi, quali saranno questi non meglio specificati "motivi tecnici"???? Chi ne sa qualcosa?
Probabilmente il motivo è lo spazio fra ruota e passaruota troppo esiguo.
Grazie per l'informazione!
L'ho presa con i minoris da 16 con le termiche, per l'estate metterò sicuramente i 17 con rigorosamente michelin pilot sport, anche se a libretto monta i 18...ma mi sembrano esagerati in rapporto a peso-potenza!!!
Io per la mole dell'auto sono per i 18".
piacerebbero anche a me...ora vediamo anche come siamo messi a livello di money (nonso)
La mia (elegance) monta i 17 di serie ed ho optato per i Teron. Laddove avessi dovuto sceglierli come optional, probabilmente avrei tenuto i 16'', ma a questo prezzo... ;)
17 penso siamo equilibrati...
Costo; 150 Euro come optional
Differenza consumi; penso sia irrisoria con Bmw da 16 a 18 non c'è una grande differenza
Estetica; ovviamente è il fattore principale
Tenuta; penso che tra le 205 e 225 ci sia un miglioramento
Conclusioni personali, 10/15 euro a gomma in fase di sostituzione penso valgano il vantaggio
Ovviamente per il portafoglio i 16 di serie a mio avviso fanno sfigurare l'auto ma penso vadino + che bene
Per i 17 i teron tutta la via sembrano esteticamente anche più grandi...
Ho avuto fino la settimana scorsa le termiche da 16 ora ho montato
i suoi originali Teron , forse un pò secca nelle buche ma la tenuta è
direzionabilità migliora ,i consumi non posso dirti appena arrivata ho
montato gli invernali ,ma sicuramente la differenza è irrisoria .
Perfetto. Secondo te, di quanto diventa più secca sulle buche? Nel senso: è evidente la differenza o bisogna proprio farci caso? Te lo chiedo perché per me il confort conta, e non poco... per cui mi dispiacerebbe comunque se il 17 trasformasse la macchina. :-[
Neanche i 18" cambiano moltissimo, a mio parere (io li monto da almeno 5 mesi ormai).
Però, le sensazioni e le aspettative sono sempre soggettive e ciò che va bene a me, può non andar bene a te... Fossi in te, chiederei di provare un'Octavia con i cerchi maggiorati, così a avere un riscontro oggettivo.
Io ho provato due G-TEC prima di acquistarla, una con cerchi da 16 e clima spento, l' altra con cerchi da 17 e clima acceso. La prima andava era molto più brillante, reattiva e riprendeva molto meglio da bassi giri, la seconda mi ha quasi deluso. Non so se sia l' abbinata dei cerchi e clima, forse più clima! Che dite?
Io non ho mai provato una G-TEC, sulla mia però che ha i 18, sia con clima acceso che spento non si sente alcuna differenza.
Anche io che ho solo 105 cv non avverto praticamente alcuna differenza con o senza clima e la mia attuale Octavia che ha i cerchi da 17 va meglio della mia precedente che aveva i cerchi da 16. Probabilmente,
@Gtec77 , la differenza che hai notato dipende proprio dalle vetture che hai provato e non dai cerchi o dal clima. :)
Nella mia precedente auto avevo cerchi a 15" e la differenza come confort con la mia attuale g-tc 17" (25/45R17 - ovviamente cerchi "Teron" (love) ) si avverte notevolmente; ma in questo 3D state parlando di differenza tra 16 e 17", magari non e' tantissima :o
Bhè, da 15 a 17 è un bel salto... e magari la tua precedente macchina aveva già di suo un assetto più morbido. In ogni caso, considerando che probabilmente monterò le gomme termiche con relativi cerchi, opterò per i 16'' e proverò di persona. Ci vorranno ovviamente dei mesi per potervi aggiornare. Intanto mi godrò i miei Teron 17'' (love)
Saluti,
Ho comprato la G-TEC per l'ottimo rapporto costo chilometrico, ho scelto i cerchi da 16 per l'evidente vantaggio economico al cambio gomme, inoltre abito in Romagna e per la poca neve che viene qui (quando arriva) non prendo neanche i pneumatici invernali e lascio solo le catene in auto per la sola emergenza......
Francesco
Per la verità (e ringraziando Dio) la differenza di prezzo è minima, quasi insignificante. E in alcuni casi, pare che addirittura le 17 costino meno...
Resta la questione delle catene da neve, che sulle 17'' non possono essere montate; per cui: o ci si attrezza con le termiche, o con i ragni
Ma le catene da neve con maglia ridotta (7MM) che sono proposte sul sito Thule:
http://www.thule.com/it-it/it/buyers-guide?c=snow+chains
.... dicono siano fatte apposta per chi monta i 17".
Ad esempio, selezionando la Yeti con i 225/50 R17 propone queste:
http://www.thule.com/it-it/it/products/snow-chains/snow-chains/passenger-car/thule-ck-7-100-_-04005100
Qualcuno ha qualche info in piu'?
Si possono montare oppure no?
(nonso)
la casa ti parla solo di catene con maglie da 13mm, 12mm ed a volte da 9mm, ma da 7 mai...
questo non vuol dire che non le si possano montare a tutti gli effetti, ma semplicemente che la casa madre non si assume responsabilità in caso di danni dovuti a catene non "ammesse"...
Se la thule (marca di cui mi fiderei abbastanza con tranquillità) le suggerisce come utilizzabili, credo si possa stare ragionevolmente sicuri.
Ma infatti concordo con il tuo parere. (quoto)
Ora, io non ho ancora per le mani la mia Yeti ma appena arriva voglio verificare gli "spazi" disponibili, compresa la distanza tra spalla pneumatico interno e ammortizzatore, oltre che a quello tra gomma e parafango in sterzata.
Perdonate l' OT.... :-[
Guarda, eventualmente il problema si pone per lo spazio tra la spalla del pneumatico e l'ammortizzatore o, in caso di massima sterzata, il parafanghi. Questo implica che laddove si opti per il modello "esterno" (i c.d. ragni), è fugato ogni dubbio: si possono montare senza rischi di danni. Peraltro, i ragni che hai suggerito tu stesso sono di 9 mm, non 7mm, con quanto ne consegue in termini di affidabilità e durata. Certo, costano di più... ma a Dio piacendo, durano tutta la vita della macchina.
Grazie per gli ottimi suggerimenti
Si, concordo.
Preciso pero' che, come da sito Thule, i ragni sono da 9MM, ma ovvvimante non creano nessun problema...
Le catene, che a me interessano di piu', sono da 7MM. Io parlo di YETI pero'! (quindi di nuovo perdonate l' OT)
Certo, non saranno robuste come quelle da 10/12MM standard, ma in 20 anni di patente non le ho mai usate perche', quando nevica, ho a disposizione il Fiestino della compagna con le termiche... 8)
Si tratta quindi di essere in regola con la legge, spendere il meno possibile e, in casi estremi, non rischiare di distruggere la macchina.... ;)
(welcome)
@tao27 che siano da 7mm o da 13mm devono comunque essere omologate e testate per superare i requisiti di resistenza dati dalla normativa (perdonami ma adesso non ho i riferimenti sottomano), che richiede (ad esempio) prove di trazione con resistenze superiori a determinati valori... questo per dire che potranno sembrare più fragili, ma vuoi per il materiale, la lavorazione, la dimensione/schema della maglia stessa, devono avere risultati assimilabili...
E già questo è una garanzia! ;-)
Bene bene! (good)
Grazie
@baldas78 e
@corvus07 per i consigli. ;)
Salve a tutti. L'altro giorno ho ordinato una octavia wagon G-TEC e ho optato per i 16" su consiglio di due venditori di diverse concessionarie. Motivo strade mantovane dissestate soprattutto quest'anno. I 17" sono esteticamente più belli, ma avendo tutte quelle buche (è una cosa veramente assurda e con il patto di stabilità non le rifaranno) nonme la sono sentita di comprare i 17". Qualcuno ha delle foto a confronto da postare? Intendo se qualcuno può postare i suoi da 16" con veduta della macchina a confronto con un altro che ha montato i 17". Grazie
Non posso aiutarti, quanto a foto... ma quando ho preso la macchina, avendo la tua stessa curiosità (ho scelto i 17'' della elegance), mi sono messo a divertire col configuratore e il risultato è soddisfacente. In assenza d'altro, prova ;)
@ciaobelli questa è l'unica che ho con cerchi da 16 che uso per le invernali... Ora li ho tolti ed ho messo quelli da 17 per le estive ... Non quelli Skoda perché i modelli da 17 disponibili non mi piacevano... Ho preso i wolf della mak
Ecco la mia con i Teron da 17! :)
Wow che belle che sono le vostre auto!!!! Complimenti!!! E grazie per l'aiuto che mi state dando!!!! A me piacciono entrambi i cerchi che avete montato.......
Adesso non riesco a postare il link ma se cerchi la mia nelle auto degli iscritti ha i 16 e l'assetto. E secondo me non è niente male. (martello) ma io sono di parte. (martello)
Gemini da 18"! Ma i 19 ci stan meglio! (sbav)
io ho scelto dei cerhi da 17 pollici aftermarket e devo dire che se il cerchio è di buona fattura, il peso è nettamente inferiore rispetto ai cerchi che vengono proposti dalle case automobilistiche. Inoltre si rende l'auto molto più personale.......(io la mia octavia non potrei confonderla in un parcheggio). Ovviamente i costi aumentano un po' ma se i pneumatici originali si vendono la spesa è minima........
@ciaobelli forse ci comincio a capire qualcosa prima che me menavano (martello) io te l'ho detto cerchi da 16 perchè qui strade davvero disastrate e mi hai detto anche tu, ora premesso che i 17 mi fanno davvero piangere dalla commozione li adoro , i 16 sono 206/55/16 invece gli altri sono 225/45/17 per cui i 16 hanno una spalla piu grossa in teoria e in pratica piu confort e meno rotolamento , ma sui 17 si potrebbero montare anche i 225/50/17 e il codice di velocità quale deve essere l'h o il v??
ci stanno da dio , ma la tua è anche un rs voglio dire quando apri il gas ehhhhh capisci a me io invece con la G-TEC al massimo potrei aspirare ai 17 oltre sarebbe ridicolo
Io per la mole dell' auto vedo piccoli pure i 18, certamente bisogna rinunciare qualcosa a livello di comfort ma neppure così tanto.
guarda io i 17" li ho accantonati e dovresti chiedere a chi li ha e qui sono in parecchi. Io per discorso voragini stradali non me la sento di metterli anche se esteticamente sono un'altra cosa
per la mole forse è vero ma avere dei 18 o addirittura dei 19 per una G-TEC con 110 cv poi chi la muove (lmao) però è vero sono tanta roba
io ho fatto la stessa scelta di
@ciaobelli ho messo i 16 perchè qui se hai i 18 e li ha un mio amico sulla laguna gp poi fai come lui che si dispera sempre dalle buche che prende qui i camion con blocchi di marmo da 22 tonnellate non lasciano buchi ma crateri lunari per non parlare del manto stradale che ormai è quasi uno sterrato
una domandina se la sapete non riguarda i cerchi per cui sono fuori topic ma è una sola veloce veloce la octavia ha la catena di distribuzione o la cinghia? io non lo so
Vai tranquillo coi 17", le sospensioni assorbono qualsiasi buca alla perfezione e l'auto non risulta per nulla rigida!
Inoltre con le ruote da 225 la tenuta di strada è eccezionale (good)
I 16" sono decisamente piccoli su un'auto di questa stazza.
Cinghia a lunga durata. Sostituzione ogni 180.000 km
Io ho i 18 sulla mia Octy 1.6 tdi. La tenuta di strada migliora, ma solo sull'asciutto. Sul bagnato, invece, complice la spalla bassa ha meno tenute, perché aumenta la deriva e di conseguenza scivola di più. Però, pur strisciati (li montava mio padre sulla sua Superb), appagano l'occhio.
Riprendo questo post perché in precedenza avevamo parlato dei "ragni" da neve. Ebbene, oggi mi sono deciso: alla "modica" cifra di 270€ ho preso queste qui.
225/45/17 K23 CATENA DA NEVE RAGNO THULE KONIG K-SUMMIT
Speriamo bene... Vi aggiorno ;)
Io avrei comprato le termiche con 200 euro in più
...si, ma avrei avuto il limite dei cerchi, dei cambi periodici, etc. Considera che per il tipo di strada che faccio, conto di usarle davvero poco le catene. La mia vecchia macchina le ha viste l'ultima volta nel 2002...
Oggi sono stato dal gommista.... Sulla mia G-TEC che arriverà non so quando (wall!) (scriverò in un altro topic) montero' i pirelli cinturato 4 stagione 225/45/r17 visto cmq la mia percorrenza annua di 10000 km prevalentemente in pianura!!!! Mi ha garantito un ottima qualità dello pneumatico inoltre all'interno è "rivestito" con una specie di adesivo che in caso di foratura "segue è tappa il foro".... Vista la mancanza della ruota di scorta...... Un saluto
Ciao, io ho montato le 4 stagioni Michelin CrossClimate da 225/45 R17 e per ora tutto ok, ho anche notato una diminuzione dei consumi rispetto alle pirelli p7 che avevo di fabbrica. L'unico svantaggio è che si sente molto di più il pneumatico, non so se sia il rotolamento o il fruscio dell'aria... Comunque è un piccolo fastidio ma compensato dal non dover fare più cambi di stagione e altri sbattimenti.. Ciao
Io ho appena preso le gomme termiche. Nokian wr d3.. Da 17 è tutta un altra cosa rispetto alle 16. E sinceramente avendo provato una octavia con le 16 posso assicurare che no cambia proprio nulla anzi con le 17 tiene molto meglio la strada..
Ciao. Sull'asciutto sì. Ma su neve no. Cambia.
E l'asfalto sconnesso tipico del mantovano si sente molto molto di più con i 17".
La spalla ahimè conta
@nunovalente bellissima (applausi)
Ma i cerchi in foto sono da 16 o 17? Fantastici (good)
.... e pensa che io passo da 18 a 16 ;D (doh)
Sono da 17... Momo revenge.. Ci sono anche da 16..
Davvero spaziali...... e scusate se mi ripeto (applausi)
Io da 16 ho i miei Minoris stock (driving)
Hai le mie stesse gomme invernali le ho montate la scorsa settimana e al momento ci ho fatto circa 600km..come ti trovi?io bene ma si sente la differenza di precisione sullo sterzo rispetto alle Dunlop che ho come estive..chiedo perché è la prima volta che prendo le invernali..con le precedenti auto ho sempre girato con le catene nel baule.
le invernali per carcassa, mescola, disegno e conformazione del tassello (in generale) sono più morbide e cedevoli delle estive.
Inoltre se le paragoni a temperature superiori agli 8-9°C le invernali cominciano a segnare il loro limite (la gomma è fatta per lavorare alle basse temperature, quindi se è "caldo" tende ad essere ancora più morbida).
comunque temperatura a parte considera che:
- gomma nuova (quella invernale) rispetto ad una usata (anche solo a 3/4) il tassello è molto più "lungo", con maggiore deformazione
- i tasselli delle invernali sono più piccoli e quindi più cedevoli
- intagli del battistrada e lamelle nei tasselli rendono il battistrada più morbido e cedevole
Alla fine l'invernale rispetto alla estiva è meno "precisa", poi dipende sempre da modello, costruttore, abbinamento con l'auto, ecc...
Molto esaustivo :) meglio del mio gommista!
Grazie della spiegazione aspetterò quando inizierà a far freddo per apprezzare meglio le nuove scarpette della mia Otto (driving)
Sinceramente le ho messe su solo da qualche giornogiorno.. Non trovo grande differenza anzi rispetto alle pirelli di fabbrica sono più silenziose..
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, e nuovo possessore dell'Octavia G-TEC dal primo di Agosto. L'auto era in pronta consegna con i cerchi in lega da 16 che ho sostituito con dei Mak WOLF da 17 pollici dal mio gommista con una differenza di 550 euro.
Devo dire che la macchina ha perso un po di confort, ma l'aspetto estetico non ha paragone.
Se devo essere sincero i 16" non li vorrei più neanche per l'inverno. Nonostante le strade da ottavo mondo che abbiamo
Mi avrebbero consegnato prima con cerchi da 17. Ho preferito aspettare per avere i 16 .Una scelta di coerenza per i vari risparmi, per un maggiore comfort quando mi capita, spesso, di guidare per ore. Per una guida più sportiva, su asciutto sono meglio i 17 , ma peggio sul bagnato, inoltre i 17 perdono in ripresa (sicuramente poco) . Per altre pruderie non avrei certo comprato la G-TEC
Bah. Per tenuta su bagnato e ripresa non direi proprio che le 16" siano meglio. Dipende sempre dalla gomma e cmq sono particole. Se mi dici confort allora si, ma puoi guidare comunque per ore e ore. Non tutte le strade sono dissestate.
La tenuta sul bagnato viene anche influenzata sia dalla larghezza (aquaplaning più pronunciato) sia per l'altezza della spalla. Essendo più bassa e, conseguentemente, più rigida, avverte meno dell'approssimarsi del limite di tenuta e permette una minor deriva del pneumatico.
Io penso che per evitate l'acquaplaning tanto faccia anche il disegno del battistrada :)
Qualcuno ha scritto che la spalla bassa non avvisa in tempo sulla perdita d' aderenza che si verifica in modo improvviso. Esperienza personale che è riportata in qualche parte del forum. Poi, per me, tutte le opinioni sono rispettabili, io dico solo quelle che sono le motivazioni delle mie preferenze. .....assolutamente valide solo per me e non in assoluto
Scusa, ma non riesco a capire il punto (nonso)
Per il resto massimo rispetto per le varie opinioni, ci mancherebbe, ma qualche risposta un po' di stampo goliardico a volte può anche starci credo ;) (birra)
L'ho scritto io, perchè ritengo tu abbia ragione sul fatto che una gomma su cerchio da 17 o 18" (o maggiori, ancora peggio) abbia un'influenza negativa su strada bagnata. Ciò nella media delle gomme. Poi ci sono quelle specializzate, con battistrada e mescola studiate appositamente per quelle condizioni, ma questo è un altro discorso.
Non mi ricordo bene il detto, moglie ubriaca e la botte piena ? Io vengo da una 159 con 235/40r19 , rispetto a questi cerchi da 17 sono un'altro mondo. Il comfort ? Uno spasso con i 17, non oso immaginare con i 16. Però... L'estetica ... L'estetica un po' ci vuole... I 17 sono un buon compromesso, peccato solo per le ruote posteriori che con i cerchi Teron rimangono ben dentro la sagoma del passaruota dando una sensazione di cerchio più piccolo.
Vai di 18", con canale 8 ET 35. (good)
Io ho scelto i 17 pollici, ma se avessi potuto sulla G-TEC avrei montato i 18 con tutto il cuore. Ho scelto octavia per tanti motivi, non solo per risparmiare, quindi penso che quando mi ci avvicino per partire non debba avere conati di vomito!
Parere personale ovvio, ma su un auto di quella mole i cerchi da 16 andrebbero vietati secondo me! Sembra un auto di 15 anni fa!
Io avevo una corolla con cerchio 15 e non ho sentito grandi differenze buche apparte!
Secondo me il risparmio totale ( dipende anche da km percorsi) è di poche centinaia di euro sulla vita totale dell auto.... Però migliora tenuta di strada ed estetica..... Anche l occhio vuole la sua parte!
Tutta teoria che sulle strade di tutti i giorni dove non si corre vale come un DSG...niente... (lmao) (rofl) :))
Dici che è tutta teoria? Vabbè, resta pure della tua idea... A me, che tu sia d'accordo con me o meno, non mi cambia nulla... Però, dopo ben oltre il milione e mezzo di km percorsi in 25 anni e le 10 auto avute, ti posso garantire che la teoria è molto, molto vicina alla realtà dei fatti.
Se poi tu non sei d'accordo, beh... rispetto la tua opinione.
Penso che la G-TEC abbia un gioiellino di motore , ed abbia un telaio più che adeguato per il genere di auto , poi se avessi avuto la necessità delle prestazioni e l'aggressività di una sportiva avrei guardato altro . Mi interessano la praticità , i bassi costi , il confort , e tutto questo nel modo più ottimizzabile da ottenere . Se un giorno andassi in overdose di viagra di sicuro non comprerei nessuna skoda , ma sicuramente un'Alfa Giulia .....Quadrifoglio verde .
È come sparare sulla croce rossa...quasi quasi non mi diverto più...naaaaaaa
(lmao)
Boh... se c'è qualcuno che lo capisce, mi vuole spiegare cosa ci trova
@ciaobelli di così ridicolo in ciò che ho scritto?
Fatti una cura dallo psicologo, o cambia spacciatore perchè ciò che ti fumi ti fa tanto male... (idiot)
Mamma mia come sei serio
Scusa, ma in questo periodo ho poca voglia di scherzare in questo modo. Ieri, poi, ero parecchio nervoso per altre faccende. E anche oggi lo sono, ma per un altro motivo: dovrei essere giù a tagliare una lastra di cemento, ma il macchinario noleggiato non funziona e mi è toccato portarglielo indietro... Ora vediamo se riesco a fare il lavoro mercoledì mattina...
E poi, siamo OT già da troppo tempo.
Ho lamentato un po' di scarsa aderenza in curva e sul bagnato. Dai test TCS ho scoperto come le Michelin energy saver siano scadenti in tali situazioni. Il prossimo cambio sarà con Good Year eff. Grip performance, risultati eccellenti e più economici, la guidabilità dovrebbe beneficiarne notevolmente e così la mia soddisfazione per la G-TEC. Per cronaca tra un 16 e un 17 di tale modello ci sono 30 Euro di differenza a gomma. Questo è solo uno, (e non il più importante), dei motivi per cui ho preferito i 16 .
Per fortuna siamo tante teste diverse... io sto valutando le Toyo Snowprox S953 da 17 per inverno ed una bella performante da 18 per estate prossima (sbav)
30 euro a gomma mi sembrano un pochetto esagerati. Comunque uno la può vedere come vuole, ho i 16 per l'inverno e me ne pento, se dovessero mai rifare le strade li cambio al volo.
Ho appena scoperto queste (http://int.nexentire.com/product/prod_view.asp?prod_id=P57) nuove arrivate (love) (sbav)
(sbav) (sbav)
ho avuto la curiosità di provare personalmente nella mia auto entrambe le configurazioni. Estetica a parte, motivo per cui mi ero spinto a montare i 17 pollici tutto il resto è a favore dei 16 pollici. Riconosco un sensibile aumento di stabilità, sterzo più pronto ma di contro macchina più lenta, pesante, consumi aumentati vistosamente (non riuscivo a percorrere più di 350/370 km.. con 16 arrivo tranquillo a 420/440 km), maggiore rumore di rotolamento e minore assorbimento buche.
Se poi ci si mette il costo cambio gomme penso che non ci sia nemmeno da pensarci.
@kensciro83 non oso pensare con i 18 pollici se veramente saresti soddisfatto della resa.
Io credo assolutamente (sbav) (sbav) (sbav)
estetica a parte
@Widder81 che non discuto assolutamente :) mi riferisco al resto di cui scrivevo..
A onor del vero, i prezzi delle due misure, ormai, sono pressoché sovrapponibili.
Per quanto riguarda comfort e prestazioni, quoto.
A ognuno la sua scelta se a favore di uno o dell'altto aspetto.
16 o 17 ? Come scegliere tra una buona moglie o...una moglie bona ...con qualcosa che ci spunta in testa
Ovviamente
@toledo1 l'estetica è sempre personale, ma non stavo scherzando più di tanto nel mio post precedente, nonostante la chiave di lettura sia effettivamente un po' leggera (mea culpa, ma non riesco a star serio più di un tot) :)
Ti dirò che la mia nasce con i 16" e passando ai 18 non ho notato un peggioramento di ripresa o consumi.
Non faccio drag race ogni giorno e i miei consumi sono praticamente gli stessi (lascia stare la mappa).
Nell'uso quotidiano ho notato un gran miglioramento della precisione dello sterzo, che sento più diretto, e un confort comunque ottimo, anche se più "duro".
Può essere che il benzina sia più sensibile del diesel sul cambio dell'impronta a terra, ma io sono solo che contento dell'upgrade (love)
Sul lato estetico ognuno è diverso, quindi no comment ;)
Giusto per farti capire cosa intendo (canna)
Mi associo a quanto ha scritto il buon @Widder81 .
Anche la mia "nasceva" con i 16", ma ora monto i 18" e ne sono pienamente soddisfatto. La differenza di rigidità un pò si sente, ma non è tale (per me) da spaccarmi la schiena, anche perchè l'Octavia è già piuttosto "morbida" di suo (non quanto la Laguna precedente, e le francesi in generale).
Riguardo ai consumi, dipende molto anche dalle gomme che monti. Quelle che ho su ora (Riken Maystorm) non sono propriamente votate al contenimento dei consumi e ciò ha causato una riduzione dei km/l nell'ordine del km in meno. Prima facevo tranquillamente i 22 (con guida attenta, ho superato i 25), ora sono circa a 21 (20 se non faccio attenzione). Di buono hanno che (per ora, che sono praticamente nuove) scaricano molto bene l'acqua durante i temporali, quindi la tenuta è sempre piuttosto buona e la sensibilità all'aquaplaning contenuta. Neanche la silenziosità fa parte dei pregi di queste gomme, ma per quello che ho speso devo ammettere che ne sono piuttosto soddisfatto.
Secondo me dipende in parte anche dalla motorizzazione (e quindi da quanto proporzionale è il maggior assorbimento di potenza delle gomme più larghe rispetto a quella disponibile ai regimi di utilizzo), dalla sensibilità di ognuno, dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno abitualmente.
Personalmente, con la mia, la differenza in termini di un minimo peggioramento delle prestazioni la sento. Così come anche nei consumi.
Ovviamente migliora la precisione e la reattività generale della vettura, così come peggiora sensibilmente il comfort e la generale rilassatezza di guida in tutte le situazioni.
Per quanto riguarda la rumorosità, molto dipende, in entrambe le misure, dal tipo di gomma. Molto.
Sul bagnato, invece, non trovo peggioramenti nella dinamica di guida passando alla misura più grande se il fondo stradale è nella norma.
Ah, io parlo, naturalmente, per octavia II 1,9 tdi e da 16" a 17". Penso che coi 18" il tutto sia ulteriormente amplificato.
Detto questo, direi che, scegliendo però con cura la gomma, i "difetti" del 17" siano ampiamente compensati dai vantaggi. Come dicevo prima, però, le priorità di ognuno sono diverse e tutte rispettabili: se si predilige il comfort e la guida in relax, molto meglio i 16" che, oltretutto, non rendono l'auto un budino restando un ottimo compromesso.
per tagliare la testa al toro chiedo ai possessori di octavia G-TEC con 17 pollici quanti km percorrono con un pieno di metano???
Nessuna differenza rispetto alle 16". Io monto pirelli cinturato p7 eco. Costano 100/105 a gomma.
Gommadiretto: Pirelli p7 Eco misura 16, euro 61,10 a gomma .
Non sono proprio sovrapponibili i prezzi tra 16 e 17 ,come i consumi, visto l' esperienza personale credo a quanto riportato da Toledo. Attualmente con i 16 faccio circa 440 km, in 2 o 3 giorni, farne 50/70 meno e riavvicinare i rifornimenti mi scoccerebbe non poco
Io con le nokian da 16" invernali e le pirelli da 17" estive faccio sempre 400km.
Dire di fare 50/70 km in meno non è un dato reale, al massimo potrai fare 1 km in meno a kg di metano. Che poi sarebbero 15km in meno a pieno sovrastimando il dato.
che non sia un dato reale è una tua discutibile opinione.. io mi baso sui fatti e sui rifornimenti di circa 10000 km percorsi con la mia auto. La differenza c'è.. ed è il motivo per cui mi ha spinto a ritornare ai cerchi da 16. Ti garantisco che non ho mai percorso 400 km con le 17 in nessuna condizione di guida. Contrariamente con i 16 supero tranquillamente i 400.. vedendo punte anche di 440/450 riserva esaurita e passaggio a benzina.. e sono sempre io alla guida.
Passi il discorso, rumorosità, le mie erano delle pzero non proprio nuove, ma la differenza di consumi è netta.
Prendi tutti i dati che vuoi delle case automobilistiche o di gomme o di gente qui del forum che vada a diesel, benzina o metano, non farai mai 50 km in meno tra una 16" e una 17" su un pieno di 15kg. Ad esempio sul diesel (dati di gente del forum) fanno 0.5km in meno a litro. Io con i 17" stessa strada ne faccio 420 sia d'inverno che d'estate. Certo, se poi in piena estate hai il clima acceso non imputerei il maggior consumo alle gomme
Non vogliatemi male se intervengo ulteriormente, ma, personalmente, non riesco proprio a concepire l'auto quasi esclusivamente dal punto di vista dei consumi.
Se con un pieno faccio 50 km in meno o in più alla fine a me non cambia praticamente nulla... l'importante è viverla bene e in modo soddisfacente.
Più leggo e più mi rendo conto che il metano non fa proprio per me ???
Buoni km a tutti (drinking)
@ciaobelli mi spieghi il motivo per cui devi discutere quello che dico?
Non farai mai, dati, gomme.. non me ne frega niente.. fatti.. ripeto fatti.
Cristo.. se su svariati rifornimenti (ripeto 10.000 km) , e ti preciso in diverse condizioni (carico, scarico, clima, non-clima, salita, discesa, caldo, freddo, differenti distributori, autostrada, tangenziale, città e coda al mare) noto una differenza, tale da essere sostanziale, in un auto da 110 cv che è volta al risparmio e non alle prestazioni.. perché tu devi negare quello che dico? perché è scritto su un libro?
tu hai la stessa auto.. e percorri 420 km.. beato te.. io mai visti..
qualcun altro fortunato che non nota nessuna differenza?? o sono scemo io?
felice per te
@Widder81 il problema se lo vogliamo non è l'aspetto economico ma la sosta ravvicinata in distributori non proprio capillari di metano. Code ai rifornimenti e se poi ci si aggiunge, sabato/domenica con impianti chiusi la cosa diventa ancora più noiosa.
Chiaro che si vive lo stesso, ma su 400 km 50 fanno la differenza.. Su un pieno di gasolio da 900 forse si notano di meno. Non so se mi spiego?
È chiaro il tuo discorso e perfettamente condivisibile (good)
Per come vivo l'auto io non riuscirei a sopportare così tante incognite sul riuscire a spostarmi a metano (wall!)
Ma si tratta di punti di vista, io sono tarato a nafta, altri a benza... (ciaociao)
Tu hai scritto questo e io ti ho risposto. Se non ti va bene la risposta la prossima volta non chiedere.
Io ti rispondo 420km. Stesso dei 16". Poi vedi tu.
Sulla carta i 17" consumano di più, ma se una invernale da 16" è in rotolamento C e una da 17" estiva è in rotolamento A le gomme si equivalgono.
è questo che non mi va bene.. non il fatto che rispondi alla mia domanda. Se domando mi aspetto una risposta, tale risposta può essere anche diversa dalla mia e pervenire da chiunque. è ovvio accetto pareri e opinioni, siamo in un forum, e stiamo parlando di un argomento che non cambia la vita a nessuno.
Ti rispondi da solo, le invernali fanno consumare di più. Ecco perché tra la 16 invernale e la 17estiva non vedi differenza
Con la mia (tdi) ho una media cdb2 di 15,87 km/l, quest'inverno era 17,24. Fanno circa 80 km di differenza.
I percorsi sono grossomodo gli stessi, il guidatore anche, il climatronic sempre in "auto".
Le variabili sono le gomme, la temperatura dell'aria, il clima che non si inserisce al di sotto di certe temperature.....
Mettici magari qualche rallentamento in più a causa dei turisti in estate.
Se posso dire la mia (che, al momento, vado ancora a gasolio, ma che con la prossima vorrei passare al metano), mal digerisco i discorsi categorici riguardo discussioni totalmente soggettive.
Mi spiego, io più di qualche volta ho scritto di consumi che hanno pure superato i 25 km/l, ma c'è gente che, con la mia stessa auto, fatica ad arrivare ai 20!
La soggettività è elevata, troppe variabili in gioco: conducente, percorso, tipo di gomma... e sono solo alcune (le principali, direi).
Certo, io i migliori risultati con la mia li ho ottenuti con le gomme termiche da 16" e, tra i 18" con Yokohama Wdrive e 18" con Riken Maystorm, c'è una sostanziosa differenza sia per consumi e rumorosità (maggiori per Riken), sia per tenuta di strada, inferiore su Yokohama. Comunque, come già scritto, ora faccio quasi 21 km/l, mentre prima con i cerchi da 16 e gomme invernali i 22,5 erano la norma.
@Marco4671 forse non ho ben capito il senso del tuo discorso. Fermo restando quello che dici che sembra appunto confermare quello che penso io, ovvero che una differenza c'è; non trovo collegamento con la soggettività. Voglio dire in questo caso non è riferita a un confronto diretto tra macchine e conducenti diversi dove si fa riferimento a infinite variabili ma stessa macchina e stesso conducente (io).
Io con la mia macchina e con il mio stile di guida cambio cerchi e gomme con cerchi e gomme estivi di diametro e dimensione maggiore; successivamente noto una differenza tale da non giustificare l'estetica.
Il mio discorso era in generale.
Nel senso che, nella fattispecie, tu noti grandi differenze dei consumi tra 16" e 17", mentre qualcun altro no. Però, oltre allo stile di guida e alle altre variabili, bisogna tenere anche conto del tipo di gomma montata e delle proprie caratteristiche (della gomma, intendo). Per esempio, mettere a confronto una gomma da 16 in classe energetica B con una da 17 in classe E, può creare notevole differenza. Viceversa, paragonando una 16 in E con una 17 in B, magari quella da 17 fa consumare meno. Anche le differenze tra estive/invernali può incidere non poco.
E, come ho scritto prima, proprio per tutte queste soggettività non capisco il perchè di prese di posizione nette ed inconfutabili.
Forse sarà poco calzante, ma è come fare una gara di pesca con le stesse attrezzature, nello stesso punto e nello stesso momento... io posso prendere una trota da mezzo chilo, mentre tu una carpa da 1 chilo e mezzo! Lì è questione di fortuna e i paragoni non sono molto sensati.
No. Non sta confermando quello che dici tu. Sta dicendo che tra una gomma da 16" e una da 18" ha una differenza di 1.5km/l. Tra un 16" e un 18".
Mi sembra che la differenza sia minima. Almeno lo è per me considerando un divario di due misure, neanche di una.
Giriamola come vogliamo, ma la differenza resta minima. Se poi vuoi pensare che ti devi fermare 70km prima per fare rifornimento bene. A me sembra esagerato, però è un mio parere.
Io avevo lo stesso dubbio prima di mettere i 17".
E mi sono dovuto ricredere. Ma ogni esperienza è diversa.
@Marco4671 adesso ho capito quello che intendevi per soggettività, Il tuo discorso tecnico è chiaro, per avere un metro perfetto di misura bisognerebbe avere gli stessi cerchi, stesso canale..etc. con diametro differenziato, e la stessa identica tipologia di gomma con usura, classe energetica etc. Capisci che nell'uso quotidiano e nell'interesse reale della cosa personalmente vado un po' a considerazioni "pratiche" sulla base di quello che ho provato. Non voglio convincere nessuno, tanto meno il nostro amico
@ciaobelli che insiste nel dire che la differenza è minima, credo che forse nemmeno lui ha capito il discorso che hai fatto tu sulla soggettività.
Io sono certo che l'ha capito, invece.
Non è stupido, solo che ha le sue convinzioni ed essendo "vecchio-inside", ora non gliele cambi più! (rofl) (lmao)
Oh alla fine se tu consumi di più con i 17" ci penserai a quale possa essere il problema. Ci sono altri utenti sul forum con G-TEC 16" e 17", non ho mai sentito una differenza tale di km.
L'ìmportante è di essere tutti contenti con la G-TEC , che si vada di 16 o di 17 . Ovviamente nelle preferenze ognuno parla per sè e ognuno ha le sue ragioni . Per quanto mi riguarda da ottobre a giugno percorro quasi 4000 km al mese , per cui se posso fermarmi un po' meno a fare ricarica , e se l'auto nelle ore di guida giornaliere è più confortevole...io sono più contento . Da RAGAZZO , avevo più tempo per il bar , e tenevo molto alle esteriorità (estetica) più che alla sostanza , sicuramente sarei stato tra i sostenitori del 17 e più . Comunque non voglio essere fanatico e se il 17 fosse stato d'obbligo avrei acquistato la stessa auto , siccome non lo era è l'unico optional che non ho
Concordo sul fatto che l'importante è essere contenti della propria auto e che rispetti le ragioni per cui la si è scelta. Detto ciò, sono più tamarro oggi che 25 anni fa! (lmao)
Socio, non è mai troppo tardi per scoprire la propria vera natura! (rock)
(doh) :))
Io dopo aver letto tutti i Vs post ho capito che molti fanno paragoni generici, e poco rigorosi..... Perciò anche molto variabili da persone a persone!
Io con i 17 a metano riesco serenamente a superare i 400 km fuori città avendo delle dunlop che hanno bassa resistenza al rotolamento (B) e ottima aderenza acqua (A) e rumorosità sotto i 70 db. Dati gomma diretto.
Poi come prestazioni la mia va benissimo.... Con i 16' in base ad alcune considerazioni avrei bruciato l asfalto! Ahahahhahaha
P. S. Spero di non cambiare idea quando avrò 60 anni!!!
Le variazioni di prestazioni sono minime, tu hai anche delle ottime gomme. Io non ho 60 ,ma in ore dì guida non disdegno un po' di confort in più. Ti auguro di arrivare a 60 anni alla guida di una bella sportiva dura e pura, allora sì che saranno soddisfazioni
Gomma di marca diversa, ma con uguali etichette (rotolamento e bagnato) e stessi km fuori città, 400 e oltre.
Non credo di riuscire a fare 70km in più con le 16" estive. 15/20km in più forse.
5 minuti di rifornimento ogni 400km me li posso permettere
Io, per risparmiare un bel pò di soldini (ora vado a gasolio, con la G-TEC farei 400 km con il 30% in meno di spesa), i 5 minuti per il rifornimento li trovo anche due volte al giorno, se necessario.
Nel mio caso, passare dal turbodiesel attuale alla G-TEC, guadagnerei 5 cv in più! (lmao)
:) ti conviene prenderla con i cerchi da 16 però.. altrimenti poi consuma troppo e ti conviene il diesel (lmao)
Ma va... ora che ho "investito" una discreta somma sui cerchi da 18", i 16" li uso solo per le invernali!
E se con i cerchi grandi farò 50 km in meno a pieno...PAZIENZA! (lmao)
O ragazzi ho appena fatto 1600 km in 3 giorni, in pratica 800 km di filato a/r facendo una sosta di 10 minuti per fare metano ed una pipi!
Sono sceso dalla mia octavia (cerchi da 17) fresco come una rosa, la mia schiena, molto sensibile a causa di incidente in moto, non è mai stata così bene! Quando viaggiavo in corolla con cerchi da 15 sullo stesso tragitto sembravo il gobbo di notredam!
3 giorni? O 2? No perchè anch'io ho fatto qualcosa di simile (1.500 km in 13 ore) circa 15 anni fa, ma guidare 3 giorni di fila senza dormire (e facendo solo 1 fermata-toilette) la vedo davvero difficile....
@kensciro83, forse stiamo esponenzializzando il discorso. Ovvio che con cerchi da 17 si può fare tutto quello che si fa con i cerchi da 16. Le considerazioni relativamente a consumi, prestazioni come si diceva sono soggettive ma comunque il margine di differenza è minimo, e talvolta trascurabile.
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Faws-cf.caradisiac.com%2Fprod%2Fphotos%2F1%2F0%2F6%2F1209106%2F6127120%2Fbig-612712039a.jpg%3Fv%3D1&hash=e2164174a7f5b265018e390040121057" rel="cached" data-hash="e2164174a7f5b265018e390040121057" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://aws-cf.caradisiac.com/prod/photos/1/0/6/1209106/6127120/big-612712039a.jpg?v=1)
Questa è la mia G-TEC con cerchi Mak wolf da 17
Complimenti, ci stanno bene. Però io li avrei presi neri diamantati...
...e da 18! :D
Anzi...
...sono GMP Italia (e non MAK), ma neri diamantati da 18... LI HO PRESI! (lmao)
Dai, abbi pazienza di questo povero pazzo... Battute a parte, complimenti perchè i cerchi ci stanno davvero bene. (good)
Marco li è solo questione di gusti personali, li ho presi così perchè quel disegno diamantato lo vedo su tante macchine l'ho visto su Golf su Giulietta e anche le Fiat tipo nuove lo montano .
Ma si, dai...la mia era una battuta, ci mancherebbe.
Poi te l'ho pure ribadito (e lo faccio ancora) che quei cerchi mi piacciono e stanno bene. :-*
Bellissimi, dalla foto sembrano quasi da 18!!!!! Anche io potendo scegliere avrei messo cerchi neri o cmq scuri...... Secondo me sulla macchina bianca stanno da paura!
Altro che la Ford orion di mio nonno che aveva una carrozzeria importante è delle ruote da scooter! Ahahhahaah
Eh, vabbè...ma a quei tempi pure le auto sportive avevano cerchi piccoli... Quando sono andato a prendere i miei attuali, è arrivata una Delta Integrale Evoluzione, splendida, verde bottiglia. Mi sono soffermato ad osservare la gommatura e, sulla spalla, c'era scritto 205-50 15!
Anche la Thema 8.32 aveva cerchi da 15, pur se con 215 cv sotto al cofano (e anche questo dato, per un V6 Benzina odierno, sarebbe ben poca cosa).
Quasi. ....quasi. ...vado a vedere che misure hanno le auto da rally e poi le pianto pari pari sulla G-TEC 😈😈😈
Ragazzi pubblicate qualche foto delle vostre Octavia oltre ai commenti, sarebbe molto interessante anche per aiutare i nuovi clienti a scegliere la loro personalizzazione.
Ciao @paolod, se vai in Le auto degli iscritti (https://www.skodaclub.it/index.php?board=4.0) trovi la risposta alla tua domanda! (welcome)
Maggico Mario (applausi)
Da 18" su asfalto e più piccole sugli altri fondi.
Buona sera a tutti ,tra poco sarò possessore anche io di una Octavia tdi non G-TEC,ma a voi sul libretto avete tutti i cerchi da 17 con pneumatici 225/45/17?
Io ho pure i 18", ma la mia è del 2014... E' da circa un anno che nel libretto capita che non venga più messa questa misura...
Comunque, se hai dei cerchi/misure gomme non a libretto, puoi sempre risolvere con cerchi certificati ECE (misure come da cerchi originali), sia NAD (misure omologate come sistema ruota per la tua auto). Se non è riportato a libretto, anche con il certificato NAD puoi andare in Motorizzazione e chiedere la trascrizione sul libretto, senza alcun problema.
Ed è quello che ho chiesto al conce di fare ,lunedì dovrebbero andare in motorizzazione per informarsi visto che la macchina l'ho presa con i teron 😔
Beh, giusto sia così! E' un controsenso prendere un optional che poi non puoi neanche utilizzare. Almeno ti avessero avvisato che non c'erano i 17 a libretto, avresti potuto scegliere se mantenere i 16", o fare la modifica.
Esatto , in fase di acquisto ho messo i teron come optional e per fortuna che stamattina nel farmi dare copia del libretto mi sono accorto che non erano segnati i 225/45/17
La mia , immatricolata nel 2013, contempla come misura anche i 18 pollici (225 40 18); chissà per quale motivo alcune misure oggi non vengono più riportate nel libretto, visto che trattasi sempre della stessa auto..
Forse il troppo stroppia. Forse abbassare i consumi per l' euro 6 . Forse troppo rigida e più scomoda. Forse eccessiva sollecitazione degli ammortizzatori e scocca. Nel corso del tempo si apportano modifiche per migliorare il prodotto. .....non saprei spiegare il perché della rinuncia a qualcosa di apparentemente attraente
Però non possono venderti un optional solo se la macchina la ordini in fabbrica invece se la vettura è già in dogana non fartelo omologare?!ma il controsenso più bello è stato ieri sera nell'arrivare a casa e trovarmi il plico skoda con gli accessori originali tra cui i teron e cerchi anche più grandi che non fanno montare dopo 😳😳😳
Specchietti per allodole. Effetti speciali. ..cose che voi umani non potete nemmeno immaginare
Il punto non è questo. Il problema è che lui può montare i 17 solo con le invernali... è questo il non senso (wall!)
Non senso controsenso chi ne ha più ne metta...spero in settimana di poter risolvere questo problema ed entrare in possesso della mia otty 😄😄
Polpi, probabilmente hai scelto la greenline? Se hai scelto questo allestimento, credo sia normale che a libretto non siano contemplate altre misure di gomme e cerchi, visto che è un allestimento specifico per contenere consumi ed emissioni.
appunto per motivi di consumo e comfort vengono previsti i 16 e non i 17 e oltre
Forse perché si prendono 200 eur (mi sembra sia quella la cifra che ho sentito) per il rilascio del nulla osta ad installare misure alternative. 8)
No ho preso una executive ed i cerchi li ho presi in fase di preventivo ,X omologarli con il decreto ruote servono due bollettini una da 25 ed uno da 16
Fossi in te mi farei rilasciare il nulla osta, pagherei i bollettini (cifra esigua..) e li farei omologare a libretto. Tanto i Teron sono già certificati Nad, essendo dei cerchi originali. Ti assicuro che a livello estetico valorizzano molto l'auto, a differenza dei Minoris.
Assolutamente si infatti lunedì vanno quelli della concessionaria ad informarsi alla motorizzazione e i bollettini se li pagano loro
Così si dice (knu)
Proprio perchè sono cerchi originali, la certificazione che li riguarda (quelli originali e quelli con dimensioni pari agli originali) è quella ECE, non NAD (questa riguarda i cerchi con sistema-ruota certificabile per l'auto in questione, con misure differenti di cerchi e/o di gomme).
Secondo te Marco non me la fanno l'omologazione ?
Bah...visto che ti hanno venduto i cerchi opzionali (da 17"), secondo me sono OBBLIGATI a fartela. E, come già scritto in precedenza, costa poco. Al limite, tu offrigli di fare a metà con la spesa se ti mettono anche i 18". Sai mai che un giorno ti facessimo venire la scimmia...
(lmao)
Guarda sarei già più che soddisfatto a far mettere ste benedette gomme e ritirare la mia macchina
Eh, ma poi sta scimmia arriva...
...eccome se arriva... Ascolta un cretino, fatti mettere pure i 18"...
(rofl)
Pensare che sulla versione 2 i cerchi erano 15 ...e senza lamentele
Vabbè...ma non penso ci fossero solo i 15"... Sicuramente almeno i 17 c'erano.
@RobyA112 ha una RS II ante-restyling e, per certo, aveva pure i 18, che credo fossero di serie.
Usciva coi 17, ma in opzione si potevano scegliere i 18.
Ho visto in manutenzione un tot di octavia diesel 2 serie che come optional avevano montato delle 15
Aggiornamento:andato in conce stasera mi hanno detto che la motorizzazione vuole il nulla osta della casa chiamato un tizio non so se di skoda o Seat o Audi e diceva che il nulla osta Nn lo danno per via delle emissioni co2 😳😳😳alche gli faccio vedere siti come mak oz o rivenditori come cerchigomne dove dicono a caratteri cubitali che basta certificazione del produttore e certificazione gommista per montare ste benedette 225/45 ,gli ho anche detto che a casa mi è arrivata la brochure della skoda accessori dove ci sono anche i teron con specifica gomme 225/45/17 domani gli portò pure quella ed incrocio le dita
La Il era fornita coi 15 solo negli allestimenti active e ambiente. La road e la elegance coi 16. La elegance, da un certo punto, usciva coi 17 di serie.
15, 16 e 17 regolarmente a libretto per tutte.
La scout usciva di serie coi 17. La rs idem con i 18 in opzione e comunque già a libretto.
Pazzesco...spero risolvano
Come è finita la storia col concessionario?
Sì potrebbe anche tentare la strada della motorizzazione richiedendo l'aggiornamento del libretto con le altre misure indicate nella fiche di omologazione del veicolo.
Ci vuole un ing. che abbia voglia di venirvi dietro...
17 perchè quella misura monta la style di serie