Passa al contenuto principale

Topic: Problemi smontaggio e rimontaggio pannello di copertura del montante A (Letto 153 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi smontaggio e rimontaggio pannello di copertura del montante A

Buonasera a tutti.

Ho installato una dashcam frontale su Skoda Fabia Montecarlo di febbraio 2024, alimentandola via cavo tramite la presa accendisigari che si trova all'interno del bracciolo guidatore.
Per ottenere un risultato il più possibile pulito, ho fatto fare un lungo percorso al cavo di alimentazione, nascondendolo in parte anche nel montante A lato passeggero e precisamente nella sua parte più alta a confine con il parabrezza, in modo da non interferire con l'apertura degli airbag a tendina laterali.

Tuttavia ho avuto difficoltà nello smontaggio del pannello di plastica che copre il montante A ed ora nel suo riposizionamento a causa della prima (sono tre in totale) clip di aggancio che si trova nella parte più alta, quella più vicina al cielo dell'abitacolo.
Mentre la seconda e terza clip sono quelle classiche a V in metallo del gruppo VAG e si estraggono dal corpo vettura facendo trazione, la prima clip ha forma simile ad una V ma è - per così dire - "uncinata" in modo da ancorarsi al corpo vettura e non staccarsi con la semplice trazione (anche mooolto energica).
A sua volta questa componente metallica è vincolata al pannello di copertura in plastica tramite una cortissima e robusta corda in tessuto arancione, che impedisce al pezzo di schizzare via in caso di esplosione dell'airbag.
Il risultato è che, pur essendo riuscito a scollegare di alcuni centimetri il pannello plastico di copertura dal montante creando una fessura (spazio sufficiente per collocare il cavo della dashcam), non riesco a sganciarlo e rimuoverlo completamente, a causa della clip uncinata che rimane salda nel montante e trattiene a sua volta la copertura plastica cui è collegata con il cavo di corda arancione.
Ho provato anche a staccare i perni in basso del pannello che si agganciano al cruscotto ma non riesco a farlo completamente, proprio a causa dell'ancoraggio creato dalla combinazione clip+corda.

Purtroppo non riesco neppure a riagganciare del tutto il pannello al montante perché, sempre a causa della cortissima (non più di 4 cm) corda arancione, non ho lo spazio di manovra per reinserire correttamente la prima clip in metallo nel suo incavo di plastica del pannello.

Preciso che in fase di smontaggio ho tirato verso l'interno dell'abitacolo il pannello avvalendomi degli appositi attrezzi in plastica per interni auto, riuscendo a sganciare la prima clip dal supporto plastico con sforzo probabilmente eccessivo, come se non fosse quella la tecnica giusta.
Non ci sono state fortunatamente rotture del pannello o della clip, ma mi trovo ora in una situazione di stallo.
Avendo dovuto fare molta forza per smuovere la prima clip, ho anche avuto il dubbio che questa fosse di tipo ARaymond a due stadi (sgancio parziale e poi pressione per lo sgancio completo), ma a questo punto direi che non appartiene a questa categoria. Il dannato cordino arancione pare una caratteristica inedita della nuova Fabia!!

In seguito ho anche consultato il manuale di officina in inglese, che però non raffigura la situazione che ho trovato io (nessuna clip con cordino). Secondo il manuale avrei dovuto usare delle pinze lunghe per fare scorrere longitudinalmente la clip dall'incavo nel pannello ed analoga operazione dovrei fare per rimontare il pezzo; peccato però che non c'è fisicamente lo spazio per manovrare a causa del cordino arancione, che si trova già al massimo della sua trazione anche solo per fare entrare la pinza.

Spero qualcuno abbia esperienza di smontaggio di questo tipo di clip e possa aiutarmi.
Occorrendo posso provare a fare alcune foto.

Grazie mille!!




Re:Problemi smontaggio e rimontaggio pannello di copertura del montante A

Risposta n. 1
io dopo aver fatto passare il cavo nel cielo dell'auto fino al montante destro ho sollevato piano piano la copertura del montante, aiutandomi con una levetta di plastica dei classici kit in vendita, e piano piano ci ho fatto passare il cavetto, non ho smontato nulla
poi sono passato sotto il cassettino portaoggetti fino al tunnel centrale, e li di nuovo ho fatto passare il cavetto sotto
fino ad arrivare tra i due sedili e poi l'ho buttato dentro il bracciolo, non ho smontato nulla

Re:Problemi smontaggio e rimontaggio pannello di copertura del montante A

Risposta n. 2
Ho provato a controllare negli esplosi dei ricambi ma di quella corda di cui parli non trovo traccia.
Non ho il manuale di officina di Fabia IV (spero di scaricarlo a breve da ERWIN assieme ad altri aggiornati che mi mancano) ma guardando Fabia III e Octavia IV non trovo traccia nemmeno su quelli.
Però cercando il codice ricambio della copertura su internet (6VA867233) ho trovato una foto dove si vede come è fatta dietro

non so se può esserti utile