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Benvenuti su Skoda Club Italia => Blog e notizie => Topic aperto da: ale_fabia - 01 Settembre, 2020, 21:06:38 pm

Titolo: Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: ale_fabia - 01 Settembre, 2020, 21:06:38 pm
Ecco qualche immagine e il link (https://www.facebook.com/skoda/videos/241812780327037/) alla presentazione avvenuta poco fa del nuovo Suv completamente elettrico chiamato ENYAQ iV.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: willy1971 - 01 Settembre, 2020, 21:09:15 pm
Mah.....
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: WebMan - 01 Settembre, 2020, 21:56:00 pm
Quoto... troppo pochi 500 km... e se vai in autostrada a 130km/h ne fai 300....
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: enzo - 01 Settembre, 2020, 22:35:27 pm
Solito problema prezzo (parte da 35mila con 150cv) e autonomia, per non parlare di dove ricaricarla.attendiamo ancora un po’
la macchina m se non è neanche male.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: The_Wolf - 02 Settembre, 2020, 07:10:12 am
Finché non si decideranno ad usare le batterie al grafene, non saranno mai del tutto convincenti. Diciamo che i 35 non sono lontani dai 30 che costa una termica..La via è segnata, anche se io sono un nostalgico del 3.0V6..Il  prodotto è interessante però.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: baldas78 - 02 Settembre, 2020, 07:40:05 am
Tutte le elettriche hanno prezzi alti, che diventano appetibili (spesso) solo grazie a incentivi e bonus.
L'autonomia, seppur limitata rispetto a quelle a cui siamo abituati con i motori standard, mi sembra in linea con altre vetture della stessa fascia di prezzo.
Certamente l'acquisto va ponderato in base anche all'uso che si fa della vettura (ad esempio non credo sia l'auto giusta per un rappresentante che si spara 500-600km al giorno) ma visto che ultimamente i mega SUV sono usati prevalentemente per portare il figlio a scuola, fare la spesa ed andare in ufficio con trafitti nell'ordine dei 10km, direi che funziona egregiamente. (Ma le considerazioni sulla scelta ponderata della motorizzazione valgono anche per gli endotermici...)

Per la ricarica, lo notavo proprio ieri sera, il futuro sarà bellissimo  (love) : cavi e cavetti che sbucano da ogni portone per alimentare l'auto parcheggiata in strada... E spera di trovare posto davanti alla tua porta, altrimenti sai che groviglio di cavi per strada??? (martello)

(Nella foto un'elettrica sotto carica con cavo che attraversa il marciapiede)
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: gattostanco - 02 Settembre, 2020, 12:11:19 pm
...cavi e cavetti che sbucano da ogni portone per alimentare l'auto parcheggiata in strada... E spera di trovare posto davanti alla tua porta, altrimenti sai che groviglio di cavi per strada??? (martello)

(Nella foto un'elettrica sotto carica con cavo che attraversa il marciapiede)

Fossi un avvocato, mi specializzerei nelle cause per danni da... inciampo  :D  :D  :D 

Ciao!
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 02 Settembre, 2020, 16:42:29 pm
Bella... immagino che come la citigoe iV per l'italia ce ne saranno poche disponibili quindi saranno più quelli che la vorrebbero che quelli che riusciranno a riceverla. In ogni caso guidare in elettrico è un'esperienza notevole, ovviamente lasciando perdere i casi particolari di viaggi molto lunghi.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Marco4671 - 02 Settembre, 2020, 20:19:25 pm
Quoto... troppo pochi 500 km... e se vai in autostrada a 130km/h ne fai 300....
Tesla non è che faccia chissà quanto meglio...a meno di non andare su Model S 100d, che costa 4 volte tanto, o quasi. Quindi, se verranno confermati prezzo e autonomia sulle vetture di serie, potrebbe essere la mia auto tra 5-6 anni. Io, normalmente, non faccio più di 350-450 km al giorno. Anzi, spesso sono sotto i 300.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 02 Settembre, 2020, 20:26:00 pm
Tesla non è che faccia chissà quanto meglio...a meno di non andare su Model S 100d, che costa 4 volte tanto, o quasi. Quindi, se verranno confermati prezzo e autonomia sulle vetture di serie, potrebbe essere la mia auto tra 5-6 anni. Io, normalmente, non faccio più di 350-450 km al giorno. Anzi, spesso sono sotto i 300.
Tra 5-6 anni l'evoluzione tecnologica chissà cosa ci riserverà sulle elettriche, gli investimenti che si stanno facendo sono enormi... anche solo pensare 1 anno fa ad una citigoe a 23k di listino con autonomia WLT di 260 km nel misto (che salgono a 350 in città) era una utopia... oggi con il 29% di batteria ho fatto 106 km per lavoro (10 kWh spesi). I prezzi scenderanno, le autonomie saliranno...
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Marco4671 - 02 Settembre, 2020, 20:39:10 pm
Ovvio che qualunque miglioramento della situazione attuale sarà ben accetta.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Nettuno1976 - 03 Settembre, 2020, 11:30:57 am
Se il modo in cui calcolano i consumi è il medesimo che utilizzano per le auto a carburanti tradizionali, avrà si e no 350 km di autonomia. Detto questo, l'auto elettrica a me non convince molto, non tanto per la tecnologia quanto in tema di rispetto dell'ambiente. In paesi come il nostro che sono importatori di energia elettrica e che per la maggior parte arriva da centrali termoelettriche, che l'auto elettrica inquini meno è mera utopia. Meglio allora focalizzarsi su un ibrido con batterie più performanti che permettano ad esempio in città di muoversi unicamente con la carica elettrica,  che potrà arrivare da plug-in e/o dal motore termico.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 03 Settembre, 2020, 15:06:13 pm
Se il modo in cui calcolano i consumi è il medesimo che utilizzano per le auto a carburanti tradizionali, avrà si e no 350 km di autonomia. Detto questo, l'auto elettrica a me non convince molto, non tanto per la tecnologia quanto in tema di rispetto dell'ambiente. In paesi come il nostro che sono importatori di energia elettrica e che per la maggior parte arriva da centrali termoelettriche, che l'auto elettrica inquini meno è mera utopia. Meglio allora focalizzarsi su un ibrido con batterie più performanti che permettano ad esempio in città di muoversi unicamente con la carica elettrica,  che potrà arrivare da plug-in e/o dal motore termico.
La Citigoe che posseggo è data come WLTP a 260 km, in città ne fa 320-350 ma in autostrada a 130 km/h circa 200-220, questo per dire che il WLTP è indicativo ma non può essere mai esatto per la natura stessa delle auto elettriche, molto più che rispetto alle auto normali, ma basta intendersi e applicarlo alla propria realtà:
- faccio solo km in città? Allora il WLTP è sottostimato
- faccio sempre autostrada oppure ho in programma un viaggio lungo? Allora il WLTP è sovrastimato
- uso la macchina in modo misto? Allora il WLTP si avvicina al valore che otterrò nella pratica, con una guida normale

Sull'ambiente e sull'inquinamento se ne potrebbe parlare a bizzeffe, con punti di vista e conoscenze più o meno estese. E non conoscendo la competenza di chi si ha di fronte il discorso rischia di essere fuorviante. Io ad esempio potrei parlare per ore di variabili di inquinamento ambientale e di come si conduce tecnicamente uno studio del ciclo di vita di un prodotto avendo fatto ricerca in quel campo. Ma di certo non metto al primo posto o sbandiero ai 4 venti che tutti dovrebbero comprare elettrico per salvare il mondo. Di sicuro io respiro meglio in garage e vicino all'auto e non contribuisco nell'uso quotidiano all'inquinamento cittadino di NOx, SOx e gran parte del particolato (i freni praticamente non si usano in un'auto elettrica e le gomme con frenata rigenerativa che è più graduale si consumano in teoria meno). Questo sempre nell'uso dell'auto elettrica, a prescindere da qualsiasi tipo di manutenzione, filtro FAP, fumate biache/nere o altre cose che esistono solo nelle auto normali.
L'ibrido con batteria più performante è il plug-in... molto utile per far capire che guidare un'auto elettrica in città può essere una bella esperienza ma io una volta provato l'elettrico puro non ci penso minimamente a tornare indietro ad un plug-in. Il tutto come parere personale.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Nettuno1976 - 03 Settembre, 2020, 15:12:30 pm
Guarda io ero scettico anche in fatto di ibrido e mi sono dovuto ricredere... probabilmente hai ragione tu, dovrei provare un'auto elettrica e magari me ne innamorerei come hai fatto tu. Sicuro il mio discorso era molto superficiale e non sono un addetto ai lavori, in effetti il discorso è molto più ampio così come lo hai descritto tu.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Marco4671 - 03 Settembre, 2020, 15:25:55 pm
Premetto che non sono un esperto in materia. Detto ciò, dubito fortemente che il futuro dell'auto possa essere rappresentato dall'ibrido, in qualunque forma lo si voglia intendere. Credo di più nei veicoli elettrici a batteria ma, a mio avviso, tra 15-20 anni, il futuro sarà fatto da auto elettriche a fuel-cell.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: WebMan - 03 Settembre, 2020, 16:10:38 pm
Cosi, come oggi, NON E' CONCEPIBILE di fare 500 km e poi devi "ricaricare"...
Ditemi cosa volete, ma se uno deve andare da NORD a SUD, non può essere "bloccato" per 2 giorni !!!
Con tanto di carica rapida e tutto quello che volete...

Prossimo anno cambierò la macchina, e sempre più convinto sarà DIESEL !!!!!

 (welcome)
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Marco4671 - 03 Settembre, 2020, 16:25:43 pm
Anch'io, forse, il prossimo anno cambierò auto e, sempre più convintamente, abbandonerò il diesel e i suoi sempre maggiori pastrocci tecnologici (dpf, egr, ad-blue e chissà cos'altro in futuro) per passare al metano.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 03 Settembre, 2020, 16:28:37 pm
Così come non è leggibile "Prossimo anno"... ci va l'articolo, IL prossimo anno, così come LA prossima settimana  ;)
In bocca al lupo per il diesel e rimanere bloccato fuori dai centri cittadini :)
in ogni caso le elettriche sono ancora per pochi, visti i numeri di produzione... le case produttrici ne fanno molte meno della richiesta, benvenga chi si dirige verso il diesel e il benzina
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: WebMan - 03 Settembre, 2020, 16:43:18 pm
In bocca al lupo per il diesel e rimanere bloccato fuori dai centri cittadini :)

Ma figurati, 6X che sarà anno prossimo entra ovunque....
Ridendo, scherzando, io non sono convito che l'elettrico sarà il futuro...
Fai conto che la Niro che si vende in Germania, a idrogeno, fa 800km con un pieno....
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: baldas78 - 03 Settembre, 2020, 16:46:48 pm
esattamente come per la scelta tra diesel, benzina, metano, GPL anche per elettrico sono convinto che vada valutato l'uso che se ne fa dell'auto.
Perchè, per esempio, se il viaggio da nord a sud lo fai 3 volte all'anno e per il resto giri in città, la scelta è più che giustificata (senza contare che esiste sempre la possibilità di noleggiare una vettura solo per quel viaggio).
Se invece, si affrontano certe percorrenze con maggior frequenza allora è meglio pensarci bene.

Altrimenti gireremmo tutti con dei furgoni diesel perchè una volta all'anno si devono fare viaggi lunghi o carichi straordinari.
O viceversa, tutti con coupè benzina da 3.000 cv perchè tutti abbiamo quel giorno in cui abbiamo fretta.

Sarei curioso di sapere che prestazioni (in particolare l'autonomia) avrebbe quel "pacchetto" montato su vetture meno impattanti (con l'aria) di un SUV, ad esempio su una Octavia o una Scala
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 03 Settembre, 2020, 16:50:52 pm
Ma figurati, 6X che sarà anno prossimo entra ovunque....
Ridendo, scherzando, io non sono convito che l'elettrico sarà il futuro...
Fai conto che la Niro che si vende in Germania, a idrogeno, fa 800km con un pieno....
Per me è il presente, per molti potrebbe essere il futuro prossimo, per alcuni il futuro, per altri non sarà mai nulla :)
L'idrogeno è comunque elettrico, con al momento un rendimento molto molto più basso e grossi problemi tecnici che se verranno risolti potrebbero aprire un mondo... chissà... è pura speculazione parlare di idrogeno ora. Così come le batterie e la velocità di ricarica tra pochi anni saranno differenti dalle attuali. Quello che resta è l'esperienza di guida, già da ora davvero notevole e permette di migliorare la qualità della vita, con piccoli accorgimenti sulla programmazione dei viaggi. Ma non per tutti è così, soprattutto per chi non lo ha mai provato
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: WebMan - 03 Settembre, 2020, 17:02:48 pm
Scusa, ho scritto Nero, ma volevo dire NEXO
https://www.hyundai.it/modelli/nexo/nexo.aspx
Non è per niente speculazione, informati....E non è elettrico...
Non è speculazione che è molto più tossico produrre energia elettrica che benzina o diesel ;)
Io ho guidato (e anche molto) l'elettrico, e a parte che entri nelle curve come un razzo, non è che cambia la giuda da una classica...
Poi, la cosa più preoccupante è che, le batterie ATTUALI, con la carica rapida, hanno una vita molto ridotta (si vede anche nei telefoni, PC... nella vita quotidiana), perciò ci vuole qualcosa NUOVO, che OGGI, ma magari DOMANI, FORSE, ci sarà...
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 03 Settembre, 2020, 18:30:45 pm
Scusa, ho scritto Nero, ma volevo dire NEXO
https://www.hyundai.it/modelli/nexo/nexo.aspx
Non è per niente speculazione, informati....E non è elettrico...
Non è speculazione che è molto più tossico produrre energia elettrica che benzina o diesel ;)
Io ho guidato (e anche molto) l'elettrico, e a parte che entri nelle curve come un razzo, non è che cambia la giuda da una classica...
Poi, la cosa più preoccupante è che, le batterie ATTUALI, con la carica rapida, hanno una vita molto ridotta (si vede anche nei telefoni, PC... nella vita quotidiana), perciò ci vuole qualcosa NUOVO, che OGGI, ma magari DOMANI, FORSE, ci sarà...
Ricapitolando:
La mobilità ad idrogeno è ormai una realtà
Il motore di un'auto a idrogeno non è elettrico (e magari non ha neanche una batteria tipo quelle le auto elettriche, per quanto più piccola...)
Le raffinerie che producono benzina e gasolio non hanno bisogno di corrente, infatti non hanno una centrale termica al loro servizio
L'elettricità è tossica nel produrla molto più dei carburanti (che usano elettricità per esser prodotti)
Le batterie dei cellulari e quelle delle auto elettriche sono praticamente identiche
Chi ha guidato "molto" un'auto elettrica la trova diversa dalle auto normali solo perchè arriva veloce in curva

In un unico post ho potuto informarmi davvero su tante cose... grazie
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: TomClancy - 03 Settembre, 2020, 19:15:08 pm
Alla fine ho prenotato un appuntamento per sabato 12 e completerò la prenotazione.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: WebMan - 03 Settembre, 2020, 19:29:52 pm
Chi ha guidato "molto" un'auto elettrica la trova diversa dalle auto normali solo perchè arriva veloce in curva

Non so cosa trovi TANTO DIVERSO, magari hai avuto sotto mano Tesla o altre PREMIUM...
Ma ti assicuro che con Zoe (de la Renault) e la Peugeot che ho al lavoro, non trovo TANTO DIVERSA la guida...

Ma magari sei un pilota e io sbaglio....
Poi... leggendoti:

Meglio fermarci qua....

Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: Marco4671 - 03 Settembre, 2020, 21:13:52 pm
Probabilmente c'è un fraintendimento circa l'idrigeno per autotrazione... ci sono auto alimentate ad idrogeno tramite fuel cell (con cui viene prodotta elettricità)  ed altre che utilizzano un "normale" motore endotermico alimentato ad idrogeno. Nexo appartiene a quest'ultima categoria.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 03 Settembre, 2020, 22:19:52 pm
Non so cosa trovi TANTO DIVERSO, magari hai avuto sotto mano Tesla o altre PREMIUM...
Ma ti assicuro che con Zoe (de la Renault) e la Peugeot che ho al lavoro, non trovo TANTO DIVERSA la guida...
Ma magari sei un pilota e io sbaglio....
Poi... leggendoti:
Citazione da: Giabon
L'idrogeno è comunque elettrico
Meglio fermarci qua....
Ecco le diversità oggettive della guida tra elettrico e auto normale, prendiamo ad esempio una citigo a benzina e una elettrica per essere precisi:
1) manca la frizione, quindi non devo premere il pedale della frizione
2) il pedale del freno lo uso solo in emergenza perchè l'acceleratore in guida con recupero funge anche da freno motore
3) baricentro più basso il che vuol dire miglior stabilità generale e miglior guidabilità in curva
4) coppia disponibile immediatamente, quindi accelerazioni fulminee non dipendenti dai giri del motore
- facciamo un esempio di uso in montagna: comodità nel fare i tornanti in salita perchè si ha sempre il motore "in tiro", comodità nelle discese perchè basta alzare il pedale dell'acceleratore e il freno motore modula quello che in un'auto normale sarebbe una frenata, anche importante
- esempio di uso in città: è meglio anche delle auto normali con cambio automatico perchè il tempo perso nel passaggio di marcia e il cambio di giri che si sente nell'automatico (guido automatico da 20 anni) nell'elettrico è assente, non essendo presenti le marce

Mi spiace che non hai notato queste differenze nella guida, forse usare un'auto per lavoro è già noioso di per sè e non ci hai fatto caso o non erano settate con un buon livello di rigenerazione, che fa la differenza. Ma le differenze ci sono... eccome... e ad esempio le entrate nelle rotonde sono molto più fluide perchè non si usa il freno e la spinta è sempre presente, al semaforo senza premere troppo sono sempre tutti dietro, ci si divincola dal traffico in maniera strepitosa, si effettuano i sorpassi in tutta sicurezza.

Poi c'è la silenziosità e la sensazione di rilassatezza durante la guida, che permette di scendere freschi anche dopo viaggi "lunghi" (per quanto permesso dalla batteria  ;D ) anche se in molti dicono che preferiscono sentire il rombo del motore delle loro utilitarie... vabbè sono gusti
Non ho mai guidato Tesla (che sono un mondo a parte) ma Zoe, Smart, Mitsubishi, BMW e soprattutto la Citigoe.

Infine mi spiace deluderti (schiaffo) ma i motori delle auto a idrogeno (FUEL CELL, di questo si parla con la Nexo e tutte le altre, non si parla di combustione di idrogeno) sono elettrici, elettrici ed elettrici... e hanno una batteria piccola ma che serve proprio per far girare il motore... la combustione dell'idrogeno infatti produce energia elettrica. Elettrica.
Almeno le basi: https://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_a_idrogeno
Ci sono video su youtube che spiegano bene come funzionano e quali caratteristiche hanno i veicoli a idrogeno, io mi fermo qua, i miei 50 cents di contributo alla conoscenza li ho dati
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: WebMan - 03 Settembre, 2020, 22:30:48 pm
1) manca la frizione, quindi non devo premere il pedale della frizione
Bastava guardate la firma, ho 2 macchine DSG, e le ultime 6 sempre automatiche...
2) il pedale del freno lo uso solo in emergenza perchè l'acceleratore in guida con recupero funge anche da freno motore
Come dicevo sopra...
3) baricentro più basso il che vuol dire miglior stabilità generale e miglior guidabilità in curva
Lo già detto dal inizio, unica cosa che veramente mi ha stupito...
4) coppia disponibile immediatamente, quindi accelerazioni fulminee non dipendenti dai giri del motore
4x4, 150CV, selettore Sport... non troppo lontano da quello che dici.... Dipende sempre dal piede ;)

Ne faccio spesso viaggi da 2000 km, con 3 o 4 fermate per "necessità", non credere che la Karoq è cosi scomoda...

Parli della Nexo che è elettrica... ok, ma arrivi a fare 800km, in regime QUASI normale, perché le "classiche" elettriche arrivano a 4, 500km ???

Poi, se parliamo delle "piccoline", è un mondo che non m'interessa proprio, sono macchine da città, e qua parliamo di massimo 200km di autonomia...
Se non guidi la sera, con la nebbia, freddo e un po di pioggia... figurati se ascolti anche la musica....  (gay)
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: samuele.d - 03 Dicembre, 2020, 16:57:37 pm
salve ragazzi non sò quanto possa essere in topic ma io che lavoro nel settore dei giunto omocinetici per auto ho visto direttamente la trasformazione dell' azienda, da prodotti per auto con motori termici a quelli elettrici. Anzi da 8 anni a questa parte la mia azienda sta puntando molto sul elettrico quindi credo che il futuro sia roseo. Unico problema e che non tutti saranno pronti per avere una macchina elettrica causa prezzi e modelli. di fatto adesso con la crisi e con il covid credo che se vorranno fare accedere tutti a le macchine elettriche dovranno abbassare di parecchio i prezzi perchè non credo che tutti si possano permettere di spendere 24/30 mila euro per una macchina.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: giabon - 03 Dicembre, 2020, 18:04:27 pm
salve ragazzi non sò quanto possa essere in topic ma io che lavoro nel settore dei giunto omocinetici per auto ho visto direttamente la trasformazione dell' azienda, da prodotti per auto con motori termici a quelli elettrici. Anzi da 8 anni a questa parte la mia azienda sta puntando molto sul elettrico quindi credo che il futuro sia roseo. Unico problema e che non tutti saranno pronti per avere una macchina elettrica causa prezzi e modelli. di fatto adesso con la crisi e con il covid credo che se vorranno fare accedere tutti a le macchine elettriche dovranno abbassare di parecchio i prezzi perchè non credo che tutti si possano permettere di spendere 24/30 mila euro per una macchina.
Come in tutte le transizioni ci vorrà tempo, anche perchè molte persone non sono pronte mentalmente per passare all'elettrico. Appena una quantità sufficiente di persone avranno provato cosa vuol dire possedere un'auto elettrica la domanda di auto normali calerà di conseguenza. L'uscita della 500 elettrica farà si che molta più gente si avvicini a questo mondo, vedo già che i concessionari stanno iniziando a pubblicizzare l'elettrico. I prezzi si abbasseranno nei prossimi anni perchè gli investimenti iniziali per le case costruttrici sono quelli più pesanti, tra 5/6 anni prevedo che molte persone sapranno cosa vuol dire guidare in elettrico, ora quello che si legge in giro è di persone che commentano per partito preso, così come anni fa i tassisti sparavano a zero su cambi automatici e auto ibride :)
Tolta l'autonomia, che è al momento il grosso ostacolo per le batterie e velocità di carica che ci sono ora, l'auto elettrica è già superiore in tutto: confort, prestazioni, necessità di manutenzioni, guidabilità, possibilità e costo di ricarica... e chi è passato all'elettrico non torna più indietro.
L'ibrido e ibrido plugin li ritengo personalmente superati a livello tecnologico, il plugin è buono per agevolare la transizione per chi fa molti km. In Piemonte qualche fortunato è riuscito ad accedere agli incentivi regionali (10 mila euro) oltre a quelli statali (altri 10 mila euro), così come in Lombardia con 8+10. Ne vedremo delle belle, il mercato è davvero in fermento.
Titolo: Re:Skoda Enyaq iV - Presentazione 01 Settembre 2020
Inserito da: samuele.d - 03 Dicembre, 2020, 23:07:05 pm
Già!.
 Io sono orientato verso Enyaq 80 ma prima devo mettere un pò di dindini da parte. unica cosa che non mi piace del elettrico è il fatto che non faccia rumore ma per il resto voto 100