Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Lampadine posizione e indicatori di direzione. (Letto 4121 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Buongiorno,
Due giorni fa ho acquistato una confezione  di lampadine W5W blu philips. Avevo pensato di sostituire quelle di serie così come sulla Golf V. Ho usato il termine "avevo" perchè ho avuto un'altra sorpresa, una di quelle che, quasi giornalmente condivido con la mia nuova auto.
La mia Yeti monta delle lampadine che non avevo proprio mai visto da nessuna parte, e, se ho letto bene, sono di 24 watt.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare il kit di lampadine e fusibili di ricambio in dotazione alla vettura e ... sorpresa ... queste lampadine non ci sono!  :(  Al loro posto ci sono la classica W5W e la 21 watt arancio. Ed io che ci faccio con queste se ne brucio una?
Allora ... mail a Skoda e alla Concessionaria!  >:(

Buongiorno,
Ho una domanda.
Perché nel kit lampadine di ricambio, consegnatomi con la mia nuova Skoda yeti, sono incluse delle lampadine non compatibili con quelle montate sull'auto?
Nel caso infatti una di queste dovesse bruciarsi non sarei in grado di sostituirla.
Per inciso le posizioni non sono le tuttovetro 5W5 e le direzioni non sono le arancio 21W (quelle contenute nel kit).
Quelle montate sono delle lampade 24w, che vedo per la prima volta, con un innesto particolare, rispettivamente bianche per le posizioni e arancio per le direzioni.

Rimango in attesa di notizie.
Grazie.


Ho fatto ricerche sul web, spulciato tra forum e offerte sulla baia, controllato sui listini di produttori di lampade, ma niente.
Ho letto di lampade P13W che, pare, montassero Audi e Skoda, praticamente sconosciute in Italia e molto costose (20 euro!), ma anche se si somigliano, l'attacco non è quello.
Ah, il Responsabile del Magazzino ricambi mi ha risposto immediatamente, e credendo di avere forse commesso un errore nella fornitura della dotazione, mi ha invitato ad avvicinare per una verifica del codice kit.
Gli ho risposto così:

Grazie per la risposta,
Eccolo:
GL-HLAMPEN
5L0052000
Data confezione 25/11/2014
Codice a barre R08866012.
E le mando la foto ... anche della lampadina che non ho mai visto.
Stia tranquillo, ne sono certo, non è colpa di Auto System!

Un cordiale saluto e buon lavoro.


Ecco le foto:




Avete commenti? Suggerimenti?

Un saluto.

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 1
Ah, dimenticavo ... naturalmente le lampadine blu che ho comprato ... le faccio al forno con le patate!  :P
Dovrebbero essere buone, no?

Un saluto.

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 2
sei proprio sicuro che non siano le P13W?
non mi sembrano troppo diverse da queste Philips

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 3
Qelle di "posizione" o più precisamente daylight sono p13w

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 4
Qelle di "posizione" o più precisamente daylight sono p13w

Tempo fa montavano le p13w.
Adesso praticamente tutto il gruppo VW monta le PW24W (l'ho scoperto stamattina in Concessionaria) per le posizioni, costo euro 26.  😳
Per gli indicatori di direzione monta le PWY24W  (gialle), costo euro 39.😳😳
E non riesco a trovarle da nessuna parte, nemmeno al magazzino ricambi.
Sul web trovi soltanto quelle a led con il medesimo attacco.
Mi auguro di non bruciarle mai.

 (ciaociao)

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 5
Devo correggerti...le posizioni sono le w5w quasi sempre mentre le diurne sono quelle da te citate o in alcuni sfortunatissimi casi ci sono le h15  (tick)
La regola d'oro quando si tratta di sostituire/ordinare lampadine nuove è quella di togliere sempre prima quelle vecchie anche se si pensa di essere matematicamente certi sul tipo di lampada che bisogna prendere...i burloni dei costruttori amano fare questo genere di sorprese ai poveri proprietari  :))

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 6
Devo correggerti...le posizioni sono le w5w quasi sempre mentre le diurne sono quelle da te citate o in alcuni sfortunatissimi casi ci sono le h15  (tick)

Ciao,

Magari è una questione di interpretazione, ma nei miei fari anteriori la luce di posizione/diurna (ce n'è una sola) è la pw24w, codice 39196133 (con questo si trova facilmente sul web, es. Autospark), mentre l'indicatore di direzione monta una pwy24w, codice 39202933. Se ti riferisci alle posizioni posteriori ti confermo che sono montate due w5w e una p21w per l'indicatore di direzione (però bianca).
E sono anche d'accordo sul fatto che è meglio controllare prima di acquistare.
Però, consentimelo, è una mancanza di stile (e parliamo di tedeschi) non inserire l'elenco delle lampadine nel manuale dell'auto e, soprattutto, consegnare un kit non completo.

 (ciaociao)

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 7
Sembra che le h15 montassero nei fari di posizione della golf VI.
E che prezzo anche in quel caso ...  :o

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 8
Non sono di posizione sono a doppia funzione diurna/abbagliante e sono capitate anche a me quelle lampade...in ogni caso o ci sono le h15 o quelle che hai detto tu o le ba15 se non erro come luci diurne forse mi ero spiegato male  (nonso)
Le posizioni invece sono sempre delle tuttovetro da 5watt dette w5w... Ti capisco sul discorso del kit di lampade...a me hanno messo una lampadina di sostituzione per l'anabbagliante h7...peccato che la mia auto abbia gli xenon e degli h7 non ci sia nemmeno traccia  (idiot)

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 9
Non sono di posizione sono a doppia funzione diurna/abbagliante e sono capitate anche a me quelle lampade...in ogni caso o ci sono le h15 o quelle che hai detto tu o le ba15 se non erro come luci diurne forse mi ero spiegato male  (nonso)
Le posizioni invece sono sempre delle tuttovetro da 5watt dette w5w... Ti capisco sul discorso del kit di lampade...a me hanno messo una lampadina di sostituzione per l'anabbagliante h7...peccato che la mia auto abbia gli xenon e degli h7 non ci sia nemmeno traccia  (idiot)

Ascolta, nel faro ho quattro lampade: una PW24W, una PWY24W, una H7 abbagliante ed una H7 anabbagliante.
Forse parliamo di due auto diverse. Io ho una Skoda Yeti 2014 dicembre.

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 10
Se leggi nelle mie informazioni vedi che auto ho..non ho mai detto di stare parlando della tua situazione nello specifico stavo solo cercando di mettere un po di chiarezza nelle descrizioni e funzioni delle varie lampade citate in modo che magari venisse fuori una discussione un po più esplicativa per tutti il discorso ba15, h15 ecc era generico non riferito alla tua auto specifica e la mia esperienza riportava la tua stessa tipologia di situazione su auto diversa, kit di lampadine di ricambio totalmente differente dalle lampadine in uso sulla vettura...per quel che riguarda il tuo dubbio sul cosa fare con la confezione delle lampadine di ricambio invece il mio consiglio è: chiedi pure a Skoda ma tanto alla fine probabilmente non te le cambieranno perché quello è il kit che viene fornito con la tua auto...almeno a te manca una diurna di cui si può fare anche a meno, a me manca un'anabbagliante di sostituzione....

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 11
Ok, compreso il tuo intento!😉
Prima o poi Skoda risponderá picche, è probabile.
Però, poichè sono proprio quelle più usate, le diurne sono le lampade che ho sempre bruciato di frequente. A meno che non siano fatte con materiali più longevi delle w5w, ho la sensazione che saranno un costo da sostenere nel tempo.
Oppure che ... non le sostituisca con quelle a led. Vedremo!  8)

Un saluto.

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 12
....viste le informazioni (utilissime) di questa discussione, pensavo....
Essendoci difficoltà a trovare le lampade giuste, e visto il costo elevato....
Non sarà meglio allora comprare un kit originale come questo (in conce o su superskoda)?


(questo è dell'Octavia con xeno e antinebbia, ma ci sono anche altre versioni)
Quasi quasi lo chiedo al concessionario....

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 13
....viste le informazioni (utilissime) di questa discussione, pensavo....
Essendoci difficoltà a trovare le lampade giuste, e visto il costo elevato....
Non sarà meglio allora comprare un kit originale come questo (in conce o su superskoda)?


(questo è dell'Octavia con xeno e antinebbia, ma ci sono anche altre versioni)
Quasi quasi lo chiedo al concessionario....

Guardando la foto ho notato che c'è soltanto la HB4, non la Xeno.
Ovviamente quella è più costosa.
Però ... mi hai illuminato!
È evidente che non esiste un kit originale con tutte le lampade.
Inoltre, leggendo i pist di un altro forum, credo di aver capito (ma devo verificarlo per averne la certezza) che la PW24W potrebbe essere alimentata dalla centealina in maniera diversa se lavora come posizione o come diurna.
Oggi voglio fare qualche prova.
Vi faccio sapere.

 (ciaociao)

 

Re:Lampadine posizione e indicatori di direzione.

Risposta n. 14
Eccomi,
Ho fatto le prove!  ^-^
La famosa lampadina PW24W (ormai per me è così) viene alimentata in maniera diversa a seconda se si accende come luce di posizione o come diurna. Secondo me - è una deduzione  - la centralina la alimenta a 12 volts quando deve erogare 14 watt come diurna, e a 3 volts quando deve erogare 6 watt come posizione. Il filamento infatti è unico.
Quando giro la manopola delle luci sulle posizioni accendo quelle posteriori e la luce targa, ma se giro ancora fino alla posizione anabbaglianti, le diurne si spengono. Interessante!  :)
Ho scoperto poi la manovra della leva abbaglianti/direzione insieme alla chiave di accensione per attivare le diurne senza il maxi dot.

Un saluto.