Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: RUMORE DIFFERENZIALE (Letto 10592 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 30
Ciao Ponzi66, io ho un'Octavia Executive 1.6 ritirata a Novembre 2015 e ha il tuo stesso problema, rumorosità quando sterzo a sx...!! L'ho portata in officina (Giustozzi di Terni) e fatta controllare, hanno detto che è del tutto normale per via della diversa lunghezza dei semiassi!! Bha, speriamo bene!

Se il rumore lo fa solo o maggiormente quando si sterza, dubito fortemente che sia il differenziale. Di solito un rumore al differenziale assomiglia o a un fischio o a fruscio sordo e c'è sempre, aumentando con l'aumentare della velocità. Crederei di più alla versione di @PONZI66

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 31
Concordo che sia difficile si tratti del differenziale, ma non credo neanche che sia tutto nella norma. Secondo me, è un semiasse o, al limite, la scatola dello sterzo...

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 32
Buongiorno a tutti,
la modifica della geometria delle sospensioni durante una sterzata, anche minima, comporta una sollecitazione al gruppo cambio-differenziale che si ripercuote sotto forma di vibrazione e quindi rumore sul telaio dell'auto.
L'unico elemento che sta in mezzo e che è in grado di smorzare tali vibrazioni è la parte elastica del supporto motore e su alcune Octavia quest'ultimo  supporta in modo troppo rigido la meccanica. In un primo momento i tecnici Skoda avevano ipotizzato addirittura un impreciso "centraggio" del motore sui supporti elastici dello stesso. (In effetti c'erano quasi).
Nel mio caso specifico il tutto si evidenziava con un aumento della rombosità in sterzata in particolare in seconda e terza marci su curve medio lente tipo rotonde o le famose curve strette dell'autostrada A7 MI-GE.
Questo difetto non comportava nessun rischio per la sicurezza, nessuna vibrazione anomala dello sterzo e il comportamento dell'auto era impeccabile.
Sostituendo il supporto con uno modificato fatto arrivare da Skoda , il pb è stato risolto.

Saluti

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 33
Buongiorno a tutti sono Luca da Torino.
Ho letto la discussione a riguardo del supporto motore lato cambio, e credo di avere anche io lo stesso problema di Ponzi66.
Ho acquistato la scorsa settimana presso concessionario ufficiale di Torino la mia seconda Octavia una Wagon 1.6 105 cv usata.
L'auto ha 21000 Km ed è in condizioni perfette di carrozzeria e di interni.
L'automobile è ancora in garanzia ufficiale fino al 1 Gennaio 2017.
Ahimè anche io sterzando a sinistra sopratutto a bassa velocità ma anche a più elevate, sento un rumore di sfregamento o di maggior "rombosità".
Questo rumore sparisce se durante la curva schiaccio la frizione.
Oltretutto anche andando dritto lasciandola avanzare in prima e facendola partire sollevando solo la frizione (senza accelerare) si sente questo rumore di sfregamento che va e viene.
Capita anche, che da fermo sollevando la frizione un po' più rapidamente del solito, si inizia a sentire un "Tichettio" continuo, che cessa solo se la schiaccio nuovamente.
Ho portato la macchina dal concessionario dove la ho acquistata ed un tecnico del Service Skoda, dopo averla provata e dopo essersi consultato con il capo officina, mi ha spiegato che non devo preoccuparmi, perché non si tratta di un difetto ma di una caratteristica dell'auto.
Ovviamente non contento di questa risposta sono andato da un altro Service Skoda, dove ho già anticipato al tecnico, che il problema potrebbe essere supporto motore lato cambio, come successo a Ponzi66.
Il tecnico dice di non essere a conoscenza di questi problemi, ma mi ha detto che chiederà in Skoda.
Vorrei sapere se il supporto motore lato cambio modificato che hanno montato sull'auto di Ponzi66 ha un codice di riferimento
Perché se non ho capito male, la Skoda ha fornito un Supporto modificato vero?

Grazie anticipatamente.

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 34
Buongiorno,
non sò se sono in argomento ma al primo tagliando dei 30.00 anche io feci controllare uno strano rumore proveniente dalle ruote anteriori in fase di sterzata/manovra e... posto la parte di eventuale Vs. interesse:

...
e la mia segnalazione del "tac" sterzo, per fortuna che non doveva essere nulla di serio, ha comportato invece un lavoro "in garanzia" di ben 3,5 ore / ordino pz di ricambio + fermo vettura di una mezza giornata:
si è trattato di un intervento di "ingrassaggio" con pasta particolare "minerale" (non ho dettagli più tecnici, spiacente) delle giunture tra mozzi e set freni + riserraggio di nuove viti ordinate ad hoc, da entrambi i lati, che "vengono serrate a particolari valori di torsione" una tantum. Ci sono alcuni rari casi sulle Octavia ma anche sulle Passat.
In pratica erano dei "tic tic tic" di assestamento in sterzata, non pericolosi ma fastidiosi, molto. Non accettabili.
Pertanto ESIGETE auto perfette, con quello che costano, perché poi la garanzia termina e chissà cosa avrei speso solo per la manodopera in qsto caso.
...

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 35
Allora...
In merito alla rumorosità a sx il problema è il vibrostop che ancora il gruppo cambio-differenziale al telaio...
Al momento skoda ha riprogettato il vibrostop ma siamo ancora a livello di pezza in quanto anche se il il rumore è decisamente inferiore si sente ancora un pochettino e lo stesso meccanico mi ha detto che ci stanno ancora lavorando e non è detto che si arrivi a un dunque.
Per quanto riguarda le rumorosità che senti, non pensavo che sarei arrivato a dirlo... Ma è una Skoda, han preso la piattaforma MQB ci han messo 2 soldi e si son fatti l'octavia, lo si vede dal fatto che sotto i 1500 giri il motore va in risonanza col telaio...
Sicuramente a livello progettuale potevano metterci un po' più di impegno.
So benissimo che adesso verrò attaccato a dx e sx, fate pure...
La mia lei mi ha chiesto come andava la macchina e la mia risposta è stata: "di sicuro non durerà come le altre" ( le altre sono ford fiat ).

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 36

La mia lei mi ha chiesto come andava la macchina e la mia risposta è stata: "di sicuro non durerà come le altre" ( le altre sono ford fiat ).

mah......opinioni!
La mia ha ormai sette anni e mezzo, le (diverse) fiat avute in passato a quest'ora godevano di uno stato di salute ben diverso da quello di cui gode la mia octavia ora (così come la precedente mia golf iv).
La qualità del prodotto (nella fascia di prezzo in cui posso stare) mi ha convinto a prendere anche una fabia tre anni fa di cui sono altrettanto soddisfatto.
Sono più portato a ragionare sui fatti piuttosto che sui pronostici "a sensazione".

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 37
Grazie per la risposta,
quanti supporti motore Vibrostop esistono su Octavia Wagon 1.6 105 codice motore CLHA (EA288), perché non riesco a trovarli facendo ricerche su internet?
Quale sarebbe quello responsabile delle vibrazioni sterzando a sinistra?
Qualcuno ha immagine del pezzo "incriminato"?

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 38
Scusa @PONZI66 , ma questo famoso rumore di cui parli è tipo un fischio? Per capire meglio è un fischio molto simile al fischio che fanno i freni quando si frena?
Perchè se fosse così questo problema ce l'ho anch'io ed è sotto indagine dall'officina Skoda dove mi rivolgo e non sanno ancora cos'è.
p.s. Tra l'altro sono passato anche da F.lli Giacomel dove l'hai portata tu e non mi hanno risolto niente dicendomi che era tutto normale.

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 39
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e sto cercando di risolvere un problema.
in pratica ho lo stesso identico problema di PONZI66, rumorosità alle basse velocità sterzando a SX, ho interpellato il concessionario che ha provveduto al cambio di cuscinetti e giunti senza però nessun risultato, ora hanno fatto arrivare in sede un tecnico della casa che dopo averla provata ha confermato l'esistenza del rumore e se la è cavata dicendo che lo fanno quasi tutte e che è perfettamente normale!!!!!!!! Ma dove è la serietà del gruppo vokswagen????

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 40
Alla fine secondo me si tratta, almeno nel caso di giobbe e non in quelli più limite (rumoroso anche in andatura), dello stesso mio problema già in discussione al topic....problemi avantreno ecc ecc. io avverto tipo strisciamento e leggero ticchettio in regime di massima sterzata a sx e poco meno a destra a basse velocità anche perché a velocità maggiore il rotolamento dei pneumatici ed il motore secondo me lo coprono. Passato in Skoda, confermato dal capoofficina, che ricorda anche altre analoghe segnalazioni. Aveva una scout sul ponte come la mia e avrebbe fatto una prova con quella. Passerò in settimana a sentire il verdetto.

Re:RUMORE DIFFERENZIALE

Risposta n. 41
Buongiorno.
Grazie al forum ho finalmente scoperto il problemino che affligge anche la mia ottima Octavia. Ero preoccupato, pensando a possibili danni al differenziale o all'Haldex, ma letta la storia di PONZI66 sto più tranquillo. Intanto niente di grave, solo un piccolo fastidio a me, che ho l'orecchio fino sui rumorini strani, e per fortuna ho solo questo. Porterò la macchina al service per un'ulteriore verifica.