Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale (Letto 2254 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Vorrei chiedere alcune info a riguardo la Kodiaq,visto che la maggior parte di voi ha giá la suddetta auto,
dunque, mi hanno comunicato che entro la fine di aprile mi consegnano la macchina, di conseguenza ho chiesto alcune cose,ed é venuto fuori che mi consegneranno l´auto con gomme estive 235/55 R18 100V, vivendo in una regione dove di inverno é obbligo delle gomme invernali, mi sono messo a cercare,per un treno di gomme complete di cerchi loro mi chiedono circa 1350€ , una bella cifra.
comincio a pensare,!ho un treno di gomme estive con cerchi bbs, e qui me servono vostre info i cerchi in lega bbs sono (8Jx17), mi chiedo posso metterli sulla Kodiaq?
attendo info
grz

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 1
Legalmente: se non sono dotati di certificato NAD valido per Kodiaq no.

Fisicamente: i cerchi di Kodiaq sono 7x17 ET40. Dipende dall'ET dei tuoi. Considera che sono 1 pollice più larghi

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 2
I cerchi li uso al momento su una passat, il certificato penso sia valido solo per il passat (ET35)
in pratica avendo i cerchi andrei solo ad acquistare le gomme invernali anche perche  i BBs sono dei bei cerchi
altri consigli?

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 3
Scusa, ma compra pneumatici invernali e mettili sui 18, con 600€ te la cavi con delle ottime gomme, tipo Goodyear

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 4
Considera che (a parità di larghezza di gomma) il tuo cerchio sporge verso l'interno di 12,7-5=7,7 mm e verso l'esterno 12,7+5=17,5 mm
Non sono proprio pochi per essere sicuri in assoluto che non vadano a toccare da qualche parte

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 5
Ok, grazie per l´attenzione,chiederó piú info dettagliate al momento opportuno al mio gommista,nel caso con rammarico li metteró in vendita (good)

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 6
stavo guardando sul sito MAK i cerchi omologati NAD per Kodiaq (solo per vedere che misure hanno omologato e vedere se una come la tua ci ricade).
Vedo che 8x17 ET35 non ci sono, ma ce ne sono con ET30:
KOLN 8x17 ET30
MILANO 8x17 ET30
ZENITH 8x17 ET30
(certificato NAD: http://b2b.makwheels.it/SysInf/MAK/Documenti/Certificati/NADE075.pdf)

sui quali prevedono pneumatici: 225/60 R17 (quelli con ET 42 possono montare anche 245/55R17)
vedo che di serie sui cerchi da 17" Kodiaq monta 215/65R17, quindi direi che queste gomme su quei cerchi le puoi montare abbastanza tranquillamente (non so quanto siano tirate, però).


Dal punto di vista legale, però, non avendo certificato NAD specifico (così mi sembra di aver capito da quanto hai scritto) in caso di controlli non sei in regola (anche se può essere più o meno difficile che se ne accorgano in un controllo generico)


Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 8
Legalmente: se non sono dotati di certificato NAD valido per Kodiaq no.

Fisicamente: i cerchi di Kodiaq sono 7x17 ET40. Dipende dall'ET dei tuoi. Considera che sono 1 pollice più larghi
Scusa @baldas78 ma lui i 17 a libretto li ha già, in questo caso i cerchi BBS dovrebbero avere certificato ECE e non NAD.
Almeno questo è quello che capisco io dalla normativa.
Omologazione UN/ECE

Le ruote omologate ECE si distinguono per la sigla impressa sul cerchione, visibile anche a pneumatico installato. La loro caratteristica principale è quella di mantenere le dimensioni previste dai costruttori per le ruote originali equivalenti, e quindi di non richiedere ulteriore documentazione al seguito.

Poi il fatto che tu sei stato un grande a catalogare su questo forum tutti i cerchi originali con le misure specifiche è un altro paio di maniche....
In teoria io prendendo in mano il libretto dell'auto non vedo ET nè canale dei cerchi originali quindi se monto un 17 omologato ECE sono già a posto.

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 9
Con l'omologazione ECE Il cerchio deve avere le stesse identiche caratteristiche di quello originale (diametro, canale, et), come hai riportato anche tu.
In questo caso, invece, il cerchio non le ha (canale diverso, ET diverso), quindi serve una omologazione NAD.
È vero che sul libretto non sono riportate le misure del cerchio, ma solo degli pneumatici, ma nella fiches Di omologazione quelle misure ci sono.

Il fatto di non essere scritte sul libretto fa sì che in molti casi durante i controllli delle FdO non venga scoperta la differenza (anche perché le misure caratteristiche del cerchio sono scritte sulla faccia nascosta del cerchio), ma non significa essere in regola.

Di cerchi omologati ECE praticamente non c'è ne sono, perché i costruttori di cerchi fanno direttamente NAD. In pratica ci sono gli originali della Casa e basta.
L'unica differenza è che se la misura della gomma è riportata nel libretto ti basta il certificato della Casa del cerchio e il modello E (da tenere assieme al libretto). Se invece la misura non c'è, allora devi passare dalla Motorizzazione per l'aggiornamento.

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 10
Buon giorni,mi fa piacere  leggervi, e vi ringrazio per il vostro intervento
ho aggiunto un file pdf dove vengono elencate le gomme ed i cerchi che posso montare sul passat
logicamente parliamo di una autovettura estera residente in germania

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 11
Quello è un estratto di un documento dell'auto (una sorta di libretto di circolazione, credo), non del cerchio, vero?
Non so bene come funziona in Germania, ma in quel documento i cerchi con misura 8x17 (come i BBS di cui hai scritto prima) non sono riportati.
Vedo solo un 7x17 ET37 con gomme 225/45R17 91V.


Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 12
esatto,elenca tutto ció che l´auto ha e puó avere,il fatto dei cerchi mera sfuggito (schiaffo)
in poche parole i cerchi non risultano in nessun documento ,eppure ugni 2 anni il veicolo va in revisione , non so ma mai una osservazione riguardo ai cerchi BBS,perche fornisco questo documento ed é in regola.
adesso mi domando sará opportuno chiedere alla motorizzazione se posso montare sti cerchi sul Kodiaq?
nel caso vi aggiorneró nei prossimi giorni
per adesso vi ringrazio infinitamente

Re:Kodiaq Style 2,0 tdi 110Kw cambio manuale

Risposta n. 13
Arrivata in anticipo, spero venerdí avere le chiavi in mano