Passa al contenuto principale

motore  Topic: Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.  (Letto 2853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Kodiaq preso da qualche settimana, il motore è il 190cv diesel con il DSG,ho percorso poco più di 800km. Il motore  ha la temperatura di funzionamento a 90°C, ma almeno il mio se paragonato ad altre auto in mio possesso che utilizzo sulle stesse strade e anche nella stesso orario della giornata impiega moolto più tempo a raggiungere i 90°,cioè venti minuti di funzionamento percorrendo anche 15-20km prima di poter vedere la temperatura al regime corretto. A mio parere sistema di raffredamento non funziona nella maniera più appropriata. Come va sul vostro?


 (driving) 

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 1
Ciao.
cosi al volo é difficile da giudicare.
dipende da che percorso che fai. se in cittá potrebbe essere anche normale considerato che ai un 190 con coppia alta ai bassi regimi. quindi praticamente gira sempre al minimo. considerato anche le dimensioni dell auto e il tempo che impiega a riscaldare anche l abitacolo.
come potrebbe essere anche il termostato che non chiude bene.
la mia 150 hp in 5 min (circa 3-5 km) é a temperatura ma da subito viaggio a 60/80 km/h in inverno anche meno con il riscaldatore ausiliario.

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 2
Ecco la mia in cinque minuti non è mai in temperatura di esercizio .Ci vuole una ventina di minuti e anche più per poter vedere il motore a 90gradi.

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 3
5km e ho la lancetta su 90 1.4tdi

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 4
Una volta in temperatura, la stessa è stabile a 90° o noti che, ad esempio in tratti con lunghe discese, la temperatura scende sotto i 90°?

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 5
la mia a 90 gradi ci arriva in pochi minuti e per pochi intendo circa 5min e 2 km di percorso semi urbano, per l'olio ci vuole più tempo per vedere muoversi l'indicatore, circa 7/8 min indicando temperature di 50/60 gradi per attestarsi non oltre i 100 gradi dopo 8 km.
Octavia VRS 245

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 6
Si mantiene fisso i 90°C....ho il digital cockpit....ed il termometro è raffigurato con tacche che man mano si illuminano quindi non so se supera leggermente i 90 come magari si potrebbe vedere con uno analogico.... ma la tacca successiva  ai 90°non lo mai vista accesa. Ripeto il tempo che impiega a raggiungere i 90°si aggira sui venti minuti..... ed in venti minuti se ne fa' di strada.... e da un motore nuovo è di concezione moderna e alquanto singolare.

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 7
Io ho preso da poco una Karoq 1.5 TSI style e va in temperatura fino a 90 gradi con pochissimo tempo, parliamo di 1km o 2 al massimo. Sarà normale?

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 8
Comprendo pienamente il tuo dubbio.... io invece sono al tuo opposto con il diesel 190cv....il mio ha bisogno di una ventina di minuti prima che io riesca a vedere i 90° C ed in tutto questo tempo se ne fa' di strada poi faccio il confronto con altre mie auto impiegate nello stesso modo e sulle stessa strada . Sono stato in concessionaria.... mi sono rivolto all'adetto all'assistenza....lui prontamente a collegato la diagnosi via presa obd..... risultato nulla....vabbè ma se ad esempio la valvola termostatica funziona ma non in maniera corretta. e logico che non risulti nulla dalla diagnosi. Ti auguro che qualcuno con il tuo stesso motore ti risponda così chiaramente potrai capire se si tratta di un malfunzionamento....certo che è alquanto singolare il tempo cosi rapido  che impiega a raggiungere la temperatura di regime. Io non ho avuto nessun riscontro da chi ha il 190cv diesel.  ::)

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 9
Anche la mia non è velocissima a raggiungere la temperatura di esercizio (superb 190 cv), ma 20 minuti (se sono veramente i minuti dell'orologio ) sono un po'troppi. La mia in pieno inverno impiega 10/12 per arrivare a 90 gradi, qualche minuto in più se attraverso la città con motore sempre basso di giri, qualcuno in meno se vado su statali per colline. In confronto a diesel avuti precedentemente (bmw e mercedes)  impiega un po' più di tempo.

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 10
Ecco io con le temperature esterne attuali in 10/12 minuti non ho mai visto i 90°C.In quel tempo si aggira intorno ai 70°.La cosa che mi secca  e che il tipo dell'assistenza al minimo problema collega la diagnosi via presa obd è si basa solo su quella....

Re:Tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio.

Risposta n. 11
E' perché i meccanici di una volta ormai sono quasi tutti morti  (pope) (non scrivo in pensione, perché loro facevano quel lavoro con la passione, e quindi continuavano a farlo anche in pensione), quelli di oggi sanno fare solo quello che descrivi. Forse non sanno neanche che al termostato non è collegato nessun filo ;D