Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Eliminzazione messaggio service all'accensione auto (Letto 2747 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 15
Si azzera semplicemente il conteggio

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 16

Quindi anche secondo te non c è un sensore in grado di determinare lo stato qualitativo dell'olio ma bensì la centralina calcola, in base allo stress dovuto alla modalità di uso dell'auto,  l'ipotetica degenerazione dell'olio in tempi inferiori rispetto al previsto?

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 17
Tempo fa provai a cercare questo mistico sensore sugli schemi dei motori disponibili online (o meglio su quello del mio 1.6 CAYC), proprio perché incuriosito da questa diatriba, ma non ho trovato nulla di lontanamente simile. Premesso che la mia ricerca possa non essere stata accurata al 100% (non è così semplice da fare) e che non lo abbiano messo sui motori più recenti (ma mi sento di escluderlo), sinceramente sono più indirizzato all'algoritmo. Però è anche vero che la mia non ha nemmeno il sensore di livello oltre al massimo dell'olio, che invece ora dovrebbe esserci. Del sensore ho letto qui sul forum come notizia pervenuta da venditori e qualche capofficina, ma purtroppo sappiamo che non sempre parlano a ragion veduta.
Anche sul manuale e in diverse schede sull'intervallo di manutenzione riporta sempre frasi tipo "in base all'uso" e non "in base ai controlli del sensore" (quindi mi mette ulteriormente il dubbio sulla sua esistenza).

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 18
Posto una discussione in merito dei cugini:
https://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?51049-Sensore-qualit%E0-dell-olio-motore-Esiste

Non arriva a conclusione certa ma sostiene la tesi Dell algoritmo. Uno ha fatto anche la prova di azzerare il service senza cambiare olio e il fantomatico sensore non si sarebbe accorto di nulla, peccato però che per la prova sia stata testata un Polo si con il service long life, ma del 2002, quindi  lontana dalle moderne tecnologie. C'è anche l'ipotesi algoritmo coadiuvato da sensore elettrico che semplicemente dalla capacità di conduzione Dell energia elettrica che esercita l'olio determina un parametro per il calcolo. Sempre girando su internet si scopre che in sostanza un sensore in grado di analizzare le proprietà degli oli esista, ciò non significa che sia adottato/adottabile nelle nostre auto.
Non ci rimane che chiedere a Enrico Ruggiero  (gay)

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 19
Ciao
non voglio creare polemiche ma..........
utilizando unaltro punto di vista....
Ai un motore 1.4 TSI non so se da 125 o 150hp montato su in veicolo da 2t.  quindi per quando tu sia delicato comunque é un motore che fatica di piu rispetto ad altri e sopratutto non é resistente come un equivalente diesel.
dopo 2 anni di uso, visto che non ai raggiunto i 20000 o 30000 km ai deciso di resettare il richiamo al tagliando  per risparmiare circa 250€ giustificato dal fatto che non lo ai sfruttato l olio fino alla fine..........................

 nell attesa di arrivare ai km prestabiliti non considerando la scadenza (scadenza dell olio é per lo stoccaggio e la vendita ) e  una volta utilizato é piu corta la durata. (uniditá, usura ,calo delle prestazioni e non ultimo residui della combustione ) sono calcolati dal produttore del motore con le specifiche dell olio in uso e dove di dove lavora .  considerato anche che impieghi 4 anni per fare 20000 km. se rompi il motore o in particolare le turbine (sono quelle che richiedono un efficienza massima dell olio perche lavorano a regimi altissimi).
 a chi dai la colpa?????
vale la pena risparimare 250€  ogni 2 anni  e prendersi il rischio di dover sborsare almeno 3000€ per un eventuale riparazione?

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 20
Ciao
non voglio creare polemiche ma..........
utilizando unaltro punto di vista....
Ai un motore 1.4 TSI non so se da 125 o 150hp montato su in veicolo da 2t.  quindi per quando tu sia delicato comunque é un motore che fatica di piu rispetto ad altri e sopratutto non é resistente come un equivalente diesel.
dopo 2 anni di uso, visto che non ai raggiunto i 20000 o 30000 km ai deciso di resettare il richiamo al tagliando  per risparmiare circa 250€ giustificato dal fatto che non lo ai sfruttato l olio fino alla fine..........................

 nell attesa di arrivare ai km prestabiliti non considerando la scadenza (scadenza dell olio é per lo stoccaggio e la vendita ) e  una volta utilizato é piu corta la durata. (uniditá, usura ,calo delle prestazioni e non ultimo residui della combustione ) sono calcolati dal produttore del motore con le specifiche dell olio in uso e dove di dove lavora .  considerato anche che impieghi 4 anni per fare 20000 km. se rompi il motore o in particolare le turbine (sono quelle che richiedono un efficienza massima dell olio perche lavorano a regimi altissimi).
 a chi dai la colpa?????
vale la pena risparimare 250€  ogni 2 anni  e prendersi il rischio di dover sborsare almeno 3000€ per un eventuale riparazione?


La mia è un 1.4 TSI.
In ogni caso quindi se per esempio tu fai per motivi vari solo 5000 km in due anni comunque faresti il cambio d'olio?
Perchè in realtà è questo il mio chilometraggio perchè non ho avuto poi opportunità di viaggi che volevo fare e ho usato piu' un'utilitaria per il mio lavoro in citta'. Cosa fareste voi nel mio caso?
ALtra cosa se volessi solo rabboccare come faccio a capire che olio è stato messo?

Re:Eliminzazione messaggio service all'accensione auto

Risposta n. 21
per quello che mi riguarda si.
la cifra non é mostruosa e sei piu tranquillo . poi non é che devi portarla alla skoda puoi portarla da qualsiasi meccanico certificato e spendere meno(basta informarsi). oltre al fatto che una vettura senza tagliandi o fatti un po come capita vale meno di una tagliandata regolarmente.