Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Tasto OFF-Road Kodiaq (Letto 5909 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 15
 (lmao)


Spero non sia nessuno del forum...

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 16
secondo me voleva fare uno scherzone al Duster ed è sbucato fuori dal bosco all'improvviso...

solo che non ha preso abbastanza slancio per superare il guardrail ::)

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 17
Ecco la foto della mia brossura, dove dice che il tasto off road é  di serie nell'Exsecutive per le motorizzazioni 4x4. Almeno così io la interpreto. Attendo delucidazioni grazie mille Un saluto Gaetano.

Confermo, dovrebbe essere sempre presente con motorizzazioni 4X4

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 18
ciao
il tasto off road é presente di serie solo se 4x4 e in determinati modelli. esempio style  oppoure qui in Finlandia exlusive ed altri allestimenti superiori.
per i modelli base tipo active o ambition  per esempio é disponibile solo come optional. 80€
io non lo ho aggiunto perche non ci faccio off e se ne dovo fare confido nelle mie capacitá . stando a quanto descritto dal rivenditore serve praticamente solo in discesa. frena le ruote in modo indipendente. e attiva nello schermo radio l inclinometro e bussola .

comunque é presente in tutte le 4x4 la funzione snow che puoi usare anche in off.  per la mia esperienza questa funzione é una delusione su neve.
oltre a gestire il regime di giri la frizione le marce  e acceleratore (e le gestisce bene "tutto molto delicato" senza strappi  ) attiva in modo permanete la 4x4 chiudendo l haldex al 100% il risultato é che con una vettura come la Kodiaq che a un passo lungo e un kulo relativamente pesante in curva a velocita superiori a 50kmh va in sottosterzo. (sarebbe stato di granlunga preferibile una chiusura parziale dell haldex cosi da funzionare come un differenziale centrale non bloccato almeno sopra i 50kmh)

qualcuno sa se a una determinata velocitá si disattiva automaticamente l haldex in modalita snow ?

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 19
Io ho executive 4x4 cambio DSG e il tasto c” è

Come ti trovi con l’executive?
Si vedono (o si notano) solo tante style ma poche executive!

Hai avuto occasione di provare la funzione off-road?
Sono curioso di sapere come se la cava con la trazione integrale su neve o in piccolo fuori strada!

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 20
Salve ,vorrei porvi una domanda, magari banale
la mia Kodiaq ,modello style é una 4x4,ma non ha il tasto off road
Come cavolaccio abilito il 4x4?
hihihihihi (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 21
Non è che abiliti il 4x4 col tastino  (martello)

La tua auto è dotata di una frizione Haldex che porta coppia all'asse posteriore. Di solito dovrebbe ripartire di default un 85% davanti ed un 15% dietro con la ripartizione dinamica sulla lettura dei vari sensori fino ad un 50 e 50 (mi pare).

Quindi la trazione dietro si "sveglia" in automatico dipendentemente dalle condizioni di marcia che rileva  (good)

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 22
Diciamo che è una ripartizione continua.
Anche percorrendo una rotonda, per dire, se legge una differenza tra gli assi sposta dietro quel che serve.
La prevalenza anteriore ce l'hai solo nel rettilineo perfetto.

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 23
Grazie ;D  ;D  ;D  ;D

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 24
Salve ,vorrei porvi una domanda, magari banale
la mia Kodiaq ,modello style é una 4x4,ma non ha il tasto off road
Come cavolaccio abilito il 4x4?
hihihihihi (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)

Hai chiesto come mai non é presente il tasto off road? Dovrebbe essere di serie in tutte le executive e style 4WD.

Diciamo che è una ripartizione continua.
Anche percorrendo una rotonda, per dire, se legge una differenza tra gli assi sposta dietro quel che serve.
La prevalenza anteriore ce l'hai solo nel rettilineo perfetto.

Come se la cava Kodiaq sotto la neve e con un fondo stradale bianco?
Sono molto curioso di avere qualche vostro parere

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 25
Come se la cava Kodiaq sotto la neve e con un fondo stradale bianco?
Sono molto curioso di avere qualche vostro parere

Bè non è un Torsen meccanico ma per me l'Haldex se la cava più che egregiamente sia su neve e viscido che nella guida allegra.
Tant'è che non vorrei più un'auto solo anteriore, è troppo bello guidare un vagone di station wagon e sentire il c**o che collabora e non è solo al traino.
Stessa cosa immagino per il Kodiaq, quello è pure molto più alto da terra quindi direi che andrà benone su neve.
Qualcuno qui sul forum ha visto qualche video che mi sono fatto mentre salivo un paio di passi sull'Appennino, non sono stato a misurare ma se la mia che è abbastanza sdraiata saliva arrogante su nevona fresca + strato di ghiaccio sottostante il Kodiaq deve affrontarne anche di più senza batter ciglio  ;)
L'unica cosa che potrebbe dare noia sulla neve è l'XDS, il finto autobloccante: se comincia a bloccare tutte le ruote che slittano potrebbe anche essere che uno rimane lì dov'è  ;D

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 26
Io ho una ambition 4x4 manuale e ho il tasto off road
So che è di serie
Mi sembra strano

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 27
Io ho la ambition 4x4 manuale e ho il tasto off road
Il venditore mi ha detto che è di serie su tutte le 4x4

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 28
A me l'auto non è ancora arrivata, quindi posso solamente far riferimento ai manuali attualmente on line per le versioni vendute in Italia.
La funzione "Off Road" è di serie su tutti gli allestimenti con trazione 4x4.
IMG_20190415_111705.jpg

Comunque da quanto leggo questa funzione non interviene direttamente sui differenziali/trazione, ma solamente sui sistemi elettronici (ABS, ASR, ESC, EDS....eccetra) fino alla velocità max di 30 Km/h.

Anche la funzione "snow" dovrebbe essere presente su tutti i veicoli con trazione 4x4 anche senza l'optional del DCC.
IMG_20190415_112110.jpg

In questo caso credo che il sistema intervenga anche sulla trazione, ma non è specificato in che modo.....almeno io non ho trovato indicazioni precise.

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 29
ciao
per il tasto offroad credo dipenda dall anno di immatricolazione e dove é immatricolata. nelle versioni di questo anno sembra che su tutte le 4x4 ci sia il tasto offroad per il mercato italiano mentre per esempio in Finlandia non é presente su tutte le versioni come ad esempio nella ambition che é un optionat da 80€. ( ma ci sono anche altre grosse differenze di allestimento qui le ambition sono full led con maxi dot a colori inverter 220v portelone elettrico ecc.)
per come va su neve.... io vivo in finlandia e per circa 5 mesi l anno viaggio su neve e ghiaccio anche a -30.
considerata la stazza va bene ma non é un giocattolo manegevole come vetture 4x4 piu piccole e leggere. il servosterzo non ti auta a capire se sei al limite della tenuta.
senza usare la modalitá snow su neve e ghiaccio va piu che bene ed anche facile gestirla. come detto da Schwaltzbauer il controllo trazione e i finti differenziali autobloccanti( anteriore e posteriore)  creano problemi in determinate condizioni limite fino a fermare l auto. giusto la settimana scorsa mi sono ritrovato a dover disattivarlo con piu di 30 cm di neve.(un clic per disattivarlo e via di potenza).
la modalita snow invece é un po un problema. o meglio é ok finche non superi i 50 km/h poi iniza a creare problemi in curva. va in sottosterzo. le vetture con l haldex montano un differenzile centrale bloccato 50/50 (la modalita snow chiude al 100% l haldex)quindi in curva ti ritrovi con l asse posteriore che spinge e l asse anteriore che frena e finche vai piano non é un problema anzi é un mulo ma se viaggi.....
ovviamente ci devono essere gomme serie sotto altrimenti............