Come da titolo, vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata. La mia octavia (III, 1.6 tdi) rigenera di solito ogni 240 km, ma stasera, dopo neppure 180 km dall'ultima rigenerazione mi ha rigenerato nuovamente. E' la seconda volta, da quando la posseggo, che noto queste rigenerazioni ravvicinate. Sarà che in settimana ho preso l'auto per brevi spostamenti spegnendo/riavviando più volte il motore, sarà che stasera c'era un bel pò di traffico in città... Cmq credete sia normale che di tanto in tanto rigeneri in anticipo? Premetto che fino ad ora ho sempre ultimato le rigenerazioni.
Marò che ignorante che sono. :-[. ma cosè questa rigenarezione?
Dipende proprio dall'uso che ne fai. In ogni caso nei tratti lunghi autostradali non ti accorgi della rigenerazione...quindi potrebbe farla anche ogni 50 km...
In effetti proprio oggi ho percorso circa 40 km di superstrada fra andata e ritorno e ci sta che il filtro si sia riscaldato a puntino.. per rigenerare.
Comunque con le condizioni d'uso che dici di aver avuto, penso sia normalissimo.
@Nemociccio: la rigenerazione del FAP (filtro anti-particolato) è quel processo in cui l'auto (la centralina e i vari sensori) ripulisce il citato filtro da tutto il particolato raccolto. Durante tale processo sarebbe buona cosa non spegnere l'auto e meglio ancora fare strada mantenendo un regime intorno ai 2500 giri circa in modo da avere le temperature interne ottimali per il processo. Avviene solo sui diesel.
Una domanda: quando rigenera, ti viene segnalato in qualche modo? magari una spia?
Scusa ma...se due post sopra ho scritto che non ci si accorge....
No.spie non ce ne sono.
Al massimo te ne puoi accorgere dal minimo un po più alto (diciamo 1000giri anziché 750) dalla ventola che frulla come una matta e se sei fermo... dal puzzo di gomma bruciata!
La spia che c'è nel cruscotto ti indica quando a forza di interruzioni si deve forzare la rigenerazione guidando, fino a quando si spegne, a regime medio-alto
Magari... E aggiungo.. magari ci fosse un tastino che la avvierebbe quando si vuole... Anzi, basterebbe un semplice messaggio del cdb, del tipo "probabile rigenerazione entro tot km..".
Ci accontentiamo di verificare a minimo il regime del motore e ad occhio, nel traffico, la ventola accesa... Un po' poco sapendo che siamo ormai nel 2015 e che già iniziano a circolare vetture che si muovono da sole in tutta sicurezza... (wall!)
io da questo incubo me ne sono liberato nel 2010 quando l'ho sradicato dalla mia Mazda e infatti adesso ho scelto direttamente il benzina.
Mai piu' un incubo del genere e sinceramente non vi invidio.
Non so come andrà in futuro, ma per ora mi sono accorto soldi una rigenerazione (l'ho interrotta a metà) eppure faccio il 95% di tratti cittadini con un paio di spegnimenti e accensioni nel giro di 10 minuti al mattino con auto ancora fredda e per il resto sono tratte da 15-20 minuti di traffico cittadino
È vero che ho solo 3700 km, però non ho mai visto spie, ne vivo con ansia questa cosa della rigenerazione...
alla fine fai bene anche se ogni rigenerazione alla fine fa consumare piu' gasolio,lavoro extra per gli iniettori e cosa secondo me non proprio ortodossa,gira gasolio incombusto nell'impianto di scarico.
Non lo so,mi e' sempre sembrata come una forzatura,felice di essermene liberato per sempre.
Su questo sono d'accordo con te, ma spero prima di tutto di tornare a ben altri ritmi e percorsi di lavoro, secondo che nel tempo abbiano migliorato logiche e materiali.
Per il resto vedremo di incrocio le dita!!! ::)
Se un giorno vedrò la spia me approfitto e vado a farmi una birra con un mio amico di Imola!!! :))
ma guarda,il problema spia e' quello minore
Anche noi colpiti dalla mazda abbiano sperato che dal 2006 cambiassero logiche ma purtroppo questo del FAP o DPF che sia,e' nato morto.
Comunque non voglio annoiarvi con questioni che mi hanno fatto il sangue amaro e vi auguro che tutto vada bene ma qualche dubbio mi rimane sempre.
Speriamo bene...questa sarà la mia prima auto con antiparticolato visto che arrivo da una Focus del 2001!
(rock)
io ne ho avuta una e mi e' bastata,ora solo benzina
Uno dei motivi perchè non ho ripreso una a gasolio... ne ho già sostituito uno e per fortuna in garanzia!!!
(quoto)
comunque ora vanno meglio dei primi anni anche se,pensare di dover portare a pisciare l'auto come un cane,non mi gusta.
Ora non conosco le logiche di funzionamento dei vari DPF,ma non credo si discostino molto tra di loro.
E il principio riempimento/svuotamento non puo' avere futuro.
(rofl) (rofl) (rofl)
Piuttosto ad blue come i camion, sempre sia un concetto applicabile.
Il concetto dell'ad blue è applicabile eccome, dovrebbero già averlo letto Mercedes G ed M almeno per il mercato californiano.
Il problema (se così vogliamo chiamarlo) è che non serve a nulla per il particolato, perché quell'additivo (che poi è urea mista ad acqua) serve per ridurre i valori di NOx allo scarico
Ok, ma il particolato dopo la rigenerazione, dove finisce?
Sparso nell'aria che respiriamo sotto forma di particelle ancora più piccole...
Sì, il PM10 intrappolato nel filtro, dopo la rigenerazione (in pratica la sua combustione) finisce nell'aria sotto forma di particelle ancora più fini (PM2.5 -PM1) sui cui effetti ancora c'è dibattito aperto
Piccolo Off Topic:
Mi ricordo che in un cantiere di bonifica avevamo due generatori da 150kw l'uno che funzionavano in continuo e come prescrizione arpal c'era l'obbligo di mettere un abbattitore allo scarico. Praticamente era un serbatotio su cui veniva iserito del liquido il quale tratteneva le polveri. Ogni tanto veniva svuotato ed usciva praticamente melma.
Purtroppo non ricordo il nome
c'e' poco da dibattere,se vi andate a guardare i video del Dott. Montanari il discorso finisce li.
Praticamente questi aggeggi sono nati per non scaricare il PM10 nei centri citta' dove sono ubicate le centraline di rilevamento dell'ARPA.
In teoria i DPF dovrebbero rigenerarsi fuori citta' in condizioni piu' ottimali ma ormai lo fanno anche in citta',solo che emettendo PM2 le centraline non sono in grado di rilevarlo.
Praticamente lo nascondono.
@flytime: gli abbattitori di quel tipo li puoi trovare anche su carrelli elevatori e pale meccaniche che operano in spazi confinati (ad esempio le stive delle navi).
@melego: so anche io che alla fine è una trucco per "cancellare" il PM10 e che non è risolutivo, ma da quello che sapevo non esistono ancora esiti di studio che attestano inequivocabilmente la pericolosità dei PM più sottili, poi magari non sono aggiornato
ci sono eccome,solo che cercano continuamente di insabbiarli.
E' lo stesso sistema che viene utilizzato in quello che oggi viene chiamato "termovalorizzatore".
Bruciano a temperature molto piu' alte in modo tale che quello che esce sembra pulito.
E purtroppo ce lo dobbiamo respirare.
Tutte cose vere, ma sembra che si stia andando un po' o.t.