Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES! (Letto 1919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Ciao a tutti e ben trovati!  :)

Da qualche giorno, appena in tempo prima della conversione delle linee al nuovo modello (temutissimo!), ho ordinato una Superb Wagon Sportline con il diesel 200 CV, grigio acciaio e interni in pelle.

Auto aziendale in NLT, ci arrivo dopo una splendida Mazda6, attuale, preceduta da ben 4 Mondeo.

L’ho scelta perché… non avevo scelta! Le diesel SW intorno ai 200 CV ormai sono rare e… a meno di voler spendere follie per Audi, BMW o Mercedes… ma anche VW, resta solo Skoda!

Ho fatto un giro, là fuori… ed è un disastro! Per chi ha un’età, come me… ovunque ti volti c’è il deserto.

Loro dicono… “Simply Clever!”… ed è vero, ma di fatto sono rimaste solo 5 Case e solo una ad un prezzo abbordabile. Un prezzo che comunque è troppo altro, troppo… non ha alcun senso se analizzato in dettaglio.

Ciò detto, sono un commerciale autostradale, giovane dentro e ardito, nonostante l’età, profondamente amante della velocità… ovviamente, e lo dico per la Polizia Postale, esclusivamente sulle Autobahn tedesche!  (police) Non amo il cambio automatico, ma stavolta… mi è toccato per forza. Lo so, lo so… ne guido molte di sostitutive e ne ho provate di molte marche, quindi riconosco che il DSG è tra i migliori. Ciò non toglie che la sensazione di controllo diretto delle ruote… di fatto, te la toglie.

Conosco la Superb perché l’ha un mio collega, ma 150 CV, ed è spaziosa e comoda.
Conosco il 2.0 TDI 200 CV DSG per averlo guidato su Audi, e non è malvagio. Certo, manca un po’ di coppia, rispetto al 2.2 sia di Mazda che il vecchio Ford.
E spero, auspico, anzi… faccio gli scongiuri… che messi insieme e anche grazie all’assetto “sportivo”, ne venga fuori una macchina ben piantata, sensibile e precisa, in grado di viaggiare ad alta velocità senza scomporsi, senza sforzo e con grande precisione, sui lunghi curvoni autostradali fatti in pieno.  (love)

Avrei qualche domanda sul DSG (la mia spina nel fianco) più recente ma, da moderatore del vecchio forum Mondeo, conosco le regole e so che devo leggere prima di chiedere, quindi… leggerò. Poi, eventualmente, chiederò.

Nel frattempo… grazie dell’accoglienza e… chissà se avrò fatto una buona scelta!
Se qualcuno vuole esprimersi… accolgo volentieri pareri.  ;)

Grazie ancora,

SKA

P.S. Chissà se ritroverò qui il mio vecchio amico Alin, anch’egli vedovo della scomparsa Mondeo ed ora Superbista…  ;D

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 1
Ciao e complimenti per l’acquisto.
Che tempo di consegna ti hanno prospettato?


Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 3
Prima di tutto benvenuto e complimenti per l'acquisto! E' un'auto ancora molto bella e chissà, forse più bella della futura sostituta :)


L’ho scelta perché… non avevo scelta! Le diesel SW intorno ai 200 CV ormai sono rare e… a meno di voler spendere follie per Audi, BMW o Mercedes… ma anche VW, resta solo Skoda!

Ho fatto un giro, là fuori… ed è un disastro! Per chi ha un’età, come me… ovunque ti volti c’è il deserto.

Loro dicono… “Simply Clever!”… ed è vero, ma di fatto sono rimaste solo 5 Case e solo una ad un prezzo abbordabile. Un prezzo che comunque è troppo altro, troppo… non ha alcun senso se analizzato in dettaglio.

Assolutamente...sono sempre meno, rimangono solo le tedesche a cifre folli o quasi, perchè la Superb purtroppo ci si avvicina, anche se forse stanno ancora facendo sconti decenti. Spero che rimanga così anche sulla futura generazione di cui ho paura del listino...Una delle poche alternative è in casa e si chiama Octavia. Mercedes è forse l'unica della triade tedesca ad avere un prezzo/dotazioni onesto, ovviamente rimanendo su una classe C che è più piccola e meno spaziosa di Superb.
Speravo nell'arrivo di una nuova mazda 6 con la nuova base meccanica della Cx60 ma pare che non si farà, un vero peccato che sarebbe stata fantastica, diesel 6 cilindri e trazione posteriore o 4wd a prezzi simili a Superb

Ciò detto, sono un commerciale autostradale, giovane dentro e ardito, nonostante l’età, profondamente amante della velocità… ovviamente, e lo dico per la Polizia Postale, esclusivamente sulle Autobahn tedesche!  (police) Non amo il cambio automatico, ma stavolta… mi è toccato per forza. Lo so, lo so… ne guido molte di sostitutive e ne ho provate di molte marche, quindi riconosco che il DSG è tra i migliori. Ciò non toglie che la sensazione di controllo diretto delle ruote… di fatto, te la toglie.

Conosco la Superb perché l’ha un mio collega, ma 150 CV, ed è spaziosa e comoda.
Conosco il 2.0 TDI 200 CV DSG per averlo guidato su Audi, e non è malvagio. Certo, manca un po’ di coppia, rispetto al 2.2 sia di Mazda che il vecchio Ford.
E spero, auspico, anzi… faccio gli scongiuri… che messi insieme e anche grazie all’assetto “sportivo”, ne venga fuori una macchina ben piantata, sensibile e precisa, in grado di viaggiare ad alta velocità senza scomporsi, senza sforzo e con grande precisione, sui lunghi curvoni autostradali fatti in pieno.  (love)
Pensa che quando presi la Superb provai la 6 184cv e una delle cose che mi fece desistere fu proprio l'accoppiata motore cambio un pò fiacca, sembrava meno potente del dichiarato o almeno meno performante della Superb (ho una 190cv). Il 2.0 tdi Vw è carente di coppia in basso, sotto i 2000 è fiacco ma nell'uso normale il DSG lo nasconde abbastanza mentre con guida allegra si è sempre al di sopra e lì viaggia bene e spinge, allunga pure discretamente sulle autobahn...
Pure io non amo gli automatici, il DSG poi qualche difettuccio ce l'ha, ma su auto del genere è d'obbligo e nel 90% dei casi si comporta bene. Automatico e traffic jam poi sono adorabili quando ci si trova imbottigliati in qualche coda.
Per l'assetto hai messo il DCC? O forse la tua l'ha di serie? Chi non l'ha lamenta un assetto un pò soft

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 4

Ciao, Ste, e grazie!

Ho forzato la scelta della “vecchia” perché sembra se sulla “nuova” il 2WD avrà solo il 150 CV… e onestamente sono pochini. E poi… le auto nuove sono potenziali fonti di innumerevoli difetti di gioventù…

Da una mia verifica, sembra che Superb sia cresciuta di prezzo più del dovuto. Come avvenne per Mondeo, probabilmente tentano di farla salire di fascia, ma… come avvenne per Mondeo, temo che il popolo non segua… e la fine sia segnata (Mondeo è scomparsa). Considera che la mia configurazione costa, di listino, 56.000€… è pazzesco! La mia Mazda6, 5 anni fa, costava 39.000€. E aveva in più: Cerchi 19”, Impianto Bose, Tettuccio, Head-Up Display, 4 Telecamere… e sicuramente dimentico qualcosa.

Mazda 6 non è un’auto qualunque, non basta fare un test drive, va capita… e io ci ho messo più di un anno, ma oggi non ne scenderei, se potessi. Il 184CV è il mio, SW. Manca qualche cavallo in alto, ma c’è più coppia in basso. E un “sistema di guida” diverso dato dal diesel meno compresso al mondo, quando uscì. Puoi scegliere se guidarla da diesel o da benzina… e lei ti asseconda, comunque. Una trazione anteriore che se affondi in curva… stringe! Ma devi crederci e provarci, perché non ti viene spontaneo se guidi da una vita. Con un cambio manuale… meraviglioso, che se vuoi star comodo, grazie alla coppia tira da 70 a 230 km/h. Ma se vuoi darci dentro… gode con te! Un solo difetto: manca l’assetto quando vai oltre il 90% delle performance… e lì si perde.

No, niente DCC sulla mia Superb, non è una cosa che mi attiri. C’è l’assetto ribassato, “sportivo”, quindi dovrebbe essere più rigida, con meno rollio e beccheggio e maggiore precisione. Avevo il kit analogo sull’ultima Mondeo e… trasformava un carro funebre in un go-kart! Divertente da guidare nel misto, nonostante la stazza, precisissima e reattiva. Non avendo potuto provarla… posso solo sperare che anche nel caso di Superb il kit molle/ammortizzatori “sport” faccia la differenza.

Altrimenti dovrò tornare a guidare come la Mondeo del 2007, cioè come si guida un… gommone.

(Riguardo al DSG… ho provato a cercare ma non trovo quello che mi interessa. Posso fare un paio di domande qui?)

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 5
Ciao,  bella presentazione!

Pensa che io ho appena fatto il tuo giro al contrario: sto vendendo una superb sw e ho appena preso una mazda 3! ;D

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 6
Assolutamente scelta saggia che appunto è un’auto attualissima come linea, dotazioni e meccanica e come dici te sei tranquillo dal punto di vista rogne anche se spero che la nuova sarà sana essendo una semplice evoluzione di meccanica.

Hai ragione, purtroppo i test drive ti possono dare un’impressione ma non ti permettono di capire a fondo l’auto.
Per l’assetto non so dirti, lo spero per te, poi volendo i modi per intervenire ci sono sempre anche se essendo un NLT non so quanto uno ci voglia mettere mano…

Per il prezzo ti posso dire che purtroppo la Superb è cresciuta come tante auto in questi anni, utilitarie comprese! Follia ma possiamo farci poco, pure se esistesse una Mazda 6 diesel oggi sarebbe tra i 50 e i 60K che un CX60 arriva a 60k con una dotazione da completare. Prezzi assurdi come per qualsiasi cosa al giorno d’oggi ed inconfrontabili con quelli di 4-5 anni fa…basta vedere anche cosa costava una Mx5 e cosa costa oggi

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 7
... sto vendendo una superb sw e ho appena preso una mazda 3! ;D

Ciao! Beh… ottima scelta!
Era anche la mia scelta alternativa se non fossi riuscito a farmi accettare l’ordine delle Superb III, per fine produzione.
Ce l’ho già configurata: 2.0 benzina 180 CV Mild, 4WD e… cambio manuale. Un giocattolino…
Che poi il posto guida ha solo un paio di centimetri in meno rispetto a Mazda 6 ed è semplicemente… perfetto.
E detto tra noi… la Mazda 3 è un’auto BELLISSIMA! La più affascinante e seducente, ovviamente nella sua fascia di prezzo, da molti anni a questa parte. Con linee semplici e senza fronzoli, conquista una grinta ed una sportività mai viste.
Parere personale, ovviamente, e sappiamo che gli italiani… le JAP… non le hanno mai capite. Ed è un peccato, perché sono ricche di contenuti e nulla hanno da invidiare alle tedesche.
Io, dalla mia 6, non scenderei se non fossi costretto…

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 8
 (benvenuto)

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 9
Alla fine è arrivata! Una decina di giorni fa, in anticipo… è l’ho battezzata “SKROFA” (ogni sua auto ha un nome con “SK”; ndr). Per le sue fattezze… è “corpulenta”, con il deretano imponente.

Sebbene fossi scettico, mi dichiaro complessivamente soddisfatto.
È molto spaziosa, sedili (in pelle) ampi e rigidi (come piace a me), sebbene “SportLine” non è che abbia proprio un assetto sportivo, tuttavia… anche coricandosi un po’, ha una buona precisione di guida per la stazza. Un particolare non mi piace affatto: gli ammortizzatori frenano poco l’estensione delle molle. Accede così che, dopo un avvallamento, la corpulenta venga lanciata troppo “in cielo”.

Il diesel 200 CV permette una buona fluidità, è possibile viaggiare allegri in ogni condizione. Del DSG 7 parlerei per ore, non essendo una scelta ma un’imposizione, ma non credo interesserebbe. Comunque… complessivamente è accettabile, ma solo in “Sport” o in “Manuale”, tuttavia le scalate sono troppo lente e regalano pochissimo freno motore.

Di una cosa sono assolutamente soddisfatto: aver insistito con la società di noleggio per ordinare la “vecchia”, non aspettando la nuova. L’ultima nata infatti ha solo il 150 CV, per ora, e le prestazioni sono inadeguate. E… manca la leva del cambio, che per un nostalgico è un piccolo “contentino”. Poi… la nuova somiglia incredibilmente alla Insigna, il che non è un complimento.

Molto meglio questa nuova “vecchietta”, con i suoi 200 CV e 400 NM… che, poi, diciamocelo… l’unico particolare da cui si coglie che è un progetto datato è lo schermo posto in basso nella consolle centrale.

Infine l’aspetto comico. Quando ho cercato nei vani del bagagliaio, trovando il set per sostituire i drammatici copricerchi a raggi, ho trovato anche una cosa che… mi ha fatto scoppiare dal ridere da solo.
Un borsello in vera finta stoffa, con cerniera, marchiato Skoda e di un certo peso. Incuriosito lo stacco, apro e trovo… un litro d’olio! Per il rabbocco…

E ora sono curioso di vedere se davvero consuma tutto l’olio che dicono… 

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 10
Il Dcc era la soluzione, non ne ho mai provata una senza ma si lamentano tutti. Il dcc invece funziona molto bene e la può rendere abbastanza rigida con veramente poco rollio.

La nuova arriverà anche con il 193cv, ora non c'è a listino ma sarà solo questione di tempo. Ad oggi tanto non esiste ancora, ordinabile ma non c'è dai concessionari, credo che le consegne saranno per l'estate.

l'olio è una prassi del gruppo Vag, tranquillo che prima o poi lo userai

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 11
l'olio è una prassi del gruppo Vag, tranquillo che prima o poi lo userai

Infattamente... l'ho usato!
1 litro dopo 5.500 km...
Che squallore!
Mi sembra di esser tornato indietro di 40 anni...

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 12
Non volevo gufartela...però non disperare, il 2.0 Vw è uno dei motori diesel meglio riusciti della sua categoria. Non ho mai provato il mercedes che forse è meglio come consumi ma per il resto è al top per brillantezza e tra i migliori per consumo oltre che piacevolezza d'uso.
Poi conosco tanta gente che nelle sue varie declinazioni ha fatto tanti ma tanti km senza problemi o senza problemi legati al motore

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 13
il 2.0 Vw è uno dei motori diesel meglio riusciti della sua categoria

Confermo la piacevolezza complessiva del motore, però… quello che mi chiedo è: perché?
Ora, nei miei 6 diesel precedenti di altre marche, guidati tutti allo stesso modo, non ho mai consumato un filo d’olio, né all’inizio né alla fine, verso i 200.000 km… mentre su questi motori VAG si sente in giro che mediamente l’olio lo consumano. Lo sento da colleghi, lo leggo qui sul forum… è una “caratteristica” diffusa.
A parte i disclaimer del produttore, si tratta evidentemente di una scelta tecnica e la mia curiosità mi porta a chiedermi quali siano i motivi per scegliere di bruciare un po’ d’olio con il gasolio. Perché non è che evapori o fuoriesca, evidentemente finisce nel ciclo di combustione.
Riguarderà le emissioni? Mi pare strano…
Inoltre, se l’olio passa da “sotto”, dalle fasce elastiche nella camera di combustione, allora significa che le stesse fasce elastiche non trattengono completamente la compressione e il motore potrebbe dare di più?
Più probabilmente entra da “sopra”, dalle valvole? È un metodo per lubrificare le sedi valvole?
Ma se le altre case questo problema e questa necessità non l’hanno, perché VAG sì?
Insomma… al di là di accettare, che è obbligatorio, mi piacerebbe capire il motivo. 

Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!

Risposta n. 14
Hai ragione e le tue perplessità sono condivisibili, ci sono tanti motori anche più tirati e prestanti che non consumano olio.

Ti posso dire che nella mia con i km è forse diminuito un pò