Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere (Letto 3363 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

https://youtu.be/QHPMWOgOEsQ

Se non è la sezione giusta scusate, ma sono 18 minuti ben spesi  (birra)

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 1
Sapessi quante soluzioni per inquinare meno ci sarebbero, ben chiuse in certi cassetti...

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 2
Io non dico che questo tubo faccia i miracoli (anche se mi piacerebbe), ma è interessante la parte sulle emissioni di PM 1, 2 e 10  (pope)

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 3
 (pope) Se funziona o meno, questo filtro, non posso saperlo, anche se credo poco nelle soluzioni miracolose (nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, indi lo schifo da qualche parte deve andare). Il vero schifo sono le decisioni a tavolino dei grossi colossi, alla faccia di tutti!
E su quello non ho dubbi, è sempre stato così, non solo in Italia.

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 4
Mi piacerebbe sapere se questa battaglia la stanno facendo anche in altri Stati e con quali risultati. A prescindere che questo dispositivo funzioni o meno ( io credo di si viste le testimonianze ) è conclamato che il fap fa più danni che utili considerando che rimpicciolisce le particelle rendendole più assorbibili dal nostro organismo. L' unico vantaggio, se così possiamo definirlo, è che avvenendo le rigenerazioni di solito in ambito extraurbano evita l' accumulo di particelle nelle zone urbane, ma cmq il giudizio rimane pesantemente negativo.
La cosa che più mi fa rabbrividire è che questi distruttori di salute e vita costruiscono le loro ricchezze anche sulla pelle dei loro figli e nipoti. Un disgusto maggiore non credo possa esistere...


Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 6
Io però non sono d'accordo che noi non possiamo farci niente e che sia colpa dei politici, delle sette sorelle, dei sette fratelli, delle multinazionali e via di scorrendo. Io credo che ciascuno di noi invece nel proprio piccolo possa fare tanto, basta informarsi e fare delle scelte di conseguenza.
Innazitutto credo che non tutto quello che sembra un risparmio lo è, finchè noi cerchiamo il risparmio al centesimo, come ad esempio si vede qui sul forum, diesel, benzina o metano, tutto quello che pensiamo di risparmiare di tasca nostra poi ce lo troviamo sul groppone in altro modo.
Tutti noi abbiamo dei comportamenti contraddittori: vogliamo sempre qui cavalli, sgasiamo al verde quando magari il semaforo successivo sta diventando rosso o nella rotonda successiva c'è la coda, superiamo quando il traffico procede in colonna ad andatura costante pur di guadagnare qualche posizione, consumando inutlimente carburante mettendo in pericolo noi stessi e anche gli altri che per farci rientrare sono obbligati a frenare, andiamo a vivere in periferia per poi dover prendere l'auto, evadiamo le tasse per poi lamentarci che lo Stato non ci fornisce mezzi pubblici adeguati.
Io penso che se tutti coloro che abitano nella Pianura Padana dove i distributori di metano sono piuttosto diffusi avessero scelto un auto  a metano si sarebbe fatto un piccolo passo verso un'aria più pulita senza bisogno di filtri e diavolerie varie. Invece i criteri dell'acquisto di un'auto sono altri, le case automobilistiche sfruttano solo le nostre debolezze, non diciamo che compriamo SUV a gasolio perchè non c'è altra scelta.

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 7
Nel mio piccolo penso che se anche tutti quelli della Pianura Padana girassero a metano i filtri ce li avrebbero propinati ugualmente...

Hai ragione che abbiamo comportamenti da  (ass)

Però non pensare che tutti coloro che hanno scelto il gasolio o la benzina siano dei pirati con la bava alla bocca perché non è così.

Quando metto le foto dei miei "record" di percorrenza è perché adotto uno stile di guida intelligente. Potrei percorrere la stessa strada consumando il doppio, ma perché dovrei?

Penso che le emissioni che produciamo noi dieselisti padani siano una inezia se confrontati con l'inquinamento prodotto in alcuni "stati in via di sviluppo" eppure fanno comodo perché comprano il made in Italy.

Io non sono per forza complottista, ma reputo criminale obbligare ad usare questi filtri maledetti sapendo cosa producono. E questo sono gli stati che lo fanno, non quattro pirla iscritti ad un forum.


Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 9
Non l'avevo mai vista  ???
Per me unisci pure  (good)



Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 12
A Ravenna avevamo gli autobus a metano verso la fine degli anni 80. Probabilemente all'epoca la tecnologia non era ancora adeguata, fatto sta che sono stati sostituiti tutti con i classici diesel.
Stanno facendo la loro ricomparsa ultimamente (5-6 anni) ma sono ancora pochi.
Stano anche girando degli autobus con alimentazione mista idrogeno/metano, ma non so cosa succederà al momento della sostituzione.

Sul trasporto pesante ci sono catene della grande distribuzione che utilizzano camion a metano, come ad esempio la LIDL. Parlando con qualche camionista, sembra che i problemi riscontrati nell'uso di questi camion siano più o meno quelli che si riscontrano con l'auto a metano, in particolar modo il problema autonomia.
Sono mezzi validi, ma funzionali soltanto nel trasporto "locale" e su percorsi ben definiti che permettono di fare rifornimento sempre in sede

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 13
Ti rispondo con la risposta n.5 di kawa22, alla quale mi associo

Re:Dpf / Fap...... Qualcosa che tutti dovremmo sapere

Risposta n. 14
Nel mio piccolo penso che se anche tutti quelli della Pianura Padana girassero a metano i filtri ce li avrebbero propinati ugualmente...

Ma Certo! Ma se nessuno glieli compera avrebbero poi smesso presto di propinare! Anche lo Stato allora fa soldi con tabacchi, alcool e Giochi di azzardo.

Però non pensare che tutti coloro che hanno scelto il gasolio o la benzina siano dei pirati con la bava alla bocca perché non è così.

Indubbiamente, la mia era una iperbole, non è che chi va a metano e non ha un SUV è buono e gli altri sono tutti cattivi. Però ripeto non possiamo lamentarci che viviamo in città inquinate e poi quando scegliamo nel nostro piccolo andiamo nella direzione opposta. Io era da tempo che pensavo di comprare un'auto a metano, quella che avevo prima era una Punto a benzina, quando sono andato per concessionari comunque mi sono andato a vedere e fare i relativi preventivi di auto che per certi aspetti mi sarebbero piaciute o avrebbero avuto delle caratteristiche che mi allettavano: Giulietta, Renegade, 500X. Poi alla fine mi sono detto con le strade che ci sono correre non si corre, per quanto vada spesso in montagna, in 19 anni di Punto, montando le termiche d'inverno, mi è capitato di mettere su le catene solo 3 volte, e quindi la scelta e caduta sulla Octavia G-TEC.

Penso che le emissioni che produciamo noi dieselisti padani siano una inezia se confrontati con l'inquinamento prodotto in alcuni "stati in via di sviluppo" eppure fanno comodo perché comprano il made in Italy.

Mah, secondo me i paesi in via di sviluppo comprano poco il made in Italy, piuttosto siamo noi che li facciamo inquinare al posto nostro comprando prodotti che producono loro per noi perchè appunto là costa meno produrre anche per via del fatto che non ci sono le normative antiquinamento.
Anche qui è sempre una questione di scelta: quanti sarebbero disposti a sostituire meno frequentemente l'elettronica (inteso Pc, TV, telefoni) e pagarla di più se fosse garantito che i processi produttivi fossero meno inquinanti?

PS: @Widder81: FORZA SPAL!