Skoda Club Italia

Discussioni generali => Pneumatici => Topic aperto da: jack27 - 14 Dicembre, 2014, 16:57:05 pm

Titolo: Pneumatici invernali
Inserito da: jack27 - 14 Dicembre, 2014, 16:57:05 pm
ri-ciao a tutti. Il dubbio di oggi riguarda i pneumatici invernali. Prevedendo la consegna a fine gennaio, mi vedró costretto a montare i pneumatici invernali... Nel dettaglio 225 50 17. Nel libretto tale misura é accompagnata da indice di velocitá w, mentre il codice della strada concede solo per le coperture invernali l'abbassamento di tale indice di uno step, ovvero indive V. Nei siti ufficiali dei gommisti piu blasonati, compilando la ricerca per veicolo, mi rendono disponibile nella scelta addirittura coperture invernali con indice di velocitá H. Qualcosa non mi torna; può essere che i siti dei gommisti sparino castronate (tutti indicano gli stessi codici di velocitá) o mi sfugge qualcosa del tipo:  visto che la yeti 2.0 td 110 non supera i 177 km/h é lecito montare pneumatici con indice H per velocitá fino 190 km/h?
Dove posso trovare chiarimenti in merito? Grazie a tutti e scusate i post ingarbugliati...
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Danilo211v - 14 Dicembre, 2014, 17:44:45 pm
Consiglio personale: NON montare penumatici invernali di quella misura! piuttosto, fai come ho fatto io: trova 4 cerchi da 16 e monta gomme 205/55-16. Tutto il "pacchetto" lo paghi più o meno come 4 225/50-17 e, in caso di neve, la macchina si comporta molto meglio..

Per il codice di velocità, c'è una deroga dal 15 ottobre al 15 maggio (30 gg prima e 30 gg dopo l'obbligo di dotazioni invernali) per circolare con gomme marchiate M+S con indice di velocità inferiore alla omologazione.
(riferimento circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti).
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2014, 21:36:41 pm
Danilo ti ringrazio perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Ho sempre saputo che si poteva scendere di un "gradino" nella scala dei codici di velocità, invece la direttiva da te citata indica che indipendentemente dal codice riportato a libretto, per gli M+S  (quindi gli invernali) dal 15 ottobre al 15 maggio il codice minimo è Q!!!

Comunque (quoto) la tua  scelta sugli invernali... anche io su Rapid al costo delle coperture invernali 215/45R16 H ho preso 4 cerchi in ferro da 15 e 4 michelin Alpin A4 185/60R15, anzi ho risparmiato 100 euro...
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Danilo211v - 14 Dicembre, 2014, 23:21:42 pm
 (good)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Folip - 15 Dicembre, 2014, 23:16:11 pm
Quoto il suggerimento per i doppi cerchi da 16, avresti come alternativa di montare sui 17 le gomme previste dal libretto 205 50 17, ma vai in contro a maggiore rigidità e minore diametro con accorciamento delle marce, nulla di tragico, personalmente mi diverto un sacco ma non te lo consiglio se fai autostrada!
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Simone - 16 Dicembre, 2014, 16:24:37 pm
ciao....io ho un TDI 140 4X4 outdoor 2014 e per l'inverno mi sono premunito di 4 cerchi in ferro con copertura Michelin Alpin 5 nella misura 205-55 R16 94H...adesso devo solo scegliere se tenere su i copricerchi in plastica bruttissimi che avevo già in casa provenienti da una vecchia vettura oppure girare direttamente con il cerchio in ferro... :D
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: jack27 - 16 Dicembre, 2014, 21:29:30 pm
Grazie per le risposte ragazzi, sto valutando un po' tutte le proposte. Solo...girate tutto l'inverno con i cerchi in ferro...ABORRO!!! Abitando tra padova e venezia...sono abituato ad inverni ben poco nevosi...quindi dalla mia posso dire di optare per una "gomma invernale" piú che una "gomma da neve".
Attualmente ho una golf 6 con 205 55 16 e mi trovo davvero a mio agio con queste coperture...anche troppo confortevoli e morbide. Sono sempre stato un amante degli assetti "hard"...quindi penso di non trovare poi così rigidi i 17. Conti alla mano cerchi in ferro e gomme da neve mi costano sui 500-550 euri.... Mentre solo le coperture da 17 invernali attorno ai 380-400 montate bilanciate ecc. Mah... C'havrò da rifletterci. Certo che la yetona con i 17 neri... Spakka!
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Miguel - 18 Dicembre, 2014, 21:58:02 pm
Sono d'accordo con ogni scelta pero io non rinuncio ai cerchi da 17!!!ho comprato da un rotamatore 4 Kleber   krisalp hp2 termiche tutte 4  €150 quasi nuove....bellissime e tenuta perfetta!!!
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Fralesko - 21 Dicembre, 2014, 22:29:54 pm
Citazione da: "Simone"
ciao....io ho un TDI 140 4X4 outdoor 2014 e per l'inverno mi sono premunito di 4 cerchi in ferro con copertura Michelin Alpin 5 nella misura 205-55 R16 94H...adesso devo solo scegliere se tenere su i copricerchi in plastica bruttissimi che avevo già in casa provenienti da una vecchia vettura oppure girare direttamente con il cerchio in ferro... (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/cheesy.gif)


Quoto assolutamente!!!
Io ho appena ordinato quattro Conti wintercontact TS850 misura 205/55-16, cerchi originali in lamiera e coppe originali Skoda. 'Na bella batosta!  :-\
E confermo che la misura 205 è sicuramente da preferire perchè il peso sull'impronta più piccola rispetto alla 225, migliora in maniera determinante la trazione, anche in situazioni difficili.
Ne ho esperienza diretta nelle zone di montagna vicino alla mia città, in salita, con strada innevata.
E, in passato, per questo ho sempre scelto la misura inferiore omologata sul libretto.
Mi sono trovato sempre molto bene, pur se con auto cittadine (Alfa 147, Golf V).
Coloro che invece avevano i grossi suv plurigommati, o auto potenti con altrettante gommature larghe, facevano fatica e arrancavano con la neve o, peggio ancora, sul ghiaccio.
Mia moglie, anni or sono, con la Kia Sportage e il 4X4 fu costretta a fermarsi con il ghiaccio perchè pattinava e non riusciva a proseguire; io, lemme lemme, con la 147 e i fidi Conti Wintercontact, invece non ebbi problemi. O meglio, se provavo a scendere dalla macchina, finivo a terra disteso.   (ugliys)
Brutta cosa il ghiaccio, sopratutto senza le "pantofole" invernali!  ;)

Un saluto.
(ciaociao)

 
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Anto Yeti - 26 Dicembre, 2014, 18:55:35 pm
Io come dicevo anche in un altro post ho montato le 4 stagioni FALKEN AS200
http://www.pneusnews.it/2013/09/30/i-falken-4-stagioni-in-vetta-nei-test-di-auotbild/ (http://www.pneusnews.it/2013/09/30/i-falken-4-stagioni-in-vetta-nei-test-di-auotbild/)
sono contentissimo, almeno per le mie esigenze.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Robix77 - 03 Mag, 2015, 01:02:00 am
Quoto il suggerimento per i doppi cerchi da 16, avresti come alternativa di montare sui 17 le gomme previste dal libretto 205 50 17, ma vai in contro a maggiore rigidità e minore diametro con accorciamento delle marce, nulla di tragico, personalmente mi diverto un sacco ma non te lo consiglio se fai autostrada!


Ciao a tutti!!! Io sulla mia yeti 4x4 140 cc sto pensando di acquistare un treno all season 205/50/17 in sostituzione delle originali 225/50/17 ma ho paura che:
1 esteticamente siano troppo 'piccole' e di conseguenza 'brutte'
2 accorciare troppo i rapporti
3 aumentare troppo i giri del motore ad alte velocità' es. in autostrada.
Che ne dite?
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Folip - 03 Mag, 2015, 11:50:45 am
Ciao @Robix77 ti rispondo punto su punto...
1.Esteticamente si perde un poco, considerando l'altezza della macchina la spalla diventa moooolto sportiva, una Yeti RS!
2.La circonferenza complessiva diminuisce, pur stando dentro il 5% di tolleranza. Le marce si accorciano sensibiente, per intenderci non parti in seconda! Anzi diventa più scattante, almeno con 2.0 110cv.
3.Per quanto riguarda i giri, la differenza è poco apprezzabile, mentre calano i consumi, anche in autostrada perché hai meno rotolamento...circa 1km/l come media consumi calcolato su 3000km questo inverno.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Robix77 - 03 Mag, 2015, 15:48:04 pm
Grazie Folip per la tua risposta mi ha messo mille dubbi un gommista che me la ha sconsigliate vivamente io vorrei mettere un treno di all season e togliermi di mezzo i due treni di gomme. Sono indeciso. ....
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Folip - 03 Mag, 2015, 17:49:46 pm
Guarda le ho montate anche io dopo tante riflessioni e pensieri sulle All-Season. Dipende da tante cose, km che si percorrono ma sopratutto le zona, poi dalle gomme e dai prezzi. L'unica cosa che posso dirti, oltre quello che ti ho già scritto è tentare non nuove, sopratutto se si parla di gomme... Il prossimo treno cambierai in base al gradimento che otterrai...
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: RobyA112 - 03 Mag, 2015, 21:44:44 pm
Dipende da cosa uno cerca negli pneumatici, certo che le all season non sono né carne  né pesce.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Robix77 - 03 Mag, 2015, 22:07:59 pm
Si tratta di gomme i cerchi ho solo quelli originali da 17 ma le gomme preferisco prenderle nuove. ... non mi fido.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Robix77 - 03 Mag, 2015, 22:10:43 pm
Dipende da cosa uno cerca negli pneumatici, certo che le all season non sono né carne  né pesce.
è  vero.... per il mio uso possono andare anche le all season i miei dubbi sono in merito alle differenze di prestazioni e comfort  di marcia tra i pneumatici 225/50/17 e i 205/50/17
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: RobyA112 - 03 Mag, 2015, 23:51:29 pm
Ma la misura che vorresti mettere (205) c'è a libretto?
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Robix77 - 04 Mag, 2015, 11:12:42 am
Si è prevista da libretto in M+S.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: mazza - 04 Mag, 2015, 16:29:59 pm
Solo per cronaca
Ho comprato 4 cerchi uguali a quelli di serie della mia Yeti, per le invernali mi sono preso 4 Dunlop 4D. Tutto nella misura standard dei cerchi da 17.
In inverno faccio autostrada direzione nord Italia, trentino veneto lombardia con scappatelle verso Alta Badia, val gardena e la valle di Casies.
Nella mia esperienza con la Yeti su ghiaccio neve e megasuperiperpozzanghere della rete autostrade di questo inverno appena passato mi sono sempre sentito sicuro, grande trazione non mi sono mai bloccato da nessuna parte. Le Dunlop per me hanno lavorato benissimo con una silenziosità che batte le Pirelli estive di serie.

Vantaggi: estetica identica estate/inverno, in caso di danno ad un cerchio ho a disposizione in casa il ricambio per una soluzione immediata , molto buona rivendibilità di cerchi in lega originali (già sperimentato sulle auto precedenti, alla fine recupero sempre almeno il 50% della spesa sui 4 cerchi aggiuntivi). Nessuna variazione nei consumi tra estate/inverno, nessun problema di contachilometri.

Svantaggi: raccontatemeli voi, io non ne ho trovati.

Il tutto su Yeti 4x4
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Robix77 - 04 Mag, 2015, 17:59:46 pm
Solo per cronaca
Ho comprato 4 cerchi uguali a quelli di serie della mia Yeti, per le invernali mi sono preso 4 Dunlop 4D. Tutto nella misura standard dei cerchi da 17.
In inverno faccio autostrada direzione nord Italia, trentino veneto lombardia con scappatelle verso Alta Badia, val gardena e la valle di Casies.
Nella mia esperienza con la Yeti su ghiaccio neve e megasuperiperpozzanghere della rete autostrade di questo inverno appena passato mi sono sempre sentito sicuro, grande trazione non mi sono mai bloccato da nessuna parte. Le Dunlop per me hanno lavorato benissimo con una silenziosità che batte le Pirelli estive di serie.

Vantaggi: estetica identica estate/inverno, in caso di danno ad un cerchio ho a disposizione in casa il ricambio per una soluzione immediata , molto buona rivendibilità di cerchi in lega originali (già sperimentato sulle auto precedenti, alla fine recupero sempre almeno il 50% della spesa sui 4 cerchi aggiuntivi). Nessuna variazione nei consumi tra estate/inverno, nessun problema di contachilometri.

Svantaggi: raccontatemeli voi, io non ne ho trovati.

Il tutto su Yeti 4x4

Forse il costo iniziale (cerchi + gomme).....anche io con le invernali (Nokian) mi sono trovato benissimo ma credo aiuti molto anche la macchina.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: willy1971 - 05 Mag, 2015, 10:49:54 am
Giusto per precisione:
la normativa prevede la possibilitá di montare gomme m+s in qualsiasi misura riportata a libretto (quelle con indicato m+s possono essere montate solo in m+s) con codice di velocitá anche inferiore a quello indicato purché non inferiore a Q.
Eventuali gomme invernali con codice di velocitá uguale o maggiore di quello a libretto possono essere usate tutto l'anno, se il codice di velocità è inferiore invece si possono usare solo nel periodo di obbligo di utilizzo delle invernali con un periodo di deroga di 30 gg prima dell'inizio e di 30 gg dopo il termine del suddetto obbligo.

Ripeto, giusto per precisione e per non diffondere errate convinzioni.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: halfmillion - 05 Mag, 2015, 10:55:29 am
la normativa prevede la possibilitá di montare gomme m+s in qualsiasi misura riportata a libretto (quelle con indicato m+s possono essere montate solo in m+s) con codice di velocitá anche inferiore a quello indicato purché non inferiore a Q.
Credo che non si possa usare qualsiasi codice di velocità, ma solo una 'lettera' inferiore a quella prescritta, e comunque non inferiore a Q  (rock)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: baldas78 - 05 Mag, 2015, 12:38:35 pm
@halfmillion nessuno ti vieta di mettere un codice di velocità superiore (sia in estate che in inverno) rispetto a quello segnato a libretto... puoi metterlo inferiore solo in inverno (d'estate no) con un "minimo" di Q.
Ricordo (per sicurezza ::) ) che i codici non seguono completamente l'ordine alfabetico:
Q   160
R   170
S   180
T   190
U   200
H   210
V   240
ZR   >240
W   270
Y   300

Per "inverno" intendo il periodo dell'obbligo di gomme o catene da neve con la deroga di 30gg prima dell'inizio e 30 gg dopo la fine come detto anche da @willy1971
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Marco4671 - 28 Mag, 2015, 21:24:55 pm
Grazie @baldas78 per la lista codici.
Questo mi fa venire una domanda:

Non trovate assurdo che si debba per forza rispettare i codici di velocità riportati sul libretto? Mi spiego meglio. La mia Octavia monta di serie gomme 205 55 r16, con codice di velocità V (fino a 240 km/h). Bene.
Per quanto riguarda le gomme montate quest'inverno (e che ho tutt'ora, in quanto voglio portarle a fine vita), sono delle 225 40 r18 codice V (vedi sopra).
Ora, essendo passato il mese di tolleranza, io mi ritrovo a guidare con delle gomme "illegali", in quanto dovrei montare il codice Y(fino a 300 km/h!).
E qui sta la domanda: ma perché su un'auto che non potrà MAI raggiungere i 240 km/h previsti dal codice V, cambiando misura di gomma devo obbligatoriamente montare un codice Y?? Insomma, ok per la sicurezza (una gomma omologata per i 240 è indubbiamente più sicura), ma se monto lo stesso codice di velocità su una gomma di larghezza maggiore, cosa cambia ai fini pratici? Va da se che, se non riesco nemmeno a superare i 200 (tantomeno arrivare a 240), cosa me ne faccio di una gomma omologata per i 300?? Potrei capire se avessi ALMENO il 2.0 da 150 cv, che ai 215/220 ci arriva tranquillamente, ma il mio piccolo 1.6 arriverà forse ai 190!  (wall!)  (tick)  >:(
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: baldas78 - 28 Mag, 2015, 22:27:18 pm
Partendo dal presupposto che sulle strade di tutti i giorni il limite massimo di velocità (teorico) è di 150 km/h (anche se non so se l'abbiano mai realmente posizionato), anche contando un 5% di tolleranza del contachilometri si arriverebbe a 162.5 km/h.
In teoria già il codice Q o R sarebbe già sufficiente...

poi ovviamente per sicurezza è sempre meglio basarsi sulla velocità massima dell'auto, come dici tu

Il dubbio che mi viene è che forse per quella misura i costruttori non fanno codici inferiori...
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Yun - 30 Mag, 2015, 01:37:27 am
....
Non trovate assurdo che si debba per forza rispettare i codici di velocità riportati sul libretto? Mi spiego meglio. La mia Octavia monta di serie gomme 205 55 r16, con codice di velocità V (fino a 240 km/h).
205/55 R16 V  M+S  ???  Sicuro ?
Per quanto riguarda le gomme montate quest'inverno (e che ho tutt'ora, in quanto voglio portarle a fine vita), sono delle 225 40 r18 codice V
Ripeto sicuro che sul libretto c'è scritto M+S?

.... in quanto dovrei montare il codice Y
sul 1.6  ???  ???  ???
Mi faresti una foto al libretto, solo dove ci sono le misure dei pneumatici, per curiosità.
Il mio trattorino sul libretto ha segnato W per l'estive con limitatore elettronico di velocità bloccato ai 224, putroppo anche se il motore ne ha ancora il tachimetro non va oltre  :'(  :'(  :'(

grazie
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Marco4671 - 30 Mag, 2015, 17:35:40 pm
Allora...forse c'è qualche incomprensione...
le gomme con cui ho preso l'auto erano Michelin Energy Saver (estive) 205 55 r16, in codice V. Quelle (invernali) che ho montato a Novembre scorso, insieme ai cerchi da 18" (erano entrambi montati sulla Superb di mio padre) sono delle Yokohama W Drive 225 40 r18, sempre in codice V. Per queste ultime, se fossero estive anziché invernali, il libretto prevede il codice Y che, francamente, ritengo ASSURDO.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Yun - 31 Mag, 2015, 01:03:25 am
Allora...forse c'è qualche incomprensione...
le gomme con cui ho preso l'auto erano Michelin Energy Saver (estive) 205 55 r16, in codice V. Quelle (invernali) che ho montato a Novembre scorso, insieme ai cerchi da 18" (erano entrambi montati sulla Superb di mio padre) sono delle Yokohama W Drive 225 40 r18, sempre in codice V. Per queste ultime, se fossero estive anziché invernali, il libretto prevede il codice Y che, francamente, ritengo ASSURDO.
Avevo capito che avevi il codie V sul libretto per le invernali, scusami  (birra)
Purtroppo in commercio con la misura 225/40 18 a malapena trovi i W del resto sono Y o Z, esistono anche dei V ma fanno  (vomito).
Quindi, presumo che siano più le case produttrici di gomme, ad imporre certi parametri.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Marco4671 - 31 Mag, 2015, 10:10:29 am
Avevo capito che avevi il codie V sul libretto per le invernali, scusami  (birra)
Purtroppo in commercio con la misura 225/40 18 a malapena trovi i W del resto sono Y o Z, esistono anche dei V ma fanno  (vomito).
Quindi, presumo che siano più le case produttrici di gomme, ad imporre certi parametri.
Ok, ma non è questo il motivo della mia lamentela...
Se la mia auto arriva fino ai 190 e voglio passare ai cerchi da 18", non vedo perché non posso circolare d'estate con una gomma che sopporta i 240 km/h, ma sono costretto a montare delle gomme omologate per i 300!  (tick)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Yun - 01 Giugno, 2015, 00:26:31 am
Ok, ma non è questo il motivo della mia lamentela...
Se la mia auto arriva fino ai 190 e voglio passare ai cerchi da 18", non vedo perché non posso circolare d'estate con una gomma che sopporta i 240 km/h, ma sono costretto a montare delle gomme omologate per i 300!  (tick)
Hai perfettamente ragione
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: ciaobelli - 01 Giugno, 2015, 07:31:06 am
Perchè pensano (giustamente secondo me) che tu vada da Toretto a montare il NOS...hahaha
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: RobyA112 - 01 Giugno, 2015, 12:35:25 pm
Perchè pensano (giustamente secondo me) che tu vada da Toretto a montare il NOS...hahaha
Eh no, qui ti devo riprendere: il vero fan di F&F sa che Dom sostiene che il nos è roba da checche.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: ciaobelli - 01 Giugno, 2015, 12:38:27 pm
Nel primo la pensava diversamente e comunque IO sono un vero fan della Mendes...non so voi
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Widder81 - 01 Giugno, 2015, 17:57:49 pm
Eh no, qui ti devo riprendere: il vero fan di F&F sa che Dom sostiene che il nos è roba da checche.


A me @RobyA112 pare che sostenesse che il nitrometano fosse roba da  (gay) , ma potrei sbagliarmi.
Mi pare lo dica in quello dove secca il cattivo impennando la Chevelle.  (rock)

Grande Dom.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: ciaobelli - 01 Giugno, 2015, 18:01:07 pm
Allora niente!!!! W Mia Toretto
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Widder81 - 01 Giugno, 2015, 18:06:08 pm


OT
Non voglio fare il bacchettone ma alla Toretta preferisco una GT-R.
Con quella sai quante Torette puoi avere!!!!  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: RobyA112 - 01 Giugno, 2015, 19:32:51 pm

A me @RobyA112 pare che sostenesse che il nitrometano fosse roba da  (gay) , ma potrei sbagliarmi.
Mi pare lo dica in quello dove secca il cattivo impennando la Chevelle.  (rock)

Grande Dom.
E sai che hai anche ragione.... mi inginocchio sui ceci per castigo.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: ciaobelli - 01 Giugno, 2015, 19:37:04 pm
Grande Paul Walker anche, povero.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Widder81 - 01 Giugno, 2015, 23:08:14 pm
E sai che hai anche ragione.... mi inginocchio sui ceci per castigo.


Risparmiati i ceci e fatti una  (drinking) che è meglio
  (driving)  (birra)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: RobyA112 - 02 Giugno, 2015, 20:13:25 pm
Allora (drinking)
Ma vado sul liscio visto che sono astemio.......almeno non ho problemi con (stop) quando (driving) .
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: bigfoot71 - 02 Giugno, 2015, 20:26:59 pm
Ok, ma non è questo il motivo della mia lamentela...
Se la mia auto arriva fino ai 190 e voglio passare ai cerchi da 18", non vedo perché non posso circolare d'estate con una gomma che sopporta i 240 km/h, ma sono costretto a montare delle gomme omologate per i 300!  (tick)
credo dipenda anche per l'indice di carico...
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Marco4671 - 02 Giugno, 2015, 22:01:39 pm
credo dipenda anche per l'indice di carico...
Per quello dovrei essere a posto ma domani controllo per scrupolo.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: bigfoot71 - 03 Giugno, 2015, 13:19:25 pm
Per quello dovrei essere a posto ma domani controllo per scrupolo.
intendo dire che magari l'indice di carico permette di omologare velocità più alte oppure il contrario l'alto indice di velocità costringe ad avere indici di carico alti...
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: willy1971 - 04 Giugno, 2015, 19:13:49 pm
Credo che non si possa usare qualsiasi codice di velocità, ma solo una 'lettera' inferiore a quella prescritta, e comunque non inferiore a Q  (rock)

No, è come ho scritto io. Sono sicuro.
L'unica cosa che non ho scritto è che in caso di m+s con indice di velocità inferiore a quello a libretto, andrebbe apposto un adesivo sul parabrezza rivolto verso il guidatore che ricordi il limite di velocità dei pneumatici montati.
Assurdo se vogliamo visto che il Q corrisponde a 160kmh.....
Oltre qualsiasi limite di velocitá ammesso nel nostro paese.
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Yun - 04 Giugno, 2015, 23:44:53 pm
No, è come ho scritto io. Sono sicuro.
L'unica cosa che non ho scritto è che in caso di m+s con indice di velocità inferiore a quello a libretto, andrebbe apposto un adesivo sul parabrezza rivolto verso il guidatore che ricordi il limite di velocità dei pneumatici montati.
Assurdo se vogliamo visto che il Q corrisponde a 160kmh.....
Oltre qualsiasi limite di velocitá ammesso nel nostro paese.
Se appicichi l'adesivo sul parabrezza e ti  (stop)  uno str@@ ti fa la multa, perchè ti occulta la visuale  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Oltre a qualsiasi limite di velocità  :o  allora perchè vendere auto da 300Kmh? Semplicemente per fare cassa, prova a fare i 50 con un Dino e dopo 1 mese sei in officina a spurgare il motore  (pope)
Codice di carico e velocità sono indipendenti, è solo una questione economica di produzione, non si può costringere le case dei pneumatici a fare 18000 mescole diverse su ogni misura, quindi gli automibilisti se vogliono montare una certa dimensione di gomma devono per forza scucire  (tasche vuote) e montare le stesse gomme di un Ferrari (con stesso prezzo) su una Prinz   (tick)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: halfmillion - 05 Giugno, 2015, 09:20:18 am
Codice di carico e velocità sono indipendenti, è solo una questione economica di produzione
Io non ne sarei così sicuro  (nonquoto)  (nonquoto)  (nonquoto)  (nonquoto) ....
L'indice di carico è stabilito in base a prove di carico fatte sia da fermo sia in moto, non è che è solo un parametro 'cosmetico'  (schiaffo)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: willy1971 - 08 Giugno, 2015, 12:03:39 pm
Se appicichi l'adesivo sul parabrezza e ti  (stop)  uno str@@ ti fa la multa, perchè ti occulta la visuale  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Oltre a qualsiasi limite di velocità  :o  allora perchè vendere auto da 300Kmh? Semplicemente per fare cassa, prova a fare i 50 con un Dino e dopo 1 mese sei in officina a spurgare il motore  (pope)
Codice di carico e velocità sono indipendenti, è solo una questione economica di produzione, non si può costringere le case dei pneumatici a fare 18000 mescole diverse su ogni misura, quindi gli automibilisti se vogliono montare una certa dimensione di gomma devono per forza scucire  (tasche vuote) e montare le stesse gomme di un Ferrari (con stesso prezzo) su una Prinz   (tick)


La normativa è questa e a questa ci si deve attenere.

Ma tu pensi che il pubblico non abbia influito sul fatto di offrire gomme da supercar anche sulle utilitarie?
Guarda che negli anni 90 un octavia avrebbe montato gomme da 14, forse al max da 15, ma allora si stava iniziando a diffondere la mania del tuning come lo si intende ora, certe riviste pubblicavano immagini di auto con enormi cerchi da 17 fornite dai tuner tedeschi e tutti le desideravano e le chiedevano a gran voce. Ora sono di serie o comunque disponibili dappertutto, l'utente paga, ma in questo caso sono molti a pagare contenti di farlo. Scusami la polemica.
Fra l'altro  ero anch'io uno di quelli che han tentato di avere i famosi nulla osta negli anni 90....
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Marco4671 - 08 Giugno, 2015, 13:23:27 pm

La normativa è questa e a questa ci si deve attenere.

Ma tu pensi che il pubblico non abbia influito sul fatto di offrire gomme da supercar anche sulle utilitarie?
Guarda che negli anni 90 un octavia avrebbe montato gomme da 14, forse al max da 15, ma allora si stava iniziando a diffondere la mania del tuning come lo si intende ora, certe riviste pubblicavano immagini di auto con enormi cerchi da 17 fornite dai tuner tedeschi e tutti le desideravano e le chiedevano a gran voce. Ora sono di serie o comunque disponibili dappertutto, l'utente paga, ma in questo caso sono molti a pagare contenti di farlo. Scusami la polemica.
Fra l'altro  ero anch'io uno di quelli che han tentato di avere i famosi nulla osta negli anni 90....

 (quoto)
Come non ricordare che un'auto ad alte (per il tempo) prestazioni come la Thema Ferrari 8.32 montava cerchi da 14"? Io stesso, nel mio piccolo, per alcuni anni sono sempre andato in crescendo con le dimensioni dei cerchi, ma solo perché con quelle l'auto era nata, non perché li avessi voluti cambiare io...
Sulla mia prima auto (Opel Kadett), avevo i 13", sulla successiva (Vectra I serie), i 14", sulla Vectra sw II serie, avevo i 15, per poi arrivare ai 16" con Octavia sw I serie, BMW 530d, Superb I serie, Mazda 6 e Laguna.
Riguardo ai famosi "nulla osta", ricordo ancora quanto inviperito era un mio collega di lavoro che, su una Tipo 16v (peraltro elaborata in Germania, con cilindrata portata da 1.8 a 2.1 ) non poteva montare gomme più larghe di 185 mm, mentre io, con la mia Vectra 1.4 I serie, sul cerchio da 14 ero passato da un 175-65 ad un 195-55, il tutto regolarmente scritto sul libretto, in fase di prima immatricolazione.  (lmao)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Mario D. - 08 Giugno, 2015, 19:47:42 pm
Anche la Ferrari 308 gtb/gts montava cerchi da 14! (martello)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Marco4671 - 08 Giugno, 2015, 19:58:27 pm
E' vero, socio!  (good)
Titolo: Re:Pneumatici invernali
Inserito da: Yun - 10 Giugno, 2015, 20:34:46 pm
...
Ma tu pensi che il pubblico non abbia influito sul fatto di offrire gomme da supercar anche sulle utilitarie?
Guarda che negli anni 90 un octavia avrebbe montato gomme da 14, forse al max da 15, ma allora si stava iniziando a diffondere la mania del tuning come lo si intende ora, certe riviste pubblicavano immagini di auto con enormi cerchi da 17 fornite dai tuner tedeschi e tutti le desideravano e le chiedevano a gran voce. Ora sono di serie o comunque disponibili dappertutto, l'utente paga, ma in questo caso sono molti a pagare contenti di farlo. Scusami la polemica.
Fra l'altro  ero anch'io uno di quelli che han tentato di avere i famosi nulla osta negli anni 90....
(birra)
Infatti ora rompiamo i @@ per motare i 21  (martello) e poter personalizzare di più l'auto, ma siamo in Italy...  (schiaffo)