Leggendo il manuale ho trovato questo fantomatico programma che si attiverebbe mettendo il cambio in S, disattivando start e stop e asr
L'auto che mi arriverá é di marzo 2013, posibile che non abbia il pulsantino?
Che "pulsantino" vai cercando?
Hai ragione, non l'ho scritto
Cerco il pulsante per spegnere l'ASR, nel frattempo ho scoperto che si puó spegnere anche tramite l'infotaiment
Forse ce l'hanno solo le rs? La mia ce l'ha davanti al cambio,oltre che dal touch,così è più rapido che andare in infotainment.
Forse mi sbaglio, ma secondo me il launch control non fa un gran bene al DSG. Ho provato una volta con la mia a tener il freno e ad accelerare per partire forte, ma il rumore che ho sentito mi ha fatto desistere subito! Mai più neanche pensato di rifarlo. (doh)
Di sicuro non fa bene alla trasmissione.
Ricordo che sulle bmw m5 e m6 da 507cv garantivano come massimo 10 launch control,dopo bisognava sostituire parte del cambio smg.
Insomma un gran bell'affare! :)) (rofl) (lmao)
Diciamo che chi compra una m5/m6 non dovrebbe aver problemi di portafoglio! :))
Si ma mangiarsi il cambio per 10 o fossero anche 20 partenze mi sembra francamente aasurdo. Sarò fuori io ma non riesco a concwpirlo. Anche se avessi il portafoglio foderato credo che non lo capirei. (tasche vuote)
Era la frizione che andava sostituita dopo 10 partenze sull'M5 (ugliys)
Comunque basta che metti in S, piede sinistro sul freno e destro affondi sul gas: quando molli il freno fai esattamente l'effetto launch control.
Grazie roby,ricordavo qualcosa,dai la frizione è più economica! :))
Quello che mi chiedo,il DSG non ne risente? Per provar il massimo in ripresa meglio il manuale,certo bisogna darci dentro con il cambio.
Io credo che, dato che la procedura è scritta sul manuale d'uso ed essendo l'auto in garanzia, mamma skoda si sarebbe tutelata scrivendo qualcosa di specifico, se ci fossero stati probabili problemi.
Inoltre sul tubo ho trovato il video di uno che usa il launch control su un 2.0 tdi, e di rumori strani non ne ho sentiti
Ciao Maxtir.
Più che rumori strani è stata la sensazione quasi tangibile di stare facendo qualcosa che a "lei" non andava a genio.
Poi se è scritto sul manuale caso mai non è così terribile, ma forse era scritto anche sul manuale delle BMW.
Comunque fai tu per carità. Se anche provi sicuramente non succederà nulla. Forse i problemi possono sorgere se "tutte" le partenze le fai col launch.
Buona "aperta". (driving)
diciamo che l'inserire il launch vero e proprio ti limita i giri del motore al valore ottimale anche se affondi al massimo il gas, senza sentiresti cantare il limitatore :)
Io, anche se venisse il presidente di Skoda a garantirmi che non succede nulla alle frizioni, non lo farei mai e poi mai! A che pro? Mah... (nonso)
Quoto! Totalmente inutile!
Sull'octavia poi.....
credo che l'effetto sulle frizioni con o senza launch control sia circa lo stesso dei vecchietti che partono col motore a palla e non mollano mai la frizione... (crazy) alla fine te le mangi oppure le "cuoci".
Come "matrattamento" una grossa differenza tra manuale e DSG non credo di sia (soprattutto col 7 marce con frizioni a secco), nel senso che fa male ad entrambi far pattinare la frizione a lungo per cercare di tenere il motore in coppia e le ruote in presa (perchè poi è questo che succede).
Gli antipattinamento che agiscono sui freni (ovvero quasi tutti) peggiorano anche le cose perchè sottopongono la frizione all'ulteriore sforzo di avere a monte il motore che spinge come un dannato e dall'altra i freni che cercano di mantenere le ruote ad un numero di giri compatibile con la tenuta garantita da asfalto e gomma... (in pratica tutta la potenza in più generata dal motore, se la mangiano i freni...).
Detto questo mi sembra abbastanza inutile anche a me...a meno di non avere una RS o di vedere ogni partenza al semaforo come la partenza di una gara di dragster...
Per ora nonostante l'rs,in prima non ci ho nemmeno provato,tanto va già bene a spingere con le altre marce.
Su ragazzi, facciamo tutti i bravi.
Il fatto che abbiamo risparmiato (più di) qualche soldino rispetto a chi ha comprato analoghi modelli VW o Audi (tanto per restare nel gruppo), non vuol dire che dobbiamo mangiarceli tutti in riparazioni e/o sostituzioni precoci di parti che, altrimenti durerebbero (o dovrebbero durare) a lungo...
Non vorrei dire castronate, ma credo che le centraline "riconoscano" in qualche modo quello che stiamo per fare, ed è per questo che viene chiamato con un nome particolare in quanto programma e non semplicemente "partenza tamarra".
Guardando un po' di video in merito, ho notato che applicando correttamente quanto scritto nel manuale i giri motore prima della partenza si fermano esattamente a 2500, e non arrivano a limitatore, il che mi fa pensare quanto ho detto sopra!
Detto questo, non ci proverò e nemmeno mi interessa, pura curiosità!
Vero. Il programma gestisce tutti i parametri in modo da non mandare in fuorigiri il motore. Ciò non toglie che, comunque, le frizioni del DSG (di entrambe le versioni) sono sottoposte ad un carico molto gravoso e se, nel caso di versione RS, probabilmente sono ben dimensionate per poterne sopportare l'utilizzo, non credo affatto che quelle abbinate al 2.0 140/150 cv (e men che meno quelle del 1.4 TSI e 1.6tdi) siano concepite per questo utilizzo estremo.
Quindi, ragazzi, pensateci bene prima di far sciocchezze inutili, anche perchè ho sentito dire che sostituire le frizioni del DSG costi circa 1.000 Euro SOLO di ricambi!
che poi certi "giochi" bisogna pure saperli fare... :))
guardate sto genio!!! (saltate a circa 28 secondi...)
http://youtu.be/xFTThfIlJOI?t=25s (http://youtu.be/xFTThfIlJOI?t=25s)
Meriterebbe la pena di morte per lesa maestà, questo idiota! (lmao)
Piccolo test per i dieselisti del forum: in N o in folle provate ad affondare il gas e ditemi a che regime arriva.........in teoria non dovreste rischiare nulla ;)
Nulla, a parte il fuorigiri (lmao)
Grazie, ma anche no! :))
Tu sei nettamente avvantaggiato, il tuo motore arriverà tranquillamente intorno ai 7.000 giri, mentre il nostro, forse, potrebbe arrivare a 5.500-6.000...
E invece, se proverai, ti accorgerai che non va oltre i 2500 rpm, proprio come nel video di cui si parlava sopra durante il launch control (birra).
Su quelle a benzina questa limitazione (utile) non c'è.
Almeno sulla serie II era così, ma penso anche sulla III.
io sono dieselista (ma non Skoda) e se in folle pianto il gas... mi schizza di sicuro ben oltre 4500 (con marcia inserita in IV marcia arriva anche a 5500 secondo il contagiri)... ma il mio è un Fiat e non credo abbia particolari protezioni (stando anche a quello che mi disse il meccanico fiat una volta)...
Mah... se si tratta di verificare se si ferma a 2.500 o se va oltre, penso che la prova posso pure farla...
sulla mia leon 1.2 TSI con l'ars INSERITO metto in folle emtto a tavoletta limita i giri a 4000
Ed è benzina che fino a 6500 potrebbe arrivarci tranquilla.
ci arriva Tranquilla...nn potrebbe... :)
volendo va anche più su ma poco sopra ha un crollo il motore come prestazioni... :)
Provato in N. Più di 2500 giri non va. (good)
;)
Quindi provo pure io roby?
Se metto in prima e affondo a frizione schiacciata,dici che si ferma lo stesso?
con ars attivo dovrebbe fermarsi a 2500 se vedi che continua a salire leva... :) sulla mia leon manulae funziona nn vedo perché nn dovrebbe funzionare sull'ottaviona..
Quindi con tutti i controlli inseriti,asr ed esc. In pratica dovrebbe darti la possibilità di fare una bella partenza senza andar troppo su di giri,che alla fine è controproducente.
esatto!
Confermo che anche la mia a controlli inseriti non va oltre i 2500, anzi rimane di più sui 2250.
In teoria escludendo l'esc dovrebbe andare a 5000.
sulla leon escludendo l'ars va a limitatore di giri...
Si scusa,ho messo 5000 ma intendevo a limitatore,che magari è a 5500.