Ciao , faccio una premessa , sono poco esperto e ho un carattere che preferisce fare il max per essere sicuro di non avere difficoltà.
Detto questo . Ho una skoda rapid spaceback del 2014 con circa 69000 km.
In concessionaria dopo il tagliando mi hanno buttato il kit riparazione perché esploso dal calore ( mai utilizzato).
Dovrei rifornirmi di un kit di emergenza.
Attualmente ho 4 pneumatici montati semi nuovi .
Volevo chiedervi un paio di consigli.
Attualmente ho solo il compressorino rimasto dalla dotazione kit bomboletta.
Sara ' sufficiente per farmi da emergenza in caso di momentanea foratura?
Oppure tra i preventivi che mi hanno fatto quale accettereste?
Circa 160 euro con ruota da 16 in lega ma pneumatico 205 invece di attuali 215. Va bene?
Oppure kit ruotino a circa 172 euro da norauto.
Alla ruota più pneumatico si aggiunge la domanda : non avendo le chiavi e il crick , posso usare il crick della hiunday i 10 di mia moglie oppure i crick sono con varie potenze di peso? E anche di attacco al sotto vettura?
Quindi prendereste un kit con ruotino a 172 euro o un cerchio più ruota più piccoli a 160 euro ma dovrei recuperare anche chiavi e crick.?
Oppure è sufficiente con pneumatici semi nuovi avere un compressorino ?
Se mettessi un altro cerchio da 16 con ruota da 215 ci starebbe nel sottobaule?
Qualche consiglio., escludo acquisti online di materiale di questo genere.
Grazie a tutti per la pazienza.
Ti riporto direttamente la mia scelta (e la mia esperienza se ti va di leggerla) con la mia Rapid 1.6 TDI coetanea della tua.
Nata con il kit mi sono sempre ripromesso di gettarlo nel bidone per passare ad una più pratica ruota di scorta.
Alla fine, aspetta che aspetta mi è capito di rimanere a piedi di sabato mattina a 150 km sa casa e non poter usare il kit.
Il lunedì successivo sono andato dal gommista ed ho preso un cerchio usato con gomma usata ma ancora con un buon battistrada per ben 30 euro. Da un autodemolitore ho preso il polistirolo ed il kit con crick, chiave, ecc. di una Polo per altri 20 euro. L'unica cosa che ho comprato su internet è stato il vitone che serve per bloccare tutto al fondo del vano per altri 13 euro.
Dal mio kit di riparazione ho tenuto il compressore. Poi ho recuparto gli altri attrezzini che ci sono nel polistirolo originale.
Quanto alla ruota ho preso la più piccola che ho a libretto (185/60R15) su cerchio in acciaio.
Le uso già come gomme invernali (ho il doppio treno con cerchi dedicati) e mi è capitato di usarle "miste", avendo usato una invernale come ruota di scorta per tornarmi a casa (quindi ho fatto 150km con 3 estive 215/45R16 ed una invernale 186/60R15) senza nessun problema.
Tutto questo pippone per dirti che (per esperienza) eviterei il ruotino e l'acquisto della ruota in concessionaria e proverei a fare un giro tra gommisti ed autodemolitori. 20-30-13= 63 euro ed ho la dotazione completa.
Sul discorso crick, non conosco quello della I10, ma occhio perchè Rapid ha una corsa delel sospensioni molto molto lunga e potrebbe non avere una escursione sufficiente. Anche la portata potrebbe non avere margine di sicurezza sufficiente. e anche l'attacco potrebbe non essere compatibile al 100%
La mia esperienza "completa" te la scrivo di seguito, solo per dimostrarti che affidarsi al solo compressorino è molto molto limitativo (come affidarsi al kit di gonfiaggio)
il primo danno alla gomma estiva da 215 R16 l'ho avuto mentre incrociavo un'altra vettura su una stretta strada di campagna. La ruota è andata giù dall'asfalto e nel risalire si è tagliata dal lato interno. Un taglio di circa 1 cm, per cui il kit di riparazione è stato INUTILE.
Sono tornato a casa perchè mi hanno portato una invernale ed il circk che uso in garage (quelli piccolini di OBI da 2 ton)
Il gommista mi ha riparato la gomma.
L'anno dopo e dopo altri 8.000 km, mentre ero in autostrada a 150 km da casa la ruota ha cominciato a perdere aria molto lentamente. Inizialmente non me ne sono accorto e quando è successo ormai era tardi ed il danno fatto. La riparazione ha ceduto (strapazzata dal cerchio che ci appoggiava direttamente sopra per via della perdita d'aria) e sono rimasto a piedi. Il compressorino era IMPOTENTE per tentare anche solo di rigonfiare la gomma per arrivare ad una stazione di servizio.
Anche in questo caso mi ha salvato una mia gomma invernale, con alquale sono tornato a casa.
Grazie per i tuoi pareri ... se volessi buttarmi bell'online , Non ho capito come mai su gomma diretto mi da un cerchione da 40 euro e dai gommisti non si trovano se non in lega per la mia auto.. boh. Anche se poi questo modello che ho trovato non dice quanti pollici è. ALCAR 7760
6.0 x 15ET 38.
Invece nei gommisti della mia zona mi dicono che da 16 in acciaio non si trovano .. solo in lega.
6.0 dovrebbe essere il canale e 15 " il diametro
ps.: anche io sono uno da gomma di scorta normale. Uso una di quelle che sono a riposo, ho il doppio treno, e mi sento più tranquillo
Come detto sopra, il cerchio che hai indicato tu è un 15".
Nella mia esperienza di "online" c'è solo una vite da 13 euro, per il resto sono andato fisicamente da un gommista (con me hai fatto tu) e da un autodemolitore (visto che il kit è in comune con Fabia, Polo e Ibiza).
Se sei fortunato puoi trovare dal demolitore anche il "vitone" senza bisogno di comprarlo online.
I cerchi in acciaio da 16 con attacco 5*100 (che è quello di Rapid e della serie "piccola" del gruppo VW) sono difficili da trovare, perché solitamente si usano di più sui modelli "grandi" che hanno un attacco diverso.
Ma non c'è nessun problema (se non forse estetico) a montare una gomma da 15" nella misura a libretto, il diametro è lo stesso. Invece montare una gomma da 16" con canale 205 rischi di avere un diametro complessivo minore.
Fatto la stessa cosa di baldas anch'io con la Fabia 2013 di mia moglie e con la civic di mio figlio comprata lo scorso anno.
Pezzi usati trovati da gommista e autodemolitore.
Con la differenza che per la Civic ho preso un ruotino originale da un autodemolitore inglese online visto che sono macchine molto più diffuse là che qui in Italia.
Anch'io ho sostituito il kit Ripara e gonfia gomme della Fabia della moglie. Ho preso il cric+attrezzi+polistirolo dedicato su superskoda e il cerchio da 15" in lega con pneumatico buona da demolitore. Qlc mese dopo abbiamo forato e.....
Mia moglie ha detto che sono io che attiro le sfighe!
Tanto le mogli hanno sempre ragione (rofl)
Ciao , ho seguito i vostri consigli , poche menate, niente ruotino ecc. un gommista mi ha detto giustamente di non buttare soldi , e mi ha proposto un cerchione e una gomma usati che potrei montare compatibilmente in caso di bisogno.
Con 60 euro mi ha dato tutto.
Devo solo cercare un crick , la chiave ce l'ho .
Ho un crick dell'Alfa rottamata 145 di mio padre c''e scritto max 1000 kg può andar bene ?
Furbone il tuo gommista, però!
Prima ti dice di non buttare soldi, poi ti fa pagare 60 Eur per una ruota usata.....
Caspita, considera che un cerchio in ferro nuovo costa 40/50 euro e che una gomma usata nella maggior parte dei casi non te la fanno nemmeno pagare....
In merito al cric, quello di una 145 potrebbe anche essere adatto alla stazza di una rapid, verifica però che la testa dove appoggia sulla lamiera sia sagomata in maniera opportuna e compatibile con la costolatura che c'è sotto il brancardo e che aprendosi non prenda angolazioni pericolose quando si solleva la macchina.
Altrimenti da un autodemolitore non dovresti faticare a trovarne uno di una polo o di una Golf, ma non pagarlo più di 10 euro questa volta!
Si ma gomma e cerchio ,. E se conti che dovrebbero essere credo bilanciato e tutto.. cmq non ho capito come mai in internet ci sono cerchi a 40.euro nuovi e nessun gommista mi propone niente solo dai 110 euro in su compreso norauto. Solo il cerchio.
Allora montato il pneumatico con cerchio da 15 è un 185 60 r 15 84h, mi confermate che in emergenza posso montarlo anche se ho 3 pneumatici da 215 45 r 16 ? Il gommista mi dice di sì io non ci capisco niente.
Ancora qualche domanda , abbiate pazienza il diametro del cerchio di scorta nel cofano posteriore è leggermente inferiore al crick da 2 t che ho trovato. Io ho 36 cm e il crick da 2t è 40 cm
Voi il crick lo avete nel centro ruota oppure l'avete sparso nel bagagliaio?
😅
Il perno che tiene il pneumatico non l'hanno da nessuna parte come lo trovo? Avete un link per l'acquisto?
Ultima cosa mi sono dimenticato di chiedere al gommista se tra i 5 bulloni 1 è strano tipo antifurto oppure no , voi lo sapete? E se i tappi sempre che li abbia si possono svitare direttamente con la chiave mentre si fa il lavoro o se bisogna estrarli prima.
Grazie.
Sì, le due misure hanno un diametro complessivo pressoché identico, quindi nessun problema a montarla in emergenza anche se dovessi tenerla su qualche giorno. La macchina non resta "zoppa".
Il cric sia io che baldas l'abbiamo all'interno della ruota in quanto entrambi abbiamo comprato da un demolitore il kit completo di una polo con l'inserto in polistirolo, il cric, gli attrezzi.
Il vitone in plastica lo ordini in concessionaria o lo cerchi da un demolitore o online, se trovo ti posto un link o due.
I tappi in plastica sui bulloni ruota sono su a pressione, ci vuole un attrezzino in plastica che di solito è nel kit attrezzi di bordo.
Il bullone antifurto devi controllare se c'è o meno, alcuni allestimenti c'è l'hanno o ce l'avevano, la maggior parte no.
Mi sembra davvero strano che il tuo gommista non ti sia riuscito a trovare un cerchio da 15 o da 16 in ferro a meno di 110 Eur....
Quello potrebbe al limite essere il prezzo di uno in lega.
Ti assicuro che da qualunque ricambiata, gommista o anche online un cerchio Alcar da 15 o da 16 in ferro nuovo lo si trova tranquillamente fra i 40 e 45 euro e la qualità è del tutto simile all'originale.
Usati da un demolitore costano 10/15 euro e le gomme usate a me le hanno sempre date gratis per farci la ruota di scorta quando mi è servito....
Montarla e bilanciarla cosa vuoi che possano chiedere? Fra i 5 e i 10 Eur...... (nonso)
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=vw+spare+wheel+bolt&_sop=15
La verità è questa, il mio gommista di fiducia è il più caro della Lombardia a me piace perché mi fa sempre tutto quello che gli dico in fretta e i pneumatici costosi ma mi durano sempre almeno 60000 km. 8e mi ha proposto solo un ruotino a 220 euro o un cerchio in lega a 130 più 70 il pneumatico.
Sono andato da due che non conoscevo ,1 quasi non voleva nemmeno parlarne .. Sara ' che prevedeva poco guadagno o acquisto difficile boh..
Il terzo mi ha proposto questo è ho accettato.
Ma considerando il mio carattere del cavolo andrà bene questo ? Meglio questo ? ....è già un miracolo che io abbia speso 60 euro perché stavo per prendere il ruotino a 172 da norauto.
Grazie cmq di tutte le informazioni.!!
(good)
Il vitone ha questo codice
1J0803899AC
Lo puoi trovare tranquillamente su ebay
@willy1971 la mia Rapid non ha quel bullone così grosso, ma ha una predisposizione nel fondo (in pratica un bullone già saldato). Credo sia così anche nella sua.
La molletta in plastica a U per togliere i copribulloni dovresti già averla nel polistirolo che hai ora dove c'era il kit, assieme al cacciavite, alla molletta in ferro per sganciare i fari e un altro paio di aggeggini che devi tenere.
Il bullone antifurto lo vedi subito, ha una testa diversa, ma se li hai devi avere anche l'adattatore, altrimenti non puoi smontarli.
Allora nel polistirolo la pinza c'era infatti l'ho trovata rotta fuori dall'auto , probabilmente è caduta e ci sono passato su con le ruote.
😒
Cmq se ne avessi uno dovrei averlo per forza in auto credo no ? La mia è del 2014 1.6tdi 105 cv se voi non l'avete non l'ho nemmeno .io.
In più se il meccanico usa l'avvitatore su tutti i perni immagino che non ci sia il bullone strano o no?
Mecl'avrebbrro detto dal gommista o no?🤣🤣 vedono uno che si fa tante menate che ti chiede informazioni sul crick ecc.. e non glielo dici ... 🤣 va beh lunedì devo andare in skoda a cambiare la batteria e sapranno rispondere alle domande .
Nel frattempo prendo il bullone.
Una cosa l'ho imparata quando comprerò la prossima auto prima di firmare pretendero' una ruota nel prezzo 😉 sapete che la settimana che avevo prima la trovai con cerchione e ruota uguale di dimensioni a quelle che avevo ? Strano no ? Ciao.
La pinzetta l'ho acquistata su internet per ben 2 euro... ::)
Ma anche al service non credo che ti chiedano un capitale.
Se hai tutti i copribulloni al 99% non hai quello antifurto (ha un copribullone specifico e quasi nessuno impazzisce a cercarlo).
Nella mia il bullone antifurto non c'era di serie, li ho presi io successivamente
La mia era una pronta consegna, quindi me la sono ritrovata col kit, altrimenti avrei speso direttamente quei 100 euro che costava come optional all'epoca per prendere la ruota di dimensioni ridotte
Allora per per la ruota ho trovato il polistirolo vuoto a 11 euro in skoda che si infila nel cerchione e è di forma rotonda. quindi ok, mi rimane solo da capire se il meccanico non mi ha mai chiesto supporti per smontare i bulloni perché lo dovrei avere io significa al 100 per cento che la mia auto non ha bulloni antifurto giusto?
Al 100% no, non mi sento di garantirtelo.
Fai prima a prendere la pinzetta in plastica e sfilare i 5 copribulloni di una ruota così vedi direttamente.
Se li hai, inoltre, dovresti notare uno dei 5 copribulloni leggermente diverso dagli altri, più grosso alla base.
L'auto l'hai presa nuova o usata?
Rapid nel 2014 non prevedeva di serie i bulloni antifurto, quindi se l'hai presa nuova la 99,9% non li hai.
Km 0 giugno 2014 , il meccanico skoda mi ha detto , ma tu ai gommisti dai la bussola tua ? Io no.. allora non hai il bullone perché i gommisti non hanno un pass par tut
. Non so come si scrive...
esatto. Se tu non dai il tuo adattatore, non hai il bullone antifurto
Ok 👌