Skoda Superb Estate review: most sensible car on earth tested
Practical, comfortable and premium. A fantastic large estate from Skoda
https://www.topgear.com/car-reviews/skoda/superb-estate-0
Anni fa, non avrei mai comprato una skoda, anzi onestamente (con l'ignoranza dell'epoca) non ho peli sulla lingua a dire che denigravo abbastanza il marchio ed i modelli.
Con il crescere e conoscere meglio cosa contiene una carrozzeria, al di là del design che è soggettivo, imparai a capire che c'è un rapporto di X:1, ovvero X auto esternamente corrispondono (più o meno) ad una "interna" e questo rapporto sta crescendo a dismisura per risparmiare il più possibile.
Qui nei miei pensieri si è posizionata Skoda, prendendo il meglio del know how del gruppo VW con un prezzo tutto sommato contenuto. Da una decina d'anni a sta parte, secondo me, anche l'estetica è cresciuta molto arrivando forse a vincere confronti con molte altri brand non premium.
Parlando di Superb, secondo me è il meglio del non premium per spazi, meccanica e contenuti il relazione al prezzo (usato è imbattibile).
Usato imbattibile significa che si svalutano molto :(
moltissimo ! è una delle logiche di mercato che davvero faccio difficoltà a comprendere. Un'auto come la mia, che da listino cubava 40.000 €, probabilmente con gli sconti da nuova te la portavi a casa per 34\35, dopo 3 anni vale 19.000 (o almeno questo è quanto la pagai in concessionaria). Risultato, in 3 anni svalutazione del 55% rispetto al listino.
Considerato che la meccanica c'è (multilink posteriore ad es.), il motore\cambio ci sono (150cv vag e DSG), l'estetica è passabile, le caratteristiche (dimensioni, passo...) sono più che soddisfacenti, non mi resta che pensare che il mercato svaluta in funzione del brand con poca attinenza alla realtà delle cose.
Questo, almeno a me, fa pensare a quanto il "contenuto" dell'automobile sia ormai molto distaccato dal suo valore sul piazzale.
Salvo alcune eccezioni tutte le auto si svalutano parecchio e non trovo che Skoda faccia differenza ne in bene ne in male. Almeno ha dalla sua che la paghi meno di altre a pari dotazione tecnica e tecnologica o di caratteristiche e in € la svalutazione è tendenzialmente inferiore rispetto a marchi più blasonati e che magari in % tengono più il valore.
Anche la tua se stava di listino 40 sarà stata pagata anche meno dei 35, credo che 32/33 siano più realistici quindi un 14k € in 3 anni non mi sembrano una cifra esagerata per il tipo di auto, anzi...Pensa a una A4 che pari motore e pari allestimento probabilmente sarebbe costata 55k € di listino e portata a casa sui tra i 48 e i 50 (ma non so se gli sconti erano così alti in quegli anni su una a4 fresca e non a fine vita come ora)
secondo te usata di 3 anni l'avresti pagata 35/36? Per me sicuramente non di più e credo che reali saresti più sui 28/30 quindi una perdita di € in € maggiore della Skoda.
Andando su con anni e km la differenza diminuisce ancora
Al momento la mia ex Octavia è stata la vettura che ho meglio rivenduto da usata in termini percentuali rispetto al valore del nuovo a suo tempo pagato.
Purtroppo le auto sono uno dei peggiori modi di "investire" denaro e soprattutto nei primi anni il deprezzamento è da bagno di sangue.
Salvo rarissime eccezioni, tipo instant classic o giù di lì, il ragionamento vale per tutti i marchi. Ovviamente ci sono quelli che patiscono di più, ma non mi pare che Skoda, almeno coi modelli di maggior diffusione, sia tra quelli messi peggio.
Da quello che vedo qua in Germania Skoda si svaluta come o meno di marchi premium
Se A6 un anno di vita si paga 40% meno che nuova mi sa che meglio una Skoda che parte più bassa e fa perdere meno euri
Poi dipende, fine serie, ore restyling, etc etc