Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: consiglio cerchi in lega da 16 per gomme 4 stagioni (Letto 1071 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio cerchi in lega da 16 per gomme 4 stagioni

La mia Yeti outdoor design edition 2.0 TDI 81kW monta di serie gomme 225/50 su cerchi da 17" con canale da 7".
Volendo montare gomme 4 stagioni, la misura a libretto è 215/60 R16.
Le preferirei per la spalla più alta e la sezione più stretta (in teoria migliori prestazioni in "offroad" e minori consumi di carburante).

Il mio dubbio è: cerchio da 16" con canale da 7", oppure si riesce anche a montare un cerchio da 16" con canale da 6,5"?
Col canale da 6,5" guadagnerei in peso (rispetto al 7") e avrei le gomme leggermente più sporgenti dal cerchio (con minore rischio di graffiarli contro i marciapiedi). Non vorrei però rischiare interferenze con le pinze freni.
Per quanto riguarda l'offset, ho verificato che, rispetto all'ET 45 (standard),  anche con ET 42 non variano i valori di campanatura:
https://www.em-power.it/pages/calcolo-delloffset
(225/50/17 ET 45  vs  215/60 16 ET 42)

Qualcuno ha esperienze in merito?


Re:consiglio cerchi in lega da 16 per gomme 4 stagioni

Risposta n. 1
Perché vuoi un secondo treno di cerchi per montare delle 4 stagioni? Capisco l'utilizzo di questa categoria di gomme per chi fa poca strada e non intende spendere soldi per due tipi di gomme (estive ed invernali) da alternare sugli stessi cerchi, o tantomeno tenere due set completi di cerchi+gomme, dedicati per estate e inverno. Se, da quanto ho capito, vuoi prendere un altro set di cerchi per delle gomme da utilizzare da Novembre ad Aprile, il mio consiglio è di montarci delle gomme invernali, non un compromesso come le 4 stagioni, che hanno prestazioni mediocre sia per l'uso normale che per quello invernale...
Riguardo ai cerchi, con i 16 e canale da 6,5 non hai nessun problema, a meno che l'offset (o ET) non sia particolarmente ridotto. Non conosco tale misura per lo Yeti, ma se stai intorno al 40-45 non dovresti aver problemi. Se invece vuoi solo un treno di cerchi e solo un tipo di gomma per tutto l'anno, secondo me faresti bene a montare le 4 stagioni sui cerchi che hai ora (da 17"), così risparmieresti l'acquisto dei cerchi da 16"...

Re:consiglio cerchi in lega da 16 per gomme 4 stagioni

Risposta n. 2
In effetti condivido le tue opinioni sul costo  (inizialmente) raddoppiato rispetto a delle 4 stagioni su 17".
Ma durante la settimana utilizzo un'altra auto per andare al lavoro e prendo la Yeti solo nei finesettimana e nei periodi di ferie proprio per attività outdoor: quindi utilizzo su sterrati e neve. Citando altri post, in fuoristrada le gomme da 16 (spalla più alta di 1,6 cm rispetto alle 17) sono "una benedizione".
Valutavo le 4 stagioni proprio per non dover montare/smontare un secondo treno di cerchi-gomme ogni weekend e, facendo pochi km l'anno, mi sembrerebbe un discreto compromesso. Terrei però un solo treno di gomme tutto l'anno. Per quanto riguarda la resa, hai ragione, ma magari scegliendo dei modelli premium (Michelin CrossClimate, Goodyear Vector 4 Seasons), si possono ottenere prestazioni quasi comparabili sia alle estive che alle invernali:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-All-Season-Tyre-Test.htm
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-All-Season-VS-Winter-Tyre-Test.htm

Non so, forse è una scelta azzardata... Magari qualcuno che le ha montate sa dirmi di più.

Re:consiglio cerchi in lega da 16 per gomme 4 stagioni

Risposta n. 3
Boh... Dipende anche da che genere di "out-door" fai... Se è per andare su strade bianche, neve non troppo profonda ma compatta, pozzanghere/fango abbastanza asciutte/compatto, quasi quasi potresti fare anche con le estive. Se, invece, vai più sul pesante, io monterei le invernali direttamente. Poi, altra considerazione... Non dimenticare che, su terreni difficili, a volte potrebbe fare la differenza avere una gomma più larga, che "galleggi" meglio sulla superficie, anziché sprofondare. In questo senso, 2 cm per lato (225 contro 205) possono essere importanti.