Passa al contenuto principale

Topic: Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile) (Letto 1989 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Qualcuno ha provato a smontarla? Vorrei mettere i led, ho smontato la plafoniera anteriore, quella del bagagliaio e delle altette parasole. Tutto ok.....ma non riesco a togliere quella centrale posteriore.

È quella della foto allegata

Help!!!

Re:Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Risposta n. 1
sul manuale uso e manutenzione non c'è scritto come fare per sostituire lampadina bruciata?

Re:Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Risposta n. 2
Non per le lampadine dell'abitacolo

Re:Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Risposta n. 3
Risolto. Grazie

Re:Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Risposta n. 4
Lo condividi anche con noi? ::)

Re:Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Risposta n. 5
Ovviamente!
Dopo un po' di ricerche su internet, ho scoperto che la plafoniera è la stessa montata su altre vetture del gruppo VW (ovvio....) tra cui Touran prima serie e Golf VI.
A quel punto è stato facile trovare anche le foto.

In pratica la plafoniera ha 4 levette a pressione, due per ognuno dei lati lunghi. Basta quindi infilare un piccolo cacciavite a taglio (io ho usato un cercafase) e far scattare la prima levetta. Va infilato tra la cornice della plafoniera e il tetto in corrispondenza della levetta stando però attenti a non tagliare il rivestimento del tetto.
Tenendo aperta poi un po' la plafoniera con le dita si fa scattare la seconda levetta sullo stesso lato (sempre col cacciavite). Una volta aperto un lato lungo è semplice estrarre la plafoniera con le mani.

Nella foto allegata ho cerchiato in rosso le levette su uno dei lati lunghi.


All'interno vi sono 2 lampadine a siluro C5W (le stesse dell'illuminazione delle alette parasole).

Per chi volesse quindi aggiornare l'illuminazione abitacolo con i led, queste sono le lampadine necessarie:

Plafoniera anteriore: 2 lampade T10 5watt
plafoniera posteriore: 2 lampade a siluro C5W
Alette parasole: 1 lampada a siluro C5W per ogni aletta
Cassetto lato passeggero: 1 lampada T10 5watt
Bagagliaio: 1 lampada T10 5watt


Re:Smontaggio plafoniera posteriore (no tetto apribile)

Risposta n. 6
Ovviamente!
Dopo un po' di ricerche su internet, ho scoperto che la plafoniera è la stessa montata su altre vetture del gruppo VW (ovvio....) tra cui Touran prima serie e Golf VI.
A quel punto è stato facile trovare anche le foto.

In pratica la plafoniera ha 4 levette a pressione, due per ognuno dei lati lunghi. Basta quindi infilare un piccolo cacciavite a taglio (io ho usato un cercafase) e far scattare la prima levetta. Va infilato tra la cornice della plafoniera e il tetto in corrispondenza della levetta stando però attenti a non tagliare il rivestimento del tetto.
Tenendo aperta poi un po' la plafoniera con le dita si fa scattare la seconda levetta sullo stesso lato (sempre col cacciavite). Una volta aperto un lato lungo è semplice estrarre la plafoniera con le mani.

Nella foto allegata ho cerchiato in rosso le levette su uno dei lati lunghi.


All'interno vi sono 2 lampadine a siluro C5W (le stesse dell'illuminazione delle alette parasole).

Per chi volesse quindi aggiornare l'illuminazione abitacolo con i led, queste sono le lampadine necessarie:

Plafoniera anteriore: 2 lampade T10 5watt
plafoniera posteriore: 2 lampade a siluro C5W
Alette parasole: 1 lampada a siluro C5W per ogni aletta
Cassetto lato passeggero: 1 lampada T10 5watt
Bagagliaio: 1 lampada T10 5watt


Ciao ho una Karoq conle plafoniere posteriori come le tue e fin qui nessin problema ma cosmesi smonta la plafoniera anteriore.? puoi aiutarmi please.?