Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Gomme estive maggiorate (Letto 1083 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme estive maggiorate

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Vorrei cambiare misura alle gomme della mia yeti TDI 140cv outdoor del 2015 e metterci magari del cerchi col canale più largo.
I miei dubbi erano:
1. Qualcuno ha già fatto omologare altre misure?
2. Quali sono le specifiche dei cerchi originali da 17?
3. Oltre alle gomme si potrebbe fare qualcosa per mitigare il sottosterzo, Che è abbastanza marcato?

Grazie a tutti in anticipo.

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 1
1) cerca cerchi (scusa il gioco di parole) omologati NAD e scegli quelli che preferisci (anche come misure, non solo come disegno) tra quelli certificati per Yeti
2) https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6271.0 ci sono tutte le misure dei cerchi, anche per Yeti
3) non saprei

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 2
1) cerca cerchi (scusa il gioco di parole) omologati NAD e scegli quelli che preferisci (anche come misure, non solo come disegno) tra quelli certificati per Yeti
2) https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6271.0 ci sono tutte le misure dei cerchi, anche per Yeti
3) non saprei
Scusa l'ignoranza ma come fanno a montare gomme da 225 su canale 7? Io sulla macchina che avevo prima avevo 215 su canale 7 e la spalla era dritta e tendente all'esterno.

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 3
forsela scelta di un canale così stretto è per dare alla gomma un profilo più "tondo", più adatto ad una guida comfort e da fuoristrada che da "corsa". (nonso)
comunque i canali dei cerchi da 16 e 17 pollici sono praticamente sempre da 7.
Non so che auto avessi tu prima, probabilmente la casa aveva fatto altre scelte.
ad ogni modo se stai pensando ad un cambio di cerchi, con l'omologazione NAD puoi prendere anche canali più larghi

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 4
forsela scelta di un canale così stretto è per dare alla gomma un profilo più "tondo", più adatto ad una guida comfort e da fuoristrada che da "corsa". (nonso)
comunque i canali dei cerchi da 16 e 17 pollici sono praticamente sempre da 7.
Non so che auto avessi tu prima, probabilmente la casa aveva fatto altre scelte.
ad ogni modo se stai pensando ad un cambio di cerchi, con l'omologazione NAD puoi prendere anche canali più larghi
Io avevo fatto omologare la misura più grande tramite nullaosta della casa.

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 5
Scordati pure il nulla osta della casa.
Oggi la soluzione più pratica e veloce è il NAD.

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 6
Mi ero informato per montare dei 18 sulla mia Yeti, idea abbandonata a causa del costo di cerchi (quasi 1000€) e dei pneumatici  (+30% rispetto ai 17). Inoltre mi sarei trovato con 4 cerchi da 17 che difficilmente sarei riuscito a piazzare.

Avevo valutato i cerchi MAK con canale da 8" che mi consentivano di montare queste misure:

225/40-18
225/45-18
235/40-18

La "più grande" è 225/45-18, ma la differenza dall'originale 225/50-17 è del 0,44%


Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 7
Mi ero informato per montare dei 18 sulla mia Yeti, idea abbandonata a causa del costo di cerchi (quasi 1000€) e dei pneumatici  (+30% rispetto ai 17). Inoltre mi sarei trovato con 4 cerchi da 17 che difficilmente sarei riuscito a piazzare.

Avevo valutato i cerchi MAK che mi consentivano di montare queste misure:

225/40-18
225/45-18
235/40-18

La "più grande" è 225/45-18, ma la differenza dall'originale 225/50-17 è del 0,44%


La mia idea era di tenere cerchi da 17 ma gomme più larghe, 235/45 17. Perché dovrebbe migliorare in tenuta di strada e poi perché in 225/50 17 non ci sono gomme particolarmente intriganti a parte le yokohama v105s

Re:Gomme estive maggiorate

Risposta n. 8
Con i MAK 17 e canale da 8 puoi montare, dopo passaggio in motorizzazione, le misure allegate.
GS0 vuol dire che va fatta prima una verifica che non ci siano sporgenze