Passa al contenuto principale

motore  Topic: Ventola accesa e puzzo di strinato (Letto 1746 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola accesa e puzzo di strinato

Buongiorno a tutt*!
Ho una Skoda Karoq acquistata a Novembre 2018 a km 0; è un 1.6 Diesel.
La uso tutti i giorni prettamente per andare a lavoro (4 viaggi al giorno di circa 8 km ciascuno).
Ho notato che si accende continuamente la ventola e dal cofano arriva puzza di bruciato; ovviamente me ne accorgo quando mi fermo e parcheggio, ma ormai so che ho la ventola accesa anche mentre vado, perchè la macchina mi "singhiozza" ed infatti quando mi fermo la ventola gira.
Cosa potrebbe essere?
Forse il motore "soffre" per i tragitti troppo brevi?
Diciamo che mi piace tirarla e mi piace anche fare sorpassi e partenze su di giri  ;D  ::)

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 1
I percorsi brevi già non sono il massimo per i filtri antiparticolato, lo stile di guida poco fluido e con frequenti affondi sul gas non fa che peggiorare la cosa.
Molto probabilmente hai una rigenerazione in corso che non riesce a concludersi e, sempre probabilmente, lo stile di guida e il percorso aumentano oltre misura la frequenza delle rigenerazioni stesse.

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 2
Confermo quanto dice @willy1971

Stai interrompendo troppe rigenerazioni, se continui così ti si accenderà la spa, l'auto entrerà in modalità recovery con conseguente "viaggio obbligato" in officina per rigenerazione forzata.

Un motore diesel con FAP ha bisogno di finire la rigenerazione del filtro. Ti accorgi che sta rigenerando perchè lo Start & Stop si disattiva, il minimo sta sui 1000 g/min, consuma di più e nel menù car sotto la gestione S&S compare "necessario motore acceso"

Quelle percorrenze sono da vettura a benzina e non da diesel purtroppo. Quanti km fai all'anno?


Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 3


Quelle percorrenze sono da vettura a benzina e non da diesel purtroppo. Quanti km fai all'anno?

Vero, ma non necessariamente da essere impossibile usare un tdi su questo tipo di percorsi.
Se lo stile di guida è da hooligan....
Facesse anche 3 o 4 volte quei km non sarebbe molto diverso.
Purtroppo più si affonda più particolato si produce e quindi più rigenerazione si fanno...
Se si guida più fluidi, meno nervosi ed evitando accelerate a fondo inutili se non al solo divertimento, si evitano la quasi totalità dei problemi che un dpf potrebbe dare ancge a lungo termine.
Inoltre ne beneficiano consumi, meccanica e.....sicurezza per chi sta attorno.
E attenzione che non sto dicendo di andare in modalità "nonno col cappello".

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 4
Mai apparsa la voce necessario motore acceso.

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 5
Non è che magari è invece la ventola del compressore dell'A/C?
Hai il clima sempre acceso

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 6
Puzza e irregolarità di funzionamento sembrano proprio sintomi di rigenerazione in corso..


Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 7
4 tragitti da 8 km è quello che faccio anche io per andare in ufficio.
Soprattutto in questo periodo l'auto fatica ad andare in temperatura (olio compreso).
Il minimo rimane alto per scaldare il motore e più per tentare la rigenerazione.
Forse al ritorno la sera riesci anche a finirla, ma quella successiva sarà vicinissima.

La guida sprint è una aggravio della situazione e (se fatto con motore in temperatura) è anche un bel rischio per la meccanica.
Spero che qualche volta tu gli faccia fare giri più lunghi (io spesso nei weekend faccio uscite da 200km e comunque anche durante la settimana mi capita spesso di fare giri più congeniali as un diesel).

Ad ogni modo fai caso se quando fa così lo S&S si disattiva. In quel caso, sta rigenerando

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 8
Rispondo qui a tutti!
Faccio sui 20000 km all'anno.
Quindi se ho la ventola accesa mi state dicendo di lasciare l'auto accesa fino a quando non smette?
Sarebbe un bel problema se così fosse!

Per quel che riguarda il modo di guidare, bhè, è impossibile resistere a non schiacciare il pedale, è un motore così scattante che è un piacere dare gasss!!!

Per i consumi sinceramente sono soddisfatta anche se "schiaccio di brutto", non consuma tantissimo.

L'A/C è sempre spenta e per quel che riguarda lo start e stop ho notato che non si attiva appena partita, ma farò caso anche mentre la guido!

Durante i weekend cerco di fare viaggi più lunghi, nel limite del possibile ovviamente.

Comunque mi avete spiegato alla perfezione il problema e coincide tutto con quello che mi avete fatto notare.
Farò la brava quindi e cercherò di guidare più fluida e tranquillina!! ^__^

Siete stati molto preziosi.
Grazie davvero!!

Re:Ventola accesa e puzzo di strinato

Risposta n. 9
Se ti trovi a metà di una rigenerazione o allunghi il tuo percorso fin quando non smette o (se è una ogni tanto) te ne puoi anche fregare, ma sai che al riavvio successivo è stra-consigliato farla terminare.
Con  motore acceso e rigenerazione in corso non ti conviene farla terminare da fermo perchè ci mette di più e nel cofano si raggiungono temperature folli, mancando il raffreddamento dovuto all'aria in movimento.
Piuttosto fai 10 km in più (magari tipo in tangenziale ai 70) e ti togli il pensiero.

N.B. l'abbiamo messa giù un pò drastica, ma il rischio di vedersi accendere la spia è alto con quel tipo di uso. e se ti si accende devi per forza portarla in giro finchè non si spegne (non serve tirare le marce o correre chissà quanto... rigenera anche in V marcia ai 70 all'ora).