Passa al contenuto principale

motore  Topic: Ventola motore (Letto 1436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola motore

Ciao a tutti,
ieri sera mi si è accesa subito la ventola del motore, ho fatto un tragitto brevissimo (100m), dalla strada esterna e messa nel box, l'auto ha 300km, poi una volta spenta la macchina nel box, la ventola ha continuato a girare per qualche minuto, è normale?
Non avevo aria condizionata accesa quindi escludo sia stata la ventola del condizionatore.
Qualche ora prima avevo fatto un paio di km ma nessun rumore di ventola prima di spegnere, anche le altre poche volte che l'ho presa per percorsi più lunghi nessun rumore di ventola quando mi sono fermato.
mi devo preoccupare di un surriscaldamento del motore?

Re:Ventola motore

Risposta n. 1
vai tranquillo!
al 101% avevi una rigenerazione in corso.
quando il DPF è in rigenerazione te ne accorgi per:
- minimo alto a 1.000 giri (quello per clima acceso/riscaldamento motore/manovra è sui 900)
- Start & stop disabilitato (dovrebbe accendersi anche la spia e in "stato veicolo" dovrebbe dirti "necessità di tenere motore acceso" o simile)
- se sei fermo la ventola gira a tutta forza
- puzza di plastica bruciata
- (a volte) motore scorbutico e più "romboso"

Re:Ventola motore

Risposta n. 2
vai tranquillo!
al 101% avevi una rigenerazione in corso.
quando il DPF è in rigenerazione te ne accorgi per:
- minimo alto a 1.000 giri (quello per clima acceso/riscaldamento motore/manovra è sui 900)
- Start & stop disabilitato (dovrebbe accendersi anche la spia e in "stato veicolo" dovrebbe dirti "necessità di tenere motore acceso" o simile)
- se sei fermo la ventola gira a tutta forza
- puzza di plastica bruciata
- (a volte) motore scorbutico e più "romboso"

Quindi niente di grave?
ma nel caso mi ricapita cosa è meglio fare?
Lasciare accesa la macchina fino a che la ventola non smette oppure fare un giro di qualche km per la rigenerazione?
Ma la rigenerazione si avvia subito appena accendi?
A me capita quotidianamente di dover tirare fuori la macchina dal box e parcheggiarla fuori per poi farla usare a mia moglie (negata ad uscire dal box),che poi una decina di km li fa, quindi è un accendi\spengi di 5 minuti a tirarla fuori ed idem la stessa cosa la sera al contrario....

Re:Ventola motore

Risposta n. 3
La rigenerazione quando arriva.....arriva!
Ma non come il Natale a scadenza fissa.
Certo che l'uso per soli brevi tragitti e continui accensioni/spegnimenti/riaccensioni non sono l'uso ideale per un diesel.
Soprattutto in inverno in 10 km, fra avvio e primissimi km a freddo e successivi in cui arriverà forse appena in temperatura potrebbe accederti spesso di arrivare in garage e accorgerti della rigenerazione in corso e conseguente interruzione.
Non ti preoccupare troppo, ma se vedi che ti capita spesso di interromperla (calcola che mediamente potrebbe farla ogni 3/400 km, ma dipende dallo stile di guida, potrebbe essere anche prima) forse ti conviene fargliela terminare prima che ti costringa ad andare in officina a farla forzatamente.
Se è una cosa sporadica non succede nulla, si autogestisce, se diventa frequente preoccupatene.

Re:Ventola motore

Risposta n. 4
Ti posso dire cosa faccio io.
Me ne frego. Quando l'auto rigenera, a meno che non. Sappia di sicuro che finisce in 2 minuti, spengo l'auto e ci penso al riavvio dopo.
Certo in inverno (quando andare in temperatura è più difficile) può capitare di interromperla più volte e di vedersi il motore su di giri sempre per scaldarsi, ma se non è una costante (interrompere le rigenerazioni) non succede nulla.

La rigenerazione parte quando il filtro è pieno e l'auto è calda. Se non è calda rimane accelerata per tentare di arrivare in temperatura in fretta e far partire la rigenerazione.

P.s. io a volte controllo lo stato della rigenerazione con una app gratuita e un lettore OBD2.

Re:Ventola motore

Risposta n. 5
Grazie per le risposte, l'apprensione sta diminuendo, insomma non devo starci a pensare su più del dovuto....
@baldas78 lo strumento è ODBELEVEN? o ci sono alternative per controllare lo stato di rigenerazione?

Re:Ventola motore

Risposta n. 6
Non sono mai stato agli ordini dell'auto la mia rigenera ogni 400km capita a volte che arrivo a destinazione che sta rigenerando.La spengo ugualmente e dico ma vaff...😁Problemi non ne ho mai avuti.

Re:Ventola motore

Risposta n. 7
@kingstar no, molto più grezzamente è lettore OBD2 bluetooth ELM327 cinese da 13 euro.
L'app che uso è VAG DPF FREE (c'è anche quella a pagamento, ma per ora non sono interessato).

Ma la soluzione migliore, per capire com'è la tua situazione, è provare ad usarla come ti serve e vedere se va tutto ok o se ti si accende la spia che ti chiede la rigenerazione.
Se non la vedi mai, sei a posto. Se ti si accende "spesso" allora è il caso di rivedere l'uso dell'auto

Re:Ventola motore

Risposta n. 8
@kingstar no, molto più grezzamente è lettore OBD2 bluetooth ELM327 cinese da 13 euro.
L'app che uso è VAG DPF FREE (c'è anche quella a pagamento, ma per ora non sono interessato).
Cosa altro si può fare con il lettore OBD che hai preso?
Ci sono altre app che è possibile interfacciare oltre a quella VAG DPF FREE?

Re:Ventola motore

Risposta n. 9
Nella confezione c'era un minicd con Torque, Torque Pro e un altro programma che non ricordo.
Non so/non credo che sia compatibile con altre app (soprattutto quelle che prevedono lettori specifici) ma non ho mai provato